Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Contest Group C
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-10, 05:05 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito Porsche 962 C Rothmans LM '86 (1/24 - Tamiya)

Come annunciato nel post dedicato, ecco la macchina con cui parteciperò al contest. Iniziamo con una panoramica del modello e dei set di fotoincisioni.
Mi accorgo solo adesso che nella foto non ho msso le decals di Museum Collection che userò per realizzare la versione Le Mans '86 (si può realizzare la versione '86 e quella '87, solo che il numero sulla fiancata di quest'ultima è il 17, non sono scaramantico... però evito ).



Userò alcune fotoincisioni del set Tamiya, come le cinture di sicurezza e la staffa al centro dell'abitacolo, e altre dal set Studio 27, studiato per il kit Hasegawa, come le griglie dei radiatori e i fermacofano.

I problemi del kit Tamiya sono noti ed evidenti ma nulla di insormontabile, in fondo. Il kit contiene l'essenziale, una sola stampata oltre alla carrozza e al fondo macchina, e risente dell'età. I cerchi anteriori sono un tutt'uno con i ventoloni e i fari anteriori non sono trasparenti così come le luci di coda.







Appena mi toglieranno i punti bal medio destro (mi sono sfreggiato con un barattolo di pomodori aperto quando sono andato a fare la spesa, maledetta monnezza differenziata!! ) inizio a fare le modifiche serie. Per il momento inizierò a togliere i residui di iniezione dai trasparenti.



A presto.
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 05:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella basetta griffata di lusso

Le decal Museum sono del tipo senza "carrier film"? Dovrebbe venir na figata...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 05:16 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Ring "lo Sfreggiato"...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 05:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

@gionc: Speriamo! Domani faccio una fotina e la metto su.

@Lapo:
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 06:28 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Sprua
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Lucca
Messaggi: 133
Sprua è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Sprua
predefinito

Vogliamo anche le foto dello sfreggggio!!!

Dicono che le cicatrici fanno "uomo"!

Sprua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 11:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

molto bella, anzi forse la più bella Gruppo C! Peccato che il kit necessiti di molte lavorazioni, almeno dal mio punto di vista.
Per la livrea non è male la Joest, anzi è proprio carina secondo me meglio della Rothmans
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 01:58 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito



__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 03:41 AM   #8
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

che forte la studio27 che scrive 962 ...e ti disegna la 956.
Pure io ho il foglio st27, ma è quello con gli ori tutti rifatti che splendon di brutto.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 05:13 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Gionc, scusa l'ignoranza, cos'è il "carrier film"? Per caso la pellicola trasparente che copre tutto il foglio delle decals quando fai la stampa tipo Alps?

LoveGT40, davvero?? Non ci avevo fatto caso. Appena torno a casa controllo. Ma parli delle decals o delle PE?

In ogni caso, l'immagine di posa delle decals e le decals stesse mi hanno fatto venire il dubbio che l'ultima naca, quella prima dell'ala posteriore, non ci fosse nell'86 e nell'87. Controllerò.
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 08:53 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Gionc, scusa l'ignoranza, cos'è il "carrier film"? Per caso la pellicola trasparente che copre tutto il foglio delle decals quando fai la stampa tipo Alps?
Si, nelle Alps è la pellicola del foglio stessa, nelle decals "normali" è ritagliata attorno ai soggetti mediante serigrafia, ma in alcune Museum Collection non c'è: in sintesi è SOPRA alla decal vera e propria, una volta applicata rimuovi la pellicola sopra e ti restano solo i colori senza trasparente, una bella simulazione di quello che avviene in realtà con gli adesivi prespaziati.

So che Cartograf ha cominciato ad offrire questo servizio.

Io ho un paio di sets aggiuntivi fatti così ma non ho ancora provato: il dubbio è la conformabilità su superfici complesse, dove normalmente siamo abituati ad andarci di softener...

PS: magari sarà la foto, ma il blu sembra cannatissimo come nel set per 961LM, molto ma molto chiaro.... nelle istruzioni sembra invece più vicino..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 11:52 AM   #11
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio

questa nel disegno è una 956 a coda lunga,la riconosci anche dal muso molto + lungo del 962. Penso (spero perchè io ho il foglio evoluzione del tuo e quindi sarei nella stessa condizione)che sia solo per praticità di stampa,le decal come misure dovrebbero essere corrette, ma con st27 il condizionale è d'obbligo.

Ring dico la mia...non avermene, ma te lo dico prima di partire.
Non è meglio usare una 962 hasegawa? hai una curbside come questa nata e morta statica e non slot, con tutti i trasparenti a parte che vendon molto comodi per la verniciatura.pensaci
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 04:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
questa nel disegno è una 956 a coda lunga,la riconosci anche dal muso molto + lungo del 962. Penso (spero perchè io ho il foglio evoluzione del tuo e quindi sarei nella stessa condizione)che sia solo per praticità di stampa,le decal come misure dovrebbero essere corrette, ma con st27 il condizionale è d'obbligo.

Ring dico la mia...non avermene, ma te lo dico prima di partire.
Non è meglio usare una 962 hasegawa? hai una curbside come questa nata e morta statica e non slot, con tutti i trasparenti a parte che vendon molto comodi per la verniciatura.pensaci
Ah, adesso capisco, queste non sono di ST27, sono di Museum Collection e ovviamente il blu è cannato alla stragrande.
Avevo pensato alla Hase ma non è facilissima da trovare. Sto provando un'asta, magari se la vinco...

@Lapo & Sprua: Lo sfregggio non lo faccio vedere a chi non apprezza il radddopppiamento di vocale tipico della vulgata meridionale! Praticamente è l'esatto opposto delle vocali plosive aspirate dei dialetti toscani, in particolare la "c".
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 04:55 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Ho iniziato la modifica della carrozza ma ho una falla atroce nella documentazione.

C'è nessuno in grado di dirmi com'è fatta sotto la coda questa macchina?

Ho alcune foto del profilo estrattore e del faro di coda ma non riesco a stabilire se la macchina della prima foto in allegato e come quella nella seconda foto o nella terza. Io propenderei per l'ultima ma non sono sicuro al 100%.

Grazie!
Icone allegate
Porsche 962 C Rothmans LM '86 (1/24 - Tamiya)-166-6610_img.jpg   Porsche 962 C Rothmans LM '86 (1/24 - Tamiya)-2228683681_112b98c3f8_o.jpg   Porsche 962 C Rothmans LM '86 (1/24 - Tamiya)-4441863818_437b0d170f_o.jpg  

__________________
http://miki-ring.blogspot.com/

Ultima modifica di ring; 19-11-10 a 04:58 PM
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 05:56 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me sembrano tutte coda corta ,la prima foto non è ben chiara,ma mi pare una versione da gara "normale" pure quella.

A Le Mans '86 le 962 ufficiali avevano la coda come la 956Tamiya.
Urge un trapianto.....
Dovrebbe andare bene anche la larghezza tra il corpo 962 e la coda lunga 956....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 06:35 PM   #15
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

viste così direi che la prima foto è una 956 a coda lunga, la seconda una 962 imsa (ha l'airscope sulla coda) e la terza sempre un 962 con l'estrattore semplificato.
Se prendi la scatola del 956 tamiya noterai che ha la coda senza nessun estrattore, mentre quel 962 che stai facendo ha la coda così

  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Porsche 935 Kremer - Tamiya 1/20 GNEPP Statico Work in Progress 89 22-12-10 11:44 PM
porsche 910 tamiya 1/12 lovegt40 Statico - Kits, Info e Varie 6 12-09-09 10:24 AM
Tamiya Porsche 936 turbo dax65 Statico - Kits, Info e Varie 2 26-09-08 02:32 PM
Cerco istruzioni Porsche 956 Rothmans dax65 Statico - Kits, Info e Varie 3 19-02-08 10:46 AM
Porsche 911 (993) Gt2 scala 1:24 tamiya davide90 Statico - Kits, Info e Varie 8 27-04-07 07:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play