Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-10, 08:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito era un peccato buttarla

questo è il mio ultimo lavoro: è una Ferrari 500/625 F1 del '53. La carrozzeria proviene da un modello promozionale della Toschi, una distilleria infatti all'interno c'era una bottiglia di cognac. Il modello è dell'epoca, io lo possiedo da quando ero bambino, era stato fatto per festeggiare la vittoria di Ascari al mondiale di F1 del '53. Girava per casa da anni ed era ormai molto danneggiato tanto che non sarebbe stato possibile restaurarlo senza alterare la originalità. Siccome mi dispiaceva buttarlo ho pensato di trasformarlo in una riproduzione il più fedele possibile. In effetti del modello originale era rimasta solamente la carrozzeria che ho dovuto modificare profondamente per riprendere la linea originale: tutto il resto l'ho aggiunto io. Ovviamente è tutto autocostruito. Cosa ve ne pare?
Adriano
Icone allegate
era un peccato buttarla-500-2-006.jpg   era un peccato buttarla-sany0263.jpg   era un peccato buttarla-sany0254.jpg  

era un peccato buttarla-500-2-019.jpg   era un peccato buttarla-500-2-012.jpg   era un peccato buttarla-500-2-010.jpg  

Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 09:54 PM   #2
Utente
 
L'avatar di MondoRC4ever!!!
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 486
MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito

Complimenti è davvero molto molto bella!!!
__________________
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 10:10 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao a volte guardando foto di questo tipo non capisco se sono in scala....bella veramente.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 08:23 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

non ho capito con esattezza cosa intendi con "foto di questo tipo" in relazione alla scala. Presumo che possa essere riferito alla linea della macchina che in effetti nelle foto appare leggermente alterata: questo è dovuto alla mancanza di un obiettivo adatto a riprendere un modello così grande. La scala è 1/7 per cui il modello è lungo circa 55 cm.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 04:56 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 2
alegre è un newbie...
predefinito

Bel lavoro, complimenti.
Se ho capito bene il modello dal quale sei partito era un Marchesini, promozionale Toschi; un esemplare originale è esposto al Museo del Giocattolo di Sintra, Portogallo.
Icone allegate
era un peccato buttarla-p8230515a.jpg  
alegre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:51 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Esatto, come puoi immaginare avendolo avuto da bambino, quindi all'epoca dell'uscita del modello, ha attraversato tutta una serie di vicissitudini che l'hanno danneggiata notevolmente: quindi un restauro avrebbe inficiato l'originalità togliendo ogni valore. Da quì l'idea della trasformazione.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 02:42 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 2
alegre è un newbie...
predefinito

Direi che hai sfruttato una realtà "dimensionale" per realizzare un piccolo capolavoro ex-novo: non credo che l'originale avesse tutti i particolari che vedo nella tua realizzazione (longheroni telaio, traverse di rinforzo forate, leva cambio con relativi rinvii di comando, pedaliera, strumentazione, elementi delle sospensioni, ecc.).
Si capisce che c'è un gran lavoro dietro a tutto questo, manuale, strumentale e anche di documentazione, e che sei sicuramente un modellista esperto.
Ancora complimenti.
alegre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 04:56 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Era solo un guscio tutto il resto l'ho aggiunto io. Anche la carrozzeria è stata ampiamente modificata: allungata la coda, modificate le aperture per le sospenzioni allungato il muso ecc. ecc. E' stato un lavoro abbastanza impegnativo anche perchè la scala non permetteva omissioni di nessun genere, oltre a questo c'era il problema delle ruote a raggi e delle gomme che mi ha preso un bel pò di tempo per risolverlo. Non sono, comunque, nuovo a modelli di questo genere: se ti interessa ti manderò qualche foto degli altri modelli.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 06:06 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo Visualizza il messaggio
non ho capito con esattezza cosa intendi con "foto di questo tipo" in relazione alla scala. Presumo che possa essere riferito alla linea della macchina che in effetti nelle foto appare leggermente alterata: questo è dovuto alla mancanza di un obiettivo adatto a riprendere un modello così grande. La scala è 1/7 per cui il modello è lungo circa 55 cm.
Intendevo dire che non distinguo la scala...se e' 1/1 o altro.....in poche parole sembra vera...
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 06:16 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Grazie del complimento: in effetti il mio concetto di modellismo oltre a rprodurre il più fedelmente possibile in determinato soggetto sarebbe anche quello di dare l'illusione che sia vero ma solo qualche volta ci si riesce.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 07:17 PM   #11
Utente
 
L'avatar di colombo
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
colombo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio
Ciao a volte guardando foto di questo tipo non capisco se sono in scala....bella veramente.
bella veramente, e' magnifica complimenti adriano.........
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 09:07 PM   #12
Utente
 
L'avatar di andreabig11
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 811
andreabig11 è un newbie...
predefinito

Per descrivere questo lavoro c'è solo una parola:CAPOLAVORO
BRAVO!
__________________
"NON PUò PIOVERE PER SEMPRE"
MODELLO: NANDA RACING NRB-3
GOMME: GRP
RADIO: ACOMS TECHNISPORT 2,4GHz
andreabig11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 09:14 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mi scappa solo un WOW!!!
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 11:01 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere e servono da stimolo per il nuovo lavoro.
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 05:23 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Adriano, in un momento di pausa mi sono ricordato che mi avevi parlato di questa macchina, ora che la vedo dico che è spettacolare! Avremo occasione di riparlarne, così mi racconterai dei dettagli, dei materiali usati e di diverse altre cose. Il soggetto poi non ha bisogno di commenti...Complimentoni ancora, a presto
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play