Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Barche radiocomandate (https://www.modellismo.net/forum/barche-radiocomandate/)
-   -   Costruzione vela RC (https://www.modellismo.net/forum/barche-radiocomandate/119327-costruzione-vela-rc.html)

CCO 10-12-15 06:32 PM

Costruzione vela RC
 
Salve a tutti
Mi sono appena avvicinato al fantastico mondo della vela RC (vengo dal modellismo navale statico..) e vorrei tanto costruirmi la mia prima barca (classe M o IOM...).
Ho visto qualche tutorial ma non essendo pratico della lavorazione della vetroresina mi chiedo: Una volta fatto il "manichino" dello scafo (stampo maschio) perchè va fatto uno stampo femmina per poi preparare lo scafo vero e proprio?

Nick51 25-05-17 08:21 AM

Se vieni dal modellismo statico sei pratico di legno ed ossature perché non fai lo scafo in legno? Non mi sembra che il regolamento RC lo vieti un bel dragone oppure un coppa America 1930 o giù di li

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

tosostefanots 26-05-17 12:17 AM

Premettendo che nemmeno io sono un esperto in materia, suppongo che uno stampo femmina possa essere utilizzato come "contenitore" per permettere alla superficie esterna di restare omogenea il più possibile, lasciando la parete meno rifinita all'interno.

Allo scopo (e anche per facilita il distacco tra stampo e pezzo finito), si consiglia di spalmare di uno strato omogeneo di resina lo stampo femmina nella parte interna...

Prova a leggere qui, se non lo hai già letto... Mi sembra spiegato discretamente:

Renato Chiesa Home-Page

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Wereda 16-04-19 01:55 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti, sono appena entrato in questo forum, mi chiamo Michele e sono un velista, poi mi diverto a fare un po' di tutto.
Mooolti anni fa ho progettato e realizzato un classe M (erano gli anni della prima partecipazione di Azzurra alla coppa America) e proprio in questi giorni ho ripreso in mano il mio barchino per farlo finalmente navigare.
Lo scafo è costruito in lamellare di balsa con ordinate eliminate dopo l'essiccazione della colla.
Vi posto un paio di foto.
Poi se mi permetterete passerò alle domande [emoji4]Allegato 325283Allegato 325284

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gnaogab 16-04-19 10:04 PM

Gnao!
Benvenuto a bordo!

E dici cotiche!
Che bella barca! Con quella ci si sveglia al sabato pregando per un vento teso!

Adesso bisogna fare qualcosa di più veloce....
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Wereda 17-04-19 09:24 AM

Grazie! Si, intanto dovrei rifare le vele, quelle le cucì mia nonna con tessuto di nylon da spi, in effetti sembrano mutande...
Hai dei suggerimenti per fare qualcosa di più efficiente? E dove trovare i materiali?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gnaogab 17-04-19 12:37 PM

Gnao!

Tempo fa avevo visto i rotoli di nylon "plastificato" per fare le vele venduto al metro..... morire che mi viene in mente....
(Si chiama Alzheimer).
Oppure qualcosa di simile nei ricambi.
Prova a mandare una mail a Gnanni, di sicuro ti trova qualcosa.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.