Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-16, 12:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 7
Gennyenny è un newbie...
predefinito Primi passi barca RC

Salve a tutti amici, questa estate ho impiegato il mio tempo alla realizzazione di una barca. Non conoscendo le basi, mi sono avviato alla costruzione, capendo soltanto nel mentre che era doveroso considerare un modello esistente e riprodurlo in scala. tuttavia sono riuscito a dar forma ad una barca che gia calata in mare si è dimostrata galleggiare egregiamente ed avere una certa stabilità. La barca misura 1.10mt circa di lunghezza per 55cm di larghezza. La v dello scafo circa 130°
Ho pensato di motorizzarla con un 25cc di un decespugliatore.
Siccome sono ai primi passi in campo modellistico volevo farvi delle domande alle quali spero mi risponderete.
innanzitutto avrei bisogno di un radiocomando, quale mi consigliate? 3ch 4ch Vorrei qualcosa di non troppo costoso ma nemmeno l'ultimo giocattolo.

Se acquisto un radiocomando di una data marca, i servo dovranno essere della stessa marca?

ultima domanda (per adesso ) di che grandezza dovrei prendere i servo per tirare l'accelleratore del decespugliatore e per far girare la pala del timone?

grazie a tutti per la disponibilità.
Gennyenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-16, 06:15 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 1
Clark_Kent è un newbie...
predefinito

- innanzitutto avrei bisogno di un radiocomando, quale mi consigliate? 3ch 4ch Vorrei qualcosa di non troppo costoso ma nemmeno l'ultimo giocattolo.

3ch già sono sufficienti. Timone acceleratore carburazione
con 4ch in una barca ci fai anche carburazione e flaps

- Se acquisto un radiocomando di una data marca, i servo dovranno essere della stessa marca?

No

- ultima domanda (per adesso) di che grandezza dovrei prendere i servo per tirare l'accelleratore del decespugliatore

almeno 5-6kg

- e per far girare la pala del timone?

da 10-12kg in su.
Clark_Kent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-16, 11:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Anche se hai postato due volte la stessa domanda, e ti hanno risposto in modo esatto, si sono dimenticati di dirti che i modelli a scoppio sono vietati nei laghi e anche (mi pare) in mare.
Nei laghetti privati a discrezione del proprietario, in pratica te lo puoi scordare.
Unica soluzione è l'elettrico.
Attenzione: motore più grosso non vuol dire più velocità.
Radiocomando? minimo 3ch, ma pensa al futuro e abbonda con i canali. Da 4 in su.
Dai un'occhiata nella sezione mercatino oppure sul sito di annunci

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 08:48 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 7
Gennyenny è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clark_Kent Visualizza il messaggio
- innanzitutto avrei bisogno di un radiocomando, quale mi consigliate? 3ch 4ch Vorrei qualcosa di non troppo costoso ma nemmeno l'ultimo giocattolo.

3ch già sono sufficienti. Timone acceleratore carburazione
con 4ch in una barca ci fai anche carburazione e flaps

- Se acquisto un radiocomando di una data marca, i servo dovranno essere della stessa marca?

No

- ultima domanda (per adesso) di che grandezza dovrei prendere i servo per tirare l'accelleratore del decespugliatore

almeno 5-6kg

- e per far girare la pala del timone?

da 10-12kg in su.
Ti ringrazio, ragionando però ho pensato di prendere un 6ch per avere la possibilità non solo di comandare il motore a scoppio ma anche due motori elettrici che penso di installarvi e che userei in caso ci fosse un avaria del primo.
Quello che ti chiedo è puoi consigliarmi qualche marca di radiocomando? Non ho bisogno del meglio, mi basta qualcosa di economico e commerciale (non l'ultimo giocattolo però)
Grazie
Gennyenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 08:59 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 7
Gennyenny è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Anche se hai postato due volte la stessa domanda, e ti hanno risposto in modo esatto, si sono dimenticati di dirti che i modelli a scoppio sono vietati nei laghi e anche (mi pare) in mare.
Nei laghetti privati a discrezione del proprietario, in pratica te lo puoi scordare.
Unica soluzione è l'elettrico.
Attenzione: motore più grosso non vuol dire più velocità.
Radiocomando? minimo 3ch, ma pensa al futuro e abbonda con i canali. Da 4 in su.
Dai un'occhiata nella sezione mercatino oppure sul sito di annunci

Gnao
Gab
Ciao, potresti dirmi dove trovare informazioni a riguardo? Non m'interessa il lago, solo vorrei capire perché in mare l'uso del modellino a scoppio è vietato. Non penso sia così come dici, anche perché ci sono diversi accessori che vendono, tipo quei motorini a scoppio con le ventole che avrebbero la funzione di trasportati in acqua. Questi sono a norma CE , e vengono venduti senza problemi.
Per quanto riguarda il motore farò delle prove, inizierò con un 25cc, non ho bisogno di un qualcosa di veloce per quello che ho intenzione di fare, m'interessa piuttosto avere fluidità nella navigazione.
Già che ci siamo mi sapresti consigliare da quale passo dell'elica posso partire e iniziare a valutare come naviga il modellino?
Cosa cambia tra un elica a passo piccolo e un a passo più grande?
Gennyenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 12:37 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao

I nostri modelli rc sono riproduzione di quelli veri, e seguono le regolamentazioni di quelli veri:
Tutti i mezzi che volano devono seguire le regole ENAC (Ente nazionale Aviazione Civile), macchine e moto il Codice della strada, Barche e affini la Guardia Costiera.
Nella fattispecie è interdetto a tutti i mezzi a motore a scoppio il limite di 50 mt dalla costa, mentre quelli elettrici è consentito con una potenza inferiore ai 6Kw.
Per i laghi è a discrezione regionale (Home)
Ad esempio in Lombardia non puoi usarli tra le 7,30 e le 19,30 che è considerato "orario di balneazione"
Il fatto che abbiano il marchio CE non vuol dire che lo puoi usare dove vuoi: puoi comprare un drone, ma se lo usi in piazza del Duomo sono 2000€ di multa, e se non ha nemmeno l'assicurazione obbligatoria sono altri 2500...

Radiocomandi entry level affidabili sono le Turnigy e Spektrum che con 50-70€ te la cavi.


Per le domande tecniche ti esorto a riproporle nella sezione apposita (Barche radiocomandate - Forum Modellismo.net).

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 12:50 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 7
Gennyenny è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao

I nostri modelli rc sono riproduzione di quelli veri, e seguono le regolamentazioni di quelli veri:
Tutti i mezzi che volano devono seguire le regole ENAC (Ente nazionale Aviazione Civile), macchine e moto il Codice della strada, Barche e affini la Guardia Costiera.
Nella fattispecie è interdetto a tutti i mezzi a motore a scoppio il limite di 50 mt dalla costa, mentre quelli elettrici è consentito con una potenza inferiore ai 6Kw.
Per i laghi è a discrezione regionale (Home)
Ad esempio in Lombardia non puoi usarli tra le 7,30 e le 19,30 che è considerato "orario di balneazione"
Il fatto che abbiano il marchio CE non vuol dire che lo puoi usare dove vuoi: puoi comprare un drone, ma se lo usi in piazza del Duomo sono 2000€ di multa, e se non ha nemmeno l'assicurazione obbligatoria sono altri 2500...

Radiocomandi entry level affidabili sono le Turnigy e Spektrum che con 50-70€ te la cavi.


Per le domande tecniche ti esorto a riproporle nella sezione apposita (Barche radiocomandate - Forum Modellismo.net).

Gnao
Gab
Ti ringrazio. Siccome ho altre domande, potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione specifica? grazie!
Gennyenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 05:31 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 7
Gennyenny è un newbie...
predefinito

Ringrazio il moderatore per aver spostato la discussione nella sezione specifica, quella degli esperti del settore.
Bene
Mi rivolgo a voi qualora potreste aiutarmi.
Volendo applicare un elica al mio modello di barca, non pretendendo di fare le corse ma di avere una navigabilità stabile e costante, mi potreste consigliare il passo è la forma dell'elica che devo acquistare? Siccome il modello è abbastanza grande, prenderò tipo quelle che usano i fuoribordo.
Mi spiegate un Pò cosa devo guardare per avere un elica che mi dia quello che voglio?
Grazie a tutti.
Gennyenny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
primi passi turbin Statico - Kits, Info e Varie 11 29-01-16 07:28 PM
Primi passi con la tt 01 matteoopc Automodelli elettrici 1/10 Touring 61 20-01-13 07:44 PM
thunder tiger tomahawk... primi consigli & primi passi matteomss Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 23-11-12 11:11 AM
primi passi mastrociccio Comunicazioni e presentazioni 2 16-10-10 10:38 PM
primi passi miki 95 Moto radiocomandate 8 05-04-10 07:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play