Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-09, 12:36 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 3
roberto3912 è un newbie...
predefinito Microviteria ottone, a Roma o in rete.

Nel passato sono stato modellista (navi), ma ora mi occupo, per diletto, del restauro di macchine fotografiche antiche (almeno 50 anni). Soprattutto per quelle più anziane, mi trovo in difficoltà nel reperire microviteria in ottone, sia per metallo che per legno, di diametro tra 0,5 e 4 mm, ma sprattutto NON con testa a croce (all'epoca non si usava). A Roma la situazione è drammatica: sonno irreperibili. Giorni (chi è di Roma capisce) ormai praticamente vende solo "giocattoli" (per adulti...) e di viteria non ha niente di niente (ma quelli "dinamici" hanno solo bulloni da 1 cm ? non servono mai microviti ? boh!) ed il loro suggerimento è stato di ... andare da un ferramenta.
Qualcuno ha suggerimenti validi, anche di vendite online, soprattutto per le viti da legno ?
Grazie.
roberto3912 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 08:56 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao non so se cell'hanno ma una ferramenta che io trovo di tutto, (per esempio attacchi rapidi per aria che uso per archetti alla moto, li trovo solo la), prova alla Ferramenta Angelini a Tor Bella Monaca o a Brico Center in Via Collatina vicino Auhan ciao Antonio
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 11:41 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao ho contattato Hobby House di Roma e mi ha detto che di ottone ne ha!! da circa 1 mm 1,5 mm, ti do il tel. 0687181781, se gli vuoi dire io mi chiamo Antonio (quello che ha la moto) ciao fammi sapere
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 09:31 PM   #4
Utente
 
L'avatar di pupi
 
Registrato dal: Aug 2003
Messaggi: 787
pupi è un newbie...
predefinito

Perchè non provi da amati a Torino il sito è amatimodel o amatimodels non ricordo.
__________________
Meglio un giorno da toro che cento da Agnelli!!!!!!!!!!!!
pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 09:24 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pupi Visualizza il messaggio
Perchè non provi da amati a Torino il sito è amatimodel o amatimodels non ricordo.
Solo che Amati non vende per corrispondenza

Visti i diametri che ti servono ti consiglierei di andare da un negozio di orrica e chiedere dove si forniscono loro, le viti che si usano negli occhiali sono di questi piccoli diametri ed hanno la testa a taglio, per i diametri piu' grandi dai 2 ai 4 mm li dovresti trovare nelle ferramenta ben fornite.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 16-04-09 a 10:05 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 12:14 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 3
roberto3912 è un newbie...
predefinito

Grazie dei suggerimenti, davvero preziosi. Proverò con i due ferramenta indicati, previo contatto telefonico (spostarsi a Roma è ...problematico e poi non trovare niente è deludente). Gli articoli per orologiai sono un altro buon suggerimento: a Roma, come in tutte le grandi città, se ne trovano però non più di 4-5 veramente forniti, da quel che mi dice un orologiao al dettaglio "di vecchio pelo".
Quello che stupisce - e non parlo solo di Giorni - è l'assenza di certi articoli presso i negozi di modellismo: oltre alle microviti, vedo per esempio la mancanza di microestrattori (comprato quindi in Germania da Micro Tools a 27 euro) o di una ricca varietà di laminati metallici o di particolari navali.
A 30 anni di distanza dalle mie ultime esperienze di modellismo navale, mi sembra che le "scatole di montaggio dinamiche" abbiano portato ad un certo decadimento. Peccato, perché il modellismo statico "artigianale" dovrebbe essere diffuso nelle scuole come "attività collaterale": abitua alla precisione, ti fa studiare la storia, esercita la pazienza, fa acquisire abilità manuali.
Ma questo è un altro discorso. Grazie a tutti.
roberto3912 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:41 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao prova da Hobby House che ti ho lasciato anche il numero di telefono ciao
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
microviti, ottone


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
domanda su ottone robiturbo Statico - Kits, Info e Varie 19 20-01-10 06:12 PM
Piegare modanatura in ottone ?!? danger68 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 7 13-04-09 09:17 AM
pezzi di ricambio in rete. giamp81 Automodelli a scoppio 8 27-09-06 04:43 PM
[MATERIALI] (balsa-ottone) basetta-idea supporto carene superteo Statico - Kits, Info e Varie 9 04-09-06 11:37 AM
[Materiali] Tubicini rame, ottone, ec... paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 4 31-08-05 02:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play