Vecchio 30-07-12, 10:40 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di odla
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: provincia di Napoli
Messaggi: 63
odla è un newbie...
predefinito dipingere scafo aiuto

devo dipingere uno scafo con colori acrilici ed ho timore che il fasciame possa rialzarsi dallo scafo per mezzo dell'acqua contenuta nei colori, come posso risolvere il problema, posso prima passare del turapori per rendere lo scafo più impermeabile e poi usare il colore????
odla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 10:52 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La soluzione per colorare il legno (a meno che non usi aniline o vuoi che si veda proprio la venatura del legno) è di dare una mano di turapori, poi una passatina di carta vetro sottile. Quindi puoi dare il colore.

Ora non so però dirti se l'acrilico arrivi addirittura a squagliare la colla (sopratutto vinilica) e a rovinare tutto...

Secondo me no, anche perché se è pur vero che l'acrilico è a base acqua, non è acqua colorata, ma pur sempre colore...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 11:11 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di odla
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: provincia di Napoli
Messaggi: 63
odla è un newbie...
predefinito

ciao killik grazie per la risposta, a sciogliere la colla no, non dicevo questo, però ho notato a volte che in alcuni punti il secondo fasciame essendo più sottile si è un pò rialzato lungo la costa tra un listello e un'altro, se uso il turapori a base nitro posso dopo aver carteggiato usare l'acrilico???
odla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 09:04 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Credo di sì... il fatto che il listello del secondo fasciame si sia sollevato, può essere provocato da scarso incollaggio.

Ma il turapori alla nitro esiste ancora? Avevo letto da qualche parte che i prodotti alla nitro sono stati banditi in Europa...
Io ne usavo uno all'acqua.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 09:10 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
La soluzione per colorare il legno (a meno che non usi aniline o vuoi che si veda proprio la venatura del legno) è di dare una mano di turapori, poi una passatina di carta vetro sottile. Quindi puoi dare il colore.

Ora non so però dirti se l'acrilico arrivi addirittura a squagliare la colla (sopratutto vinilica) e a rovinare tutto...

Secondo me no, anche perché se è pur vero che l'acrilico è a base acqua, non è acqua colorata, ma pur sempre colore...
Io sull'albion ho usato l'acrilico e i listelli non si sono mai staccati
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-12, 12:32 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di odla
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: provincia di Napoli
Messaggi: 63
odla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Credo di sì... il fatto che il listello del secondo fasciame si sia sollevato, può essere provocato da scarso incollaggio.

Ma il turapori alla nitro esiste ancora? Avevo letto da qualche parte che i prodotti alla nitro sono stati banditi in Europa...
Io ne usavo uno all'acqua.
Si compra su richiesta con autorizzazione dell'USL

SCHERZO!!!! si vende normalmente nei brico !!!
odla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-12, 12:51 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
io uso sempre gli acrilici a base acqua senza problemi, però...
però uso quelli da decoupage, che hanno dei pigmenti molto più grandi di quelli da modellismo e quindi penetrano nel legno in maniera più controllata.
In aggiunta, sono colori molto coprenti e poco diluiti..
In aggiunta, costano meno di quelli da modellismo, però si possono usare solo per colorazioni di quel genere, quindi non per soldatini o plastimodellismo di precisione.
Io uso quelli della Decorat, serie Allegro, ma ci sono molte marche.
Nota: non uso mai il turapori.
Icone allegate
dipingere scafo aiuto-232.jpg  
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-12, 09:02 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da odla Visualizza il messaggio
Si compra su richiesta con autorizzazione dell'USL

SCHERZO!!!! si vende normalmente nei brico !!!
questa cosa che i colori e i turapori alla nitro erano stati banditi l'ho letto credo su modellistinavali.forumattivo.com
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-12, 07:33 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Ciao Odla! Volevo segnalarti una marca di colori che è poco conosciuta ma economica e dai risultati ottimi (confermo io). Io l'ho usata sempre per il bianco delle opere vive e devo dire che è perfetto perché non copre del tutto il legno lasciando intravedere le venature. Unica nota negativa: ha un odore fortissimo di salmone affumicato...... La marca è la Apa Color Ferrario http://www.ferrariospa.com/img/cartC...pa%20color.pdf che produce colori sia più coprenti sia meno. Come puoi vedere qui Apa Color, Ferrario, 150 ml SZA? DLA PLASTYKÓW - Profesjonalny Sklep Plastyczny i colori da 150 ml costano 6 € ma sta sicuro che ti durano anni (noi in casa quel barattolo ce l'abbiamo dai tempi dell'Adventure (metà 2010)e il barattolo è ancora a metà)
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 10:29 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di MastroCiliegia
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 10
MastroCiliegia è un newbie...
predefinito scusa Odla

ma se per lo scafo è prevista la verniciatura, perchè hai messo il doppio fasciame?
Per gli scafi da verniciare personalmente preferisco mettere un solo corso di fasciame, magari di spessore lievemente più alto in modo di avere margine per delle compensazioni con carta vetrata. Poi una bella passata di stucco su tutto lo scafo ed una scartavetrata fino a ritornare al legno. Una passata di primer (ottimo lo spray tamiya) e quindi la verniciatura, uso acrilici opachi a pennello per pescherecci, mercantili ecc.
MastroCiliegia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 03:57 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

se usando gli acrilici noti qualche listello che si alza un poco, non preoccuparti, asciugandosi ritorna da solo al suo posto. altro modo, dare una mano di resina diluita al 30% con diluente epossidico. con due o tre mani di resina puoi anche metterla in acqua.
dopo una leggera cartatina e puoi verniciare con acrilici.

saluti kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 09:18 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Killik:
Non so per i turapori ma di sicuro le vernici alla nitro è bandito da un bel pò.
Oggi si usa vernici con un tipo di acqua particolare, forse chimico, che sostituisce la nitro.
Nei primi anni la qualità non era granchè poi sono migliorati.
Ora non so se sono diventati buoni quanto le vernici alla nitro ma bisogna accontentarsi.

Odla:
Può darsi che i listelli leggermente staccati sono stati scartavetrati troppo.
A me è capitato un paio di listelli e si vedeva che era ridotto praticamente a un foglio sottile!

Mastrociliegia:
Le navi antiche, almeno credo, erano tutti verniciati nella parte bassa cioè la parte di scafo che stava sott'acqua quindi per semplificare l'incollaggio si fa o tutto a singolo fasciame o tutto a doppio fasciame e poi si colora solo la parte bassa.
Dal 1750 circa in poi erano completamente verniciati come la Victory.
In questo caso allora si può fare anche a singolo fasciame.
Ma non cè il nesso tra fasciame e colorazione scafo.
Il motivo del doppio fasciame è la facilità di farlo bene.
Una volta che abbiamo imparato bene allora possiamo fare a singolo fasciame.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 04:58 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
....
Ora non so se sono diventati buoni quanto le vernici alla nitro ma bisogna accontentarsi.
...
tutte le auto di recente produzione sono verniciate con colori acrilici (che spesso non sono solo a base d'acqua ma contengono anche altri solventi sicuramente meno aggressivi e dannosi della nito).
Mi sembra che i risultati siano più che buoni.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dipingere le fotoincisioni andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 5 05-12-11 03:04 PM
dipingere lo scafo alex38 Costruzione e finitura dello scafo 2 13-10-11 08:52 AM
Aiuto per identificazione scafo oltretrepunti Navi & Velieri 0 11-01-11 09:09 AM
Dipingere sgravodruid Statico - Kits, Info e Varie 12 07-08-08 02:49 PM
dipingere scocca... sco Automodelli a scoppio Monster Truck 2 06-01-08 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play