Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-17, 10:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 13
tosostefanots è un newbie...
predefinito Consigli per il primo modello

Buongiorno a tutti
Mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto a persone più esperte di me per la realizzazione di un primo modello radiocomandato . Ecco il problema:

L'obiettivo è realizzare in scala una nave a vela di grande tonnellaggio, la tipologia è ancora da definirsi (galeone, clipper, cocca, caracca, ...).

Lo scafo sarà realizzato mediante STAMPA 3D, quindi il problema dei materiali e dei dettagli non si pone al momento (mi accontento come prima prova anche di un modello un po' più rozzo). La dimensione massima permessa dalla mia stampante è di 25 cm di lunghezza.

Le sovrstrutture saranno semplicemente elementi decorativi, me ne occuperò in seguito.

Mi occorre però conoscere il più possibile su:
- Accortezze sull'adattamento del modello alla navigazione
- Comandi
- Motori
- Servomotori e controllo timone
- Batterie
- Elettronica in generale

Un altro punto importante è: quale tipo di imbarcazione consigliate?

Dato che il modello deve essere progettato completamente al computer mi servirà conoscere tutte le misure delle componenti elettroniche prima di iniziare la modellazione, per questo ho bisogno di informazioni preliminari .

Spero che possiate aiutarmi,grazie in anticipo!!!

Ultima modifica di tosostefanots; 27-04-17 a 10:37 AM
tosostefanots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-17, 01:21 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Benvenuto a bordo!

Se devi decidere il modello da fare io ti consiglio un giro sul sito http://aerofred.com che trovi tantissimi disegni di navi e imbarcazioni per trovare un'idea e addirittura i formati per la stampante 3d.
Per la parte elettronica si fa presto a dire: radio 2.4ghz 6canali minimo, servi da 2 a 4 kg a seconda della grandezza/peso barca da miniservo a standard.
Motore e esc a seconda del peso ma di solito da 2628 a 4235 [diametro altezza] da 1500 a 3000kv con una Potenza di 200w/kg almeno.
La parte elettronica è forse la parte più semplice...

Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-17, 03:43 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 13
tosostefanots è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta!
Il sito che hai linkato è molto bello, lo esplorerò con cura una volta a casa (anche in vista di un possibile modello volante) .

Per motivi di praticità però credo che mi limiterò alla decorazione delle sovrastrutture, e riadatterò uno scafo già modellato, qualcosa come questi:

https://3dwarehouse.sketchup.com/mod...lland-Raw-Hull

https://3dwarehouse.sketchup.com/mod...ourt-Ship-Hull

Il motivo è che la modellazione al computer dello scafo non è semplice senza programmi semiprofessionali ed esperienza, e non ho nè l'uno nè l'altro...

Per quanto riguarda l'elettronica, esiste una qualche discussione che posso leggere per capire meglio i vari parametri? Ad esempio:

- Cosa intendi con diametro e altezza per motore ed esc?
- Come scegliere le batterie?
- Quanto pesa il tutto
- Soprattutto... Quanto cosa il tutto (sono di Genova, è importante per noi )
- Altri consigli?

PS: sto selezionando alcuni degli scafi dai quali potrei partire, magari potrei postarli prossimamente, così chi ha più esperienza potrebbe consigliarmi lo scafo più stabile, o più gestibile...
tosostefanots non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, consigli, principiante, printed, radiocomandato


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli primo modello turbochiappa91 Automodelli a scoppio Monster Truck 9 22-01-16 06:42 PM
Consigli primo modello ventu93 Elicotteri 2 25-04-14 07:40 AM
Primo modello, consigli! LinkCore Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 19-03-14 05:11 PM
Consigli sull'acquisto di un primo modello Gianfri_89 Aeromodelli Volo motore elettrico 5 24-05-13 10:39 PM
Consigli Primo modello ABH Automodelli a scoppio 1/10 Touring 28 04-11-10 02:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play