Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-21, 10:36 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Rotorello
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Milano
Messaggi: 1
Rotorello è un newbie...
predefinito Saluti da un nuovo arrivato

Un cordiale saluto a tutto il forum.

Sono Andrea e vivo a Milano.

Dopo uno iato quarantennale dai miei ultimi voli con aeromodelli in balsa e carta dapprima a volo vincolato poi radioguidati a due canali (conservo gelosamente, ancora in condizioni pari al nuovo, la mia prima 3 canali in AM operante sui 40 MHz, copia giapponese di una Kraft), nel 2008 ho rimesso piede nel magico mondo del modellismo dinamico; mi sono comprato un aeromodello ARF semiriproduzione e la prima radio a 2.4 GHz seguito da un veleggiatore trasformato in pluri ad ala media per micromotore inrunner e comandi sui 4 assi ed un paio di elastico destinati alla conversione a RC.

Neppure tre anni dopo, alla vista dei rivoluzionari progressi tecnologici complice la vicinanza di un negozio di modellismo gestito da un espertissimo pilota nonché istruttore, figlio d'arte con proprio campo volo, con cui ho avviato un rapporto di reciproca stima e fiducia, ho sviluppato una passione viscerale per gli elicotteri RC (all'epoca mai considerati) e, lasciandomi guidare dall'attitudine e dalla meraviglia per le prestazioni cui sono giunti questi modelli di dimensioni ridottissime, mi sono specializzato nella classe micro la quale ha vissuto un lungo periodo di costante sviluppo e perfezionamento prima di venir praticamente fagocitata fino quasi a sparire, soppiantata dall'esplosione di popolarità dei multirotori e dal giro d'affari creatosi attorno alle classi maggiori che da sempre beneficiano di maggior visibilità, considerazione e frequentazione, con annessi raduni e competizioni.

Nel corso del decennio passato le classi da me praticate hanno vissuto un'altrettanto rapida evoluzione via via che materiali, batterie, motori e sistemi flybarless andavano a raggiungere livelli di perfezione inarrivabili fino ad una decade prima. Dopo un periodo di stagnazione soprattutto produttiva in cui pareva che i microelicotteri fossero destinati a sparire definitivamente, quando la maggior parte dei già pochi praticanti italiani aveva abbandonato, molti per approdare a modelli di grandi dimensioni e qualcuno per la malìa dei droni ed altri multicotteri oggettivamente più adatti alle riprese video nonché meno cervellotici nel funzionamento, il mercato ha visto una parziale ripresa con il lancio della quarta e e quinta generazione di piccoli elicotteri, oggi più che mai costruttivamente robusti ed estremamente sofisticati avendo adattato a cascata molte delle innovazioni tecnologiche ereditate direttamente dalle classi maggiori.

Possiedo oramai una trentina di elicotteri elettrici a passo variabile di sei diversi produttori - oltre a quattro micro 'passo fisso' acquistati per spirito di continuità col passato e curiosità personale - con diametro di rotore dai 165 ai 436 mm. In qualità di pilota potrei definirmi sportivo / semiacrobatico / riproduttivo. Ho accumulato invece parecchia esperienza a livello di preparazione, personalizzazione, modifiche ed assistenza tecnica: per ciascun modello ho in dotazione ricambi originali e compatibili, ne ho studiato a fondo pregi e limiti inerenti tanto la meccanica quanto l'avionica.

A tutt'oggi, quasi tralasciati gli aeromodelli circa i quali tredici anni fa avevo ricominciato a costruire e progettare in seguito al richiamo di una passione mai sopita, l'elimodellismo dinamico applicato alle scale micro e submicro mi ha permesso di realizzare aspirazioni all'epoca troppo ardue da mettere in pratica oltre che finanziariamente inaccessibili, e soprattutto non manca di regalarmi emozioni e soddisfazione.
Rotorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-21, 11:31 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Benvenuto!

E sti gatti!
Questo si che si chiama bagaglio di esperienza!
Se un giorno vorrai ti aspetto al campo Volo di Cilavegna!

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-21, 08:21 AM   #3
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,647
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Benvenuto nel Forum
se desideri è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.

Ti consiglio di leggere il nostro regolamento, per qualsiasi chiarimento non esitare scrivere.

Qui trovi alcuni video di presentazione dei nostri utenti, ecco un esempio.


Se vuoi farne uno anche tu, contattami in privato!

Infine, se ci vuoi seguire anche sui social, questi sono i nostri canali principali:
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo arrivato!! Loyd Comunicazioni e presentazioni 1 10-10-16 09:56 AM
Nuovo arrivato :3 Conteo Comunicazioni e presentazioni 1 30-08-15 09:57 AM
nuovo arrivato dolce26 Comunicazioni e presentazioni 0 07-02-15 08:20 PM
nuovo arrivato!!! d4rk_ang3l Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 24-08-08 08:30 PM
NUOVO ARRIVATO 9-03-05 vector Mini4wd Principianti 31 22-03-05 08:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play