Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-13, 12:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
itpaco è un newbie...
predefinito Motorizzazione riva amati

Ciao a tutti, vorrei chiedere una mano per la motorizzazione del riva aquarama amati. Ho finito il modello che tutto completo, motori 2 speed 600 graupner, 2 regolatori servi.....pesa circa 6,5kg.
La mia domanda é: non riesco a farlo planare. I motori sono in presa diretta con 2 eliche dx e sx da 35 robbe bipala. Potrebbero essere i motori poco potenti alimentati a 7,2v con 2 pacchi batterie l'ipotesi da 45000mah , le eliche che vanno cambiate o i motori che non riescono a raggiungere il mac dei giri? Ho visto il kit amati che monta dei riduttori di giri e motori classe 450/500. A che serve mettere il riduttore? Forse ad alleggerire il carico sul motore e a sfruttarlo meglio facendogli raggiungere il mai dei giri? Io con i 600 sembra che manchi quel qualcosa in più per farlo decollare. Resta sempre con la prua alta ma non la butta giù. Grazie per l'aiuto

Su youtube c'è il video del caro che allego Laghetto Granieri Nettuno - Test Riva - 27072013 - YouTube
Cosa consigliate per togliere i baffi delle onde che crea?

Un saluto e buon modellismo Paolo




Inviato da mio iPad usando Forum
itpaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 04:54 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: San Vito di Fagagna
Messaggi: 371
Fruska89 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Scusa ma vorresti planare a questa velocità??? a me pare i motori siano poco potenti
__________________
Slash VXL trasformata Hitec-HS5085MG / SkyRC TORO 60A / Lipo 2200MAh 40-80C / Gomme 1:10 PAUROSO
Fruska89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 10:20 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
itpaco è un newbie...
predefinito

Ciao tu cosa consiglieresti?
Pensi che provando eliche più piccole potrebbero andar meglio?
Io ho visto il kit amati con le riduzioni, pensi che potrebbero aiutare? Che effetto genera mettere i riduttori sui motori? Il problema é che motori a spazzole più potenti, tipo race potrebbero andare? Io ho due race 600 a 8,4v, potrebbero bastare?
Grazie


Inviato da mio iPad usando Forum
itpaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 10:49 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 10
gattorosso è un newbie...
predefinito linea di galleggiamento

scusa se mi intrometto ma a me sembra , anche, che lo scafo sia molto appruato perche' non provi a spostare i pesi interni? il "baricentro" dovrebbe essere poco avanti i motori.
gattorosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 11:12 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
itpaco è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gattorosso Visualizza il messaggio
scusa se mi intrometto ma a me sembra , anche, che lo scafo sia molto appruato perche' non provi a spostare i pesi interni? il "baricentro" dovrebbe essere poco avanti i motori.

Grazie per l'info, proveró a spostare i pesi. Avevo notato che era appruato ed avevo spostato i pes, ma non l'ho ancora provato, facendo in modo che il baricentro fosse ad 1/3 dello acfo partendo da poppa. É corretto? Tu mi dicevi poco avanti i motori e questi sono quasi a metá scafo. Qual'é la posizione corretta del baricentro? Scusate se insisto, ma qualcuno sa qual'é l'efficacia dei riduttori di giri? Aiutano i motori a prendere tutti i giri?
Grazie farò altre prove e posterò il video per i vostri preziosi consigli



Inviato da mio iPad usando Forum
itpaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 08:04 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 10
gattorosso è un newbie...
predefinito

importante e' anche conoscere lo scafo vero, il super acquarama, aveva i due motori proprio sotto il prendisole, come pure i serbatoi. ovviamente il modello non puo' eguagliare il rapporto peso/lunghezza dell'originale, quindi devi andare per tentativi. controlla la linea di galleggiamento , se e' precisa, prova a variare l'assetto appesantendo la poppa con qualche piombino. buo lavoro
gattorosso
gattorosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 06:06 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 4
itpaco è un newbie...
predefinito

ciao a tutti,
ho fatto delle modifiche alla motorizzazione del Riva ed ho ottenuti questi risultati. Migliori rispetto a prima al mio giudizio.
Ho montato due motori speed 600race a 8,4V ma nel filmato ho usato i pacchia batterie da 7,2V.
Eliche dx e sx Robbe da 31mm.

Allego il link del video.

Riva Aquarama - YouTube
itpaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 07:16 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 10
gattorosso è un newbie...
predefinito

se riuscissi ad abbassare, di pochissimo, la prua certamente sarebbe piu' veloce e verosimile
buon lavoro
gattorosso
gattorosso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play