Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-08-12, 02:15 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito Gommalacca

Dovendo iniziare a pensare alla verniciatura del mio modello..ovvio la scelta è ricaduta sulla gommalacca... penso che non avendo esperienza opterò per quella già preparata... sono riuscito a trovare quella della VELECA però ha due prodotti... quale dei due è quella che fà al caso nostro?
LACCANTICA http://www.veleca.it/prodotti/laccantic ... =2&item=19
BIONDA http://www.veleca.it/prodotti/bionda.ph ... =2&item=21
avete altre soluzioni o suggerimenti?
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-12, 02:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Dovendo iniziare a pensare alla verniciatura del mio modello..ovvio la scelta è ricaduta sulla gommalacca... penso che non avendo esperienza opterò per quella già preparata... sono riuscito a trovare quella della VELECA però ha due prodotti... quale dei due è quella che fà al caso nostro?
LACCANTICA http://www.veleca.it/prodotti/laccantic ... =2&item=19
BIONDA http://www.veleca.it/prodotti/bionda.ph ... =2&item=21
avete altre soluzioni o suggerimenti?
Ciao Angelo, la scelta non è poi così ovvia come tu dici,
spesso parlo con Tiziano per quanto riguarda la colorazione dei modelli in arsenale, lui usa la cera d'api per esempio ,,io l'ho vista dal vivo e ti dico che le prove che ha fatto sono ottime ..
vaglia anche altre metodologie prima di farlo
ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-12, 02:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Angelo, in passato ho usato la gommalacca come finitura per alcuni mobiletti in miniatura (scala 1:12), considerando il risultato finale credo che sia un po' troppo lucida per un modello navale.
Forse come dice Luca la finitura migliore è la semplice cera d'api, il modello di Tiziano, che ho visto dal vivo, ha una finitura eccezionale, nè troppo lucida nè troppo opaca (almeno a me piacciono così!!).
Per le due che hai segnalato, la bionda è la più chiara, mente l'altra è un po' più scura. Io avevo notato che la finitura a gommalacca, con il tempo, tende al giallino, però penso che dipenda dalla qualità, diluizione, essenza del legno trattato, insomma da un'infinità di fattori.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 09:29 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

So che la gommalacca protegge il legno per tanti anni.
Stessa cosa anche per la ceralacca?
Infine che aspetto ha la ceralacca sul legno?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 12:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la gommalacca è molto fluida, quindi penetra a fondo nel legno (sempre che non sia stato trattato prima), i bravi mobilieri arrivano a dare anche 8-10 mani, carteggiando leggermente tra una mano e l'altra.
Rimane il fatto che secondo me ha una finitura troppo lucida.

La ceralacca non è quella che si usava una volta per sigillare le buste e i documenti? è un materiale solido che si ammorbidisce con il calore, non credo che sia possibile usarla come finitura del legno ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 03:34 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Hai ragione!
Che domanda stupida che ho fatto!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 04:30 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Stefano, è perché eri impegnato a rispondere alle mie cavolate su Skype...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 05:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Stefano, è perché eri impegnato a rispondere alle mie cavolate su Skype...
Come al solito c'è sempre qualcuno dietro a queste cose
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 10:22 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Come al solito c'è sempre qualcuno dietro a queste cose
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-12, 07:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Dovendo iniziare a pensare alla verniciatura del mio modello..ovvio la scelta è ricaduta sulla gommalacca... penso che non avendo esperienza opterò per quella già preparata... sono riuscito a trovare quella della VELECA però ha due prodotti... quale dei due è quella che fà al caso nostro?
LACCANTICA http://www.veleca.it/prodotti/laccantic ... =2&item=19
BIONDA http://www.veleca.it/prodotti/bionda.ph ... =2&item=21
avete altre soluzioni o suggerimenti?
Perche non cerchi di trovare quella in scaglie ,sembra ambra, da sciogliere in alcol puro? Quella che i modellisti dell'est chiamano Shellac. C'era una costruzione in arsen. di una HMS Pandora di uno che si chiama Narim Majgeldinov(Russo) che in un topic(non trovo piu' il sito..sembra sparito) spiegava alle domande che gli facevano che ha sempre usato quella finitura (in scaglie appunto) sui modelli ,specialmente sul Pero.Diceva anche da quel poco che sono riuscito a tradurre dall'inglese,che la gommalacca la hanno usata da sempre anche per i modelli che si trovano nei musei. Ho alcune foto del suo modello.
Icone allegate
Gommalacca-pandora1.jpg   Gommalacca-pand2.jpg   Gommalacca-pand3.jpg  

Gommalacca-pand4.jpg   Gommalacca-pand5.jpg   Gommalacca-pand6.jpg  

__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-12, 07:45 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Di un altro pianeta, questo russo!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-12, 01:59 PM   #12
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao,io non sono sicuramente all altezza del russo però se vuoi un altro esempio io la mia Golden Star l ho rifinita con gomma lacca in scaglie preparata dal mio negozio di fiducia,l effetto è leggermente lucido ma non eccessivamente,a me personalmente piace molto gli da un tocco molto elegante,va comunque a gusti
Icone allegate
Gommalacca-sam_0388-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 765
Dimensione:   113.2 KB
ID: 147997   Gommalacca-sam_0393-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 534
Dimensione:   67.2 KB
ID: 147998   Gommalacca-sam_0774-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 786
Dimensione:   79.3 KB
ID: 147999  

__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-13, 04:41 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Leggevo come tutti i giorni il forum, purtroppo sono fermo causa altri lavori , ma volevo dare un suggerimento sull'uso della gommalacca.
Personalmente la preparo sciogliendo circa 100 gr di scaglie in 1 litro di alcol a 99 gradi.
Lascio riposare almeno 24-48 ore e poi filtro con un fazzoletto di cotone.
L'ho spesso passata a pennello e poi rifinata con lana d'acciaio, in pratica funge da turapori, e poi la finitura si può farla anche a cera ed il risultato è un satinato stupendo vellutato.
C'è da dire che la cera andrebbe passata con una spazzola o panno che non lasci pelucchi e scaldata un pò magari con un phon affinche penetri bene e si sciolga uniformemente.
Una volta che si è risolidificata con un panno di "lana" e con una spazzola pulita e morbida si liscia e lucida.
Il risultato è notevole!!
Ps. volendo lisciare alla perfezione il legno, prima di procedere con la gommalacca, si può fare una pallina con un pezzo di stoffa tipo lenzuolo con all'interno della polvere di pomice .
Sfregando questa palletta sulla superficie la polvere che fuoriesce liscia il legno in modo impressionante.
Spero di essere stato utile, quantomeno lo devo visto che vi leggo quasi tutti i giorni
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-13, 11:31 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Utilissimo,
prima o poi qualcosa in legno da restaurare lo acchiappo e consigli come questo sono preziosissimi! Visto che con la gommalacca hai pratica, ne approfitto per fare una domanda: come si toglie? Capita infatti di dover prima pulire il legno, per poi trattarlo nuovamente. Ad esempio, quando il mobile richiede un ampio restauro o quando sul piano viene appoggiato qualcosa di caldo e compare un terribile alone.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-13, 02:48 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Utilissimo,
prima o poi qualcosa in legno da restaurare lo acchiappo e consigli come questo sono preziosissimi! Visto che con la gommalacca hai pratica, ne approfitto per fare una domanda: come si toglie? Capita infatti di dover prima pulire il legno, per poi trattarlo nuovamente. Ad esempio, quando il mobile richiede un ampio restauro o quando sul piano viene appoggiato qualcosa di caldo e compare un terribile alone.
Ciao, se devi togliere la gommalacca il suo solvente è l'alcool.
Conviene iniziare piano, prima passerei la lana d'acciaio e poi con una pezza di cotone imbevuta di alcool 94° e poi di nuovo lana d'acciao e poi ancora con l'alcool fino ad arrivare al legno vergine.
Se devi pulirlo senza intaccare troppo la lucidatura, cioè se è sporco, va preparata una miscela di 1 parte di trementina 1/2 di alcool 94° e 1/2 di olio paglierino da passare con del cotone, se si pulisce bene altrimenti poi come sopra.
L'alone e tremenndo ! va rieffettuata la la lucidatura, infatti non si toglie purtroppo, la gommalacca è stupenda ma in certi casi molto delicata.
Mi è capitato di doverlo fare e se il mobile aveva perso un po di brillantezza è una buona scusa per ravvivarlo !!
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play