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Vecchio 01-11-12, 01:30 PM   #1
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ciano81 è un newbie...
Red face E' ora diverniciare?Come procedere?Chiedo gentilmente consiglio a voi esperti!!!

Ciao a tutti sono nuovo del forum!!!Mi sono iscritto per chiedere consiglio a voi, esperti del settore,su come verniciare il mio modellino di "Bissa del Garda"realizzato interamente da me senza kit in scala 1:10;Sono arrivato al momento della verniciatura ma,l'interno in compensato di frassino che per forza di cose ho dovuto usare è chiaro e vorrei applicare la gommalacca per ingiallirlo un pò;a questo punto sorge la domanda:devo applicare un turapori prima di stendere la gommalacca?Una volta stesa posso coprirla con flatting per farla sembrare nuova e lucente?Spero mi possiate aiutare!!!Ringrazio tutti anticipatamente e confido nella vostra esperienza
p.s.sono 2 mesi che ci sto lavorando con 80 ore di lavoro effettivo sul modellino e non vorrei rovinare tutto proprio adesso!!!Posso fornire anche foto!!!
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Vecchio 01-11-12, 09:22 PM   #2
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SergioD inizia ad ingranare.
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ciao posta qualche foto .
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Vecchio 01-11-12, 09:29 PM   #3
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L'avatar di sam_59
 
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sam_59 inizia ad ingranare.
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E dai, mettila qualche foto! Soddisfa la nostra sete di modelli!

Sia la gommalacca che il flatting sono finiture e non vedo il motivo di metterle entrambe (a parte che non so se siano compatibili tra loro).

Però forse col termine gommalacca intendi dire mordente. In questo caso la risposta è si, puoi dare il mordente e poi il flatting. Non dare il turapori altrimenti il mordente non morde.

manda le foto, please
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Vecchio 02-11-12, 03:29 AM   #4
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ciano81 è un newbie...
predefinito ecco le foto

Scusatemi ma forse non mi sono spiegato bene!!!Allora:le foto mostrano a che punto sono arrivato nel montaggio;siccome le ordinate della barca sono in mogano,il paramezzale centrale in noce e le sponde+fondo in frassino vorrei uniformare tutto facendo assumere un colore un pò più caldo con la gommalacca che fa assumere al frassino un colore tipo miele e al mogano+noce un marrone più caldo.Per evitere di dare tante mani di gommalacca a pennello vorrei stendere un primo strato di turapori,carteggiare,3 mani di gommalacca,carteggiare,una mano di flatting per dare una finitura a specchio.Non so se mi sono spiegato cmq metterò una foto sul risultato che voglio ottenere.Grazie ancora per avermi risposto spero sappiate trovarmi la soluzione ottimale al mio dubbio da principiante
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Vecchio 02-11-12, 03:54 AM   #5
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ciano81 è un newbie...
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ecco il risultato finale che vorrei ottenere:questa bissa però è stata costruita in cedro del libano percui tende al rosso ma non importa quello che voglio ottenere è la stessa finitura a specchio ottenuta qui con il flatting!!!E' fattibile secondo voi?
Icone allegate
E' ora diverniciare?Come procedere?Chiedo gentilmente consiglio a voi esperti!!!-p1030563.jpg  
ciano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 10:14 AM   #6
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L'avatar di sam_59
 
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Bravissimo, un modello veramente ben fatto e di generose dimensioni.

Purtroppo io non so rispondere alla tua domanda e quindi posso soltanto consigliarti di fare delle prove su qualche pezzo di scarto per avere un'idea del risultato finale e capire soprattutto se la gommalacca (solvente alcool) resiste ad una ricopertura con flatting (solvente sintetico o adesso anche all'acqua).

Una cosa però non mi è chiara: l'effetto a specchio lo vuoi ottenere solo per le superfici esterne o anche all'interno? In quest'ultimo caso devo confessarti che l'idea di dover carteggiare ripetutamente tutta quella miriade di interstizi mi genera non poca angoscia.

p.s.: se ti va, apri un WIP sul tuo modello, sarà molto interessante poter seguire il tuo lavoro.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 10:31 AM   #7
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L'avatar di trinchetto
 
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trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
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da quel che mi pare di capire, le questioni in gioco sono due:
1) il colore.
2) la finitura.

Riguardo al colore. Innanzitutto occorre che non vi siano tracce di colla sul legno che devi trattare; il rischio è che rimangano piccoli o grandi macchioline più chiare. Poi devi scegliere: legno al naturale o "modificato"; mi pare che la tua idea sia una eventuale modifica molto leggera e tesa ad avvicinare le tonalità dei colori; per questo tipo di intervento esistono gli olii colorati. Il paglierino, infatti, lo trovi non solo giallo chiaro (neutro) ma anche rosso e noce di varie tonalità. L'olio a tonalità neutra modifica leggermente il colore, rendendolo più "caldo" ed esaltando la trama delle fibre mentre l'olio a tonalità noce scuro, ad esempio, scurisce leggermente le fibre chiare rendendole un po' più "antiche", senza conferire un effetto finale posticcio. Visto il lavoro che intendi eseguire, eviterei interventi più aggressivi con uso di mordenti. Prima di trattare ulteriormente il legno devi aspettare che l'olio sia stato completamente assorbito e la superficie sia tornata asciutta. C'è chi - per sicurezza - passa sul legno uno strofinaccio leggermente (molto leggermente) inumidito con acquaragia prima di eseguire la finitura.

Riguardo alla finitura. La tua scelta per una finitura a specchio mi lascia un po' perplesso: a parte i motoscafi e qualche particolare di navi moderne, il lucido non è molto diffuso. Solitamente il legno, nei modelli, lo si finisce opaco o al più satinato; effetto che si può ottenere anche col solo olio di lino cotto (due mani intervallate di qualche giorno, diluite al 50% con acquaragia). Per un effetto specchio la procedura può essere quella che hai indicato tu, ma anche io non vedo la necessità contestuale della gommalacca e del flatting: una volta che hai dato il turapori puoi procedere direttamente alla stesura dello smalto trasparente. Per avere superfici perfettamente "tirate" devi però dare una mano di carta vetrata finissima tra una mano e l'altra di prodotto, pulire molto bene la polvere, molto probabilmente ripetere l'applicazione dello smalto e ... stendere prodotti perfettamente compatibili tra loro. Per essere sicuro, non solo vanno dati prodotti con lo stesso solvente (es. diluente nitro sia per il turapori che per lo smalto) ma, preferibilmente, della stessa marca.

Sia per la colorazione che per la finitura è bene fare qualche prova su spezzoncini di legno di scarto. In questo modo verifichi sia l'esatta tonalità sia - soprattutto - l'effetto finale complessivo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 11:19 AM   #8
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ciao sono d'accordo su quanto postato da trinchetto riguardo l'uso degli oli .aggiungerei anche i coloranti della "liberon" che si trovano in diverse tonalita'.ovviamente come detto bisogna fare delle prove per sapere se il risultato sara' gradevole.il fatto poi di dare il turapori prima di tutto non ti toglie la possibilita' di impregnare della tonalita' desiderata il frassino ?cioe' il legno dopo non assorbe piu' il colore.l'ideale secondo me sarebbe di cercare di accostare le colorazioni come piu ti aggrada dopo dare il turapori ed infine un trasparente che sia lucido o satinato.

Ultima modifica di SergioD; 02-11-12 a 09:28 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 11:49 AM   #9
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Leo - zd inizia ad ingranare.
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ciao
belissimo lavoro, complimenti

qualche riflessione sulla traccia di quello detto prima.

Anche io ho qualche perplessita sul lucido a specchio al interno, anche per motivi pratici.

Io vedrei bene solo la parte esterna dello scavo (esclusi i scalmoti/buttafuori) in lucido a specchio anche per la logica di una barc veloce e legera dove il lucido rapresenta il liscio cioe minor atrito e si avicina alle barche da canotaggio moderne.

Per il resto vedrei bene un satinato anche perche mi sembra che dare il lucido su superfici non identicamente preparate da un senso di lavoro a meta.

Per la aplicazione del lucido (viste anche le superfici) direi che se non usi l'aerografo sarebbe bene usare le bombolette, magari anche solo per strati finali (visto il consumo )

Resta sempre e alla fine il discorso che parlo per impressioni mentre tu oviamente lavori in base di qualcosa di reale che magari discosta dai nostri raggionamenti.

Buon proseguimento del lavoro

Leo
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Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 12:59 PM   #10
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L'avatar di pimini
 
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pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
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ciao,
il tuo lavoro è bellissimo, complimenti

Conosco i lavori dei mastri d'ascia gardesani perchè una delle mie barche a vela fu costruita nel 1972 dai Fratelli Marai di Desenzano per il cantiere Garda Sud.
Ho frequentato spesso anche il cantiere dei fratelli Dal Ferro di Bardolino, uscivano barche in legno stupende!
Il legno lasciato al naturale, ad esempio la parte laterale della cabina e la tuga, veniva rifinito a specchio con mani e mani di flatting o coppale. Le parti in legno di calpestio, ad es empio il pozzetto, venivano però trattate con vernici opache e ruvide per evitare di scivolare.
Trinchetto ti ha già dato tutte le spiegazioni necessarie, credo che l'olio color noce sia l'ideale per dare una tonalità più scura alle parti in frassino.
Per sicurezza, come ti hanno già consigliato, fai delle prove su legni di scarto per verificare sempre la compatibilità delle vernici che intendi usare.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 01:34 PM   #11
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ciano81 è un newbie...
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Inanzitutto grazie a sam 59-trinchetto-sergio d-leo zd per aver risposto alla mia domanda;Sono entusiasta che vi sia piaciuto il mio lavoro fino ad ora svolto e spero di concluderlo nel migliore dei modi.Purtroppo è difficile spiegare perfettamente quello che voglio eseguire anche perchè non c'è materiale in giro per il web riguardante le Bisse del Lago di Garda se non il sito ufficiale e qualche foto.Comunque anche non avendole mai viste dal vivo siete riusciti più o meno a capire quello intendo fare.Proverò a fare dei campioncini su legno di scarto per vedere il risultato finale.La lucidatura a specchio voglio eseguirla sia internamente che esternamente perchè quando vengono costruite nella realtà ed escono dal cantiere nautico sono lucide che sembrano mobili come nella foto sopra.Apro una parentesi per chiedervi se all'esterno dello scavo che dovrò pitturare di bianco lucido è meglio stendere uno strato di cementite bianca per evitare che si vedano le venature del frassino e poi areografare con bomboletta.Non è mia intenzione colorarla con mordenti ma volevo solo che non si vedesse così tanto la differenza di colore tra frassino e mogano-noce.Ci tengo molto che riesca bene perchè sono un rematore di bisse percui mi piacerebbe che sia il più realistica possibile.Non a caso mi hanno già detto che sono matto :-) perchè ogni misura del modellino corrisponde esattamente alla misura nella realtà(moltiplicata x 10 volte logicamente)per fare ciò ho dovuto prendere il regolamento di stazza(essendo una barca da competizione)disegnare tutti i pezzi con computer tramite autocad con un mio amico ingegnere e cominciare a tagliarli e incollarli.Il problema è che non essendo dritta per il 90% bisogna rifilare tutto "ad occhio"!!!Da esaurimento!!!Inoltre sono riuscito a trovare in un negozio di modellismo a Brescia tiranti,cavi d'acciaio,piombature e,addirittura le viti in ottone da 3mm per legno tornite!!!Fino ad ora ho speso circa 150 euro di materiale però la soddisfazione di vedermi la mia bissa "Gardonese"in salotto non ha prezzo.Grazie ancora dei consigli se ne avete altri io sarei felicissimo di riceverli e,se verrete sul lago di Garda a Gardone Riviera fatemelo sapere che vi porto a fare un giro in BISSA.Ciao a tutti buon weekend ;-)
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Vecchio 02-11-12, 01:44 PM   #12
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Grazie pimini!!!Sono contento che conosci i cantieri gardesani.Le bisse venivano costruite fino all'ultima datata 2001 "Villanella" nella foto sopra nei cantieri Feltrinelli e Patucelli di Gargnano.Ora non le realizzano più e l'unico che le costruisce è un signore del lago d'Iseo percui sul lago di Garda la maggior parte delle bisse hanno almeno 20 o 30 anni e tutti gli anni hanno bisogno di manutenzione per mantenerle belle e performanti!!!
ciano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 03:47 PM   #13
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perchè non apri una discussione nella sezione work in progress? Potremmo così continuare a seguirti in questo interessantissimo lavoro
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trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 05:34 PM   #14
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ciao .sei troppo simpatico quindi non vogliamo deluderti . allora quand'e' che possiamo venire?ma ci fai vogare anche a noi? guarda che ti prendiamo sul serio.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 06:21 PM   #15
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ciano81 è un newbie...
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Certo che vi faccio provare a remare!!!L'importante è che siate in 4 e che sappiate nuotare per il resto no problem!!! è meglio aspettare maggio o giugno quando comincia a scaldarsi un pò l'acqua così ne approfittate per fare il bagno semmai
ciano81 non è in linea   Rispondi quotando
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