Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-07, 01:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 4
paolo21 è un newbie...
predefinito RADIOCOMANDI...

Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo del modellismo e in particolare a quello del navimodellismo... volevo chiedervi come si fa a capire fino a quanti metri di distanza il radiocomando trasmette al ricevente...
es. un radiocomando Hitec Zebra 2 canali AM 40mHz fino a quanti mt di distanza lavora???

grazie1000anticipatamente!!
paolo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-07, 01:10 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 4
paolo21 è un newbie...
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

aggiungo... a me servirebbe poter comandare la mia barca fino a 500mt... come faccio?!
paolo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-07, 04:43 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

Come si fa a capirlo...si va per tentativi! Abbastanza rischiosi..
Comunque,per dovere di informazione,ti dico che i nostri radiocomandi,siano in AM che FM,con qualsiasi tipo di conversione o di frequenza,hanno una portata massima di circa 100 mt in campo aperto,con una variazione di circa +/- 20% a seconda dello stato di carica,della qualità dei materiali,e delle condizioni ambientali.
Avventurarsi oltre è gia un rischio.
Per i tuoi 500 metri non saprei che consigliarti.Il modellismo di solito non prevede distanze simili,credo che tu la barca la voglia usare per altri scopi...
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 06:09 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 4
paolo21 è un newbie...
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

Quote:
BURKE (23-10-2007 04:43 p.m.):
Come si fa a capirlo...si va per tentativi! Abbastanza rischiosi..
Comunque,per dovere di informazione,ti dico che i nostri radiocomandi,siano in AM che FM,con qualsiasi tipo di conversione o di frequenza,hanno una portata massima di circa 100 mt in campo aperto,con una variazione di circa +/- 20% a seconda dello stato di carica,della qualità dei materiali,e delle condizioni ambientali.
Avventurarsi oltre è gia un rischio.
Per i tuoi 500 metri non saprei che consigliarti.Il modellismo di solito non prevede distanze simili,credo che tu la barca la voglia usare per altri scopi...
Grazie per la pronta risposta...
Si... è vero, voglio usare la barca anche per pescare (vorrei poter portare l esche a 500mt appunto!)

in questo link che una barca da pastura che ha una portata fino a 500mt... quale sarà il suo segreto?
http://www.modellismi.it/prid_30-146-1355.html
paolo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 06:29 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

Quote:
Paolo21 (24-10-2007 06:09 p.m.):
in questo link che una barca da pastura che ha una portata fino a 500mt... quale sarà il suo segreto?
http://www.modellismi.it/prid_30-146-1355.html
Direi che il segreto stia in un sistema radio appena differente dal nostro (classico modellismo dinamico) ,con trasmettitore e ricevente a frequenze superiori.Il fatto che abbia gia una batteria al piombo da 12 volts e 4.3 A,me ne da conferma.
Inoltre con una potenza di uscita appena superiore,dell'ordine di qualche decimo di watt,in campo aperto (sopratutto in mare) la portata aumenta in maniera esponenziale.
Ma come spiega nell'annuncio,si tratta di un prodotto specifico per chi deve usare il modello per la pesca da pastura.Il prezzo mi sembra nella media.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 06:49 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 4
paolo21 è un newbie...
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

Quote:
BURKE (24-10-2007 06:29 p.m.):
Quote:
Paolo21 (24-10-2007 06:09 p.m.):
in questo link che una barca da pastura che ha una portata fino a 500mt... quale sarà il suo segreto?
http://www.modellismi.it/prid_30-146-1355.html
Direi che il segreto stia in un sistema radio appena differente dal nostro (classico modellismo dinamico) ,con trasmettitore e ricevente a frequenze superiori.Il fatto che abbia gia una batteria al piombo da 12 volts e 4.3 A,me ne da conferma.
Inoltre con una potenza di uscita appena superiore,dell'ordine di qualche decimo di watt,in campo aperto (sopratutto in mare) la portata aumenta in maniera esponenziale.
Sapresti dirmi allora in concreto cosa mi serve per poter riprodurre una portata simile...?

- batteria al piombo 12V e 4.3 A
- radiocomandi con fraquenza maggiore di 40Mhz??
- ricevente??

Naturalmente per lo scafo nn c sono problemi.

GRAZIEANCORA!
paolo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 07:06 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

Quote:
Paolo21 (24-10-2007 06:49 p.m.):

Sapresti dirmi allora in concreto cosa mi serve per poter riprodurre una portata simile...?
- batteria al piombo 12V e 4.3 A
- radiocomandi con fraquenza maggiore di 40Mhz??
- ricevente??
GRAZIEANCORA!
Più che frequenza più alta,credo che per aumentare la portata in maniera considerevole,utilizzino un trasmettitore con una potenza di uscita (in watt) appena superiore a quella che solitamente usiamo per i radiomodelli.
Ora non saprei indicarti che modello di trasmettitore utilizzare,ma credo che in siti che trattino materiale elettronico trovi quello che fa al caso tuo.
Prova a vedere qui:

http://www.rs-components.it/cgi-bin/...eturningUser=N
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:33 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RADIOCOMANDI...

codice HTML:
[url="http://imageshack.us"][img]http://img142.imageshack.us/img142/7045/011fp0.jpg[/img][/url]
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play