Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-10, 11:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 1
officine Bimbotopia è un newbie...
predefinito troppe idee, poche risorse...

Salve a tutti,

anzitutto complimenti per il sito/forum, veramente esauriente.

Sfortunatamente per me non ho trovato risposta al mio problema, ergo vengo subito a spiegarmi:

Ho appena ultimato un modello di catamarano offshore da 2700x780mm completamente autocostruito, l'idea l'ho avuta in sogno una 20 di giorni fa, e cosi', armato di buona pazienza mi sono realizzato il modello in cad, anche il progetto e' mio, scopiazzare qualcosa che fosse gia' in giro ingrandendolo non mi sembrava corretto, ragion per cui, grazie anche ad un amico (veramente in gamba a lavorare il legno) ci siamo costruiti il modello.

La struttura (ossatura: 2 longheroni + 5 ordinate) e' stata realizzata in compensato marino (ocume' da 10mm) mentre per il fasciame ho optato per un normalissimo compensato da 3 mm, e fin qui ad essere onesti non ci sono stati grossi problemi.

Ora, il modello del sogno era stato motorizzato con due turbine a gas... si lo so... una cosa da tutti i giorni...

In realta' per un attimo (piu' di un paio di giorni) ho cercato online qualcosa/qualcuno in grado di aiutarmi con la realizzazione della turbina. dopo una serie di ricerche ho notato che almeno un altro milione di persone aveva gia' avuto la mia stessa idea (almeno per quanto riguardava la turbina) quindi sommando tutti questi fattori ho deciso di desistere, ah, dimenticavo di dirvi che la turbina doveva logicamente essere autocostruita (quando parlo di poche risorse nel subject mi riferisco a quelle economiche), peccato, ne avevo disegnata una che era proprio carina... reperire turbosoffianti nel mio paese sembra l'impresa piu' ardua del mondo.

Tornando a noi, abbandonata la propulsione a turbina, mi sono rivolto all'unico negozio di modellismo presente nel mio paese, il quale purtroppo piu' di ordinarmi un zenoah da 28cc non poteva fare, indipendentemente dal costo che mi sembra eccessivo, non penso che 1 o anche 2 motori del genere riescano a far correre il modellino alla velocita' del mio sogno, ragion per cui mi sono buttato sull'ultima risorsa disponibile in ambito motori a combustione per ambito modellistico: IL DECESPUGLIATORE.

Stamattina ne ho trovato uno (cinese) 4t da 5.5cv che volendo si potrebbe anche adattare... e fin qui tutto bene... il problema (che poi in realta' e' sempre stato li) l'ho avuto quando ho chiesto al proprietario se questi motori fossero reversibili. Siccome il negozio dove mi sono rivolto vende articoli da giardinaggio e per lavorare la terra, sono stato risposto in malo modo e mandato in un certo senso anche a quel paese.

Mi trovo a scrivere qui con la speranza che qualcuno di voi, sicuramente piu' esperto di me, possa aiutarmi a trovare questo motore sinistrorso.

Prego di non citare costosissimi motori dedicati in quanto la risposta non verrebbe presa neanche in considerazione, dal momento che per realizzare l'intero modello ho speso neanche 100 euro non mi va di spenderne 2000 per motorizzarlo.

Ah dimenticavo di dire che da domani procedero' alla creazione dello stampo in vetroresina, l'idea finale e' di realizzare lo scafo in carbonio o carbonkevlar, ma questo magari piu' in la, al momento proviamo a vedere almeno se galleggia.

ringrazio anticipatamente chiunque fosse arrivato a leggere tutto il messaggio (fosse solo per il tempo che mi hai dedicato).

posto un paio di foto del modello in fase di ultimazione.

Grazie ancora
Icone allegate
troppe idee, poche risorse...-038.jpg   troppe idee, poche risorse...-039.jpg   troppe idee, poche risorse...-040.jpg  

troppe idee, poche risorse...-043.jpg  
officine Bimbotopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 07:27 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 52
mik91 è un newbie...
predefinito

wow e una figata pazzesca... premetto che di navimodellismo non so nulla ma questo e sicuramente un mostro in dimensioni comunque la mia idea per motorizzarlo viste le dimensioni e quella di usare un motore per minimoto che concettualmente e identico allo zenoha solo che però ha quasi il doppio di cilindrata e potenza ( spinge persone di 80 kili tranqullamente a 60 70 all'ora... con i giusti accorgimenti ) ora siccome ho in progetto una cosa simile ma in scala moooolto piu ridotta quello che chiedo agli espeti del settore è come faccio a collegare il motore entrobordo all'elica con un tubo di teflon senza far entre acqua nello scafo dato che devo bucarlo per farci passare il collegamento motore elica???
__________________
Nell'incertezza... do gassssssssss
mik91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 09:48 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 34
BUBUSETTETE ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mik91 Visualizza il messaggio
ora siccome ho in progetto una cosa simile ma in scala moooolto piu ridotta quello che chiedo agli espeti del settore è come faccio a collegare il motore entrobordo all'elica con un tubo di teflon senza far entre acqua nello scafo dato che devo bucarlo per farci passare il collegamento motore elica???
Il tubo di teflon va inserito in un tubo di ottone preciso come misura che è incollato nello scafo.
Il grasso nel tubo di teflon completa l'opera.
BUBUSETTETE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 09:51 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 34
BUBUSETTETE ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da officine Bimbotopia Visualizza il messaggio

Prego di non citare costosissimi motori dedicati in quanto la risposta non verrebbe presa neanche in considerazione, dal momento che per realizzare l'intero modello ho speso neanche 100 euro non mi va di spenderne 2000 per motorizzarlo.
Allora facci la legna per il camino
BUBUSETTETE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[VIDEO] Slow-motion: sembrano poche... TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 10-05-08 10:01 AM
HAAAARGHHH !!!!! LE TROPPE CAVOLATE DI ANGELO ANNO EFFETI COLLATERALI donno Automodelli a scoppio Monster Truck 31 01-08-07 11:11 AM
idee per diorama maestro691 Statico - Kits, Info e Varie 47 09-02-07 10:05 PM
[ot] Per quelle poche... alessandro76 Statico - Kits, Info e Varie 7 08-03-05 11:19 PM
MI STO CONFONDENDO LE IDEE pierluigi Aeromodelli 2 11-03-04 06:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play