Vecchio 17-09-12, 09:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Fermo
Messaggi: 12
marcotti è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a marcotti
predefinito colla da usare per listelli

Ragazzi ho un dilemma da nabbo!!
è il mio primo medello di nave, ed ho un dilemma su quale colla usare per metter su i listelli!
navigando nel forum ed in vari siti alla fine sono giunto ad un bivio :P
qual'è la migliore per attaccare i listelli alle ordinate?
- UHU HART
- PATTER VINILICA EXPRESS
- BOSTIK Modellismo

mi serve un parere riguardo: RESISTENZA, RAPIDITA', MACCHIATURA
visto che i listelli fanno delle curve strette deve tener forte
non posso starci mezz'ora per listello quindi deve essere rapida
e non deve macchiare perche ho letto che alcune colle macchiano e resta una schifezza dopo pitturata

Aspetto il parere di voi esperti
marcotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 09:07 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotti Visualizza il messaggio
Ragazzi ho un dilemma da nabbo!!
è il mio primo medello di nave, ed ho un dilemma su quale colla usare per metter su i listelli!
navigando nel forum ed in vari siti alla fine sono giunto ad un bivio :P
qual'è la migliore per attaccare i listelli alle ordinate?
- UHU HART
- PATTER VINILICA EXPRESS
- BOSTIK Modellismo

mi serve un parere riguardo: RESISTENZA, RAPIDITA', MACCHIATURA
visto che i listelli fanno delle curve strette deve tener forte
non posso starci mezz'ora per listello quindi deve essere rapida
e non deve macchiare perche ho letto che alcune colle macchiano e resta una schifezza dopo pitturata

Aspetto il parere di voi esperti
È un argomento che è molto discusso... Io, come molti, uso vinavil e spilli (provvisori) per il primo fasciame. Poi una bella carteggiata e magari un po di stucco... Poi, cosa MOLTO importante, passare un panno umido e a quel punto iniziare col secondo fasciame: vinavil o UHU per le parti più facili e super attack per le curve difficili. Dopo aver finito basta una carteggiata leggera con una grana grossa (pochissimo... Non esagerare!) e poi una passata di carta vetrata molto fine come la carta seppia che liscia il tutto.

Spero di essere stato chiaro!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 09:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Fermo
Messaggi: 12
marcotti è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a marcotti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
È un argomento che è molto discusso... Io, come molti, uso vinavil e spilli (provvisori) per il primo fasciame. Poi una bella carteggiata e magari un po di stucco... Poi, cosa MOLTO importante, passare un panno umido e a quel punto iniziare col secondo fasciame: vinavil o UHU per le parti più facili e super attack per le curve difficili. Dopo aver finito basta una carteggiata leggera con una grana grossa (pochissimo... Non esagerare!) e poi una passata di carta vetrata molto fine come la carta seppia che liscia il tutto.

Spero di essere stato chiaro!
alcuni chiarimenti...
l'attak è buono? non lo assorbe troppo il legno? ne va sprecato parecchio credo è troppo liquido...
secondo, la colla vinilica ho letto che potrebbe macchiare i listelli e risulterebbe una verniciatura da shifo... ho letto una cazzata o è così davvero?
quindi te usi la classica vinavil o quella della pattex per il primo fasciame? qual'è migliore?
marcotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 10:14 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

l'attak ti crea degli aloni che indurendo rovinano il legno. Se non stai attento, ovviamente... Il colore non attacca sui residui di attak.
Il vinavil o il pattex legno invece riesci a toglierli con una pezza finché ancora freschi, e sono carteggiabili una volta asciutti. Il colore attacca abbastanza bene, soprattutto se dai una mano di turapori prima della colorazione.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-12, 08:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Se si parla di colori coprendi come gli acrilici o a olio allora va benissimo.
Discorso diverso è se si usa colori mordenti (anilici) in quanto sono trasparenti e allora sì che son dolori se il legno è macchiato di vinavil.
Non sò che reazione ha con Attack perchè non la uso mai.

Riguardo alle curvature strette prima li incurvo riscaldandolo con acqua e fuoco (candelina sotto a una lattina).
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 04:29 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di MastroCiliegia
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 10
MastroCiliegia è un newbie...
predefinito

ciao, provo a darti la mia personale esperienza.
Per prima cosa occorrerebbe piegare il listello (io uso il metodo a caldo con il piega listelli tipo saldatore oppure a mano sopra la fiamma della candela) con cura in modo che si adatti alle costole senza forzare. Questo facilita enormemente la posa in opera del listello.
Come colla uso la vinilica express (ce ne sono di diversi tipi pattex bostik ecc.) perchè consente di controllare la posa e correggere gli errori. Provvisoriamente fisso il listello con gli spilli (uso quelli con la capocchia di vetro, più comodi) ma solo quando si tratta di primo fasciame (e nel è previsto un secondo) oppure di modelli il cui scafo deve essere verniciato. Infatti gli spilli lasciano il segno che deve essere poi stuccato e levigato.
Qualche volta ho usato anch'io il cianoacrilato, però consiglio quello gel (per esempio zap etichetta verde) che è un po' meno immediato e aggressivo (meglio comunque usare i guanti a protezione).
saluti e buon lavoro
MastroCiliegia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
colla da usare Nicolino Costruzione e finitura dello scafo 5 27-11-17 04:32 PM
Colla scioglie vernice. Che polish usare per sistemare il danno? Blackm Statico - Kits, Info e Varie 3 26-08-11 09:23 AM
Listelli per fasciame roby_g Costruzione e finitura dello scafo 2 22-05-11 11:22 AM
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli Nello82 Attrezzature, materiali e macchinari 4 24-08-10 09:57 PM
Quale colla posso usare?? paologm Statico - Kits, Info e Varie 2 09-09-05 03:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play