Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-17, 03:21 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Talking [Recensione] Barca a vela Triumph 800 Reely - Conrad

Gnao!
ho avuto la possibilità di provare e recensire la barca a vela Triumph 800 Reely.


Questa bellissima barca a vela prodotta da Reely e commercializzata da Conrad.

Questa barca a vela è la copia rc 1/15 del modello da 12mt vero che è facile vedere nei nostri laghi, per fortuna il suo prezzo è inferiore al suo rapporto di grandezza.

La spedizione è veloce (meno di una settimana) e il pacco e barca arrivano perfettamente incolumi.





La nostra imbarcazione viene venduta/pubblicizzata come modello per principianti, ed infatti appena apriamo la scatola si nota che il modello viene venduto decorato e premontato al 90%, basta veramente poco ed è subito pronta.



Le istruzioni per completarla sono veramente poche e semplici anche per chi come me è notoriamente un pasticcione con cavi e tiranti.
Qui allego il manuale in pdf da scaricare o da leggere. Non è in Italiano, ma poco importa dato che le immagini sono molto esplicative.
E santo google aiuta…..

Caratteristiche principali:
Lunghezza 80cm
Altezza 150 cm
Larghezza 18 cm
Area vele 2500cm2
Peso 1,7 kg
Servi 2 standard
Tensione 4,8-6V ( batterie non incluse)
Radio 2 canali minimo (radio non inclusa)

Ok, mano agli attrezzi e guardiamola da vicino!
Nella scatola è presente un Rack per barche… utilissimo per tenere l’imbarcazione dritta. La struttura è semplice e possiamo farla in legno per esposizione!

La prima cosa che noto è che lo scafo è completamente in vetroresina molto resistente.



Dentro si intravede il porta batterie stilo AA, il servo per il timone e l’allogiamento per la ricevente.
Ragiono subito che se gli monto un piccolo BEC posso mettergli una LiFe da 6,6volt e navigare per mesi…… ma due servi cosa possono consumare? 4 stilo ricaricabili o normali e non ci penso più.

Da montare c’è la deriva con il bulbo di zavorra e il timone da collegare al servo. Un quarto d’ora scarso di lavoro.





La tiranteria per muovere il boma del Fiocco e della Randa è già montata e tesa, un problema in meno



L’albero in carbonio da 6mm è diviso in due pezzi che consigliano di incollare, per esperienza sconsiglio colle ciano acriliche e acrilati vari. La buona e vecchia epossidica non sbaglia mai.
Una vite (purtroppo non in acciaio) collega l’albero al Piede dell’albero, anche il Boma della Randa è fissata all’albero con una vite



Anche qui la tiranteria è parzialmente montata insieme al Buttafuori e alla Crocetta
Bisogna solo collegare i tiranti dell’albero, ma per fortuna i tiranti sono numerati.
Idem per le due Scotte.







Il modello è praticamente pronto e ci ho messo poco più di un’ora per prepararlo (maniaco della perfezione), ma fa veramente una bella figura!



Per poter navigare manca solo un pacco di batteria da 6v e un radiocomando da 2 canali minimo.
Per l’occasione ho usato come radio una GIGAPROP 6ch Pilchler illustrata e recensita nel post ComboGab.



Con questa radio posso vedere il livello di carica delle batterie della ricevente, molto comodo.
Imposto su uno stick il timone e ad un potenziometro collego il Boma delle due vele… ma credo che questo sia solo una questione di abitudine.
Per l’alimentazione userò 4 stilo AA NiMh da 2300mAh.

Sono pronto, mi manca solo l’acqua e il vento!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnanni; 05-06-17 a 04:28 PM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 09:27 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Gnao!
finalmente sbloccato da impegni porto questa bellissima barca a vela in acqua.


La prova è stata molto positiva. La barca è veramente facile da usare, anche per chi non ha mai navigato. Il bulbo da contrappeso impedisce qualsiasi ribaltamento e le ampie vele permettono un buona velocità in acqua.

Per la prova abbiamo utilizzato come Radio GIGAPROP 6ch Pilchler e come batteria per la ricevente una batteria LiFe 2S da 110mAh collegata direttamente alla ricevente che garantisce una settimana (non scherzo) di navigazione.





é una 6ch con un sacco di punti a suo favore.
Predisposta per l’utilizzo da mode1 a mode4.
20 modelli memorizzabili
Indicatore carica della batteria sia della radio che del Modello!
Porta Allievo/Maestro
Cavo USB per simulatore o aggiornamento firmaware.
Retroilluminazione
Switch ad inpostazione libera.
Blocco motore.



Conclusioni
Punti a favore:
è una buona barca, completa, maneggevole, e divertente per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla vela radiocomandata e a chi già pratica questo passatempo da anni.
Tutto lo scafo è in vetroresina molto resistente e in caso di danni si riesce a riparare anche se inesperti.
Il prezzo del modello completo non è inaccessibile e per portarla in acqua basta un radiocomando minimo 2 canali e semplici batterie stilo AA, di cui consigliamo sempre delle NiMh ricaricabili almeno da 1600mAh.
Il modello arriva pre-montato al 90%.
Ottimo l'albero in carbonio che resiste nel tempo.
Apprezzabile il Rack per appoggiare la barca.
Utilizzo di un servo standard per il timone.
Per navigare gli basta veramente pochissimo vento.
Punti a sfavore:
Il boma del fiocco è collegato tramite una girella con moschettone sul pivot e un moschettone con il tirante; quest'ultimo passa in un ponticello da coperta forse troppo piccolo, infatti il tirante non scorre molto bene. Il problema si risolve mettendo un piccolo anello.
Nelle nuove edizioni di questo modello sono state sostituite le viti esterne che tendenzialmente si arruginivano facilmente, ma non sono ancora quelle in acciaio inossidabile (particolare da modellista psicopatico).
Le pulegge che tendono la tiranteria delle vele sono in plastica, in metallo sarebbero state fantastiche...
Non ho trovato (o forse non ho cercato bene) come ricambio la tiranteria in generale.
In Conclusione sono molto soddisfatto dell'imbarcazione e la consiglio veramente a tutti.
E' il classico modello da 6 a 90anni!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnanni; 27-06-17 a 09:44 AM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 07:44 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 2
itlugi è un newbie...
predefinito Fiocco

Ho appena acquistato e assemblato anch'io il Triumph. Nel tuo video il fiocco è montato al contrario, mi sbaglio?
itlugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 09:35 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

No, in effetti non ti sbagli....
Al momento non me ne ero accorto, l'ho visto all'uscita dopo.
In ogni caso ha fatto il suo sporco lavoro.
Oggi danno vento teso, ottimo per veleggiare.
Al posto delle 4 pile AA ti consiglio una LiFe 2s da 1100mAh... la carichi una volta l'anno!

Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-19, 08:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 2
itlugi è un newbie...
predefinito

Ciao
grazie comunque del video e dei consigli che sono serviti.
Riguardo alla randa, l'hai fissata solo alla punta e alla base dell'albero oppure hai sfruttato anche i fori della vela che corrono lungo tutta la lunghezza? Nel manuale non c'è nessun riferimento.
Non ho ancora provato a veleggiare in attesa del bel tempo, nel frattempo vorrei che tutto fosse a posto.
itlugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-19, 12:58 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quando la monto di solito sfrutto i fori presenti con un semplice filo... ammetto che non è ottimale, ma purtroppo devo smontarla tutte le volte.

Effettivamente è molto appariscente e fa un figurone in salotto... ma è anche molto ingombrante.
Quindi l'unica è mettere del filo, altrimenti gli avrei già messo degli anellini di ottone.
Scritto così sembra una stupidata... ma quando c'è brutto tempo e il vento teso è una libidine!!

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 01:13 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Jack il fortunato
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 24
Jack il fortunato è un newbie...
predefinito

Si può pilotare una barca RC in un area protetta?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack il fortunato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 01:17 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Se intendi in un area Wwf, nemmeno con una di carta, ma se intendi un parco naturalistico e/o similare si.
Di norma la risposta è sì, dato che non ha motore.
Anzi, se ci monto una piccola telecamera riesci ad avvicinarti a molti animali notoriamente schivi.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 12-06-19 a 01:20 PM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 01:57 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Jack il fortunato
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 24
Jack il fortunato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Se intendi in un area Wwf, nemmeno con una di carta, ma se intendi un parco naturalistico e/o similare si.
Di norma la risposta è sì, dato che non ha motore.
Anzi, se ci monto una piccola telecamera riesci ad avvicinarti a molti animali notoriamente schivi.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
È una riserva naturale, ci sono dei piccoli laghi e poi il mare quindi come dici tu penso proprio di sì

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack il fortunato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-19, 11:25 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Credo che a questo punto il rischio di trovarsi dietro una guardia forestale sia alto.... io eviterei, meglio non discutere: tra leggi nazionali, regionali, dei parchi ecc riescono a multarti anche se respiri...
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-19, 10:59 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Jack il fortunato
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 24
Jack il fortunato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Credo che a questo punto il rischio di trovarsi dietro una guardia forestale sia alto.... io eviterei, meglio non discutere: tra leggi nazionali, regionali, dei parchi ecc riescono a multarti anche se respiri...
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
A questa condizione meglio non provare, ma posso sempre farla "navigare" sul mare che è pubblico :-)
C'è solo il problema che serve vento per farla andare veloce ma se c'è il vento ci sono le onde e si potrebbe ribaltare ...
Dovrò quindi trovare un mare calmo o andare un po' più a largo credo che la soluzione la trovo

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack il fortunato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-19, 12:29 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Con quel boma sotto non si ribalta, ma sicuramente starà bella sdraiata... in mare è un compromesso. Io la uso nei laghetti quando c'è il vento teso.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-19, 09:15 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Jack il fortunato
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 24
Jack il fortunato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Con quel boma sotto non si ribalta, ma sicuramente starà bella sdraiata... in mare è un compromesso. Io la uso nei laghetti quando c'è il vento teso.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per me l'importante è che non si ribalti... Il mare è a cento metri da casa mia e spesso la corrente è parallela alla spiaggia quindi non si formano onde gigantesche che si abbattono su di essa

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack il fortunato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conrad, reely


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Recensione] Audi RS5 Reely Brushed 1:10 4WD RtR 2,4 GHz - Conrad cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 15 21-05-17 06:21 PM
[Recensione] Crawler Rocker RTR 1/24 - Reely Conrad cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 2 11-05-17 05:01 PM
barca a vela ciropalba Kit commerciali e piani costruttivi 3 22-09-13 05:46 PM
Consigli su barca a vela merovingio Barche radiocomandate 2 01-09-06 09:51 AM
cerco barca a vela R/C submariner Barche radiocomandate 1 18-02-04 08:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play