Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-12, 11:38 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito listello fa un gradino

Sono al mio secondo cantiere (Half Moon- Corel) e più precisamente alla posa del 1 fasciame...sto cercando di fare meno errori possibili ma, a quando pare, esercito una certa attrazione su questi...infatti malgrado le numerosissime prove prima di incollare i listelli alla fine sono risultati sfalsati tra destra e sinistra...e altri errorucci vari ma, essendo 1 fasciame, sono da considerare di poco conto e spero di risolvere tutto con la cartavetrata.
Quello che più mi preoccupa e un listello che a prua (nei settori a ridosso della chiglia), malgrado i miei sforzi, a formato con quello successivo un bel gradino alto quando lo spessore del listello stesso...farlo tornare in sede non se ne parla perché non rientra è durissimo ..avevo pensato di ammorbidirlo con un batuffolo di cotone con dell'acqua per poi provare a reantrarlo o di livellarlo con la cartavetrata ma essendo così presso temo non sia sufficiente...avete qualche metodo da suggerirmi per risolvere la questione?...o i metodi da me pensati potrebbero andare bene?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 03:18 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Trieste
Messaggi: 9
Idefix-Fufo è un newbie...
predefinito

Ciao gigimx,
Sono nuovo del sito e non sono un mega esperto, ma di navi in legno (scafi) nè ho fatte molte, e perciò cerco di aiutarti :
Probabilmente, o avevi un dislivello notevole circa di 2-3 mm. sull'ordinata adiacente (che ti ha fatto sballare il listello), oppure il listello in fase di incollaggio si è spostato (non hai usato a dovere i chiodi, o spilli, non vedo altre ragioni) !!
Potrebbe anche sussistere la probabilità, seppur minima se stai usando una scatola di montagggio, di avere delle ordinate non perfettamente calibrate (cioè che non si rispecchiano perfettamente su se stesse - se pieghi a metà il loro disegno, lo vedi): questo specialmente se le hai create tu dai disegni (meglio sempre confrontare e/o misurare le ordinate sul disegno prima di incollarle in sede) !!!!??!!!!
Se userai il metodo della Calafatura (cioè garza e colla vinilica messa internamente -nelle stive a rafforzare tutta la struttura, ma a questo punto non dovresti avere incollato il ponte) : secondo me, il tutto dovrebbe risolversi senza problemi.
Altrimenti, potresti optare a togliere l'eccesso di legno (senza creare buchi), oppure aggiungere/incollare dei spezzoni di listello anche leggermente in eccesso esternamente (in tiglio - legno tenero) là dove manca "la polpa", e seguire le linee da entrambe le parti quando poi gli dai di carta vetro !! Comunque, penso che hai intenzione di aggiungere il 2° Fasciame, per cui un pò di margine ce l'hai, però sarebbe meglio risolvere tutti questi piccoli problemi in questa fase (o dal bel principio-ordinate perfette e perpendicolari alla chiglia), e non sperare di risolverli dopo (col legno il dopo è sempre troppo tardi, poi gli errori si vedono sempre e saltano sempre fuori ed è difficile nasconderli, ed è un peccato - magari il modello sarà bellissimo ed avrai a vista una bella gobba o avvalamento o qualcos'altro !!).-

Io sinceramente, opto a mettere, piuttosto che a togliere : ma questo
lo potrei dire solo se vedessi il modello, o una foto nella tua prossima risposta.
Dovresti postare una foto, oppure creareti un Album pubblico nel tuo Account.
Spero di esserti stato di aiuto. A presto - FUFO.
Idefix-Fufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 04:40 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao gigi, tralasciando i motivi per cui si è formato questo scalino, tanto quel che è fatto è fatto ..., per darti un consiglio adeguato sarebbe bene vedere una foto.
Se non hai ancora montato il ponte, potresti intervenire dall'interno dello scafo mettendo un bel po' di pastalegno dove c'è il listello posato male, in modo che quando andrai a grattare via lo scalino non rimanga un buco. Poi ristucchi all'esterno e rifinisci bene con la carta vetrata.
Se invece hai già posato il ponte (cosa che io sconsiglio sempre, anche se le istruzioni spesso indicano di fare così, ma è un mio parere personale ...), la risoluzione del problema diventa un po' più complicata. Forse bisognerebbe toglierlo quel pezzo di listello (non tutto, ma solo la parte che non appoggia sull'ordinata e quindi crea lo scalino) e al suo posto posare poi un listello curvato accuratamente.
Per sciogliere la colla, se hai usato il vinavil, basta bagnarlo con dell'alcool denaturato e avere molta "pazienza". E' un lavoro un po' "chirurgico" ma con calma si riesce a fare.
Se puoi, posta una foto.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
listello esagonale andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 7 31-10-09 11:37 PM
Ciao a tutti, mi presento! Balsa o listello tradizionale? - levigatura fasciame gino233 Costruzione e finitura dello scafo 17 29-03-09 10:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play