Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-07, 04:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 5
zampo83 è un newbie...
predefinito CERCASI AIUTO

Ragazzi sono in possesso di un modellino di motoscafo telecomandato.
Sono andato a provarlo in un laghetto della mia zona e appena lo metto in acqua tutto ok....
poi appena il mio amico mette in acqua il suo succede qualcosa che nn mi spiego:
appena lui accende il telecomando del suo barchino il mio di colpo non si muove più ed anceh se lui spegne il suo il mio è come morto.
la luce del mio telecomando si accende come se funzionasse ma se io muovo le leve per far partire il motoscafo quest'ultimo nn si muove per niente.
in pratica qualsiasi comando io aziono dal telecomando il motoscafo nn fa niente.
cosa può essere successo?
il mio telecomando trasmette a 40.680 mhz mentre quello del mio amico se non erro a 40.750 mhz....
può essere che il suo avendo una frequenza + alta di quello del mio mi abbia " bruciato" la scheda ricevente o trasmittente del mio?vi prego aiutatemi
ciao luca
ps i link che metto sono delle foto della mia trasmittente http://s243.photobucket.com/albums/f...IMGP0007-1.jpg

e della mia ricevente http://s243.photobucket.com/albums/f...t=IMGP0006.jpg
grazie luca
zampo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-07, 05:10 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:CERCASI AIUTO

Non preoccuparti,l'altro post poi lo cancelliamo.
Per il tuo problema,dicevo che la differenza di frequenza fra i vostri telecomandi non è tale da causare il malfunzionamento.Io penso invece che sia in avaria o la trasmittente,o la ricevente.
Sopratutto se prima giravate insieme e il problema si è presentato all'improvviso.
Comunque tieni presente che anche differenze di 0.020 mhz sono tollerate dagli apparati radio.
Prova a pulire la ricevente con crc marino,ma credo che sia da sostituire.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-07, 06:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 5
zampo83 è un newbie...
predefinito Re:CERCASI AIUTO

crc marino???
e cosa sarebbe? sai nn son molto pratico...
eventualmente fosse da sostituire (spero di no visto che è nuovo era la prima volta che entrava in acqua) come faccio a sostituirla??
in fatto di saldature me la cavo abbastanza bene basta che il pezzo nuovo abbia delle istruzioni che mi indichino come saldare.
Inoltre è possibile cambiare solo la ricevente o devo cambiare tutto telecomando compreso? eventualemte cosa mi consiglieresti da nn spendere tanto, che però sia una cosa affidabile nel tempo e nella distanza ()100 mt di raggio d'azione??
come faccio a sapere se la ricevente è da buttare o no c'è modo di testarla magari con un tester?
scusa tutte queste domande però il barchino nn lo uso come semplice giocattolo ma mi serve nell'ambito della pesca ed il fatto che si sia rotto mi causa dei problemi...(tengo a precisare che per usarlo nell'ambito della pesca nn ho toccato nessuna parte elettronica ma solo lo scafo in punti ben distanti dalla scatola della ricevente)
grazie luca
zampo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-07, 06:34 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:CERCASI AIUTO

Il crc marino è uno spray che trovi nei ferramenta shop più forniti.Elimina la corrosione e gli effetti cortocircuitanti dovuti alle dispersioni elettriche.
Puoi cambiare solo la ricevente,ma prima dovrai fare tutte le prove incrociate: Prova ad usare la barca utilizzando un altro telecomando di sicuro funzionamento che abbia la stessa frequenza (leggila nel quarzo installato).Se non funziona ancora,vuol dire che è proprio la ricevente,ma non saprei dove consigliarti.O meglio,non so quanto hai pagato la barca,perchè solo la ricevente la pagheresti minimo una 40ina di euro..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-07, 04:17 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: milano
Messaggi: 18
mcd1960 è un newbie...
predefinito Re:CERCASI AIUTO

Quote:
zampo83 (25-09-2007 04:48 p.m.):
Ragazzi sono in possesso di un modellino di motoscafo telecomandato.
Sono andato a provarlo in un laghetto della mia zona e appena lo metto in acqua tutto ok....
poi appena il mio amico mette in acqua il suo succede qualcosa che nn mi spiego:
appena lui accende il telecomando del suo barchino il mio di colpo non si muove più ed anceh se lui spegne il suo il mio è come morto.
la luce del mio telecomando si accende come se funzionasse ma se io muovo le leve per far partire il motoscafo quest'ultimo nn si muove per niente.
in pratica qualsiasi comando io aziono dal telecomando il motoscafo nn fa niente.
cosa può essere successo?
il mio telecomando trasmette a 40.680 mhz mentre quello del mio amico se non erro a 40.750 mhz....
può essere che il suo avendo una frequenza + alta di quello del mio mi abbia " bruciato" la scheda ricevente o trasmittente del mio?vi prego aiutatemi
ciao luca
ps i link che metto sono delle foto della mia trasmittente http://s243.photobucket.com/albums/f...IMGP0007-1.jpg

e della mia ricevente http://s243.photobucket.com/albums/f...t=IMGP0006.jpg
grazie luca

Nelle radiofrequenze è normale che un segnale più forte copra uno più debole o ne azzeri il segnale.
Se il tuo modello di trasmittente e ricevente è dotato di quarzi allora potrebbe esserci una staratura nell'oscillatore di frequenza.
Se è del tipo economico (es. 50-60€ tutto compreso) allora queste cose possono succedere quando le frequenze delle die trasmittenti/riceventi sono così vicine. Il tuo amico ha un modello simile al tuo?
ciao
Marco
mcd1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-07, 04:30 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: milano
Messaggi: 18
mcd1960 è un newbie...
predefinito Re:CERCASI AIUTO

Quote:
mcd (26-09-2007 04:17 p.m.):
Quote:
zampo83 (25-09-2007 04:48 p.m.):
Ragazzi sono in possesso di un modellino di motoscafo telecomandato.
Sono andato a provarlo in un laghetto della mia zona e appena lo metto in acqua tutto ok....
poi appena il mio amico mette in acqua il suo succede qualcosa che nn mi spiego:
appena lui accende il telecomando del suo barchino il mio di colpo non si muove più ed anceh se lui spegne il suo il mio è come morto.
la luce del mio telecomando si accende come se funzionasse ma se io muovo le leve per far partire il motoscafo quest'ultimo nn si muove per niente.
in pratica qualsiasi comando io aziono dal telecomando il motoscafo nn fa niente.
cosa può essere successo?
il mio telecomando trasmette a 40.680 mhz mentre quello del mio amico se non erro a 40.750 mhz....
può essere che il suo avendo una frequenza + alta di quello del mio mi abbia " bruciato" la scheda ricevente o trasmittente del mio?vi prego aiutatemi
ciao luca
ps i link che metto sono delle foto della mia trasmittente http://s243.photobucket.com/albums/f...IMGP0007-1.jpg

e della mia ricevente http://s243.photobucket.com/albums/f...t=IMGP0006.jpg
grazie luca

Nelle radiofrequenze è normale che un segnale più forte copra uno più debole o ne azzeri il segnale.
Se il tuo modello di trasmittente e ricevente è dotato di quarzi allora potrebbe esserci una staratura nell'oscillatore di frequenza.
Se è del tipo economico (es. 50-60€ tutto compreso) allora queste cose possono succedere quando le frequenze delle die trasmittenti/riceventi sono così vicine. Il tuo amico ha un modello simile al tuo?
ciao
Marco
MI sembra di vedere dalle foto che sul circuito stampato della ricevente non ci sia un quarzo ma una bobina.....o sbaglio?
Se così fosse la tolleranza di frequenza delle bobine usate in questo modo (molto economico) è molto ampia rispetto ai quarzi. In pratica hanno lo spettro della ricezione molto più ampio di quello del quarzo installato sulla trasmittente.
Vedrai che se il tuo amico spegne la trasmittente (non la ricevente) la tua torna a funzionare.
mcd1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-07, 04:37 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:CERCASI AIUTO

.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-07, 04:41 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:CERCASI AIUTO

Quote:
mcd (26-09-2007 04:17 p.m.):
Nelle radiofrequenze è normale che un segnale più forte copra uno più debole o ne azzeri il segnale.
Marco
Calma calma,qui non stiamo parlando di segnali deboli o segnali forti,la potenza è uguale per tutti gli apparati.Parliamo di frequenza,e nel caso dell'amico,la differenza è abbastanza congrua da non giustificare il difetto descritto.
Resto dell'opinione che ci sia un guasto.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-07, 12:56 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 5
zampo83 è un newbie...
predefinito Re:CERCASI AIUTO

io ho riprovato a usare il barchino anche in assenza di altri barchini in zona e nn funziona lo stesso....
nessuno che sa cosa possa essere successo e consigliarmi qualcosa?
grazie luca
zampo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 10:27 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
gdevil inizia ad ingranare.
Smile in questo caso come dice tony..

agisci direttamente sull'impianto radio e cambia i componenti.. è la prima cosa da fare.. prova con una nuova ricevente e una nuova radio
gdevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play