Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-14, 06:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 2
Luigimonster75 è un newbie...
Smile Presentazione e help per comportamento anomalo Esc di una Brushless 1/10 Hsp

Ciao a tutti sono Luigi
Ho appena acquistato via internet una hsp Monster 1/10
Brushless 3300 Kv completa, batterie Ni Mh
.. Dopo pochi minuti, 2-3 di utilizzo sembra andare in blocco l'esc e non va più'
Se spengo e riaccendo riparte ma dopo pochi metri.. 200m percorsi .. Con spre ventola accesa riva' in blocco..perché? .. Può' essere difetto dell Esc o del motore?

Grazie e scusate se sono impreciso..a neofita
Ciao
Luigimonster75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-14, 01:40 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 2
Luigimonster75 è un newbie...
predefinito Potete aiutarmi a capire perché l'Esc della mia brushless Hsp va in blocco

Buonasera a tutti voi! Aggiungo qualche chiarimento ...vi prego rispondetemi!!

Sono nuovo del forum e neofita di macchine rc..
Ho acquistato da due giorni una Hsp Brontosaurus Pro completa:
(brushless B3650 -12 ,3300 KV, ESC WP-S10E-Rtr)

Con batteria NiMh 6 celle da 4000mah carica inizio a provarla su pratino con erba tagliata e su sentiero di ghiaia piccola... Con sole e temperatura intorno ai 28-30'C

La macchina per i primi tre minuti va benone...poi spingendo la un po' .. Con qualche sforzo e sobbalzo.. Si ferma.. Tolgo la scocca e trovo che:

La spia rossa del Esc e' fissa accesa , anche senza acceleratore premuto,
Il motore e' caldo , si riesce comunque a toccarlo per qualche secondo senza bruciarsi o avere troppi fastidi, e la ventola di raffr. Dell Esc e' sempre accesa.

Provato a spegnere la macchina, riaccenderla e l'Esc torna in condizione normale di lavoro, la ventola gira fissa... e la macchina riparte .. Ma andando anche forte, dopo 300 m circa si riferma...con stesso comportamento..

Se la riaccendo a motore freddo va benone e poi si stoppa dopo pochi minuti....

Le batterie del radiocomando sono nuove.

Cosa potrebbe essere:
Non mi sembra un comportamento normale, che vada in blocco così facilmente..

la macchina di fabbrica e' impostata per avere il blocco dell'Esc per over temperatura ...

Potrebbe di pendere dal motore che riscalda troppo?
O dall'Esc che ha qualche difetto?

Non so se segnalarlo al venditore , visto che la macchina ha 2 giorni di vita e l'ho guidata tre - quattro volte...

Cosa mi consigliate?
Aiutatemi!!!?

Grazie mille!!!

Quote:
Originariamente inviata da Luigimonster75 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sono Luigi
Ho appena acquistato via internet una hsp Monster 1/10
Brushless 3300 Kv completa, batterie Ni Mh
.. Dopo pochi minuti, 2-3 di utilizzo sembra andare in blocco l'esc e non va più'
Se spengo e riaccendo riparte ma dopo pochi metri.. 200m percorsi .. Con spre ventola accesa riva' in blocco..perché? .. Può' essere difetto dell Esc o del motore?

Grazie e scusate se sono impreciso..a neofita
Ciao
Luigimonster75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-14, 10:57 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigimonster75 Visualizza il messaggio
...Con sole e temperatura intorno ai 28-30'C

...Il motore e' caldo...

la macchina di fabbrica e' impostata per avere il blocco dell'Esc per over temperatura...
Ciao, mi sa che ti sei risposto da solo
Non conosco il modello, ma se veramente l'esc ha il cut-off per la temperatura e hai girato al sole con 28-30 gradi, direi proprio che sia quello il problema.
Io una volta ho montato un 3300kw su una tamiya Tl-01 e dopo qualche minuto di giri sotto il sole di mezzogiorno non si poteva toccare nemmeno per un secondo

Altrimenti potrebbe essere il CUT off del regolatore per bassa tensione, in poche parole si ferma quando la batteria è scarica ( solitamente è una precauzione che si usa per le lipo), e dato che una NiMh su un 3300kw non so se possa durare più di tanto, potrebbe essere quello il problema

L'unica incertezza su questo è che però il monster si è "bloccato" mentre solitamente, con questo tipo di CUT-off, rallenta e basta. Ovviamente poi dipende dalla configurazione dell'esc...

Comunque fai un giretto sul manuale a vedere cosa vuol dire la spia rossa fissa
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play