Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Barche radiocomandate (https://www.modellismo.net/forum/barche-radiocomandate/)
-   -   Pompa acqua (https://www.modellismo.net/forum/barche-radiocomandate/96509-pompa-acqua.html)

dado83 11-01-12 12:07 PM

Pompa acqua
 
Salve ragazzi, sono un modellista che si diverte con un monster truck a scoppio. Scrivo qui perchè vorrei qualche consiglio da voi esperti di modellismo navale.
Voglio dotare il mio truck di raffreddamento a liquido, e non so che pompa acqua utilizzare. Ne ho viste alcune da 6 volt, ma sembra che possano essere utilizzate soltanto per brevi intervalli, altrimenti si surriscaldano. Avete qualche consiglio da darmi? esistono pompe meccaniche da collegare al volano? vi ringrazio anticipatamente !!

SirMark246 20-01-12 10:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da dado83 (Messaggio 960552)
Salve ragazzi, sono un modellista che si diverte con un monster truck a scoppio. Scrivo qui perchè vorrei qualche consiglio da voi esperti di modellismo navale.
Voglio dotare il mio truck di raffreddamento a liquido, e non so che pompa acqua utilizzare. Ne ho viste alcune da 6 volt, ma sembra che possano essere utilizzate soltanto per brevi intervalli, altrimenti si surriscaldano. Avete qualche consiglio da darmi? esistono pompe meccaniche da collegare al volano? vi ringrazio anticipatamente !!

Ciao, non sono un eperto di modellismo navale ma provo ugualmenten a darti una mano.

Io di prima intenzione guarderei alle pompe per il "water cooling" dei PC ma non credo infondo che le dimensioni siano accettabili...

Escluderei pompe da attaccare al volano perche tra peso aggiunto e lavoro aggiunto il tuo monster andrebbe ai 2 all'ora e cmq non credo che esistano...

Nei motori delle barche a scoppio l'acqua fresca viene pescata direttamente da un tubicino in acqua mentre lei avanza

Mentre in questo http://www.grossishop.com/it/index.p...product_id=124 si usa la differenza termica per genereare il moto del liquido...

to be continued :P

Luca141 21-01-12 02:41 AM

Ciao, è molto interessante la tua idea di trasformazione a liquido di un motore stradale, però secondo me non ne vale la pena; O meglio se si tratta di sperimentazione o divertimento nella realizzazione di un progetto nuovo allora hai tutta la mia approvazione, se invece vuoi farlo per motivi di rendimento è da escludere a mio parere. Dovresti innanzitutto cambiare il motore e adattarne uno marino, poi dovresti costruire un radiatore di dimensioni giuste, nè troppo grosso nè troppo piccolo, e poi appunto dovresti trovare una pompa ovviamente alimentata che giri continuamente... secondo me diventa complicato e molto molto delicato anche perchè il monster è sottoposto a notevoli sollecitazioni, prova cmq a dare un occhiata sul sito HobbyKing, magari trovi qualcosa che può fare al caso tuo :winker:

dado83 21-01-12 12:34 PM

Grazie Luca !!

Luca141 21-01-12 02:36 PM

Prego figurati, se dovessi continuare nel progetto tienici aggiornati, io sono cmq interessatissimo è molto bella come idea :)

dado83 21-01-12 11:28 PM

Grazie anche a sirmark :)

SirMark246 22-01-12 03:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da dado83 (Messaggio 965062)
Grazie anche a sirmark :)

Di niente! Anche io, da amante della meccania e della tecnica in generale, mi perdo a pensare a nuove soluzioni e a modifiche varie...

Come te ero attratto dal raffreddamento ad acqua ma poi avevo fatto alcune considerazioni teoriche che mi avevano fatto abbandonare l'idea (oltre ai piu pratici motivi che gia luca ti ha descritto

il raffreddamento a liquido cosa fa? cioè il liquido cosa fa? il liquido non serve a raffreddare, benche raffreddi il motore, il liquido va visto come qualcosa che sposta il calore da un punto ad un altro, perche se ci pensi poi si usa cmq l'aria per raffreddare il radiatore quindi la domanda è questa:

A noi serve, o puo esserci utile, spostare il calore da un punto ad un altro nella macchinina?

beh la risposta è molto piu vicina al no che al si, sia perche in una macchinina (sviluppata pensando ad un raffreddamento ad aria) non c'e molto posto dove mettere il radiatore, sia perche se lo metti davanti vicino al muso l'aria calda poi ricolpirebbe il motore, sia perche cmq è una gran aggiunta di peso che non aumenta se non le peggiora le prestazioni.

Ovviamente tu potresti dire "si è vero ma fa figo!" e io ti direi "Questo è vero!":D ma cambia il punto di vista, è "estetica" o cmq appagamento tecnico diciamo contro ricerca di soluzioni migliori.

Poi c'è un altro motivo che personalmente non mi ha spinto molto anzi ha remato un po contro... ed è che esistono gia in commercio! a me piace intraprendere progetti un po unici... certo il gusto del "l'ho fatto io" non te lo toglie nessuno ma...

diciamo che forse, se tu potessi disegnare una macchina da zero, fregandotene se diventa piu fragile (tipo che ogni botta rischi di spaccare il radiatore e friggere il motore) allora forse progettata apposta con le dovute accortezze potresti migliorare un po le cose... ma non so quanto senso avrebbe

Diciamo che se avessi 500 euri da buttare prenderei quello grossi e frarei una 1/8 rally con radiatore in vista :D

beh cmq se decidi di butarti cmq nel progetto ti linko questi:
EkWaterBlocks
Water cooling systems, pc liquid cooling kit, cpu, video card, hard drive
aqua-computer - watercooling systems for your pc

Sono per i pc ma magari ti fanno venire in mente qualche idea... io volevo raffreddare il pc a liquido tempo fa... ma poi optai, anche li per l'aria :D

jacKyosho 25-01-12 11:25 AM

Esiste già un micromotore raffreddato a liquido che quest'anno ha anche corso l'italiano 1/8 off road.. L'Ascari della Grossi.. Non serve alcuna pompa acqua, basta conoscere la fisica... Mi spiego meglio: l'acqua calda in uscita dal carter passa automaticamente dentro al radiatore proprio perchè è calda, al contrario l'acqua fredda scenderà dentro al carter..
Ti serve solo un CNC per costruirti una testa e un radiatore, tanti auguri! La Grossi ci ha messo anni per fare il suo motore, che tra l'altro và pure male...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40 PM.