Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Camion, Tank e MMT
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-17, 08:54 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini

Buon giorno a tutti ragazzi (e ragazze, se ce ne dovessero essere). Un mesetto fa Model Space Italia ha presentato la sua nuova opera, il carro armato russo T-72.


Per chi non lo sapesse, Model Space è la "divisione di vendita diretta online" di DeAgostini, dove è possibile acquistare i prodotti a fascicoli usciti in edicola in passato ed alcune esclusive, tramite le formule "tutto subito" (non possibile con il carro armato in quanto appena presentato), 12 uscite mensili o 24 uscite mensili con i pagamenti suddivisi come conseguenza. Tutti da assemblare.


Il carro in oggetto è stato presentato in Russia e, successivamente, esportato da noi. Cosa che succede un po' con tutti i modelli che Model Space propone in giro per il mondo (salvo esclusive purtroppo). Lo abbiamo presentato allo stand DeAgostini a Verona quest'anno, ricevendo un buon riscontro sia da parte dei modellisti "di tutti i giorni" sia dai carristi presenti. Anzi... Erano interessati a confrontarlo con i loro carri in scala 1/16.

Il nostro modello radiocomandato ha diverse funzioni, quali movimento dei cingoli, rotazione torretta ed alzata del cannone, rinculo al momento dello sparo, suoni e luci, sistema di fuoco a infrarossi con un bersaglio per testare le nostre abilità.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Piccola considerazione (le buone idee vengono sempre alla fine...): procuratevi delle scatolette dove mettere la minuteria durante le fasi del montaggio...



Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20171015_215252-800x450.jpg  
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 16-10-17 a 12:30 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:40 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Pack 1

Partiamo con il primo pacco arrivato.

Al suo interno sono presenti i blister contenenti i vari componenti



Niente cartaceo. Le istruzioni sono online, all'indirizzo

http://www.model-space.com/it/amfile.../file_id/1758/

Il materiale necessario per la costruzione al momento è solo un cacciavite. Ce ne viene fornito uno con la "quarta" uscita presente nel pacco, ma io ho usato il mio.
Ogni uscita presenta 5 maglie in metallo dei cingoli, con relativi perni. Fate molta attenzione alle viti quando aprite il blister in quanto non sono chiuse in un sacchetino. Sempre stando in tema di viti, ho notato che le istruzioni non riportano quali viti usare dove. Quindi l'unica è provare ed avere inventiva...

Blister 1




Si inizia con il montaggio della cupola del capocarro. La cupola in se è preassemblata, dobbiamo solo montare la cornice. Ci sono praticamente sempre perni di centraggio, quindi montare sbagliato un componente è difficile.



E fissiamo il faro. A prima vista non è modificabile montando un led per renderlo funzionante, ma i modellisti hanno inventiva...





Le istruzioni proseguono con il montaggio della cupola sulla torretta (tutta in metallo). Anche se, da quì a poco, dobbiamo rismontare...





Blister 2

Assembliamo il barile che andrà sul retro ...



e poi seguiamo le istruzioni per montare i vari componenti sulla torretta






Blister 3
Troviamo il figurino del capocarro, la mitragliatrice ed altri particolari. Non ho trovato dove montare il componente con la sigla "331"... O si sono dimenticati o si procederà più avanti



Si prosegue con l'aggiunta di altri dettagli:



Come il portello del cannoniere e lo snorkel. Smontiamo il portello del capocarro per montare la mitragliatrice e poi rimontiamo sulla torretta





Blister 4

Ci occupiamo ora della ruota motrice destra



Gli ingranaggi della ruota sono in metallo, per garantire una migliore robustezza. Seguendo le istruzioni e gli incastri guidati, è difficile sbagliarsi. Unica cosa, occhio al verso del distanziale.





Quando avvitiamo le viti, facciamolo sempre con molta cautela

Blister 5
Ruota di rinvio anterore, sempre in metallo



Anche quì gli incastri non lasciano spazio a dubbi. Occhio solo a tirare bene e con calma le viti

Da ultimo, ho deciso di iniziare a montare le 25 maglie dei cingoli a disposizione. Ad occhio, non sembra complicato.... Allinei le maglie ed infili il perno tra una maglia e l'altra. Il perno è completamente liscio tranne la parte terminale. Con l'aiuto di una pinza a pappagallo ho incastrato il perno nella maglia.

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

cava ma perché io non riesco a vedere le immagini che alleghi ai topic?
Usi un provider esterno?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:08 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Le immagini sono archiviate su photobucket

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Le maglie dei cingoli sono io n materiale plastico o mi sbaglio?
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:38 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Metallo. E pesano parecchio...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ottimo allora non si sono risparmiati questa volta
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 12:57 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

No no... Ruote principali ed ingranaggi trasmissione tutto in metallo. Visto in fiera. Non so le ruote secondarie. Torretta in metallo, cannone plastica e metallo

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 12:18 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2002
residenza: Falconara Marittima (AN)
Messaggi: 3
mmge2 è un newbie...
Smile

Ciao ragazzi, anch'io ho iniziato la costruzione del T-72 e, ovviamente, sono fermo dopo i primi 5 step. navigando sul sito dove ci sono tanti filmati ho trovato le descrizioni anche degli step successivi, ma non tutti.
Cava, il pezzo con la scritta 331 si monterà più avanti.
spero che per la seconda spedizione e che per tutte le altre successive non si facciano attendere come con la prima. la voglia di andare avanti c'è, quindi......
mmge2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 12:24 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Pack 2

Partiamo scaricando le istruzioni dal link
http://www.model-space.com/it/amfile.../file_id/2447/

Blister 6

Iniziamo con un po' di componenti vari... Anche se, praticamente tutti i componenti sono da usare più avanti.
Partiamo però con l'assemblaggio dei cingoli (anche se, in precedenza, avevo già assemblato i componenti precedenti). Il manuale consiglia di usare un mertelletto ed una tavoletta in legno. Non avendo la tavoletta (ed avendo la delicatezza di un elefante), ho optato per una pinza a papagallo.



Poniamo le maglie del cingolo ed infiliamo il perno dal lato liscio



Se non riuscite ad inserirlo per via di qualche bava interna, provate dall'altra parte




Blister 7

Altro blister, altri componenti. Abbiamo la base della torretta ed altre viti (che metteremo via).

Dobbiamo fissare alla base il componente con stampato il numero 331 arrivato ccon la prima spedizione e le relative viti. Come sempre, non segnano quali viti sono da usare



Ho cercato, tra le viti appartate, un paio con la testa grante appena meno del foro a scomparsa in cui si nasconderanno



stringiamo le viti senza esagerare, onde evitare di rompere la plastica





Blister 8

Anche in questo blister, troviamo diversi componenti che NON useremo ora. Utilizzabili, abbiamo ulteriori 5 maglie dei cingoli. Procediamo quindi al montaggio ed all'unione degli altri

Unito a ciò, sulle istruzioni troviamo una spiegazione di come si compongono le ruote portanti, rivestite in gomma


Blister 9

Ecco in questo blister abbiamo le classiche 5 maglie dei cingoli ed i tubi dei lanciafumogeni. Anche se, monteremo solo quelli dal lato destro (non ho capito il motivo).



Seguiamo i consigli del manuale, filettando i fori del lanciafumogeni prima di inserirli.

Puliamo i gambi dei lanciafumogeni dalle bave che rimangono dalla separazione degli stessi dallo stampo.

Teneteli ordinati in sequenza, in quanto la forma stessa dei perni che entrano nella torretta determinano l'orientamento



Ora, dobbiamo fissare il mitragliatore interno, tramite una goccia di ciano. Confesso che ho impiegato un bel po' a trovare il mitragliatore, in quanto non ben spiegato nel manuale.Poi, ho notato che nello stampo con 4 lanciafumogeni ci sono 2 cilindretti neri, con uno scanso da un lato... Trovato il mitragliatore




Blister 10

Troviamo in questo blister alcuni dei componenti che sono montati a protezione dei cingoli e, nel contempo, per proteggere gli altri dal pietrisco etc lanciato in aria dai cingoli. Oltre le onnipresenti 5 maglie dei cingoli

Troviamo anche delle viti, ma le istruzioni non menzionano il motivo delle diverse dimensioni. Dicono, genericamente "9 viti"



Il manuale ci chiede di fissare insieme alcuni componenti, ma che dovremo smontare subito dopo (iniziamo...)


Blister 11

Ecco ora la parte superiore dello scafo.

In questa fase dovremo fissare sullo scafo alcuni pannelli di copertura, niente di complicato. Seguiamo pedissequamente il manuale. Con qualche difficoltà, visto che mancava lo sfondo alle scritte e quindi si faceva fatica a leggere
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-17, 09:09 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2002
residenza: Falconara Marittima (AN)
Messaggi: 3
mmge2 è un newbie...
Smile

Ciao a tutti e ben ritrovati. anch'io sono andato avanti con i lavori e lo stato dell'arte attuale è il seguente come dalle tre foto allegate. Alla prossima. Bye
Icone allegate
[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-dsc_7317.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-dsc_7318.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-dsc_7319.jpg  

mmge2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-17, 10:41 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Pack 3

Procediamo con lo scarico delle istruzioni:
http://www.model-space.com/it/amfile.../file_id/2650/

Posso già anticiparvi che, con questa spedizione, la maggior parte dei componenti riguardano la trasmissione e saranno usati più avanti...

Blister 12

Come consuetudine, troviamo le 5 maglie dei cingoli... Al momento le ho messe da parte anche perchè non so ogni cingolo da quante maglie è composto quindi, o si uniscono le 5 maglie tra di loro e basta, o si montano più avanti.
Prepariamoci a montare il parafango sulla parte superiore dello scafo



proseguiamo il lavoro sulla parte di destra, dove abbiamo già montato le altre parti



Stringiamo progressivamente le viti senza esagerare




Blister 13

Troviamo in questo blister le classiche 5 maglie e lo scudo corazzato da montare nella parte anteriore del carro con premontati alcuni particolari



Appoggiamo lo scudo sullo scafo, con le punte rivolte verso il basso, facendo combaciare le colonnine con i fori



Seguendo le istruzioni del manuale, usiamo 4 delle 6 viti in dotazione per fissarlo

Blister 14

Proseguiamo con il montaggio del parafanghi, appartando gli altri pezzi.



Come in precedenza, lo appoggiamo sullo scafo e fissiamo con due viti





Blister 15

Oltre alle maglie dei cingoli, in questa fase troviamo dei particolati da montare sullo scudo anteriore e due "sostegni" che saranno usati più avanti

Partiamo montando a pressione il portello del pilota. questo particolare alla fine si incastra sullo scafo e non si muoverà (a meno di non lasciarlo un pelo sollevato)



Inseriamo sulla piastra il deviatore a "V". Il manuale consiglia eventualmente di usare una goccia di ciano. Ma dovete spingere abbastanza per farlo incastrare e non credo possa uscire facilmente





Ora, dobbiamo fissare il cavo di traino anteriore, seguendo le istruzioni per farlo passare nei vari fermi. Attenzione al primo aggancio, il più delicato. Fate leva molto dolcemente per inserire l'anello in metallo nel fermo in plastica



Seguiamo il giro dei fermi





E fissiamo il cavo con l'unica vitina del blister



Blister 16

Altro blister, altre maglie (messe via) ed altri componenti della sospensione (anche questi messi da parte...)

Le istruzioni indicano semplicemente di fissare le viti al parafanghi per non perderle, ma senza fissare quest'ultimo allo scafo



Come detto in precedenza, aspetto a procedere con il montaggio delle maglie per capire quanto deve essere lungo ogni cingolo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 11:38 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Pack 4

Nuovo arrivo... Ripartiamo col montaggio...

Scarichiamo il manuale da quì:
http://www.model-space.com/it/amfile.../file_id/2722/

Blister 17

Come sempre, 5 maglie dei cingoli, viti, cavo di traino e gruppo grata posteriore per il raffreddamento del motore



Prepariamo il telaio e la griglia che dovremo inserire a filo nel telaio stesso



Capovolgiamo lo scafo per fissare poi il telaio della grata allo stesso




Fissiamo con 2 delle 3 viti. La terza la accantoniamo per ora



E, per ora, siamo a posto
Icone allegate
[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_212907-800x450.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_213033-450x800.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_213135-800x450.jpg  

[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_213238-800x450.jpg  
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 20-07-17 a 11:47 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 12:41 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Blister 18

Come sempre, 5 maglie dei cingoli. In più una ruota portante completa e l'ultima parte del parafango destro

Ripeschiamo il parafango messo da parte in precedenza e fissiamolo sullo scafo (chissà perchè non lo abbiamo fatto subito). Serriamo le viti senza esagerare, onde evitare di rompere la plastica



Procediamo allo stesso modo con l'ultima parte del parafanghi

Icone allegate
[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_213927-800x450.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_215010-800x450.jpg  
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 01:21 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Blister 19

Troviamo in questa confezione le griglie delle (finte) prese d'aria (e le classiche 5 maglie)



Appoggiamo la griglia sullo scafo e sovrapponiamo la cornice, facendo incastrare i perni nei fori dello scafo



e fissiamolo da sotto lo scafo con le 4 viti, serrandole delicatamente.
Ripetiamo per la seconda griglia





Ora dobbiamo fissare la griglia più piccola, con le due semi cornici (gialla e verde in accordo con la colorazione dello scafo in quel punto)



Fissiamo la griglia sotto uno dei due fermi e serriamo la vite quasi completamente. lasciamo un minimo di mobilità per centrarla correttamente



Fissiamo l'altra parte della cornice e stringiamo entrambe le viti

Icone allegate
[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_215149-800x450.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_215352-800x450.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_220325-800x450.jpg  

[WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_220424-800x450.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_220745-450x800.jpg   [WIP] Carro armato russo T-72 in scala 1:16 - ModelSpace DeAgostini-20170718_220919-800x450.jpg  

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 25-07-17 a 05:20 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, modelspace, recensione, tank, wip

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci il carro armato russo T-72 - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 12-03-17 04:50 PM
Carro armato radiocomandato Skino Robot-Mania 3 29-06-15 10:34 AM
Carro armato TIGER in scala 1:5 con motore 12 cilindri murdock Statico - Kits, Info e Varie 1 28-01-14 07:52 PM
(carro armato) semovente M109/L otello84 Statico Work in Progress 30 15-08-13 01:04 AM
Carro armato Heng Long Gerardo Off Topic 5 01-04-12 07:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play