Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-12, 05:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Fano (PU)
Messaggi: 45
alberto1964 è un newbie...
predefinito incollaggio chiglia e ponti sul......

Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio su come incollate le fotocopie delle ordinate,ponti e chiglia sul compensato ....io allungo della colla vinilica con acqua e la spargo con un pennello.. ho fatto diversi modelli ma sempre lo stesso problema mi si creano bolle e le delme non sono perfettamente aderenti al legno specialmente quelle più grandi dei ponti e chiglia... grazie Alberto
alberto1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 06:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

anche io uso la vinilica diluita (diciamo 2/3 vinilica 1/3 acqua)

la stendo sul compensato (non sulla carta), aspetto qualche minuto fintanto che la colla diventi un po più appiccicosa, poi poggio un lembo del foglio di carta ed aiutandomi con una spugnetta asciutta faccio aderire per bene tutto il resto.

Con un po di attenzione si riescono ad evitare bolle e grinze
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-12, 09:51 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io ho usato colla spray. E' un articolo da cartotecnica. Si spruzza, senza esagerare, la carta poi la si fa aderire al compensato asciutto e pulito.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-12, 11:02 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

colla sul compensato (non esagerare)
apoggi il pezzo (non il foglio intero ma il pezzo ritagliato legermente abondante) partendo da un lato e piano premendo con qualcosa di rotondo (matita, manico di cutter, tondino...) quando e' tutto appoggiato e premut sulla colla ripassi a mo di rullo , metti un foglio di quelli di plastica trasparente sopra e metti sopra dei pesi (libri e similare)

se vuoi diminuire il rischio di svergolamento dell compensato a causa del incolaggio, incoli dal altra parte della carta di stesso tipo anche bianca.

altra opzione per velocizare ed evitare storture e dopo aver eseguito l'incolaggio premere con il ferro da stiro caldo (meglio che non siano presenti madri/mogli/ragazze/figlie.. ) eventualmente con sopra la carta da forno.
Sentirai friggere-evaporare l'acqua dalla colla ed e fatto.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-12, 11:13 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Fano (PU)
Messaggi: 45
alberto1964 è un newbie...
predefinito

grazie ... sicuramente prenderò qualcosa da tutti i vostri consigli....
alberto1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-12, 02:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Io ho usato colla spray. E' un articolo da cartotecnica. Si spruzza, senza esagerare, la carta poi la si fa aderire al compensato asciutto e pulito.
Ottima soluzione anche questa. Con l'avvertenza di mettersi a spruzzare al balcone per non ritrovarsi particelle di colla dappertutto (mobili, muri ecc.)
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 11:04 AM   #7
cis
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 81
cis è un newbie...
predefinito

Per incollare le fotocopie io uso una normale colla sick,di quelle che si usano per la carta e Vi assicuro che oltre che incollare senza fare fatica,una volta tagliata l'ordinata la carta si toglie in maniera molto agevole.Per l'incollaggio parto dal centro e con le dita vado verso i bordi laterali.
cis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 11:48 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Concordo con CIS.
Colla Stick è perfetto in quanto non contiene acqua che fa deformare e indebolire la carta.
Per lo scollamento basta bagnare e la carta si toglie come niente fosse.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 02:17 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
.... Con l'avvertenza di mettersi a spruzzare al balcone per non ritrovarsi particelle di colla dappertutto (mobili, muri ecc.)

verissimo, mi ero dimenticato di precisarlo !!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 03:15 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Fano (PU)
Messaggi: 45
alberto1964 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cis Visualizza il messaggio
Per incollare le fotocopie io uso una normale colla sick,di quelle che si usano per la carta e Vi assicuro che oltre che incollare senza fare fatica,una volta tagliata l'ordinata la carta si toglie in maniera molto agevole.Per l'incollaggio parto dal centro e con le dita vado verso i bordi laterali.
alberto1964 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info incollaggio e vernici prima di cominciare. Padellino Statico - Kits, Info e Varie 19 16-11-14 11:12 AM
[CARRI] incollaggio cingoli Argaard Statico - Kits, Info e Varie 9 18-10-10 08:15 PM
chiglia svergola walter.52 Navi e velieri Work in Progress 9 28-05-10 05:17 PM
incollaggio ponte cambusetta Costruzione e finitura dello scafo 3 18-05-10 02:19 PM
Alberatura:incollaggio si incollaggio no! SEA.WOLF Alberatura, velatura e manovre 20 23-03-09 08:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play