Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-10, 09:32 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Racconto la mia ultima avventura come importatore.
Ho fatto un ordine di alcuni ricambi diciamo pochissimi pezzi, per evitare rogne faccio fare fattura dettagliata con prezzo di ogni articolo e partita iva che faccio includere nel pacco dentro una busta sigillata.
Volendo se avevano dubbi sul totale mi potevano chiedere la ricevuta pay pal che ho usato per pagare per far vedere il valore della merce.
Il totale dela merce era 78 euro+ss che si aggirava su un totale di circa 99 euro.
In dogana non hanno minimamente fatto fede alla fattura come se non esistesse e hanno dato loro un valore al pacco di ben 162 euro.
Hanno cosi calcolato il 20% di 162 euro cioè 32.4 euro
e gia cosi è aòtro che il 20% e il 30% o anche piu.
E come se non bastasse hanno aggiunto 10 euro come spesa contrassegno visto che la dogana si paga al corriere.
Totale 42.40 euro di dogana su 78 euro di materiale.
Che dire altro che il 20% alla fine si sono presi circa il 55% calcolando tutte le spese.
Vi sembra giusto aumentare di cosi tanto il valore avendo come prova una fattura dettagliata (quindi il totale dei pezzi erano dichiarati non possono dire ne hai presi 4 e dichiarati 2) e poi avendo anche la ricevuta di paypal come prova del pagamento?
E ancora come mai a parita di valore del pacco il conto della dogana varia di volta in volta anche di svariate decine di euro?
Il corriere mi ha detto che non guardano solo il valore dichiarato ma calcolano anche la dimensione eil peso del pacco per dare il valore che loro ritengono giusto.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 09:34 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valelove Visualizza il messaggio
scusate ma io che ho acquistato da honc hong debbo pagare anke la dogana!!

quindi se il materiale è di 40 euri poi dovrò agguingere il 20%

pazzesco
se tutto ti va bene e ti mandano il conto della dogana te la cavi con almeno altri 20 euro perche devi tenere conto anche delle spese di contrassegno.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 10:14 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
Racconto la mia ultima avventura come importatore.
Ho fatto un ordine di alcuni ricambi diciamo pochissimi pezzi, per evitare rogne faccio fare fattura dettagliata con prezzo di ogni articolo e partita iva che faccio includere nel pacco dentro una busta sigillata.
Volendo se avevano dubbi sul totale mi potevano chiedere la ricevuta pay pal che ho usato per pagare per far vedere il valore della merce.
Il totale dela merce era 78 euro+ss che si aggirava su un totale di circa 99 euro.
In dogana non hanno minimamente fatto fede alla fattura come se non esistesse e hanno dato loro un valore al pacco di ben 162 euro.
Hanno cosi calcolato il 20% di 162 euro cioè 32.4 euro
e gia cosi è aòtro che il 20% e il 30% o anche piu.
E come se non bastasse hanno aggiunto 10 euro come spesa contrassegno visto che la dogana si paga al corriere.
Totale 42.40 euro di dogana su 78 euro di materiale.
Che dire altro che il 20% alla fine si sono presi circa il 55% calcolando tutte le spese.
Vi sembra giusto aumentare di cosi tanto il valore avendo come prova una fattura dettagliata (quindi il totale dei pezzi erano dichiarati non possono dire ne hai presi 4 e dichiarati 2) e poi avendo anche la ricevuta di paypal come prova del pagamento?
E ancora come mai a parita di valore del pacco il conto della dogana varia di volta in volta anche di svariate decine di euro?
Il corriere mi ha detto che non guardano solo il valore dichiarato ma calcolano anche la dimensione eil peso del pacco per dare il valore che loro ritengono giusto.
Senza parole.... dico solamente che tutto ciò è "vergognoso".... si permettono il lusso di fare loro il prezzo non tenendo conto della fattura... bah!!
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 11:12 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Magari avessero aperto anche la fattura............era ancora sigillata, si sono basati solo sul valore dichiarato sulla bolla, senza controllare la fattura con i prezzi dei vari componenti..........inoltre tengo a precisare che la maggor parte delle volte aprono i pacchi e controllano il contenuto.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 01:30 AM   #20
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ti è ancora andata bene, perchè a volte aprono e pescano a discrezione loro qualcosa che può sempre servire (a me è successo).
Un altro giro per fare numero han sdoganato un valore assicurato (2000 dollari su 1000 reali di merce), un'altra volta ancora mi han fatto pagare lo sdoganamento delle spese postali.

se fiati o ti lamenti è la fine col risultato che si segnano il tuo nome e la merce te la consegnano ...forse, quando e se ne hanno voglia.

Il top dei top lo ho raggiunto con la gold medal model americana (ditta di cui sono importatore che fa fotoincisioni per navi statiche):
Dopo 3 mesi di silenzio...l'han rimandata al mittente facendogli pagare a LUI una multa, le tasse italiane e le tasse di rientro americane.

Ovviamente la merce la avevo pagata in anticipo.

C'è solo da cambiar lavoro e scappare dal paese.
Poi...in negozio ti diran sempre e comunque...eeeeee ma come è caro!!..su internet mio cugggino lo paga meno della metà....
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 11:46 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

spiegazione dettagliata..... proverò a farmi due calcoli per capire meglio....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 12:18 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di valelove
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1,042
valelove ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

miseria!!

io ke ho ordinato da abeyerr l'imax...kissa
__________________


Ultima modifica di valelove; 18-02-10 a 12:22 PM
valelove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 01:55 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Usmate (MB)
Messaggi: 157
c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
se tutto ti va bene e ti mandano il conto della dogana te la cavi con almeno altri 20 euro perche devi tenere conto anche delle spese di contrassegno.
Ciao tutti,
le mie esperienze con lo sdoganamento pacchi esteri sono ben diverse.
Premetto che acquisto abitualmente da USA e CINA e che non ho mai, dico mai avuto un pacco "perso" eppure lavoro con l'estero dal lontano 2000. Quando arriva un pacco, il Gateway internazionale di Lonate Pozzolo (VA) al quale fa capo l'Aereoporto Internazionale di Malpensa, o mi manda una mail o mi telefona ( sui pacchi in arrivo faccio SEMPRE scrivere dal mittente il mio n. di telefono) chiedendomi la natura della merce e la prova del pagamento effettuato che, nel mio caso è sempre con Paypal. Al massimo dopo 4 gg. il pacco viene consegnato a casa dalla SDA, che gestisce i pacchi per conto delle Poste, pago la tasse che ha indicato la Dogana che si riferiscono a: 20% iva calcolata sulla somma dei valori merce dichiarata e spese di spedizione, mi viene caricata anche una tassa postale per la consegna postale ( come se non l'avessi già pagata ) ma fortunatamente si tratta di spiccioli, circa 3 ,50 E. NON ho mai pagato un contrassegno per la consegna a domicilio. A Gennaio scorso, un pacco è stato gestito dal Gateway di Roma Corcolle al quale fanno capo gli arrivi su Aereoporto di Fiumicino; è stato un caso ed ho saputo di ciò dal solito impiegato di Lonate Pozzolo che mi aveva contattato per informazioni su un altro pacco. Da amico alla direzione generale delle Poste/dogana ho saputo che questo invio a Roma è stata una cosa fuori dal comune, ed è stata l'unica volta che dopo aver fornito i dati doganali ho ricevuto il pacco dopo ben 25 gg!!!. Spero che queste mie esperienze siano di aiuto per qualcuno.
Cordialmente
Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-10, 01:57 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 1
annaeric è un newbie...
predefinito Calcolo del dazio doganale per importare un bene....

Precisazioni per il calcolo delle spese doganali:

- Ogni prodotto acquistato fuori EU è soggetto a tasse di importazione (IVA + Dazio) e spese sdoganamento merce
- La tassa valore aggiunto (IVA) è calcolata in percentuale sul costo del prodotto. L'aliquota IVA è divisa per tipologia di merce acquistata:
  • 4%,aliquota minima, applicata ad esempio alle vendite di generi di prima necessità (alimentari, stampa quotidiana o periodica, ecc.);
  • 10%, aliquota ridotta, applicata ai servizi turistici in Italia per incentivare il turismo (alberghi, bar, ristoranti e altri prodotti turistici), a determinati prodotti alimentari e particolari operazioni di recupero edilizio;
  • 20% aliquota ordinaria, vale a dire che se la normativa tributaria non prevede specificamente una delle due aliquote precedenti, quest'ultima è l'aliquota più comunemente applicata.
- Il dazio è una tariffa doganale (TARIC) d'uso integrata e consultabile sul sito agenziadogane.it :

Cercare Tariffa TARIC accedere al link, entrare in Consultazione, cliccare su Monenclature-TARIC-Indice TARIC e cliccare. Cercare la Sezione di appartenenza del prodotto acquistato. Una volta identificata cliccare sul numero di riferimento, si apre la finestra descrizione: identificare la Voce di appartenenza del prodotto acquistato e cliccare di nuovo sul numero a 4 cifre di appartenenza. Si apre una nuova finestra indicante Codici e descrizioni, nuovamente ricercare la descrizione di appartenenza merce e cliccare sul numero del Codice. Finalmente si è arrivati alla Nomenclatura TARIC, cliccare su Misure Per Paese. Appare la pagina di ricerca, inserire nel riquadro il Paese di provenienza merce e dare l'Ok. Apparirà l'Elenco Misure Taric del Paese indicato, in fondo a sinistra sotto la voce Nazionale appaiono le due aliquote da calcolare per determinare le imposte da pagare, Esempio.: nella prima linea 20, nella seconda 4

Sommare:
- Prezzo del prodotto acquistato
- Importo IVA pagato nel Paese di provenienza
- Importo spese di spedizione
- Importo quota assicurativa

Al totale della somma di cui sopra, calcolare le due percentuali TARIC
Una è l'IVA (la più comune 20%), l'altra è il dazio sul prodotto (nel ns esempio 4%)
Aggiungere una spesa di sdoganamento di 10€ (oscilla tra i 6 ed i 10€)
Il costo finale doganale da corrispondere è la somma delle ultime tre cifre di cui sopra: Iva + Dazio + Spese 10€ circa
Sommare a quanto già pagato: Merce + Iva + Spedizione + Assicurazione
Il risultato è il costo finale del vostro acquisto, ed io consiglio a tutti di calcolarselo prima di procedere alla conferma di un ordine.

Spero sia stato di aiuto, Anna

Ultima modifica di annaeric; 29-10-10 a 03:29 AM Motivo: Precisazioni calcolo spese doganali d'importazione
annaeric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-11, 12:11 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 1
altavista è un newbie...
predefinito

Salve! Sono un privato e voglio acquistare dalla Cina parti di ricambio per cellulari. Quindi vorrei chiedere, quale sono le tariffe doganale TARIC per le merce (parti di ricambio per le telefoni cellulari)provenienti da Cina? Prezzo merce cca 500euro + spese spedizione (50 euro). Quanto mi viene da pagare totale con IVA, Dazio ecc.
Grazie in anticipo per una risposta veloce!
altavista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-11, 11:15 AM   #26
Utente
 
L'avatar di Mugem MBX6
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Savignone (GE)
Messaggi: 309
Mugem MBX6 è un newbie...
predefinito

Leggo solo ora la spiegazione,complimenti davvero. Grazie Iacono anche per la disponibilità!
Mugem MBX6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 09:14 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 1
plinioomero è un newbie...
Angry ATTENZIONE alle spese di spedizione!

Le spese di spedizione vengono sempre sommate al valore dichiarato o fatturato del bene. Quindi si paga il dazio e l'IVA anche su queste.
Si paga l'imposta sull'imposta di un importo che non corrisponde al bene stesso...

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
Come si Calcola il dazio su beni IMPORTATI dall’estero ? E per estero si intende con provenienza fuori dalla Comunità Europea ??? Eccovi la spiegazione…..

La procedura è di per sé un pò estrusa, ma non impossibile e con un po di dimestichezza si puo imparare a farlo in maniera veloce …

Innanzitutto dobbiamo capire che ogni bene introdotto in Italia proveniente da un paese al di fuori della comunità europea è soggetto ad una tassazzione che comprende in tutti i casi, L’IVA (20%) per noi privati, e poi da aggiungere cè un valore di tassazione chamato “TARIC” tariffa integrata comunitaria .

Questa tariffa varia molto in base al tipo di bene importato e ed è soggetto anche a piccole variazioni o aggiunte in base alle note aggiuntive che ad ogni tipo di bene vengono applicate … ma non perdiamoci troppo in chiacchere e passiamo all’azione …

Per il calcolo del costo di sdoganamento di un bene faremo un esercizio pratico prendendo di Riferiemento un RADIOCOMANDO del costo di 100 euro o meglio che viene accompagnato da una fattura di 100 euro… e faremo finta di Importarlo dagli USA …. PROCEDIAMO


andate su Agenzia delle Dogane - Tariffa doganale TARIC
e cliccate su “Accedi alla Tariffa Doganale (TARIC)”

dalla schermata che vi appare cliccate sulla riquadro al centro con scritto [ CONSULTAZIONE ].

Bene ora siete nell’archivio nazionale della Tariffa Doganale d’uso integrata … e quello che leggete qui è legge amici miei , perciò lasciate perdere ogni stron@ù<a che vi viene detta altrove su percentuali di tasse ulteriori sui beni …

Da questa schermata andate in alto a sinistra sul riquadro NOMENCLATURE e cliccateci sopra, vedrete comparire due sotto menù, noi cliccheremo su : TARIC e poi cliccate su INDICE TARIC (è il testo in mezzo) …Ora vi compare un elenco diviso in sezione dove sono raggruppati in “FAMIGLIE “ tutti i tipi di beni immaginabili … dai reattori Nucleari alle armi ai mangimi per animali ecc ecc …
Ora amici ce da usare un po di testa … pensiamo al nostro bene …
UN RADIOCOMANDO cosa è ?
beh non è di certo un ANIMALE VIVO O PRODOTTO DEL REGNO ANIMALE (anche se a volte chi lo usa lo è ^_^ ^_^ ) percio sfogliamo un po le categorie …
ed arriviamo alla sezione XVI (16) MACCHINE ED APPARECCHI, MATERIALE ELETTRICO …. che pare faccia al caso nostro in quanto il RADIOCOMANDO in questione è sicuramente un materiale elettrico o simile ….
di questa famiglia selezioniamo il sottogruppo 85 macchine ,apparecchi, materiale elettrico CLICCANDO SUL NUMERO 85 COMPARIRà una nuova schermata con altre specifiche ….
Piano piano a piccoli passi staim arrivando al nostro RADIOCOMANDO ….
Bene leggiamoci tute le cateorie per trovare quella che ci interessa..
Ecco!!! Leggete il numero 8526 nella parte finale!!
“Apparecchi di radiorilevamento e di radioscandaglio (radar), apparecchi di radionavigazione ed apparecchi di radiotelecomando” …
cliccate sulla numerazione 8526 …
Ora avete le ultime specifiche sul tipo di prodotto … in basso a destra cliccate per andare alla pagina 2 e vedete la numerazione

8526 9200 Apparecchi di radiotelecomando

però manca da specifiare le due sotto opzioni che vedete sotto , ovvero
- - - DESTINATI AD AEROMOBILI CIVILI
- - - ALTRO …
beh dato che che il nostr radio non riuscirà a pilotare un BOEING 747 a noi interessa solo la sottovoce ALTRO … e clicchiamo ora sulla sua numerazione di sinistra ovvero
8526 9200 90 - - - altri

in questa nuova schermata clicchiamo sull’ultima stringa
>MISURE PER PAESE d
ove selezioneremo il PAESE di provenienza (Stati Uniti )

dopo aver Selezionato il paese e cliccato su OK arriviamo alla nostra ultima schermata!!!

AL RIGO INTITOLATO IMPORTAZIONE avete:

DAZIO PAESI TERZI 3.7 … questa è la percentuale da aggiungere al valore dell’oggetto vostro … o meglio al valore della fattura che accompagna il pacco… se il negozio ve lo fattura per 100 euro il tasso è da applicare a quel valore …
Poi abbiamo all’ultimo rigo NAZIONALI e sono le tasse Nazionali ULTERIORI da APLLICARE al prezzo che di FATTURAZIONE + DAZIO...... in questo rigo (nazionali) compare 20 che indica l'iva .. l'altro valore (4) a noi non interessa e non va calcolato….
a proposito l'IVA , che è una tassa nazionale, viene applicata sul valore di fatturazione con il dazio aggiunto .. in pratica è come se ci addebitassero una TASSA su unaTASSA .. Assurdo ma vero …
Se il nostro radiocomando quindi Costa 100 euro evremo:
100+ 3,7% ….. = 100+ 3.7 = 103.70 Euro
poi 103.70 + 20% = 103.7+ 20.74 = 124.44 EURO

ecco il nostro prezzo finale tenuto conto delle spese di sdoganamento e di IVA …
Non sono state contate le spese di spedizione che se ho ben capito spesso non vengono fatturate ma di questo non ne sono certo…. Spero possa essere stato utile a qualcuno … Ciao

P.s. per avere queste info ho chiesto a persone specializzate nel settore.. perciò a parte qualche mia piccola imprecisione in linea di massima le informazioni si possono ritenere giuste (spero) ^_^ ^_^ ... ogni correzzione puo essere introdotta senza problemi !!!

PPS .. Un ringraziamento a testa siete d'obbligo di farmelo per sta guida ... in rete non ne esistono (almeno io non ne ho trovate) ...

Ri ciao ....

NOTA AGGIUNTA IL 14-02-2008

DOPO ALCUNE RICERCHE HO SAPUTO CHE LE SPESE DI SPEDIZIONE SPESSO SONO INSERITE NEL TOTALE DI FATTURAZIONE, PERCIO' IL DAZIO DOGANALE E L'IVA SON CALCOLATI SULLA SOMMA DI VALORE DEL BENE+SPESE SPEDIZIONE ... PERCIO' CONTATE BENE ANCHE LE SPESE!!!
plinioomero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 01:16 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

guida fantastica...ma ora mi sorge un dubbio: io ho comprato dagli usa degli optional in alluminio per la mia asso rc18...non riesco a capire quale categoria scegliere
non so se si tratta di merci e prodotti diversi o metalli comuni e loro lavori
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/

Ultima modifica di gabri500; 10-11-11 a 01:19 PM
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 10:48 PM   #29
Utente
 
L'avatar di marco 93
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Feltre
Messaggi: 236
marco 93 inizia ad ingranare.
predefinito

veramente ottima guida, solo che a me è sorto un problema: devo acquistare un motore nau-castle dall' america, quindi vado nella sez. XVI, capitolo 85, voce 8501, quello che si avvicina di più al mio motore è "motori a corrente continua" codice 8501 1099. solo che quando seleziono la voce "Misure per Paese" mi dice "Attenzione: la nomenclatura non è finale" e non mi lascia proseguire!perchè?
marco 93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 01:37 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 1
SoC Riddik è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi scusate se rispondo ad un topic abbastanza vecchio, ma finalmente ho trovato una guida molto dettagliata davvero complimentissimi avrei però una domanda: siccome ho mio fratello negli States volendo farmi regalare un modello rtr dal valore di 180$ dovrei calcolare sempre il 4% + 21% o essendo regalo devo calcolare diversamente ?
SoC Riddik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play