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Vecchio 17-06-18, 02:12 PM   #1
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RobyRoberto è un newbie...
predefinito Aiuto come collegare questi motori al telecomando

Ciao a tutti. Devo costruire una barca con 4 motori 2 di 5000 rpm e 2 di 12 rpm e ognuno deve funzionare avanti e indietro su un tasto/comando del telecomando. Vi allego delle foto di quello che ho a disposizione. Ditemi vuoi che mi serve ancora per far funzionare tutto grazie. Aiuto come collegare questi motori al telecomando-screenshot_20180617-130632.jpegAiuto come collegare questi motori al telecomando-screenshot_20180617-131217.jpegAiuto come collegare questi motori al telecomando-screenshot_20180617-130522.jpegAiuto come collegare questi motori al telecomando-screenshot_20180617-130533.jpegAiuto come collegare questi motori al telecomando-screenshot_20180617-130552.jpeg

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Vecchio 17-06-18, 11:58 PM   #2
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Gnao!

Spero che tu non abbia già comprato qualcosa...
La radio va bene... una 6 canali..
Il primo motore va 7-8volt e lo puoi gestire con delle lipo 2s da 7.4v oppure con delle NiMh 5x1.5volt.
L'altro motore è a 12volt, non riesci a farli andare collegandosi insieme.
Comunque ti manca ancora un regolatore di tensione (ESC) brush.
Perché due tipi di motore?
Gnao
Gab

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Vecchio 18-06-18, 06:24 AM   #3
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Il primo motore va 7-8volt e lo puoi gestire con delle lipo 2s da 7.4v oppure con delle NiMh 5x1.5volt.
L'altro motore è a 12volt, non riesci a farli andare collegandosi insieme.
Comunque ti manca ancora un regolatore di tensione (ESC) brush.
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Due mi servono per far andare la barca e due per rovesciare quello che porta


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Vecchio 18-06-18, 06:34 AM   #4
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Il primo motore va 7-8volt e lo puoi gestire con delle lipo 2s da 7.4v oppure con delle NiMh 5x1.5volt.
L'altro motore è a 12volt, non riesci a farli andare collegandosi insieme.
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I motori sono tutti e 4 di 12 v primi sono 12 v 50 ma 5000 rpm

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Vecchio 18-06-18, 07:18 AM   #5
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Ciao.l'alimeñtazione della ricevente deve essere diversa da quella dei motori .poiché le armoniche generate dai motori possono dare fastidio alla ricevente .se hai un regolatore porta +e- a questi l'uscita di questo il- direttamente ai motori il positivo alla ricevente che dovrebbe avere le uscite per ogni canale li porti ai vari motori

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Vecchio 18-06-18, 07:44 AM   #6
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Ciao.l'alimeñtazione della ricevente deve essere diversa da quella dei motori .poiché le armoniche generate dai motori possono dare fastidio alla ricevente .se hai un regolatore porta +e- a questi l'uscita di questo il- direttamente ai motori il positivo alla ricevente che dovrebbe avere le uscite per ogni canale li porti ai vari motori

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De instalare la seconda bateria?

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Vecchio 18-06-18, 12:10 PM   #7
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De instalare la seconda bateria?

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E preferibile avere una batteria per la ricevente ed una per i motori

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Vecchio 18-06-18, 12:12 PM   #8
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E preferibile avere una batteria per la ricevente ed una per i motori

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Che batteria mi consigli per il telecomando visto che quella per i motori ce l'ho già da 12 volte e chi è regolatore di velocità per quei quattro motori mi consigli Se sai qualche negozio Ti ringrazio

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Vecchio 18-06-18, 12:14 PM   #9
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Appena posso ti mando schema

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Vecchio 18-06-18, 12:17 PM   #10
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Appena posso ti mando schema

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Grazie mille

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Vecchio 21-06-18, 08:32 AM   #11
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Appena posso ti mando schema

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Nick scusa il disturbo Riesci a mandarmi qualcosa o magari tipi di regolatore di velocità così li compro Grazie Se sai qualche sito dove li posso trovare

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Vecchio 21-06-18, 01:24 PM   #12
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se i motori devono andare tutti assieme puoi usare anche un singolo canale della radio
in ogni caso se i gruppi di motori sono differenti ti occorrono 2 esc separati che appunto puoi riunire con un cavetto a Y oppure collegare a 2 canali radio.

un esc (brushed reverse di amperaggio sufficente alla coppia di motori) può gestire vari motori uguali a patto che il carico o lo sforzo che faranno sia equamente redistribuito..
quindi va bene un solo esc quando 2 motori agiscono sulla stessa corona oppure quando sono collegati a 2 eliche separate e immerse nella stessa densità.
le cose cambiano se un motore è sotto sforzo mentre l'altro gira libero.. in quel caso serve un regolatore per ciascun motore.

nel tuo caso se 2 motori mandano la barca e 2 si occupano del carico ti servono almeno 2 esc e penso anche 2 canali radio differenti.
quando al bec dei regolatori solitamente ne basta uno quindi all'esc secondario isolerei il filo rosso che va alla ricevente, questo per non mandare 2 alimentazioni alla radio e servi perchè potrebbero bruciarsi.

Ultima modifica di wrighizilla; 21-06-18 a 01:43 PM
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Vecchio 21-06-18, 09:31 PM   #13
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se i motori devono andare tutti assieme puoi usare anche un singolo canale della radio
in ogni caso se i gruppi di motori sono differenti ti occorrono 2 esc separati che appunto puoi riunire con un cavetto a Y oppure collegare a 2 canali radio.

un esc (brushed reverse di amperaggio sufficente alla coppia di motori) può gestire vari motori uguali a patto che il carico o lo sforzo che faranno sia equamente redistribuito..
quindi va bene un solo esc quando 2 motori agiscono sulla stessa corona oppure quando sono collegati a 2 eliche separate e immerse nella stessa densità.
le cose cambiano se un motore è sotto sforzo mentre l'altro gira libero.. in quel caso serve un regolatore per ciascun motore.

nel tuo caso se 2 motori mandano la barca e 2 si occupano del carico ti servono almeno 2 esc e penso anche 2 canali radio differenti.
quando al bec dei regolatori solitamente ne basta uno quindi all'esc secondario isolerei il filo rosso che va alla ricevente, questo per non mandare 2 alimentazioni alla radio e servi perchè potrebbero bruciarsi.
Ok sai qualche sito dove li trovo e non spendere tanto

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Vecchio 22-06-18, 12:18 AM   #14
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Gnao!
Scusate, ma sono stAto un pochino preso....
Rileggendo i post mi pongo alcune domande:
Due motori per la propulsione della barca.... quindi dovranno andare uno in senso orario e l'altro antiorario...
Puoi fare quattro tipi di combinazione sia con motori brush che brushless collegandoli con una o due esc (le esc è meglio su canali separati).
Ma per un risparmio di peso e soldi puoi mettere una esc sola e collegare i motori in serie utilizzando una batteria sola.
Al posto del motore da 500rpm non puoi mettere un servo per rovesciare quello che trasporti?
La colleghi su un canale e prende corrente tramite la ricevente.
Mi sa che stiamo parlando di una barca da pasturazione.
Se vuoi spendere poco purtroppo ci sono solo siti asiatici tipo bangood o hobbyking dove i tempi di consegna sono circa 30 giorni.

Faccio delle ipotesi spannometriche errate:
Due motori brushless da 1900kv.
Una esc Marina da 50A (è sarà molto sottostimata)
Un servo standard ingranaggi metallo da 35kg...
Batteri a 3s da 2200mAh a 4000mAh.
Bilanciatore batterie.
Radio più ricevente.

Ci sono andato vicino?
Gnao
Gab

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Vecchio 22-06-18, 05:59 AM   #15
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Scusate, ma sono stAto un pochino preso....
Rileggendo i post mi pongo alcune domande:
Due motori per la propulsione della barca.... quindi dovranno andare uno in senso orario e l'altro antiorario...
Puoi fare quattro tipi di combinazione sia con motori brush che brushless collegandoli con una o due esc (le esc è meglio su canali separati).
Ma per un risparmio di peso e soldi puoi mettere una esc sola e collegare i motori in serie utilizzando una batteria sola.
Al posto del motore da 500rpm non puoi mettere un servo per rovesciare quello che trasporti?
La colleghi su un canale e prende corrente tramite la ricevente.
Mi sa che stiamo parlando di una barca da pasturazione.
Se vuoi spendere poco purtroppo ci sono solo siti asiatici tipo bangood o hobbyking dove i tempi di consegna sono circa 30 giorni.

Faccio delle ipotesi spannometriche errate:
Due motori brushless da 1900kv.
Una esc Marina da 50A (è sarà molto sottostimata)
Un servo standard ingranaggi metallo da 35kg...
Batteri a 3s da 2200mAh a 4000mAh.
Bilanciatore batterie.
Radio più ricevente.

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Si ma ho già due motori di 5000 rpm per la spinta e 2 di 15 rpm per rovesciare e che ognuno devo collegarlo a un canale del ricevitore e non sono tanto pratico. Io che non riesco a trovare è il regolatore per questi motori (foto più su) non so come sono fatti

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