Vecchio 04-11-10, 10:46 PM   #1
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predefinito Nissan R89C LM '89 #23 (probabilmente)

Eccomi con il mio contributo. Il mio piano di avoro è presto detto: parto con due scatole Tamiya per ottenerne un modello completo aperto, nei limiti del possibile apribile; ciò significa che pannelli come le porte dovrebbero ruotare su cerniere funzionanti ed avere gap nullo, da qui l'utilità di usare due modelli. Il fatto di aprire i pannelli partendo da due scocche facilita e soprattutto velocizza il lavoro, ho già iniziato e vedrete un interessante effetto scacchi fino alla stesura del primer per il fatto che le due stampate sono una bianca ed una rossa. Per le porte c'è il solo problema del finestrino che divide in tre il pannello, obbligando (come nella realtà) a rinforzare l'interno. Per il pannello frontale sono invece dolori: ho già i pannelli separati e posterò non appena riuscirò ad ottenere un fit test decente... i ritocchi sono pressochè infiniti. Nei miei piani c'è posto per una R90CK gialla FromA: c'è una conversione abbastanza impegnativa nel retro, mi piacerebbe partire da una Hasegawa ma vedremo andando avanti. Bando alle ciance, i miei materiali:



Il set S27 è per il campionato Jap, io vorrei realizzare una delle macchine di LM, ma alcune delle decals saranno utili visto che Tamiya propone decals intergrali per questo modello (anche il blu....)

Una parolina sulle fotoincisioni: le ho da molti anni, mi piace mostrarvi il foglio SRC intonso prima di lavorarci perchè credo sia oramai raro, oltre che veramente interessante; come compendio userò lo S27 utile soprattutto nel frontale.





Ho alcuni progettini interessanti: come quello di esporre un motore "stand alone" come rappresentato sulla scatola, privo di cambio e con volano e faccia pacco dischi frizione a vista; proverò a realizzare dei perni ruota con dadi che possano lavorare, dei freni decenti - devo controllare se a LM siano stati usati dischi d'acciaio o carbon, e dei martinetti che possano lavorare su due posizioni sfilando l'apposito perno... vedremo.... poca roba ma ben congeniata

Ultima modifica di gionc; 04-11-10 a 10:47 PM Motivo: title
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Vecchio 04-11-10, 10:54 PM   #2
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cavolo ne hai di idee!!! a me non è passata neanche nell'anticamera del cervello una cosa del genere, e dopo che ho letto le tue idee continua a non volerci passare...
Starò a vedere come sviluppi il progetto.
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Vecchio 04-11-10, 11:00 PM   #3
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Non ho grosse incognite davanti: è più che altro lavoro da sviluppare, ma il piano di lavoro già c'è. L'unica preoccupazione sono quelle aree sotto le porte poco documentate, lì probabilmente qualche licenza mi toccherà prenderla: sebbene sia un modello che mi ha sempre intrigato non fa parte di quei "soggetti della vita" come potrebbero essere alcune sport-prototipo anni 60-70 dove investire parecchi soldi in documetazione è solo una gioia: qui andare in cerca di qualche bella pubblicazione mi scoccia solo.... ho raccolto un pò di codumentazione via web, non molto esaustiva ma probabilmente sufficente, negli anni e dovrà bastarmi

Ergo invidio il tuo approccio col libro, Marchino
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Vecchio 05-11-10, 12:55 PM   #4
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Eccomi con i primi lavoretti sulla carrozzeria: i pannelli sono separati: già la porta mostra un buon fit, altra cosa per l'anteriore che necessita ancora di qualche ritocco. Le porte come in altri modelli sono divise in tre parti con la centrale rappresentata dai vetri: non stanno su per miracolo nemmeno nella macchina reale.... quindi all'interno c'è una centinatura: ho rinforzato con scarti di PE, assottigliato le superfici esterne e creato una battuta internamente, cercherò poi di riprodurre una centina perimetrale, andrebbe a sezione quadrata ma penso che il top sia un rod tondo piallato dopo l'incollaggio.











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Vecchio 05-11-10, 01:28 PM   #5
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hai di che divertirti

ma il "cofano" dietro è solo appoggiato male o ha proprio bisogno di tutto quell'"aggiustaggio" per collimare bene? le porte e il cofano davanti sono molto più precisi
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Vecchio 05-11-10, 01:48 PM   #6
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Il cofano dietro è separato già da scatola, è OK, solo appoggiato
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Vecchio 05-11-10, 10:17 PM   #7
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domanda, mi interessa perchè la faccio pure io . Le PE studio 27 non hanno le cinture fotoincise vero?? a questo punto dovrei prendere anche le acu stion...
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Vecchio 05-11-10, 10:58 PM   #8
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ehm domandina anche io, cos'hai usato per incollare la fotoincisione al vetro (se è gia incollata, se no cosa userai )? su superfici così piccole è sempre un casino
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Vecchio 05-11-10, 11:43 PM   #9
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Il vetro verrà incollato solo a lavoro ultimato: per ora è solo appoggiato, altrimenti a cosa servirebbero i due rinforzi in PE?

Si Zanna: sembra che le fibbie non ci siano, ma risolvi facilmente anche senza un set dedicato...
Icone allegate
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Vecchio 06-11-10, 05:17 PM   #10
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ops avevo capito che i rinforzi servivano a far stare tutto insieme perchè solo col vetrino era debole
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Vecchio 02-10-11, 01:41 PM   #11
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E' ora di resuscitare il mio uippino: sto ancora aspettando del materiale tra cui tutti gli uniball, ma qualcosa son riuscito a farlo: per cominciare un paio di settini PE con i freni completi, particolari del motore e delle sospensioni:



Per una serie di motivi ho poi separato motore e cambio: usando blocco di un kit e gearbox dell'altro: non sono riuscito infatti in tempi brevi a sostituire le canne dell'aspirazione con un risultato convincente: al secondo tentativo le ho semplicemente ripulite dei binari stampati, al primo cambio invece eran già stati fatti dei lavori come la piastra d'attacco dei bracci superiori e l'ingresso del rinvio del cambio....





Veniamo al blocco motore, per lavorare all'interno dell'aspirazione ho preferito tenere le due metà separate: la giunzione non si noterà ma ho creato dei riscontri interni su cui impostare l'incollaggio in modo da avere poi un incollaggio invisibile, ho creato all'interno della "V" i condotti dell'acqua, i binari, gli iniettori









Questa è la seconda metà ancora priva degli amenucoli di cui sopra...





Ho lavorato anche sul cambio forando le sedi per i bulloni del differenziale e tornendo il serbatoio olio...



Un pò di lavoro sul cassoncino aspirazione: ho costruito i corpi farfallati con un tubetto a sezione quadrata, dettagliato, e cercato di rendere i links per l'acceleratore, li vedremo poi assemblati...

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Vecchio 03-10-11, 01:29 PM   #12
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Ho ricevuto il materiale RB Motion proprio ora.... che dire.....davvero eccezionale... non vedo l'ora di cominciare sulle sospensioni.... è sempre motivante aver sotto mano della bella robina, da qui a farne buon uso è altro discorso
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Vecchio 03-10-11, 01:38 PM   #13
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ma che bel lavoro che stai facendo complimenti seguirò appassionatamente il wip anche perchè posso prendere un ottima ispirazione grazie ai tuo ilavori
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