Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Realizziamo un bel impianto luci compatibile con tutti i radiomodelli? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/85513-realizziamo-un-bel-impianto-luci-compatibile-con-tutti-i-radiomodelli.html)

qeiciccio 22-11-10 11:10 AM

Realizziamo un bel impianto luci compatibile con tutti i radiomodelli?
 
Salve a tutti,
vi vorrei sottoporre la seguente curiosità.
E' da poco che mi sono affacciato sul mondo del modellismo dinamico. In realtà come dice mia moglie ho contagiato i miei figli per soddisfare le voglie che avevo io da piccolo e che non ho mai potuto soddisfare perchè ....
Premetto che adoro lavorare attorno ai modelli e vedere i miei figli soddisfatti del risultato.
Beh cmq attualmente in casa disponiamo di un moster truck himoto 1:10 ed una ts4 sport. Quindi la componentistica elettronica è più o meno la stessa.
Mi sono chiesto perchè non realizzare un bel impiantino luci FAI DA TE?
Si però ne vorrei fare uno che non sia statico per la serie due led per le luci e due led per gli stop che rimangono accessi sempre.
Vorrei in qualche modo cortocircuitare le uscite dei due canali per intercettare le variazioni di tensione che ci sono quando si agisce sul freno per magari accendere dei led rossi, pittosto che intercettare l'evento della sterzata e far accendere dei led gialli che simulino le frecce.
Insomma vorrei con un pò di pazienza realizzare un impianto luci chhe possa essere dinamico cosi come lo è il modello.
Magari con componenti elettroniche di base ed una piastra mille fori.
C'è nessuno che ne abbia già realizzata una?

abmodel 22-11-10 02:00 PM

Ciao e semplicissimo!
Prendi 2 led rossi e 2 led bianchi che normalmente funzionano a 3 volt, ovviamente pendi anche delle resistenze visto che andremo ad alimentarli dalla ricevente.
Se dispondi di un uscita libera sulla ricevente puoi sfruttare quella acquitando un cavo futaba tipo quello dei servi.
Se invece non disponi di un uscita libera compri un cavo a y lo inserisci sul uscita del servo sterzo, all altra estremita dove si sdoppia inserisci il servo e lo spinotto per alimentare le luci.
Ora hi il cavo che esce per andare ad alimentre i led, se prendi un cavo di ricambio per servi avrai 3 fili rosso/nero/bianco, a noi ne servono 2 puoi tagliare quello bianco ed eliminarlo, all estremita di quello rosso saldi la resistenza come descritto sopra.
Ora hai l alimnetazione per i tuoi led, monti i led sulla scocca e saldi i 2 cavi che ti rimangono all alimentazione.
Quando toglierai la scocca toglilo spinotto cosi npon vrai mai fili sul modello.
Se vuoi far accendere i led rossi solo quando freni puoi, mettere un interruttore a pressione montato sul telaio del modello con la linguetta che tocca sull astina del freno, quando andrai a frenare l astina schiaccia l interruttore e andra ad accendere i led rossi
Se usi la resistenza i led andranno montati in parallelo, se invece non vuoi usare la resistenza li puoi montare in serie 3+3Uguale 6 volt
Quindi i 2 davanti in serie e vai all alimentazione e poi i 2 posteriori in serie a vai all alimentazione, in questo caso avrai meno cavi in giro per il modello.
Nei negozi cinesi si trovano dei portachiavi luminosi dal costo di 2 euro con dentro led e una centralina di controllo per fare gli effetti di luce tipo lmpeggianti, puoi montare questa centralina alimentata con pile i orologi per fare ad esempio i lampeggianti!!!!!!!
Ho fatto impianti piu professionali con la mille fori pero l ho uata per fare effetti particolari sugli elicotteri di notte.
Quello che ti ho descritto sopra puo andare bene per fare fari /posizioni e stop.

qeiciccio 22-11-10 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 804339)
Ciao e semplicissimo!
Prendi 2 led rossi e 2 led bianchi che normalmente funzionano a 3 volt, ovviamente pendi anche delle resistenze visto che andremo ad alimentarli dalla ricevente.
Se dispondi di un uscita libera sulla ricevente puoi sfruttare quella acquitando un cavo futaba tipo quello dei servi.
Se invece non disponi di un uscita libera compri un cavo a y lo inserisci sul uscita del servo sterzo, all altra estremita dove si sdoppia inserisci il servo e lo spinotto per alimentare le luci.
Ora hi il cavo che esce per andare ad alimentre i led, se prendi un cavo di ricambio per servi avrai 3 fili rosso/nero/bianco, a noi ne servono 2 puoi tagliare quello bianco ed eliminarlo, all estremita di quello rosso saldi la resistenza come descritto sopra.
Ora hai l alimnetazione per i tuoi led, monti i led sulla scocca e saldi i 2 cavi che ti rimangono all alimentazione.
Quando toglierai la scocca toglilo spinotto cosi npon vrai mai fili sul modello.
Se vuoi far accendere i led rossi solo quando freni puoi, mettere un interruttore a pressione montato sul telaio del modello con la linguetta che tocca sull astina del freno, quando andrai a frenare l astina schiaccia l interruttore e andra ad accendere i led rossi
Se usi la resistenza i led andranno montati in parallelo, se invece non vuoi usare la resistenza li puoi montare in serie 3+3Uguale 6 volt
Quindi i 2 davanti in serie e vai all alimentazione e poi i 2 posteriori in serie a vai all alimentazione, in questo caso avrai meno cavi in giro per il modello.
Nei negozi cinesi si trovano dei portachiavi luminosi dal costo di 2 euro con dentro led e una centralina di controllo per fare gli effetti di luce tipo lmpeggianti, puoi montare questa centralina alimentata con pile i orologi per fare ad esempio i lampeggianti!!!!!!!
Ho fatto impianti piu professionali con la mille fori pero l ho uata per fare effetti particolari sugli elicotteri di notte.
Quello che ti ho descritto sopra puo andare bene per fare fari /posizioni e stop.

Grazie Serena, il tuo suggerimento mi sembra ottimo ma onestamente, volevo realizzare qualcosa di più complesso ma mi sa che forse è il caso che abbandoni l'idea. E che pensi di acquistare un paio di quei kit già fatti.
Però voglio spiegartela questa ideuzza, guardando i tre fili di collegamento del servo suppongo che i due rosso e nero portino l'alimentazione al servo mentre il bianco serve a comandare il movimento del servo (probabilmente il tutto viene gestito creando una differenza di potenziale con il negativo).Ora io pensavo che collegando un transistor o qualcosa di più complesso tipo una porta logica proprio sul filo bianco si riuscisse ad intercettare il singolo evento di accellerazione o di frenata. Ma onestamente in questo momento sono solo una serie di illazzioni.
Il tutto magari avrrei voluto alimentarlo con un bel pacco batterie da 9,6 della gig (che usavo sulle macchinine giocattolo dei miei figli), in modo tale da non compromettere la durata delle batterie sulla ricevente.
In questo modo il servo viene sfruttato come interruttore ma non riesco a capire se sia possibile oppure no.

Ecco cosa avrei voluto realizzare con la mille fori
http://www.modelhobby-flight.it/prod...+AUTO+RC~.html

abmodel 22-11-10 05:51 PM

A parte che l assorbimento dei led è veramemente basso e non influisce sulle batterie, poi se noti chi gia produce kit di illuminazione usa solo i cavi di alimentazione rosso/nero, e poi monta a parte una centralina di gestione luci ma non usano il filo Bianco.
Molti usano centraline alimentate da batterie 9v
Inoltre quello che ti ho detto di mettere un interruttore sul freno lo troverai anche sullle centraline professionali in vendita, perch eun conto e gestire un freno di un elettrica con regolatore elettronico che quando freni cambia tensione un altro e farlo su uno scoppio che comunque e gestito da un servo.
Tutto sarebbe piu facile da montare su una 1/10 elettrica ma sullo scoppio e piu difficile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 PM.