Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-12, 04:06 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito se ponte il sporge

Salve

Sto costruendo da scatola di montaggio il mio HALF MOON (della Corel).
Sono nelle prime fasi cioè sto montando i ponti e le ordinate...e qui mi sono trovato davanti a un problema...in pratica i ponti in alcuni punti spogono dalle ordinate. Avevo pensato di dara qualche colpo di lima o carta-vetro..mi chiedevo e chiedo pure a voi se è la cosa giusta da fare e se sì come possa farla senza rovinare la linea del ponte stesso?...metto pure delle foto che spero rendano più chiara la situazione in cui mi trovo.
Icone allegate
se ponte il sporge-img_0115.jpg   se ponte il sporge-img_0116.jpg  

Ultima modifica di gigimx; 16-05-12 a 04:25 PM
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 04:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se metti delle foto possiamo capire (ma soprattutto "vedere") questa differenza
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 04:34 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è opportuno che tu faccia una verifica sui disegni costruttivi. Sovrapponi ordinate e ponti ai disegni e controlla se (e chi) tra i due eccede o difetta di materiale. Qualora rispetto ai disegni tutto sia a posto (o nonostante l'eventuale aggiustamento permanga il problema) .... allora vi è un errore progettuale nella parte esecutiva (quella del disegno di ordinate, ponti e chiglia). A questo punto, non ti rimane che rilevare le misure direttamente da prospetti e sezioni della nave ed agire di conseguenza apportando le correzioni.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 06:46 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gigimx!

Aspettiamo di vedere il proseguo della tua Half Moon su un wip!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 11:49 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito ponti e ordinate

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
è opportuno che tu faccia una verifica sui disegni costruttivi. Sovrapponi ordinate e ponti ai disegni e controlla se (e chi) tra i due eccede o difetta di materiale. Qualora rispetto ai disegni tutto sia a posto (o nonostante l'eventuale aggiustamento permanga il problema) .... allora vi è un errore progettuale nella parte esecutiva (quella del disegno di ordinate, ponti e chiglia). A questo punto, non ti rimane che rilevare le misure direttamente da prospetti e sezioni della nave ed agire di conseguenza apportando le correzioni.

Ho provato sovrapponendo i ponti già tagliati con i disegni e risultano corrispondenti, poi ho fatto lo stesso con le ordinate e anche lì tutto a posto, ho fatto pure delle misurazioni è tutto ok..poi ho fatto un controllo "incrociato" cioè o messo le ordinate già tagliate in corrispondenza degli agganci dei disegni dei ponti e lì ritornano le famose sporgenze e ,in fine, ho controllata i ponti già tagliati ai vari punti dei disegni delle sezioni della nave è anche li sporgenze...quindi ne deduco che i tagli sono fatti bene e ma sono i disegni che hanno misure non concordi tra loro.
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 12:15 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a questo punto si, i disegni non concordano. Credo che sia meglio tu prenda a riferimento i disegni completi (prospetti e sezioni) piuttosto che i piani esecutivi.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiodatura del ponte madamalouise Costruzione e finitura dello scafo 57 31-05-16 09:42 AM
Maa... il ponte? Schettino Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 2 13-03-12 04:25 PM
Listellatura ponte maximilian67 Costruzione e finitura dello scafo 11 14-08-11 07:33 PM
oggetti sul ponte gigimx Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 2 21-04-11 11:31 AM
incollaggio ponte cambusetta Costruzione e finitura dello scafo 3 18-05-10 02:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play