Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-12, 12:39 AM   #1
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito Il garage di "TheJumper" (46) compie 1 anno!!!

27 Gennaio 2011 --- 27 Gennaio 2012

Eccomi qua!

Una piccola grande avventura durata sin qui un anno.

- 365 giorni di radiocomando in mano

- 54 settimane di manuali, riviste, forum

- 12 mesi di attrezzi sparsi in casa, in macchina, ovunque

- 1 anno di nuovi amici sparsi per lo stivale da incontrare in ogni città

La storia ha un retroscena economico e la prefazione è d'obbligo!

Come molti di voi che mi conoscono già sanno, una delle mie passioni più grandi

è dal 1997 la subacquea e in particolare la fotografia subacquea.

Dopo aver girato il mondo un paio di volte, scattato decine di migliaia di diapositive in quasi 1500 immersioni,

a coronamento di una carriera anche professionale di guida su barche da crociera in mar rosso,

decisi alcuni anni fa di iniziare a mettere da parte i soldi per quello che sarebbe stato: "IL VIAGGIO"!

Destinazione Galapagos.

Purtroppo per motivi che non sto a spiegare in questa sede, il progetto non va a buon fine e la crociera non più organizzata.

Ecco il lampo di genio che vuole colmare il vuoto creatosi con questa carenza di emozione

(mi aspettava l'immersione con 200 squali martello, con i leoni marini ecc. tra le altre),

decido di comprare un Big Foot.

Esatto avrei destinato parte dei miei risparmi accantonati per quel viaggio: al modellismo.

Si il mio sogno nel cassetto fin da bambino (da completamente estraneo al modellismo dinamico)

era quello di comprare un modello radiocomandato

che avesse le ruote, no grosse, ma enormi, che potesse correre in spiaggia e saltare ovunque.

Inizia così la mia ricerca in questa direzione.

Guardo video su Youtube, leggo e mi iscrivo a decine di forum anche in USA e inquadro come potenziale obiettivo dei miei desideri:

il Savage XL 5,9!

Mi guardo in giro e scopro che ad Ancona, città dove vivo, l'unico negozio di modellismo non ha il dinamico ma solo treni e velieri!

Il bello di tutto ciò qual'è!?

E' che il figlio del negoziante è il rappresentante per le marche di HPI!!!

Assurdo eh?!

Vado così a Chiaravalle, 15 km da Ancona dove c'è Dado Modellismo (ora il mio Team)

e chiedo lumi su questo mezzo a scoppio.

Il figlio, (un talento con lo stick con qualunque mezzo) mi spiega pro e contro dello scoppio,

e mi illumina con pro e contro dell'elettrico, facendomi vedere un suo buggy elettrico sul piazzale quanto fosse prestante,

con i nuovi motori bls di oggi.

Impressionante!!!

Non avevo mai visto un elettrico filare a tal modo.

Ecco che dirotto la ricerca sull'elettrico e scopro Traxxas di cui ora sono ormai... ...azionista!

La scelta ricade o sul Summit, che è tecnicamente più intrigante o sull'Erevo che è molto veloce,

anche se ancora non riesco a definirne il segmento di appartenenza!

Decido.

Chiedo un preventivo senza risposta al negoziante con una email che purtroppo scopro mai gli giunse!!!

Cerco allora su ebay e incontro Silent PC.

Il 27 Gennaio 2011 arriva il mio primo modello RC!!!








Lo vado subito a testare nel parco comunale vicino a casa con le tasche dei jeans piene di batterie NiMh!!!

BELLISSIMA SENSAZIONE



Poi vado in giro in cerca di qualcosa di diverso per saltare,

e subito inizio a testarlo nelle piste da skate e ogni giorno scopro possibilità diverse.



Immediatamente alimentato a lipo 4S, salto ovunque e mai uso la marcia corta o i blocchi ai differenziali.

Poi vado a Roma per un concerto, con tappa da Palazzoli per comprare un po' di pezzi tra cui il mio primo treno di gomme e cerchi.

Non senza prima passare da una pista trovata su internet... ...che però è abbandonata, ma io scavalco e ci salto ugualmente!!!

E' già una droga!



Appena uscito dal negozio vado subito a provare un'altra pista prima di tornare a casa... ...la riconoscete?



Addirittura sperimento la versione 4Sx2 con 4 pacchi due a due in serie e in parallelo per una doppia durata!



.....SEGUE.....

Ultima modifica di TheJumper; 27-01-12 a 12:42 AM
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 12:45 AM   #2
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito

.....SEGUE.....


Passa meno di un mese e conscio delle limitazioni di velocità del summit che,

se lasciato originale o upgradato come avevo fatto io con lipo e pignoni lunghi non lo tramutano in un siluro,

arriva il fratellone, si lui: l'E-REVO brushless 1/10




Subito lo maschero con una carrozza bianca del Summit che avevo di scorta, ed in questa veste conosco molti di voi a Verona in fiera!

A Verona LA PRIMA PERSONA CHE CONOSCO E':

BOMBEEEEEERRRRR!!! Troppo forte, una forza della natura! (ma non fateglielo sapere)



il mio "box è già ben attrezzato anche solo dopo due mesi di modellismo, ma perchè farsi mancare qualcosa e tornare a casa

da così lontano per una rottura? Ed infatti un paio di corone, qualche push road, qualche semiasse, un bulkhead ma sono sempre ripartito fino alla chiusura della fiera.



(ph. Steel Saviour)

(ph. Anna)



Qui conosco tanti amici e anche Pippo... ...che continuo a chiamare Della, ma lui insiste e rinnega tale nome.

AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! La banda dei matti si infittisce. Tommy garage mi aiuta in qualche problemino e tutti si rivelano diisponibili.

Passo anche un'oretta abbondante a fare i recuperi e guardandomi in giro, mi accorgo che siamo sempre gli stessi a farlo... ...ogni mondo è paese!!!

L'E-Revo ora assettato da pista oof-road con bracci RPM, CVD centrale d'acciaio, differenziale centrale, gomme e cerchi Axial, con la sua nuova livrea oggi è così:





Tornando a casa mi ricordo di Ivan Drift che aveva uno Slash e durante la giornata c'era anche stata una garetta di short course, impedendomi di girare.

Arrivo a casa e nel giro di poche settimana arriva il terzo mezzo Traxxas.

Lo prendo usato da Airship un artista del tornio e della fresa e quando mi arriva mi accorgo che è meglio di uno nuovo.

Ecco "Saponetta" il mio SLASH 4WD:







Mi diverto da matti in pista e a Lucoli proprio con SLASH ed EREVO, conosco gli admin di rc-monster

compreso il nostro vostro di tutti M+D e tanti altri tra romani ed abruzzesi.

Splendida giornata.






ERevo Summit in pista da RC Lucoli Racing - YouTube


Ora "Saponetta" con un nuovo esc Turnigy da 60A, gira in pista da on-road e il suo nuovo vestitino la fa essere davvero elegante:





Passa meno di un mese e decido di appagare quel vuoto rimasto dal mio primordiale istinto di Savage a scoppio.

Ecco che così ne trovo uno usato e pian piano lo sto ancora oggi modificando.

E' un HPI Savage 25 con motore SH28, rimedio in USA gli ammo nuovi e un servo decente da HK.

La prima volta che provo il mezzo, ho una marea di problemi alla radio che vale veramente pochi soldi,

a fine giornata riesco a carburarlo a dovere e a settare la radio, ma la mia impazienza di saltare mi fa fare i primi danni,

una corona lisciata e un paio di perni sfilati dai braccetti, poichè i paraurti GPM in alluminio non sono fatti troppo bene.

Ora è in un lento restauro, anche se il mezzo è perfetto.





Il Summit dopo 3 mesi di vita diviene quindi da trial e

il 1° maggio esordisce con la mia prima versione 4ws autocostruita

e pertanto con molte limitazioni, al C.I. a Forlì.



A questa prima mia gara conosco davvero tanti volti nuovi, che posso associare ai nick name tanto blasonati

in questo ed in altri forum di rc.

Il guaio era il fatto che a comandare le ruote posteriori fosse un servo traxxas assai debole, e ancor più che le 4ws non fossero escludibili ma permanenti in 4ws.

Così dopo un sabato di bestemmie (si fa per dire) la notte in albergo ripristino il retrotreno e mi rassegno a fare all'indomani la gara con solo due ruote sterzanti.

In pratica di diverso dall'originale, montavo solo gomme Big Joe (su cerchi Tech 5 haimè troppo stretti) e due servi 7980 all'anteriore.



Anche qui qualche rottura, ma con l'aiuto del Della risolviamo tutto...



Morale della favola, chiudo la mia prima gara al 5° posto. Certo alcuni avevano avuto delle rotture,

però come inizio non è stato poi così disastroso.

E il box cresce sempre di più, con compressore, gazebo e seggioloni Ikea. Ahahahaah!!




.....SEGUE.....
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 12:47 AM   #3
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito

.....SEGUE.....



Ecco che mi accorgo che mi sono abituato a girare con la automobile carica tipo trasloco,

quindi dentro di me sento la voglia di un mezzo più piccolo, più pratico e diverso.

Visto che ho avuto un auto simile in passato, arriva Lei, il Mito:

la DELTA 1/10 EzPower





Dopo averla tenuta come soprammobile per mesi inizia una nuova avventura:

Il Drift!!!

Delta Drft - TheJumper - YouTube





Le gare di monster trial continuano e il Summit subisce continui cambiamenti:

kit illuminazione per gare notturne con 72 led ad alta luminosità!

Motore Dewalt da trapano avvitatore!

Terzo servo Hitec 7980 per le ruote posteriori, montato su una lastrina di alluminio

ricavata da un espositore di penne, fissata con un salvaservo dell' 1/16 e piastrine

di alluminio fatte a mano.







nuovi cerchi, nuove gomme, protezioni per i rami nei bracci,



nuovi leveraggi sempre fatti a mano per le rws,

nuovi ostacoli... ...e vecchi errori



bec esterno e alimentazione separata, con Punk computer e traxxas link per assecondare tutte le modifiche

da me apportate alla radio originale che ora sembra un'astronave,

ma che mi consente di fare tutto.

La gara di Manziana mi regala incazzature e soddisfazioni, gioie e dolori.

Però alla fine il bottino è prezioso.

Tre giorni con gli amici, immerso nel verde, ho conosciuto Enzo e Ines, "uno spettacolo",

finalmente ho conosciuto Vito Catozzo!!! Il MITTTICO IVAN alias LUPINO!!!

Per non parlare di Forzen... ...LandyMad e tanti altri.



Ora il SUMMIT si presenta così in continua elaborazione per Novegro:





Passa un altro mese e vedo l'inserzione di Maneba di un mostro sul quale io avevo sbavato

per l'ammirazione della VERA MONSTRUOSITA' di questo CEN GST 7.7 elettrificato.

Eravamo a Verona vicini di tavolo e Stefano era insieme al povero Lele81 ex proprietario del bolide verde.

Quindi per entrambi i motivi, me lo sono accaparrato al volo e ora è entrato a far parte della famiglia.





Alla fine dell'estate, trovo un'auto d'occasione e inizio ad andare di traverso,

si ecco che il drift mi prende proprio la mano con l'arrivo della Tamiya TT01E Nissan Nismo Xanavi con kit luci



Uno spasso girare in fiera a Bologna!!! Dove ho conosciuto molti di voi, anche se in una domenica fugace, con molta gente in pista e poco spazio ai box.

Subito il buon Ivan mi ha dato qualche... ...traverso

e io ho risposto con qualche sportellata a chi invece ha del gran manico.

Ma mi perdonerete, era la mia prima volta!!!

The Jumper drift - YouTube

Ora è corredata di cerchi con offset e le mitiche nonchè introvabili TN219, le uniche gomme perfette per la moquette di Novegro,

direttamente importate dal Japan





Quindi, il trial in compagnia ok, ma solo tre volte all'anno in giro per l'Italia.

Il drift in compagnia ok, ma solo tre volte all'anno nelle fiere BO MI VR!

Tutto questo è bellissimo, però...

...c'è un però enorme in tutto questo!!!

E in pista che ci vado tutti i week end?

Nella pista di Monsano (35 km da casa mia ad Ancona)

quelli che girano hanno tutti buggy a scoppio.

Quindi quando io giro con il mio revone o con il savage,

nei rettilinei gli passo sopra (per modo di dire)

o comunque vedo che si scanzano, perchè io sono grosso, pesante e veloce con i miei monster.

Nelle curve invece, devo sempre prendere le traiettorie sbagliate e larghe,

per far si di non essere da tappo ai ben più agili ed assettati buggy.

Non potevo andare avanti così!!!

Io ho iniziato il modellismo perchè volevo provare una cosa che mi attirava da anni,

ma ho continuato il modellismo perchè mi faceva piacere stare insieme ad altri a divertirci insieme

a fare quello che più ci piace per poi andarci a fare una bevuta o una mangiata tutti assieme.

.....SEGUE.....
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 12:48 AM   #4
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito

.....SEGUE.....


Il 30 Ottobre, dopo la raccolta delle olive a casa di un mio amico,

prendo la macchina e vado a Foligno dove ritiro il mio primo buggy a scoppio

LOSI 8ight 1.0 con motore Falcon nuovo!



Ecco che inizio a scoprire questo mondo diverso, nuovo e pieno di set up differenti dal lento monster trial.

Mi diverte da morire, mi affascina, inizio a macinare litri su litri,

vado all'IBR a Padova e veramente do fondo a tutte le mie forze.

Ogni tanto rompo un pezzo, e capisco che comprare un pezzo nuovo su una macchina usata non costa di meno.

In oltre tanti pezzi sono già al loro limite di tolleranza e li sostituisco.

Morale? Decido di usare ben bene la Losi 1.0 per imparare,

e preso da un raptus di shopping, compro nuove da montare in offerta:

2 LOSI 8ight 2.0 EU!!!

Una la monto e tutt'ora devo ancora metterla in moto,

con un motore Alpha con solo un litro di rodaggio

e piastra radio III.




L'altra LOSI 8ight 2.0 EU!!!



appena avrò provato la EU a scoppio ed appurato che avrò lo stesso fieling che ho da subito avuto con la 1.0,

l'assemblerò, aggiungerò il kit di elettrificazione comprato da Fioroni a Natale,

e ci monterò la combo dell'E-Revo, per iniziare l'avventura dei buggy elettrici (le batterie non mi mancano)



Ecco la Losi 1.0:



Ecco la Losi 2.0 EU che sabato battezzerò in pista:





Ora, senza dimenticare che nel frattempo, ho trovato d'occasione un:

DRONE PARROT



mi accingerò all'avventura della verniciatura di carrozze,

tanto per vedere se ho perso la mano di uno che ha fatto 20 anni di modellismo statico!!!

Per ora mi sono attrezzato con materiale meno antidiluviano

e con vernici nuove (le mie vecchie Humbrol Enamel e Tamiya erano quasi tutte secche e credo neanche adatte al "Lexotan"!





Ecco così presentato il mio garage al completo e anche qualche retroscena.





In fondo il Forum da e il forum prende e poter condividere le proprie gioie è importante come condividere i propri problemi,

a volte modellistici e a volte meno.





Impegnativo portare tutto nella pista dove ho provato il mio primo Summit 365 giorni fa!!!





Io ringrazio innanzitutto coloro che hanno avuto la pazienza di leggere sino a qui.

Ringrazio gli admin di rc-monster che mi hanno dato un incarico di fiducia già dopo poco tempo.

Ringrazio chi ha contribuito alle 10.000 visualizzazioni dei miei video sul canale Youtube.

Ringrazio tutti gli amici conosciuti nei campi di gara,

per la loro gentilezza e soprattutto disponibilità nell'aiutare anche l'ultimo arrivato come me

e nel dispensare "i segreti di pulcinella" che in fondo sono comunque costati prove e riprove

e che in settori tipo on road o nautica e forse anche buggy, sono un po' più custoditi.

Ne cito solo uno solo a volerli ricordare tutti: Antonio (M+D).

Ma in fondo mica ci giochiamo la carriera?!

Anzi ripensandoci è proprio comportandosi bene come voi di questo forum

che posso dire che voi abbiate una buona reputazione.

Ringrazio i ragazzi che scrivono nel forum, che a volte mi aiutano

e che a volte mi chiedono una soluzione ai loro quesiti spesso in pm,

anche se non ci siamo mai visti.

Forse questo è il miracolo della semplicità.

Last but not least ringrazio la mia compagna di viaggio e di vita Anna,

che mi segue in tutte le gare e allenamenti,

mangiandosi polvere, girando macchinine e facendo da cane da guardia ai box,

oltre che concedermi spazio tecnico in una location non proprio idonea...

TRAXXAS Officina in salone! - YouTube



Concludo dicendo di tener d'occhio questo Thread,

perchè il 2011 è stato un anno intenso

con una partenza a razzo....

...ma ora il "TheJumper" è in corsa!!!!

Quindi:

a presto and stay tuned...
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 01:09 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Vituccio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Salerno
Messaggi: 39
Vituccio è un newbie...
predefinito

complimenti!!! una bella passione che dura nel tempo e porta sempre gratificazione che dire la più bella e la Deltona EZ
__________________
EZpower R.L. in assetto drift -work in progress-
Vituccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 10:01 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

Letta tutta d'un fiato....davvero una bella storia ed un bel racconto certe cose ti fan venire voglia di cambiare e passare alle auto RC
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 09:22 AM   #7
Utente
 
L'avatar di TheJumper
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
TheJumper è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi, sono contento che vi abbia fatto piacere leggere la mia storia.

Grazie anche agli admin per questo spazio.

Buon proseguimento di navigazione a tutti.

Ci si vede in pista... ...o in fiera!!!
TheJumper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
buon anno a tutti gli " off" weerpool Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 04-01-12 01:48 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Yamaha M1 2009 Livree "Spies" e "Punto Evo" ez9 Statico Reference 0 30-11-09 11:09 AM
Vendo "my garage". ENEA Automodelli elettrici 9 07-01-09 06:25 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play