Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-07, 07:00 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
kobra89 è un newbie...
predefinito robot sommergibile

volevo creare un piccolo sommergibile (no radiocomandato) con una telecamera e poi dei motori x farlo muovere nn ho mai fatto nulla del genere ma ci voglio provare. Il problema magiore è: come faccio a far uscire le asse eliche avendo una tenuta perfettamente stagna? tutto il resto è anche un problema xk nn so come fare perciò accetto consigli di ogni genere grazie
kobra89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-07, 09:47 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:robot sommergibile

Ciao,molto particolare come progetto...ma mi chiedo: Come fai a controllarlo,se mi dici che vuoi mettere dei motori ma non lo vuoi telecomandato ???
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 02:45 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
kobra89 è un newbie...
predefinito Re:robot sommergibile

ci sarà un comando con il display e tutti i comandi con un cavo abbastanza morbido che conterrà tutti i fili necessari e arriva al robot non è un problema il problama maggiore sono le assi eliche e la telacamera.. avevo pensato di usare un vecchio cellulare staccare la fotocamera e metterla nel robot ma i contatti sono troppi e microscopici ciè impossibili da saldare xciò cosa uso? boh una telecamera con il monitor mi costerebbe troppo e non ho intenzione di spenderci troppi soldi xkè è una cosa fatta a passatempo
kobra89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 07:43 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:robot sommergibile

Non so,io per altri motivi uso una telecamerina presa all gbc qualche tempo fa,e pagata 35 euro! Non so se ne vendano ancora.
Per isolare l'albero dell'elica,niente di più facile: acquista nei negozi che vendono ricambi industriali (io ne vendo),la corda grassa in cotone da 4mm.E' una fune in cotone appunto,impregnata di uno speciale grasso idrofobo,che va avvolta all'alberino per un paio di giri,nella parte interna dello scafo,previa costruzione di apposita sede.Aderisce all'alberino rotante e garantisce la tenuta stagna.Usato negli alberi delle pompe d'acqua e in quelli dei piedi dei motori fuoribordo delle barche.
Oppure usa un semplice paraolio in gomma,di quelli che si usano per i motori a scoppio (per esempio nell'albero motore o in quello a cammes) di dimensioni adatte.
Si tratta solo di costruire la sede adatta nello scafo.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-08, 11:10 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-08, 06:18 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3
danixpa è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, anche io ne ho in mente uno ma penso che mi muoverò in un altro modo sia per la gestione che per l'impianto propulsivo, datemi dei consigli se qualcosa non fila

ho pensato di mettere in acqua due cavi uno per portare 12 volt e l'altro un cavo eth ed usare la scheda madre di un vecchio pc con un hd e una presa eth così faccio fuori tutti i problemi di gestione sia dei motori che della telecamera e altri sensori quindi tutto via software che gira sull hd del veicolo e gestito da remoto come ad esempio può essere la gestione remota di windows.
per i motori ho pensato a due soluzioni una per una bassa potenza propulsiva quindi per una massa non troppo grande e sarebbe quella di usare le pompe ad immersione degli aquari o usare una pompa elettrica che si usa su alcuni scooter per il raffreddamento a liquido(quella che va in funzione a motore spento) quindi abbastanza potente.

il problema che mi blocca è creare l'oblò per metterci dietro la telecamera che in questo caso la scelta è molto vasta e penso di cominciare con una webcam.

ho pensato questo perchè i materiali non dovrebbero essere molto costosi in quanto l'hardware pc quasi lo regalano,la web cam costa una miseria e uguale per la pompa del circuito di raffreddamento dello scooter rimediandolo da qualche rottamatore.


che ne pensate?
danixpa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play