Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-09, 12:01 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

in acqua!!

distesa dei pezzi ad asciugare, adesso devo incollare i piombi in modo preciso.

Ultima modifica di wrighizilla; 12-04-18 a 07:12 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 01:35 AM   #17

predefinito

sistemati i pesi (400gr) e qualche striscia di polistirolo.
modello finito e navigante.
appena lo avrò posterò un video..

Ultima modifica di wrighizilla; 12-04-18 a 07:13 PM
Vecchio 16-12-09, 10:55 PM   #18
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

a occhio e croce un modelletto cosi finito pronto per navigare quanto viene a costare

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 12:07 PM   #19

predefinito

alluura il modello revell l'ho preso sulla baia in germania e mi è costato 56 euro spedito.
poi..

1 servo tradizionale 3003 lo avevo così come i cvd della mini-t e tanti tubetti di ottone.. comunque diamo 20 euro di valore a queste parti.
3 servi mini nuovi buoni 75-80 euro
rinvii in cavo d'acciaio in guaina 6 euro
tubo di policarbonato 70mm 20 euro io ne ho spesi 30 perchè ho preso anche il tubo di 60mm per la cassa di zavorra.

tappi di nylon boh? ritagli di una ditta industriale che poi ho lavorato al tornio.. non li ho pagati.
oring ditta edile 2 euro
pompa a ingranaggi presa sulla baia in inghilterra 15 euro spedita
motori cavi spine switch interruttore presa termo e varie per fare gli impianti un 20-30 euro
radio 6ch ce l'avevo
regolatore anche questo lo avevo ma direi un minimo di 30-40 euro
colori un botto.. ci sono andate 3 bombolette di trasparente opaco più svariato lifecolor acrilici all'acqua.
colla epossidica epoxi putty e colla da plastica liquida.
anche per i corally ho speso abbastanza ma ho preferito avere tutto l'impianto smontabile.

in totale avrò speso sui 300 euro considerando che radio e regolatore li avevo.
per farselo da zero ci vorrà qualcosa in più.
considera che minimo serve una radio a 4 meglio 5 canali e un tornio per farsi tantissime parti.

nulla impedisce di fare un gato ad immersione dinamica niente pompa ne cassa di zavorra, in seguito potranno sempre essere messe.
per me il gioco è costruirselo.. mandarlo dopo ha sicuramente fascino ma è anche la fine di un divertimento.

al tornio ho fatto i tappi di derlin (nylon forse va anche meglio) con le gole per gli oring.. in questo lavoro occorre una certa precisione..
ho fatto tutte le boccoline di raccordo tra i tiranti e i rinvii dei timoni, ho tornito i tappi della cassa di zavorra.
al trapano a colonna ho forato i tappi per passare i tubetti vari, ho fresato l'interno di un tappo per alloggiarci il servo del timone di prua.
al tornio ho modificato i cvd della mini-t secondo le mie nuove esigenze, anche questi cvd si trovano su ebay in inghilterra dallo stesso venditore della pompa così come delle guaine a soffietto di gomma da mettere all'uscita dei rinvii (piene di grasso marino)
i tubetti di ottone e rame si trovano nei negozi di modellismo.. se sono buoni di solito entrano precisi uno dentro l'altro però è bene controllare al negozio tra un tubetto e l'altro a seconda delle tolleranze.

con la penna a gas ho saldato i tubetti per creare la camera del grasso dove far scorrere le trasmissioni dei motori, ho saldato i rinvii dei timoni.

ho usato qulache pezzo di recupero di camion tamiya per fare i supporti dei servi e della pompa, li avevo un uno scatolone altrimenti avrei usato una comune lastrina di forex o vetronite.
con la vetronite sfruttata come base d'appoggio si potreb fare anche un bel lavorino all'impianto elettrico..

poi preziosa è stata la colla epossidica per incollare la cassa di zavorra e tutti i tubetti passanti i tappi, va bene anche per incollare il polistirolo i piombi e tante parti dello scafo.
da evitare i cianoacrilato per un oggetto che si immerge come questo.

appena posso disegno lo schema elettrico del gato, adesso ho smontato totalmente la wtc per modifiche strutturali.. voglio far affondare e risalire il modello di prua e non di poppa come sono obbligato a fare adesso.. quindi sto stravolgendo gli elementi all'interno della wtc.. le batterie verranno al centro e la pompa sistemata davanti.

intanto un video dell'attuale immersione che non va ancora del tutto bene..

Ultima modifica di wrighizilla; 20-02-18 a 04:15 PM
Vecchio 19-12-09, 01:02 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Semplicemente sbalorditivo!!!
In nemmeno 2 mesi, hai trasformato un sottomarino statico in dinamico!!!
Io non riuscirei neanche a montare lo statico in 2 mesi!!!!

Bravo, veramente, non ti smentisci!!!
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 04:20 PM   #21

predefinito

la discussione è un pò vecchia ma visto che le foto non erano più visibili l'ho ripristinata e aggiornata.
questa è la cartella che contiene tutte le fotografie di questo modello

https://postimg.cc/gallery/kx8mk5hc/

a breve vorrei riaprire il sottomarino perchè nel frattempo vi è stata una netta evoluzione delle batterie in commercio.. conto di alleggerire il mordello in modo da fargli imbarcare più acqua dentro una nuova camera di zavorra e allo stesso tempo avere un galleggiamento emerso migliore

Ultima modifica di wrighizilla; 12-04-18 a 07:13 PM
Rispondi

Strumenti della discussione