Vecchio 02-07-12, 05:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito ....e se costruissi questo?

ciao a tutti, sarò molto breve, sono in procinto di acquistare materiale per costruire una barchetta telecomandata, per divertirmi un po soprattutto in questo periodo estivo.
lo dico da subito, non è che ci capisca molto di queste cose, solo qualche base minima e indispensabile che ho letto tra i forum.
per quanto riguarda lo scafo sulla costruzione non c'è problema, il problema è se questo scafo andrebbe bene per navigare in mare, quindi con qualche onda....
cercavo qualcosa di facile da realizzare in poco tempo quindi mi sono indirizzato agli idroscivolanti, e questo mi sembra particolarmente stiloso, ed essendo a forma di catamarano non dovrei avere problemi di stabilità..
con un mare calmo o poco mosso quale sarebbe la dimensione giusta per non farlo capovolgere al primo sbalzo? io pensavo a 50/60 cm, non voglio farlo troppo grande. grazie in anticipo per le risposte!
Icone allegate
....e se costruissi questo?-airboat_model.jpg  
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 07:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

...quello NON è un idrovolante qualunque, lo sai vero?
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 08:52 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

ovvero? mi sa che è quello di half life 2 volevi dire quello?
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 09:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Schettino Visualizza il messaggio
ovvero? mi sa che è quello di half life 2 volevi dire quello?
ESATTO se vuoi fare un idrovolante qualsiasi ce ne sono di tanti tipi, non per forza con 2 galleggianti così...ma se vuoi fare QUESTO hai un compito importante (e tanta stima nei tuoi confronti)
direi che puoi cominciare a decidere questo, poi ti ci vuole radio a 2 canali, motore elettrico, elica, pacco batterie, servo e altri materiali
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 09:15 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

si fin qui c'ero arrivato
ho comprato un futaba t2-er a due canali con ricevente, per ora solo questo perchè era un'occasione..
volevo solo sapere prima di costruire lo scafo se 50 cm e il tipo di scafo sono sufficienti in mare, sai con le onde ecc...
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 09:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Schettino Visualizza il messaggio
si fin qui c'ero arrivato
ho comprato un futaba t2-er a due canali con ricevente, per ora solo questo perchè era un'occasione..
volevo solo sapere prima di costruire lo scafo se 50 cm e il tipo di scafo sono sufficienti in mare, sai con le onde ecc...
be per definizione l'idrovolante è stato inventato per poter andare senza problemi nelle paludi, non è certo il mezzo per il mare, però si, 50 cm è già una buona dimensione per il mare, certo va bene per il mare calmo o tramontana...non di più
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 10:18 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

si infatti, senza pretese, al max vedo in qualche lido dove l' acqua è calma, i normali scafi per idroscivolanti sono completamente piatti e lisci o quasi e su una superficie acquosa irregolare e mossa come il mare mi preoccupa.
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 11:19 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

ragazzi mi serve aiuto urgente, vi prego di rispondere
non ho ben capito, il mio modello facciamo di 50 cm costruito in balsa quanto verrà a pesare? facciamo non so un kilo, quindi il motore di quale potenza dovrà essere? sto guardando quelli per aerei, sto sbagliando? inoltre mi pare di capire che la potenza è direttamente proporzionale all'amperaggio, quindi preso un motore di amperaggio adatto (50???) devo prendere un regolatore che supporti tale amperaggio vero? va bene uno qualsiasi basta che rispetti quel valore e che sia per brushless o meglio stessa marca o altro?
inoltre avendo gia acquistato la ricevente 2 canali futaba qualsiasi regolatore che prenda andrà bene o no?
se siete così gentili potete postare un link per acquistare una combo motore più esc adatto al mio scopo della giusta potenza, o farmi un esempio di che materiali acquistare compresa batteria..
fatemi sto favore, non ne capisco tanto e non vorrei buttare soldi per cose che non vanno bene, anche perchè non è che costino poco
GRAZIE!!
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-12, 01:02 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

secondo me per un idrovolante non serve a niente un brushless, cerca su jonathan.it delle combo per aerei brushed da poco...poi ti conviene fare lo scafo in resina o in poliestere rivestito, in balsa ci diventi scemo a farla!
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-12, 11:23 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Hai già pensato a come fare il sistema di sterzo ?


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-12, 12:58 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

scusate se mi intrometto, però visto che sono del settore, l'idrovolante è un aereo... questo affare non mi pare che abbia le ali.. è più che altro un mezzo hovercraft..
altra cosa: sconsigliatissimo il motore elettrico per questi utilizzi, se fosse un motoscafo con un box stagno era un'altra cosa.. ma quì è tutto "all'aperto"
molto meglio un motore a scoppio, serbatoio nei galleggianti e via!
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-12, 09:17 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

se cerchi idroscafo è uguale, ti esce fuori sia l'imbarcazione sia l'aereo...sono i modi di dire che si confondono...per me quel coso è sempre rimasto l'idrovolante di half life anche se non è corretto, e nonostante faccia design navale continuo a chiamarlo così comunque come mezzo è molto più interessante da costruire statico per poterlo riprodurre come l'originale
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 05:34 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

grazie per le risposte ma scusate, avrei dovuto essere più chiaro, spiego meglio alcune cose, almeno per quello che vorrei ottenere io:
per quanto riguarda lo scafo per me è molto più semplice crearlo con la balsa e impermeabilizzarlo con spennellate di resina.. cn altri materiali non ne so molto..
idrovolante in effetti è un aereo ma non l'ho chiamato io così più corretto è il termine idroscivolante o idroscafo anche se più generico, poi non voglio farmi il maestro anche perchè non posso
per il motore invece pensavo al brushless perchè più potente e in grado di arrivare a giri più alti quindi dare più spinta
interessante il sito ci darò un'occhiata
le parti elettroniche ricaverò da qualche parte cassetti stagni per ospitarle, sono cose secondarie a cui pensare compreso il sistema di sterzo, che poi basta mettere un servo, ci sono gia i timoni su quel disegno se vedete.
bhe poi il motore a scoppio lo so che sarebbe meglio, ma il budget..
ed essendo primo modello rc non vorrei strafare, ho scelto una base carina ed ora vorrei svilupparla entro i limiti del progetto, senza sperpero inutile di euri e consapevole che qualche compromesso è da raggiungere
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 07:24 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Schettino Visualizza il messaggio
grazie per le risposte ma scusate, avrei dovuto essere più chiaro, spiego meglio alcune cose, almeno per quello che vorrei ottenere io:
per quanto riguarda lo scafo per me è molto più semplice crearlo con la balsa e impermeabilizzarlo con spennellate di resina.. cn altri materiali non ne so molto..
idrovolante in effetti è un aereo ma non l'ho chiamato io così più corretto è il termine idroscivolante o idroscafo anche se più generico, poi non voglio farmi il maestro anche perchè non posso
per il motore invece pensavo al brushless perchè più potente e in grado di arrivare a giri più alti quindi dare più spinta
interessante il sito ci darò un'occhiata
le parti elettroniche ricaverò da qualche parte cassetti stagni per ospitarle, sono cose secondarie a cui pensare compreso il sistema di sterzo, che poi basta mettere un servo, ci sono gia i timoni su quel disegno se vedete.
bhe poi il motore a scoppio lo so che sarebbe meglio, ma il budget..
ed essendo primo modello rc non vorrei strafare, ho scelto una base carina ed ora vorrei svilupparla entro i limiti del progetto, senza sperpero inutile di euri e consapevole che qualche compromesso è da raggiungere
io rimango dell'idea che se metti un brushless li sopra o lo fai in alluminio o ti esplode tutto appena dai gas...gli idroscafi sono molto reattivi perchè hanno poca opera viva e di conseguenza minore attrito con l'acqua di altre imbarcazioni, inoltre l'elica (in questo specifico caso) ha una resa maggiore in aria che in acqua!
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 08:49 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

scusa ma se metto un brushless per un aereo che pesa 700 grammi non sarebbe abbastanza? non è detto che devo metterne uno strapotente, a parte che l'aereo vola libero nell'aria, questo in più ha l'attrito con l'acqua, poi non so, l'aiuto mi serve soprattutto con l'elettronica, consigliatemi un motore da mettere come prima cosa..
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
e questo??? BlackSheep Off Topic 5 25-08-10 11:47 AM
Cos'è questo? mirkosuperstar Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 19-01-10 11:52 PM
Che ne dite di questo?????????? ufotecno Automodelli a scoppio Monster Truck 2 15-12-08 11:10 PM
questo cos'è??? dave1970 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 08-12-05 12:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play