Vecchio 19-10-10, 11:15 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 4
next73 è un newbie...
predefinito serco consigli dai più esperti

ciao a tutti sto seguendo da un pò di tempo questo forum in quanto sto per far resuscitare il mio automodello fermo ormai da 1 decina d'anni se non di più, questa macchina la comprai insieme a mio fratello e dopo un pò di tempo che ci stufammo tutti e 2 finì in cantina ed ora più per mio figlio che per me la sto risistemando per farla girare sperando che vada ancora, per prima cosa ho dato una pulita al motore in quanto era bloccato, ora vorrei sapere dai più esperti appunto che macchina è.
quando leggo annunci di ricambi leggo la scala dell'auto (1/8 - 1/10) ma io non so che scala sia la mia.
poi vorrei sapere un pò su tutto, chetipo di candela dovrei usare (ne ho ancora 5 o 6 nuove di vari tipi), che tipo di benzina, ho visto che ci sono varie percentuali.
ringrazio tutti quelli che mi possono dare qualche informazione.
Mirko
Icone allegate
serco consigli dai più esperti-100_2356.jpg   serco consigli dai più esperti-100_2357.jpg   serco consigli dai più esperti-100_2359.jpg  

serco consigli dai più esperti-100_2360.jpg  

Ultima modifica di next73; 19-10-10 a 11:17 AM Motivo: errore nel titolo
next73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 06:07 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 4
next73 è un newbie...
predefinito

niente niente?
come scala è 1/8? almeno provo nella sezione giusta magari li qualcuno mi dice che macchina è
next73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 06:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

ma te lo dico subito cos'è!! è il maggiolone della mantua!!!

EDIT: è scala 1/8, è uno dei modelli più difficili della storia del modellismo, per farla partire devi essere o padre pio o gesù, miscela sempre usato quella a 5% di nitro, ma meglio che sia di buona qualità, quel motore già non parte, non tira miscela (infatti non ha il sistema di ricircolo dei gas verso il serbatoio, e l'abbiamo fatto per dare un pò di pressione dunque non c'è verso che resti accesa), la candela è standard, di solito meglio la 5, la 6 è già troppo fredda. Ricambi per quella macchina ne trovi pochi, cioè io ne ho 2 di quelle macchinine smontate, ho le scocche originali, svariati treni di gomme, ho tutto quello che vuoi della mantua, se ti interessa qualcosa ne parliamo in privato.
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257

Ultima modifica di cellino92; 19-10-10 a 06:29 PM
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 11:17 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 4
next73 è un newbie...
predefinito

intanto ti ringrazio per la risposta, io ricordo bene che ci stufammo di farla girare proprio per la difficoltà che trovammo nell'accenderla e poi ogni volta a correre perchè si spegneva.
è possibile magari cambiare motore per risolvere questo problema?
anche perchè come ho scritto vorrei farla girare più per mio figlio che per altro e se trovassi una soluzione per farlo divertire sarebbe il massimo.
next73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 11:49 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da next73 Visualizza il messaggio
intanto ti ringrazio per la risposta, io ricordo bene che ci stufammo di farla girare proprio per la difficoltà che trovammo nell'accenderla e poi ogni volta a correre perchè si spegneva.
è possibile magari cambiare motore per risolvere questo problema?
anche perchè come ho scritto vorrei farla girare più per mio figlio che per altro e se trovassi una soluzione per farlo divertire sarebbe il massimo.
be allora, QUEL motore in particolare, essendo mantua, è proprio da lasciar stare, io ad esempio su un modello mantua (non il maggiolone) avevo un ottimo monza sport, motore di anni e anni fa, che è ancora li è va da dio, solo adesso gli ho tolto il volano e una vite dell'albero perchè mi serviva...quel motore li andrebbe bene perchè ha gli attacchi giusti, quelli nuovi non credo.
Appena ho la possibilità, sempre se ti interessa, posso dare un'occhiata a come è messo, magari è ancora presentabile, ma non vorrei che negli ultimi lavori si sia rigato. Ti dico girare girava benissimo, gli faceva una pippa alle altre mantua, però dovrei rivederlo

oppure:

ci sono motori nuovi che comunque sarebbero bestiali in confronto, e con una spesa di 160 euro hai motore, collettore e marmitta. Per i motori è sempre meglio prenderli nuovi, io infatti te lo consiglio.

COMUNQUE se vuoi ho tutti i ricambi (anche il modello intero o quasi )e anche il motore, vediamo in che condizione è, certo non è che posso vendere un'affare impresentabile, e poi impresentabile o no, è stato il mio primo motorello (che non uso più solo perchè nella hyper 9 non ci sta SIA CHIARO )
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 12:03 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

CONTRORDINE!!!!!!!!!
assolutamente il mio motore non si può montare li, perchè ha lo scarico laterale, mentre il maggiolone è uno dei pochi modelli con lo scarico posteriore, quindi niente...
mi spiace, siamo ad un punto morto...il massimo che posso dirti, anzi darti è la mia vecchia macchinina, modello più robusto di quello senza dubbio, e che ha il "factor form" di quelle nuove, quindi puoi montare qualsiasi motore.

decidi tu, sai che con quella hai poco da fare, se ti interessa ti posso dare la mia, se vuoi ti ci metto il vecchio motore però è senza elettronica, che se vuoi ce la posso mettere

stiamo parlando di un modello vecchio, quindi la spesa è minima in confronto agli 800 euro che ha richiesto la mia hyper 9 per essere a posto

se sei interessato fammi sapere, nel caso posso prepararti per bene tutto il modello però mi ci vorrà del tempo, purtroppo ho impegni che non mi lasciano che la domenica per dedicarmi al modellismo
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 12:16 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 4
next73 è un newbie...
predefinito

pensando ai tempi che l'avevamo presa credevo che il motivo che si spegnesse continuamente ero io che non ci capivo una mazza di motori (carburazione, miscela,candela)adesso vorrei appunto poter avere una macchina che almeno non faccia sclerare ad andare a riprenderla perchè si spegne in continuazione e dopo ci va 1 quarto d'ora per riaccenderla (come mi succedeva appunto all'epoca)ma poter far divertire un pò mio figlio nel piazzale dietro casa.
se hai qualcosa da poter montare di più efficente proponi, tra l'altro se sei di savona io ci passo come minimo un paio di volte a settimana per lavoro per cui ci si potrebbe anche incontrare per un ritiro a mano.
next73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 12:21 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

ti scrivo in privato
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 09:48 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ho visto parecchi maggioloni/ini (simili) anni fa (tra l'altro avete montato gli ammo al contrario...). La presa di pressione sulla marmitta per spingere la miscela tramite gas di scarico era una modifica normale all'epoca. Per il motore, puoi vedere con un motore con accensione a strappo.
Ma... Una domanda... Quando con 200 o poco più euro trovi delle RC nuove complete di tutto (chiamate RTR) sia a benzina che elettrico, ha ancora senso riesumare un cadavere? Si passa alla scala 1/10, ma ti diverti forse di più ed è tutto nuovo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 09:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Guarda io quella macchina purtroopo l ho avuta nuova anzi ne ho avute 2 nuove, entrambe non cera modo di farle partire ne con lo strappo ne con la cassettina, ho bruciato 2 pacchi batteria della cassettina partiva molto raramente e poi dopo pochissimo si spegneva, abbiamo messo la presa di pressione, lo scarico laterale e la candela 6 con nitro al 16% anche in questo caso era rognosissima, data via per la disperazione a 80 euro e calcola che la mi aveva il kit a 4 ruote motrici, anche e per disgrazia partiva quel colabrodo di motore perdeva ovunque sia dal carburatore che dai cuscinetti..............mettila sul mercatino come ricambi a 40 euro forse eviti di buttarci soldi.
Ora ho per le mani una mantua formula 1 di alesi che monta lo stesso motore la macchina ha circa 18 anni con nemmeno un litro di vita perche nessuno riesce ad accenderla o meglio parte raramente e si spegne di continuo.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 04:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Diabloff
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Caserta
Messaggi: 1,342
Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Capiti a fagiolo ho finito da poco di sistemare un modello identico...questa è una Mantua 4wd doppia marcio se non sbalio è la Delta non il magiolone...io ho restaurato una mantua 2 wd monomarcia e ho adattato la maggiorparte dei pezzi con unpo di olio di gomito si ricostruisce tutto...sembra una macchina di ultima generazione se vuoi ti posto delle foto per farti dedere com'è venuta...

cmq il mio consiglio è di seguire la mia stessa strada smontarla pezzo pezzo e pulirla con la benzina o con l'additivo in voga tra i modellisti
__________________
LRP S8 BXR EvO
Sirio Cl-3B 2011

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
prima esperienza...cerco consigli da esperti manuele.f Automodelli elettrici 21 09-02-09 11:37 AM
Consigli da ESPERTI per l'acquisto... toniturbinorm Automodelli a scoppio 1/10 Touring 21 12-03-06 08:23 PM
Cerco consigli da tutti gli esperti! rex Statico - Kits, Info e Varie 11 15-11-05 10:23 PM
Per esperti 1/43 e non stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 23 21-10-05 04:40 PM
x i più esperti...... socci Mini4wd Assetti 11 23-12-03 10:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play