Vecchio 27-03-06, 08:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 1
athos53 è un newbie...
predefinito DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e del sito, mi diletto nella costruzione di modelli nautici prevalentemente non in scatola di montaggio, l'ultimo nato è un riva super ariston " 3 anni di fatica" mosso da un motore marino di 5 cc. e sono soddisfatto del risultato.
Ora vorrei cimentarmi nel costruire il rimorchiatore muimota di cui ho reperito i piani di costruzione, e avendo a disposizione 2 motori elettrici che funzionano a 12 o 24 volt cc." ex motori per aereo e potenti", vi chiedo aiuto, cosa posso usare come variatore dei giri e invertitore dei motori ?
il tempo non mi manca e con l'elettronica non è tanto ostica, posseggo una vecchia radio che ancora oggi mi serve fedelmente con i suoi 4 canali.
P.S.: questo modello è una riminescenza che ha turbato molte notti dell'infanzia.
nel mio piccolo se posso esservi utile...... sono qua.
buona serata, ciao a tutti.
athos53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-06, 06:56 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE

Non mi sembra molto frequentata questa branca del forum.

Benvenuto o forse dovrei dire "ben passato di qua"
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-07, 09:54 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre Venezia
Messaggi: 1
wudy è un newbie...
predefinito Re:DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE

ciao,prova a vedere un variatore meccanico.nei negozi di modellismo dovresti trovare qualcosa della Tamiya.
In pratica è una basetta elettrica con un rotore che mette in contatto l'alimentazione con una resistenza di potenza e quindi varia la velocità del motore.In più è in grado di invertire l'alimentazione e di conseguenza il giro del motore.puoi comandare il tutto con un semplice servo.La resistenza con la quale è fornita va bene se il tuo motore ha uno spunto massimo di circa 4 ampere altrimenti senza grossi problemi la puoi sostituire per un amperaggio un pò più elevato ma non molto,le piste elettriche non sono così grosse da sopportare carichi estremi.
Potresti anche costruire il tutto ma non ne vale la pena dato il costo che è intorno ai 20 euro.
Ciao
wudy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play