Sauber Mercedes C9 1988 Le Mans
Anche io apro il mio bel Wip per il contest, oggi è arrivato il modello prescelto, metto un paio di foto che mostrano la scatola tamiya ed il suo contenuto.
Per ora l'intenzione è quello di fare il modello da scatola, e ovviamente cercare di migliorare qualcosina. Nella scatola Tamiya sono già presenti delle fotoincisioni basilari tra cui anche le cinture che secondo me sono la cosa essenziale per fare un modello decente senza spenderci su altri soldi. La versione che vorrei realizzare è quella della presentazione del 1988 quando Sauber passo al team ufficiale Mercedes dopo il ritiro dello sponsor Kuoros Racing. Dato che la mia esperienza in verniciatura è molto scarsa è probabile che convertirò il modello in quallo classico della scatola tamiya "AEG Olympia". http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9001.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9002.jpg |
questa è la versione che vorrei provare a riprodurre, oggi studierò un pò il modello e vedo se sarò in grado di mascherare una cosa del genere, specie per mantenere il parallelismo delle righe bianche.
L'alettone è quello della prima serie (1987) ed era più grande ed a doppia ala, vedo se riesco a reperire una C9 Hasegawa che ha anche delle decal che mi possono tornare utili. http://i50.photobucket.com/albums/f3...tation1988.jpg |
Quote:
Le righe bianche vuoi mascherarle tutte? Non ti conviene prendere un foglio di decal bianco e tagliarle a striscioline? |
si ma con quella grigia ho come decal sia il marchio mercedes, la scritta St che va sull'alettone e la fascia nera con scritto sauber mercedes che va sul parabrezza
per le striscioline in decal ci avevo pensato, farò delle prove con il nastro di carta perche non sono linee rette, quindi dovrei calcolarmi la curvatura per mantenere il parallelismo, per ora è solo un'idea, questo fine farò delle prove per vedere se sono in grado di fare una cosa del genere :brig: |
Caspita Marchinos, mi sembra un gran casino: io non mi ci impantanerei. A dirla tutta già la livrea AeG rappresenta un bella sfida a farla come Dio comanda, una bella posa decal in quel modello credo di non averla ancora vista, poi c'è il fatto intrigante di quel blu scuro particolarissimo ;)
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Quote:
nel frattempo ho dato sfogo alla mia cultura ed ho comprato questo libro, imparerò qualcosa sulla C9 http://www.book-bargains.co.uk/acatalog/SauMerC9.jpg |
inizio a mettere mano al kit, per prima cosa ho lavato il tutto con lo sgrassatore, poi nel frattempo ho iniziato anche una semplice basetta per posizionare il modello.
la basetta è fatta con una tavoletta da 4mm e sopra incollato un foglio di carta vetrata, probabilmente andrà verniciato per togliere qul piccolo brillore che ha la grana. http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9004.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9005.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9006.jpg |
poi sono passato al primo approccio vero e proprio, toglierò la centralina e quella piastra rivettata per renderle un pò più realistiche dato che essendo inglobate nello stampo non hanno bordi regolari.
Toglierò anche le cinture prestampate dato che tamiya le fornisce fotoincise già nel kit. per quanto riguarda i cerchi sono stampati con il canale cetrale che blocca la gomma, e questa è una cosa davvero bella spesso i cerchi nella parte posteriore hanno quella battuta antiestetica che tolgo sempre, quindi un lavoro in meno da fare http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9008.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9009.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9007.jpg |
Marco, mi raccomando, dacci dentro che non si vede molto spesso su questi canali qualcosa di tuo! :tongues:
Buon lavoro.. |
è si è vero, spesso inizio ma non finisco, speriamo di finire almeno questo lavoro!!! :asd:
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Dacci dentro.
Anche la Jaguar ha lo stesso tipo di cerchio. |
tolta la centralina ho provveduto a tappare il buco, poi ho allargato ed approfondito il foro degli scarichi in modo da rendere lo spessore del tubo più sottile e realistico, poi guardando i collettori ho notato che sono veramente brutti, am non ho idea di cosa fare per migliorarli
http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9011.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9012.jpg http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9010.jpg |
primo errore, ho messo i due pezzetti Tamiya che servono per uniformare la presa d'aria anteriore, ma no notato che cosi non ci sono più le prese di raffreddamento dei freni, quindi credo che nella realtà la presa anteriore è più larga, quindi ho scollato tutto ed aspetterò che mi arrivi il libro per avere più delucidazioni sulle varianti della macchina.
Per la versione Presentazione invece non ho foto quindi non ho idea di come possa essere la macchina davanti e dietro :nonloso3ce1cr: http://i50.photobucket.com/albums/f3...auberC9013.jpg |
5 allegato(i)
Marco,le prese dei freni anteriori erano inglobate dell'apertura del radiatore,ai lati.
Tamiya ti mette quei due "tappi" perchè ha usato la scocca della C9 1989,che aveva le prese freni separate dal muso(prima foto),e rotonde. Quindi,se guardi le foto,vedrai che bisogna raccordare i lati della presa,facendo un tutt'uno tra i due pezzetti e il resto del muso. In abitacolo ricorda di fare sparire anche il "cuscino" sul fondoscocca. Spesso correvano con i finto sedile,però..Bisognerebbe valutare gara per gara.... |
è si infatti avevo notato che nell'89 avevano i fori rotondi per i freni, solo che se metto i due pezzetti tamiya mi viene fuori un muso come quella dell'89 con i fori chiusi quindi solo per il radiatore, mentre quella dell'88 mi sembra che abbia una presa pù larga, che serviva per freni e radiatore :hmm:
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