Vecchio 13-12-19, 10:07 AM   #1
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Wood & Metal Garage è un newbie...
predefinito Mi presento: sono quello dei "modelloni"

Salve a tutti,

potrei definirmi un modellista di ritorno,

come quasi tutti, fin da ragazzino ho iniziato a montare i primi kit che mi sono capitati per le mani (si parla dell'inizio degli anni sessanta, mi pare fossero dei Revell) per poi passare a modificare modelli di serie e tentare persino l'auto-costruzione di parti per elaborare auto e moto in varie scale.

Oggi, alle soglie della pensione- e con di mezzo una quarantina di anni passati in officina a lavorare su auto e moto vere, anche d'epoca- sono tornato al vecchio amore ma concentrandomi su una parte delle auto che, ancora più di altre, mi ha sempre affascinato.

In pratica il mio hobby da diverso tempo consiste nel riprodurre ex novo il cruscotto di mitiche auto del passato, ma ricreandolo in scala 1:1 anzichè ridotto.

La cosa è nata in modo abbastanza spontaneo:
per lavoro mi è accaduto più volte di dover riparare un singolo strumento o il pannello di supporto, e in certi casi ho dovuto ricreare cornici, vetri, fondini o un intero contagiri o contachilometri di un mezzo d'epoca del quale non erano più reperibili ricambi originali partendo da una meccanica recuperata da un altro modello.

Col passare del tempo ho iniziato a collezionare cruscotti di auto sportive inglesi ed italiane, oltre ad alcune tedesche, che mi avevano colpito per il design particolare appendendoli prima alle pareti dell'officina e poi in casa....

solo che in molti casi questi oggetti sono costosi e difficili da trovare , così ad un certo punto mi è venuto naturale rifarmeli di sana pianta , in genere sulla base di fotografie dell'epoca o di misurazioni fatte su esemplari di provata originalità.

Il gusto della sfida e una certa manualità, mi hanno portato ad evitare di utilizzare parti già esistenti: in pratica anche quando un dettaglio sarebbe reperibile ad un costo accettabile, io preferisco riprodurlo usando la mia attrezzatura e una discreta manualità per lavorare legno, acciaio, plastica, vetro o altre materie prime utilizzate per costruire il cruscotto originale.

Questo genere di passatempo in pratica consiste nel rifare pannelli , strumenti e a volte anche l'intera plancia in modo da risultare identici per dimensioni ed aspetto a quelli veri...al punto che qualcuno ogni tanto pensa che abbia tagliato una fetta del cruscotto di un'auto d'epoca, anche perchè quando mi riescono bene, guardando la copia a volte è facile credere di trovarsi di fronte a un pezzo originale. Solo che oltre ad essere una riproduzione, questo non funziona !

Molte delle tecniche che uso sono derivate dal modellismo, ma in questo settore, dati i progressi degli ultimi anni , penso di avere ancora molto da imparare dai vostri lavori che ho visto in questo forum.

Ecco, scusate se mi sono dilungato,
ma siccome di fronte ai miei lavori ormai sono abituato a sentirmi rivolgere quasi sempre le stesse domande ,

in un forum di "specialisti" magari qualche domanda vorrei poterla fare anche io, scoprendo e , quando capita, condividendo utili informazioni ed esperienze.

Nella foto potete vedere il modello del cruscotto di una Aston Martin DB4 GT Zagato del 1961 appena finito di riprodurre in dimensioni reali e per il quale non è stata utilizzata neppure una vite proveniente da questa o da altre autovetture: tutto è stato costruito in casa o riciclato dai settori più disparati ma non da mezzi di trasporto.

Un salutone e a presto.
Icone allegate
Mi presento: sono quello dei "modelloni"-aston-martin-finito-2.jpg  

Ultima modifica di Wood & Metal Garage; 13-12-19 a 03:03 PM
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Vecchio 14-12-19, 02:58 PM   #2
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Luigi Niola è un newbie...
predefinito Complimenti

I miei complimenti più sinceri Wood & Metal Garage !
Il lavoro che hai postato è semplicemente straordinario.
Anch'io sono molto appassionato di cruscotti che cerco di riprodurre al meglio sui miei modelli in scala 1/12 (alcuni sono visibili sul mio profilo FacebookHandcraftsmanmodeler.jimdo.com/) , ma vedendo il tuo lavoro, anche se in scala reale, sono rimasto stupefatto.
Mi piacerebbe entrare in contatto con te per "rubarti" qualche consiglio su come realizzi, per esempio, i fondini degli strumenti, i vetrini, le cornici etc.
Complimenti vivissimi.
Se ne avessi voglia, questo è il mio indirizzo:
ing.luigi.niola@alice.it
Ciao
Luigi
Luigi Niola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 10:05 PM   #3
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Wood & Metal Garage è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi,

non c'è problema, alcuni segreti che utilizzo...in fondo non sono segreti,

e comunque li condivido volentieri

i fondini ,
ad esempio, li disegno al computer e poi li stampo con una stampante laser (casomai il segreto sta nel trasferire a questo punto l'immagine su un supporto rigido...)

i vetri
li taglio a mano con una specie di compasso e solo per quelli più complessi (ad es. con delle lavorazioni sul bordo oppure curvi) mi affido a un amico vetraio...che però dato che possiede una azienda piuttosto grossa e sempre presa col lavoro, mi ha fatto giurare di non rivelare il suo nome pena la "perdira definitiva dei miei privilegi" !

per le cornici deglistrumenti (forse l'unico vero segreto)
quando non posso partire da un oggetto già esistente (che poi tagliato e lavorato in vari modi prenda la forma e lo spessore desiderati)

la spiegazione , almeno in teoria è semplice: mi faccio degli stampi ,

o meglio delle matrici da taglio e imbutitura al tornio...se il pezzo è troppo grosso o complesso (parlo di 100 mm e oltre), mi faccio lasciare libero per il tempo necessario quello di un altro amico (alle medesime condizioni di cui sopra...)

le lancette le taglio da fogli di ottone (a volte quest'ultimo a dire il vero l'ho usato anche per le cornici in sostituzione del ferro o dell'acciaio)

interruttori,
spie e altri particolari in genere con il campione o più spesso una serie di foto da varie angolazioni e misure davanti, li ricavo partendo da pezzi grezzi (barre piene o forate, tubi e lamierini metallici, lastre, poi blocchi di plastica di varie forme, legno, plexi, fogli di acetato, avanzi di vetro, ecc)


pelle e similpelle per i rivestimenti
li acquisto dagli stessi fornitori che usavo ai tempi quando facevo i restauri di auto vere, a volte mi trovano un avanzo ma capita di dover comprare almeno uno o due metri, comunque non si butta via nulla

Riguardo alla "scala reale" (king size) è una convinzione non del tutto esatta che le difficoltà dimìnuiscano al crescere della scala,

primo perchè non puoi permetterti imprecisioni che in un modello di dimensioni molto inferiori , a meno di non guardarlo con la lente, invece sfuggirebbero ,

e poi perchè i miei cruscotti in certi casi finiscono ad appassionati che li appendono proprio a fianco della macchina vera, facendo ovviamente dei confronti con quella e anche con libri, riviste dell'epoca e fotografie che consultano di frequente come il sottoscritto

Alcuni miei clienti, ad esempio, mi sono stati d'aiuto misurando al millimetro il cruscotto che mi chiedevano di riprodurre della loro auto o di quella di un altro collezionista...

in un caso addirittura uno di loro mi ha fatto notare che anzichè 1116 mm di larghezza complessiva , la riproduzione per cui stavo facendo i disegni quotati era 2.5-3.0 mm più stretta, quindi un errore percentualmente irrilevante su un oggetto largo oltre un metro, e del tutto invisibile ad occhio nudo

inutile dire che ho corretto ugualmente l'errore, e non solo perchè era scontato che poi lui avrebbe controllato

Adesivi,
scritte e loghi, io e mia moglie ce li realizziamo in casa dopo aver fatto i disegni

Bhe, direi che un pò di carne al fuoco l'abbiamo messa, poi per altre cose ci si può sentire

Su FB trovi la pagina "Wood & Metal Garage"
l'indirizzo e mail è woodmetalgarage@libero.it (senza la &)

Un salutone e andrò di sicuro a vedere i tuoi lavori.
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Vecchio 20-02-20, 09:23 AM   #4
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Wood & Metal Garage è un newbie...
predefinito Ultimi lavori

Ciao ragazzi,

non sapevo se fosse il caso di aprire un thread dedicato ai miei "modelloni" di cruscotti, per cui mi sono accodato a quello che avevo aperto come presentazione.

Dopo la riproduzione del cruscotto Aston Martin DB4 GT Zagato , sempre ovviamente in scala 1:1 (ma ho una novità anche sul formato dei miei lavori che dirò dopo, e per questa credo sarà il caso di aprire una discussione "dedicata"... )

ho fatto una plancia completa di una Porsche 917 K, larga quindi come l'intero abitacolo dell'auto vera (oltre un metro)

poi mi sono cimentato con la riproduzione del quadro strumenti di una rara Abarth 1000 monoposto aerodinamica da record con carrozzeria Pininfarina del 1960

ed in questo caso , come si può vedere dalla foto, ho dovuto riprodurre in dimensioni naturali anche il volante

Al momento sto lavorando su tre cruscotti diversi contemporaneamente, anche per ottimizzare i tempi di attesa tra una fase e l'altra

si tratta di una Ford GT 40 , di una Alfa Romeo 33 "Stradale" e una Bugatti Atlantic....ed in tutti e tre i casi , saranno completi di volante, anche se solo quello, enorme e in legno massello di faggio, sarà totalmente autoprodotto

ho messo una foto del cruscotto vero per farsi un'idea di quello che dovrò riprodurre

LA NOVITA' E' CHE HO INIZIATO DA DIVERSO TEMPO LA COSTRUZIONE DA ZERO DI UN MODELLO DI ASTON MARTIN DB 4GT ZAGATO IN SCALA 1.8

Vedo che questo formato sta diventando di moda, e siccome volevo provare a fare qualcosa di nuovo per me (ho realizzato modelli autoprodotti ma tantissimi anni fa, e con risultati appena discreti anche per via della scarsa esperienza) voglio vedere dove arrivo.

Sarà una "automobilotta" da circa 53 cm di lunghezza, in resina, metallo, legno, plexiglass, pelle...insomma i materiali che uso di solito.

Per ora mi sono dedicato a una maquette e ai disegni della carrozzeria e degli interni e poi a quello che si sta rivelando il punto più ostico

: le ruote a raggi...e dopo qualche tentativo non proprio coronato dal successo, inizio a vedere la luce

A presto con qualche dettaglio anche di questo lavoro.

Beh, spero di non avervi annoiato, ecco le foto che parlano da sole..
Icone allegate
Mi presento: sono quello dei "modelloni"-abarth-1000-monoposto-record-dash-wooden-wall.jpg   Mi presento: sono quello dei "modelloni"-abarth-record-cruscotto-virato-colore.jpg   Mi presento: sono quello dei "modelloni"-wood-111.jpg  

Mi presento: sono quello dei "modelloni"-bugatti-atlantic.jpg  
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Vecchio 20-02-20, 09:28 AM   #5
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Mancava una foto
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Mi presento: sono quello dei "modelloni"-917-cruscotto-girato.png   Mi presento: sono quello dei "modelloni"-cruscotto-con-spie-scritte.jpg   Mi presento: sono quello dei "modelloni"-dettaglio-917-grifa.jpg  

Mi presento: sono quello dei "modelloni"-917-cruscotto-gigante-dettaglio-2.jpg   Mi presento: sono quello dei "modelloni"-porsche-917-finito-1.jpg  
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Vecchio 20-02-20, 09:30 AM   #6
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Dovendo appende il tutto a un muro, non potevo replicare anche la profondità del cruscotto, altrimenti sarebbe risultato a sbalzo di oltre un metro

per cui mi sono concesso la licenza di "appiattirlo" leggermente, dato che sporge anche il volante

ah, dopo aver fatto la foto, con montato un volante di recupero...è arrivato un pezzo da collezione: quello vero del 917 (non oso pensare quanto può essere costato...)

Saluti a tutti e buon lavoro.
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