Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   [Piccola riflessione] E poi i negozianti dicono... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/83318-piccola-riflessione-e-poi-i-negozianti-dicono.html)

cava 17-08-10 09:21 PM

[Piccola riflessione] E poi i negozianti dicono...
 
... non vendono più niente, tutto per colpa dell'online....
Non ho intenzione di fare di tutta l'erba un fascio perchè non sarebbe giusto, ma quello che ho visto nel mio caso mi ha lasciato l'amaro in bocca
sinceramente e vorrei confrontarmi con gli altri utenti del forum. Soprattutto se confrontato con alcuni acquisti che ho fatto online. Non ho intenzione di fare i nomi dei negozi che critico, tanto, se conoscete il negozio lo capite e, se siete negozianti (so che qualcuno di quelli che citerò leggono i forum... ed anche altri negozianti... Vero Serena???? Ma non è riferito a te... Non ho mai comprato da te... :biggrinangel:) potrebbe essere uno spunto di riflessione. Diciamo che certi comportamenti non andrebbero mai tenuti con i clienti, ma se proprio vuoi fare il minchione, non farlo con chi sai che ne capisce... Altrimenti poi aspettatevi le critiche meritate.
Genericamente ho notato un progressivo peggioramento nel servizio per alcuni negozianti da cui sono stato in questi ultimi mesi. Sottolineo che non sto parlando di tutti i negozianti delle varie province, ma solo di quelli da cui sono stato... Mi fa ancora più rabbia che spesso e volentieri i negozianti prendano per ignoranti i clienti che vanno da loro... Con internet ed i forum la gente si può informare e "l'esperienza collettiva" può aiutare a migliorare le proprie conoscenze e competenze, quindi...
Ed in più ho notato un po' di ignoranza. Ok che di modellismo c'è una caterva di roba e sapere tutto è difficile, ma almeno le cose principali e stare al passo coi tempi... Come se uno viene da me e mi chiede un AMD x3 ed una scheda madre che permetta di sbloccare i core dormienti (sempre se si riesce)...
Anche se in ditta non trattiamo AMD non vuol dire che non sappia cosa gira nel mondo del mio lavoro...

Como (e quì conosco molto bene la situazione...)
1° negozio: ha appena chiuso. Motivo ufficiale: scarse vendite per colpa dell'online. Motivazioni vere: la gente non comprava più da lui. E non solo ora che c'è internet. Il negoziante era appassionato di aerei (alianti soprattutto) per cui conosceva bene quello e lo statico, ma per le auto RC non era una cima...
Non tutti logicamente possono essere onniscenti, ma il problema più grave è un'altro. La lentezza esasperante negli ordini.
Qualche esempio. Anni fa (2000 o 2001) all'inizio di Luglio mi si è rotto il pacco pile e la mia Crono Europa Competition ha avuto un brutto sconto con un muro. In totale, oltre a qualche parte in plastica (presente in negozio) avevo bisogno del telaio principale (il "la rouge" alleggerito, per chi se lo ricorda), telaio serbatoio e telaio radio. Almeno 150.000 lire di roba. Negozio di Como "eh, no. Fino a Settembre niente". Negozio di Milano (di cui parlerò poi) in 10 giorni mi ha procurato i telai. Un mio amico che colleziona modellini in scala 1/43 non ha mai visto arrivare i modellini che ha ordinato. Altro negozio di Milano (ora chiuso, trattava statico e slot) glie li procurava in una settimana. Idem per le slot. Nel club eravamo in una ventina, tutti di Como (ora il club si è spostato, ma sto rientrando piano piano)... Considerando che io che sono scarsino avevo all'epoca almeno una trentina di slot, vi faccio immaginare la quantità di ordini... Mai arrivati. A Milano invece sempre meno di 2 settimane (per le cose più difficili).
2° negozio: ha chiuso da un po'. Ci sono stati un po' di avvicendamenti in negozio. Fino alla vecchia gestione (e scommetto che qualcuno di voi conosce il negoziante, visto che prima correva con la i-fenix ed ora con le off 1/8) andava tutto bene. Soprattutto l'ultimo negoziante che non vendeva e basta, ma dava anche consigli sensati per non buttare soldi (a suo discapito). Ricambi mantua e bybianchi sempre veloci, picco idem. Con l'ultima gestione, chi è entrato pensava che bastasse la passione per mandare avanti un negozio, ma se non hai i soldi per ordinare ai fornitori quello che i clienti ti chiedono, e ti DIMENTICHI di andare al lavoro, poi è normale che ti sequestrino tutto...
3° negozio: è ancora aperto, ma trattano soprattutto statico e barche, visto che il titolare corre (mi erano arrivate voci che fosse deceduto, ma non so....). Trattano anche auto, ma della TS4n non sapevano dello sconto rottamazione quando era in vigore, hanno pochissima roba ed il ragazzo che ci lavora ora è peggio di quello dei fichi d'india che vende i surgelati BRRRRRRRR.... Anzi... Quello dei surgelati in confronto è una scheggia a parlare...
4° negozio: ancora aperto a quanto ne so. Si trova in provincia, tra le prov. di Como e Varese. Si occupa principalmente di grafica e ci ho avuto poco a che fare (per la TS4), ma mi dava l'impressione di un angolino "tanto per tenere qualcosa di modellismo", come il negozio di Morbegno qualche anno fa (ora ha una negozio separato, ma la Valtellina è un posto un po' "chiuso", per cui...). Però non mi sbilancio... Era solo un'impressione di primo pelo.

Chiasso
1° negozio: ha molte RC e tratta Traxxas, però mi sembra più "portato" per gli aerei, mentre sulle auto non mi sembra essere molto ferrato. Se fai una domanda fuori dai canoni, aiuto!!! Inoltre ho come la sensazione che tratti i clienti come clienti di serie A e clienti di serie B... E questa impressione è scaturita dal vedere come si comportava con clienti "di lunga data" (sconto di oltre 100 franchi su una radio da 600) e con piloti conosciuti (come quello del negozio di Como di sui sopra ed altri miei amici) e con me... Che comunque ho preso oltre 300 franchi di materiale tra una balla e l'altra...
2° negozio: se manca il figlio, che tratta il dinamico... Non posso esprimere un giudizio articolato, ma so che trattano più elicotteri (e qualche cosa di barche) che auto. Però non ci ho ancora avuto a che fare per bene, come dicevo.
3° negozio: fuori Chiasso. Mah.... Non riesco ad inquadrarlo..... Ogni tanto sembra capisca e si interessi, mentre a volte si perde su cose che non riguardano i modelli con cui gira... Tra l'altro in questo periodo doveva essere aperto solo il pomeriggio, ma oggi eravamo lì in una decina ed il negozio era chiuso...

Milano
1° negozio: quello dei telai di cui sopra. Fino a qualche tempo fa tutto bene, soprattutto per le 2 TS4n (infinità di ricambi per le marche trattate , tra cui la TS4n) e per la mia vecchia Crono. Ho acquistato da lui le 2 TS4n, il motore della mia TS4, i ricambi e parte degli optional (ma non tutti, all'estero ho trovato più velocemente ed a prezzi più bassi), l'elicotterino ed in ultimo il revino. Quì, essendo cliente da oltre 10 anni, ultimamente ho notato un grosso decadimento. Le ultime volte che sono stato da lui mi sono sentito trattato malissimo. La penultima volta ho preso il ricambio del gruppo cambio della TS4n (unghia rovinata) e mi fa "se vuoi te la regolo io, lo so fare a memoria" (come se io non ne fossi in grado). Me la regola, la provo e.... non cambia. Per niente.... Regolo il cambio... Starato di 5 giri!!! E meno male che sapeva a memoria... Ultima volta, visto che aspettavo dei ricambi da 2 mesi (non ancora arrivati dopo 4) mi fa "eh... ma non ci sono"... Peccato che Sabattini, che avevo contattato per chiedere spiegazioni, mi ha detto che sono in magazzino, ma che non hanno nessun ordine aperto da loro... Quando glie l'ho detto al negoziante, quest'ultimo ha abbandonato il campo lasciandomi lì con la tipa (sorella, moglie, amica, non so... Carina quello si. Molto carina...) ed è tornato ai suoi "clienti" che dovevano correre la domenica successiva. E dei 130 e rotti euro di optional etc, mah...
2° negozio: delle marche trattate ha parecchia roba, ma a prezzi più elevati di altri posti. Della Traxxas (che mi interessa) ha molto, anche se del revino non tantissimo. Però anche quando non ha clienti in attesa è molto sbrigativo, troppo. Come se non gliene fregasse molto (a parte di quelli con cui corre). In più l'ultima LiPo che ho preso ha qualche problema ma, visto che ho dovutotagliare il connettorino bianco di serie e sostituire con il connettore che uso sul revino (che ho preso da lui insieme alla batteria), non mi passa la garanzia. Ma come potevo collaudare la batteria senza il giusto connettore? Mi girano...
Menzione speciale: volevo acquistare da un negozio che vende online ma che ha anche un negozio fisico a Milano (fino a settembre, poi chiude la parte del negozio e consente il solo ritiro). Volevo provare il negozio anche per risparmiare la spedizione, ma comunque hanno orari assurdi e solo infrasettimanali...
Ergo, chi lavora o riesce a passare di lì o prende ferie. A questo punto tanto vale chiudere anche il ritiro diretto e fare solo la spedizione

Varese
1° negozio: negozio storico a quanto scrivono, ma quando parlo del Revo non sa nemmeno di cosa io stia parlando... Quando gli chiedo delle gomme da off con esagono del 12 per il revino (che è un "1/16") mi dice "sicuro non sia del 10? le 1/16 di solito hanno il trascinatore da 10"...Passi... Non trattando Traxxas ma HPI soprattutto e qualcos'altro come Crono, Associated, ... Ma dirmi che non sa qual'è il Revo (non dico il revino, ma almeno il revone...) e di non averlo mai visto, di non conoscerne le dimensioni ad occhio (il revone è una 1/10 per modo di dire... E' quasi grande coma una 1/8) e mi dici che giri alla pista di Viggiù... Dove si è tenuto il Traxxas Day pochi mesi fa in cui c'erano praticamente tutti i modelli Traxxas.... Mi stai prendendo in giro o cosa?
2° negozio: Ok... E' agosto e mi aspetto che le scorte siano esaurite, ma anche quì, come prima impressione non è molto confortante. Tanto statico, treni e navi... Poco RC ed ancor meno auto... Però degli ESC da 60 ed 80 non ne ha in casa e mi pare abbia idee un po' confuse... Ne ha uno da 100 che è grande la metà della custodia di un CD e mi dice che quelli da 50 e 60 non sono molto più piccoli... Sidewinder, EZRun e simili non mi sembrano così grossi.

Un piccolo confronto con l'esperienza positiva avuta con i negozi online. Dei due da cui ho acquistato (entrambi trattano ricambi per il revino.... Uno tratta anche vari optional in metallo), mai avuto problemi di comunicazione. Sempre disponibili (anche se sapevo bene cosa acquistavo, per cuinon avevo bisogno di info particolari) e veloci nella spedizione a patto di abitare in città. In provincia ci vogliono in media 2 giorni in più (ma quì centrano le poste...).
Un negozio fisico, ma che vende anche online è quello della famiglia Bianchi, che ha realizzato la mia ByBianchi S4. Molto cordiali sia sul forum che per email. Addirittura mi hanno dato il n° di cellulare per parlare direttamente con loro per qualsiasi problema relativo alla S4, visto che ora non c'è più il rivenditore.

A volte, l'online è meglio del fisico. Non solo come prezzi, ma anche come trattamento...

dynamo 17-08-10 09:49 PM

io posso parlare per il 1° negozio di milano dove mi rifornisco pure io... tanto l'ho capito di chi parli cava :cools:

io quasi un anno che vado... e ho notato che con il tempo si sono dimostrati più disponibili e ogni tanto mi fa uno sconto extra... però sto notando che su alcune cose sta diventando "lento" sui ricambi o optional per cui mi capita di dover comprare su internet ma nulla di che...

ecco ogni tanto si perde via perchè mi diceva un'altra persona che doveva fargli un mega ordine di gomme e praticamente non scendeva molto di prezzo a differenza di un altro negozio online...:lookahsisi5ih:

cava 17-08-10 09:58 PM

Si, ma 4 (quattro!!!!!) mesi per del materiale che lui dice non esserci in Italia, mentre Sabattini stessa dice di avere in magazzino.... Qualcuno dice balle....
E non mi è andata giù la storia del cambio... Prima mi tratta come un ignorante, poi si fa figo ("lo setto iooooooo il cambio!!! La giro iooooooo la brugola.....) e canna di brutto la regolazione... E mi conosce da più di 10 anni... Con la Crono mi diceva "apriti quel cassetto e cerca tutto quello che vuoi"...

abmodel 17-08-10 10:27 PM

Si si eccomi la trovo una discussione importanto sopratutto perche sarebbe ora che gli acquirenti che si servono nei negozi capiscano la condizione in cui noi dobbiamo lavorare.
1 il famigerato e molto fastidioso minimo dordine.
Forse molti di voi non sapranno che alcune aziende non danno materiale ai negozi se la fattura non supera i 200 euro.
Qualcuno di voi dira e cosa sono 200 euro briciole..........certo ma fate un ragionamento, (non faccio nomi di nessun marchio onde evitare)io faccio un ordine di 500 euro da un fornitore da cui posso prendere materiale generico tipo che ne so miscela candela filtri ecc........a quel punto non mi serve altro, il materiale arriva per fare un esempio il martedi mattina, il pomeriggio entra un cliente che ha rotto un braccetto del modello che distribuisce quel marchio da cui ho appena acquistato........cosa faccio? un altro acquisto da 200 euro di roba che ho gia e non mi serve per un braccetto o faccio aspettare? Io non lo trovo giusto.
2 molte volte trovo piu conveniente acquistare un ricambio su ebay piuttosto che da un rivenditore ufficiale perche noi abbiamo l iva cosa che a molti sfugge.Un esempio chi vende su ebay molte volte è un privato che non paga l iva, il materiale arriva in gran parte dalla cina quindi sia grossisti che privati acquistano da la e hanno lo stesso prezzo di acquisto ma con una grossa differenza, il privato è 1 persona , nel caso del negozio cè l importatore, il rappresentante e il negoziante 3 persone che ci devono vivere senza contare un altra cosa se io acquisto in cina a 10 essendo privato (il famoso gift quello che fa il 90% dei privati) non paga l iva quindi vi faccio un onto veloce io privato lo vendo a 15 al pubblico pagato 10, invece l importatore al negozio lo fa 15+iva perche anche lui ci vuole guadagnare 15 ma poi cè l iva che porta il prodotto a 18, arriva in negozio e si porta a 23/24 euro, la differenza di 6 euro copre la spedizione ( voi privati in molti casi dall italia pagate 7 euro) noi arriviamo anche a 17/18 euro di spedizione perche la spedizione rientra in fattura quindi 15 di spedizione +iva uguale 18 euro e anche qui non capisco il motivo.
Quindi su ebay a 15 e in negozio 24 e gia qui cè una grossa differenza.
3 l incompetenza anche qui ci sarebbero ore da discutere, quando esce un nuovo prodotto parlando di radio digitali caricabatteri computerizzati o altro professionale a noi negozianti arriva il prodotto in negozio ma nessuno ci insegna ad usarli e purtroppo non nasciamo imparati, voi volete che noi vi spieghiamo ad utilizzarli e a noi chi cè lo insegna? magari ci arriva un governor per fare un esempio con le istruzioni in cinese e tedesco e mo?????????? lo apro lo devo provare e magari bruciare?
4 moloti prodotti spariscono dal mercato dopo averli distribuiti senza un se e senza un ma, magari si va alla fiera a verona dove le aziende pubblicizzano una novità che poi noi acquistaimo in fiera per venderli, tale prodotto si rivela magari difettoso l azienda non fa altro che scrivere fuori produzione dal loro listino non ci avvertono e siamo noi poi a metterci la faccia e a dire a un cliente che dopo 3 mesi deve buttare il suo elicottero nuovo perche i ricambi non ci sono piu perche molte aziende rispondono solo ai negozianti e a voi privati non considera.
Faccio un altro esempio.....ho acquistato 4 modelli a scoppio ne vendo 2 poi per qualche motivo l azienda cambia nome e marchi non tratta piu ne modello ne ricambi che faccio? mi comporto da disonesta e li vendo o li butto nella pattumiera e ci rimetto i soldi?
Vedete il nostro mondo non è tutto rosa e fiori anzi....tornando alla rottamazione della ts4 a noi nessuno contatta e spiega della rottamazione, veniamo avvertiti per mail e leggiamo sul sito pubblico che è in vigore come se fossimo normali utenti, io se per esempio non ho bisogno di materiale thunder tiger non vado sul sito e non so della rottamazione, non possiamo giornalmente girare tutti i siti per vedere che offerte fanno.
Spero che la discussione rimanga su tono pacati, qui si sta discutendo non litigando quindi chi la pensa diversamente è pregato di partecipare alla discussione da persone civili.

dynamo 17-08-10 10:45 PM

hai perfettamente ragione serena...
il discorso "ordine minimo" che alcune aziende applicano lo capisco benissimo perchè io ho un'enoteca e pure a noi le aziende fanno minimo tot euro se no la merce non esce...

certo però che almeno nel vostro campo dovrebbero essere un po' più elastici... perchè come dici te uno non può comprare tutto il loro catalogo sperando che la gente rompa :icon_smile_drop:

non so magari è una stupidata... ma nel vostro ramo non esistono le piattaforme/distributori su cui le aziende si appoggiano per piccoli ordini?


@cava: lascia stare... prima di andare in negozio controllo il sito vado bello felice di comprare il pezzo, arrivo e non lo trovano... possibile disguido tecnico sito/magazzino... glielo ordino e sono 3 o 4 mesi che aspetto alla fine prima della chiusura estiva mi serviva urgentemente il pezzo vado in negozio non ce l'hanno e gli dico che lo compro online perchè altrimenti non potevo girare...:brig:

abmodel 17-08-10 10:47 PM

sarebbe bello xo che si parlasse di questo mondo da entrambe le parti e cioè che si parlasse anche dei clienti e di quello che riuscite a fare, non cè un cliente uguale all altro e qualsiasi cosa si faccia non vi va mai bene.
ad esempio anni fa avevo il vizio quando arrivava un articolo di aprirlo e provarlo per vedere che fosse in ordine e poi lo mettevo in vendita per evitare di farvi aspettare in caso di rottura i 2 mesi canonici della garanzia ma purtroppo molti si sono lamentati perche non cerano i sigilli o perche cerano segni di impronte sui modelli nuovi, a quel punto la roba veniva venduta senza piu essere provata ma nemmeno qui le cose andavano bene perche se poi non funzionava apriti celo ma perche non la prova prima di venderla ecc..................
Ho dei clienti che hanno da 3 anni del materiale in riparazione, per esempio ho un elicottero a scoppio in negozio a cui dovevo montare una radio a 6 canali portato a riparare nell agosto 2007, come si a il materiale che nel 2007 costava 199 euro oggi lo stesso nel 2010 si trova a 119 euro, quindi oltre ad aver aspettato 3 ani a riprendermi i soldi del radiocomando ho pure dovuto sorbirmi le ire funeste di una persona arrogante che urlava perche il radiocomando costava 119 e non 199, ma io quello lo avevo acqusitato nel 2007 e montato quindi provato e non potevo rivenderlo per nuovo..........di questi casi è pieno gente che lascia il materiale in riparazione è sparisce per anni,signori noi il materiale che mettiamo nelle riparazioni lo paghiamo anticipatamente con bonifico e in alcuni casi con contrassegno,e su alcune riparazioni parliamo di cifre che variano dalle 200 alle 400/500 euro a volte che rimangono ferme per anni, anche noi a fine mese facciamo i conti per tirare avanti e non ci fa piacere avere 500 euro di materiale fermo su una mensola che prende polvere.
Se dovessi raccontare dove arrivani i clienti e cosa sono in grado di fare alcuni di voi non ci crederebbero........ovvio non sono tutti cosi ma come per alcuni negozianti particolari esistono anche molti clienti particolari siamo in torto da entrambe le parti.

abmodel 17-08-10 10:51 PM

Anche il fatto che dici dei piccoli distributori magari anche li è uno sfacelo, ci sono aziende che magari vendono un marchio famoso senza minimo d ordine ma magari per rifornirti ti chiedono 5000 euro come primo ordine,se io vendo un marchio e acqusito 5000 euro di elicotteri, poi magari voglio mantenere il marchio e cambiare distributore devo comprare altri 5000 euro di elicotteri? e su voglio dire nemmeno a noi i soldi crescono sugli alberi.
On altra cosa che molti di voi forse non sanno e cioè la disponibilità di magazzino di alcuni grossisti........penosa, se voglio per esempio acquistare 20 litri di nitro 20 candele e 3 starter kit tutti assieme dallo steso fornitore e li trovo mi ubriaco.
come ben sapete i grossisti acqusitano con spedizione navale lentissima, se io ho bisogno di non so un telaio ed è esaurito chiedo quando arriva e magari la risposta è a dicembre ma adesso siamo al 17 agosto signori, ma la loro risposta è non facciamo partire un container per dei telai quando ci manchera un po di roba facciamo l ordine.
Andate a farvi un giro sulla disponibilità on line dei grossisti, sto aspettando una ricevente da dicembre 2009 e ancora non è disponibile, alcuni clienti hanno acquistato alla fiera di verona del materiale( la fiera era a marzo) da dei noti distributori ed a oggi ( siamo ad agosto)non ci sono ancora disponibili i ricambi.
Volete sapere che alcuni fanno arrivare i ricambi contati ogni sei mesi del tipo 4/5 pezzi e poi per altri sei mesi nulla.
anch io se capita prendo su ebay costa di meno e trovo sempre quello che mi serve.

cava 17-08-10 10:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 774050)
1 il famigerato e molto fastidioso minimo dordine.

Nel mio caso il problema non sussiste, a meno che il negoziante non si sia messo a produrre i dischi in ferodo per la TS4n che erano 2 mesi che mancavano... L'ultima volta c'erano quelli ed altro... Per cui o il negoziante non ha fatto l'ordine (ha ragione Sabattini) oppure l'ordine è stato fatto ma i pezzi non ci sono davvero in Italia (ha ragione il negoziante)....

Nel caso del primo negozio di Como, considerando che le 1/43 della BBR non costano poco e solo lui ne prendeva 3 o 4 alla volta (e dopo 3 mesi non arrivava niente) o per le slot che variano tra i 30 ed i 50 euro l'auto, più motore, assali, cerchi in al, pignoni, etc (oltre le Ninco per le gare tranquille, le altre erano NSR e Slot.it soprattutto), immaginati quanto poteva essere l'ordine ad inizio campionati soprattutto... Magari con un pulsante Parma nuovo come quelli tutti regolabili (200 euro solo quello...)

Quote:

3 l incompetenza anche qui ci sarebbero ore da discutere, quando esce un nuovo prodotto
Anche quì, nel mio caso, la situazione è diversa. Uno che vende tra gli altri HPI (e savage se ben ricordo), che gira in una pista dove girano parecchi monster e dove c'è stata una manifestazione con almeno una 30ina di mezzi traxxas (al mattino c'ero anche io ed ho visto almeno 4 revoni e 2 revini, più slash, maxx, stampede, etc ed al mattino so che ce ne erano ancora di più) non può venirmi a dire che non sa come sia fatto un Revo e di non averlo mai visto.... Di non conoscerlo manco per sbaglio!!! Questa è grave ..... Dimmi che almeno tu il Revo sai cosa sia e che qualcuno lo hai visto... Ti preeeegooo!!!!

E poi dire che tutti i regolatori 70-80A sono grossi quasi metà di una custodia per CD (quindi 12cmx5).... Forse quelli che tratta il negoziante, ma una minima conoscenza di quello che offre il mercato... Se uno dice al negoziante nomi come Mamba Monster Max o Mamba Sidewinder, piuttosto che EXRun e simili... Non mi si può cadere dal pero.... Tra l'altro un mio conoscente ha il MMM Pro ed è di dimensioni ragionevoli, non esagerate...

Quote:

rottamazione della ts4 a noi nessuno contatta e spiega della rottamazione, veniamo avvertiti per mail e leggiamo sul sito pubblico che è in vigore come se fossimo normali utenti, io se per esempio non ho bisogno di materiale thunder tiger non vado sul sito e non so della rottamazione, non possiamo giornalmente girare tutti i siti per vedere che offerte fanno.
Spero che la discussione rimanga su tono pacati, qui si sta discutendo non litigando quindi chi la pensa diversamente è pregato di partecipare alla discussione da persone civili.
Per la TS4n, 70 euro di differenza non sono pochi... però c'è a contorno tutto il resto... Vado in quel negozio quando non riesco a dormire (non sto scherzando!!!!)

Per la questione "toni", non voglio scatenare nessun flame, ma solo fare qualche considerazione tra amici (di cui alcuni negozianti)

dynamo 17-08-10 10:56 PM

direi che siamo più in torto noi clienti :brig:
o meglio essendo in maggior numero è più facile che quelli in torto siamo noi :ahsisi:

a me sta bene che tu (ovviamente un tu generico) prova un oggetto prima di venderlo però se lo compro almeno dimmi che lo hai provato così so perchè ci sono delle impronte :tongues:
oppure se devi ordinare da un fornitore da cui hai appena comprato mi dici guarda dovrai aspettare più o meno 2 settimane... ok ci sta... uno si fa due conti e valuto... e nessuno perde tempo, soldi e incazzature... :clown:

dynamo 17-08-10 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 774057)
Anche il fatto che dici dei piccoli distributori magari anche li è uno sfacelo, ci sono aziende che magari vendono un marchio famoso senza minimo d ordine ma magari per rifornirti ti chiedono 5000 euro come primo ordine,se io vendo un marchio e acqusito 5000 euro di elicotteri, poi magari voglio mantenere il marchio e cambiare distributore devo comprare altri 5000 euro di elicotteri? e su voglio dire nemmeno a noi i soldi crescono sugli alberi.

mmm... mi sa che o da voi hanno stessi nomi per cose diverse o mi sono espresso male :rolleyese:

ti faccio un esempio...
vuoi comprare dei prodotti dalla ditta XXX

la ditta XXX ha un minimo d'ordine di 500€ e poi evade la merce, bene te devi comprare un bel po' di roba e arrivi ai 500€ quindi compri diretta...

la settimana dopo devi integrare i prodotti della ditta XXX ma questa volta non arrivi ai 500€ ecco che ti rivolgi al distributore di zona che ti evade l'ordine e qui che ne so magari non ha il minimo d'ordine o ne ha uno ragionevole 100 € o meno...


nel mio caso (vino) capita che i rappresentanti che vengono da me poi vadano anche in alcuni bar il minimo d'ordine delle ditte è uguale ma per me è più facile arrivarci rispetto ad un bar per cui capita che qualche volta io mandi del vino ad alcuni bar perchè non riescono a fare l'ordine diretto in azienda...

abmodel 17-08-10 11:11 PM

No ma che noi non abbiamo distributori di zona per thunder tiger ce sabattini per futaba hpi e crono cè radiosistemi per hitec safalero per tamiya fantasiland..........non cè altro, capita in alcuni casi magari in zone grandi tipo roma ce. ma non in piccole regioni e non mi risulta nemmeno in lombardia ci siano, sono rarissimi.

dynamo 17-08-10 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 774062)
No ma che noi non abbiamo distributori di zona per thunder tiger ce sabattini per futaba hpi e crono cè radiosistemi per hitec safalero per tamiya fantasiland..........non cè altro, capita in alcuni casi magari in zone grandi tipo roma ce. ma non in piccole regioni e non mi risulta nemmeno in lombardia ci siano, sono rarissimi.

ecco spiegato... la filiera è organizzata in modo diverso e non premia certo voi commercianti :dead:

cesare_dm 18-08-10 01:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 774057)
Anche il fatto che dici dei piccoli distributori magari anche li è uno sfacelo, ci sono aziende che magari vendono un marchio famoso senza minimo d ordine ma magari per rifornirti ti chiedono 5000 euro come primo ordine,se io vendo un marchio e acqusito 5000 euro di elicotteri, poi magari voglio mantenere il marchio e cambiare distributore devo comprare altri 5000 euro di elicotteri? e su voglio dire nemmeno a noi i soldi crescono sugli alberi.
On altra cosa che molti di voi forse non sanno e cioè la disponibilità di magazzino di alcuni grossisti........penosa, se voglio per esempio acquistare 20 litri di nitro 20 candele e 3 starter kit tutti assieme dallo steso fornitore e li trovo mi ubriaco.
come ben sapete i grossisti acqusitano con spedizione navale lentissima, se io ho bisogno di non so un telaio ed è esaurito chiedo quando arriva e magari la risposta è a dicembre ma adesso siamo al 17 agosto signori, ma la loro risposta è non facciamo partire un container per dei telai quando ci manchera un po di roba facciamo l ordine.
Andate a farvi un giro sulla disponibilità on line dei grossisti, sto aspettando una ricevente da dicembre 2009 e ancora non è disponibile, alcuni clienti hanno acquistato alla fiera di verona del materiale( la fiera era a marzo) da dei noti distributori ed a oggi ( siamo ad agosto)non ci sono ancora disponibili i ricambi.
Volete sapere che alcuni fanno arrivare i ricambi contati ogni sei mesi del tipo 4/5 pezzi e poi per altri sei mesi nulla.
anch io se capita prendo su ebay costa di meno e trovo sempre quello che mi serve.

Ciao a tutti,

ABMODEL, scusami per la franchezza, ma per deformazione professionale e conoscenza delle tematiche che esprimi io parto da due semplicissimi concetti:

1. Ascoltare i problemi altrui vuol dire prenderse carico ... affermazione assolutamente attinente ad un venditore (se vuol fare questo mestiere) e completamente estranea al cliente :asd: ... che desidera soddisfarsi con un acquisto o un servizio offerto dall'insegna del negozio e dai suoi venditori. Quindi? il grossista, l'IVA, la Cina ... non è un problema del cliente. Il venditore strutturi meglio la sua rete, posizionandosi meglio sul mercato e sia più trasparente nelle trattative. Se non è in grado è lecito che il cliente acquisti altrove (... semplice legge di mercato).
Un ricambio o un servizio disatteso dal 2007???? Non mi pare responsabilità del cliente e i problemi occorsi sono generati e gestiti direttamente dal venditore .... il cliente non parla e non paga il grossista, pertanto può anche ignorarne l'esistenza. Il cliente ha acquistato un oggetto (elicottero?) per soddisfare un suo desiderio\bisogno, ma il venditore, non solo ha disatteso la necessità del cliente ... ma ha già investito o monetizzato per 2\3 anni il denaro del cliente, pertanto ... a mio avviso ... non solo ha diritto di incazzarsi, ma bisognerebbe restituirgli i soldi spesi con relativo INTERESSE!:cools: ... come mai quando si parla di pacchetti ordine per ricambi i 200€ sono tanti e quando si parla dei 200€ del cliente non si comprende la sua "maleducata incazzatura"?? mmmm ... cocetto astruso ... per me sono sempre 200€!!

2. Nelle strutture di mercato imperfettamente concorrenziali (come la nostra...), le imprese fissano i prezzi e lasciano che sia la domanda a determinare le vendite. Le variazioni nelle condizioni di mercato sono segnalate alle imprese da modifiche della quantità venduta ai prezzi correnti ... pertanto ... se esistono vicessitudi con i grossisti ... adeguate la catena e acquistate direttamente ... diventate grossisti. Questo per dire di adeguarsi all'attuale situazione di mercato dove abbiamo TUTTI capito che più è lunga la catena di acquisto e più il cliente diventa oggetto di compensazione dei disguidi ( ... per dirla terra terra ... è quello che lo prende in quel posto più degli altri ... ).
Tengo a precisare che nella nostra società civile vige un concetto molto bizzarro: Il prezzo lo decide il venditore .... quando dovrebbe essere la domanda, ovvero il cliente con la sua offerta a determinarne il prezzo.

Per girare maggiormente il coltello nella piaga ... :asd: ... Io l'Iva la pago sullo scontrino e non la scarico!!! MAI.
Io porto il prezzo che trovo su internet al mio negoziante ... e magia delle magie ... spesso mi fa lo stesso prezzo!!!! E discutiamo anche della qualità del componte! Un vero signore??? ... secondo me NO!! Ma questo è il mercato. Non dobbiamo esserci simpatici, ma almeno io sono leale nei suoi confronti ... :D:D:D:D

La mia posizione è palese. L'economia del modellismo gira grazie ai "pruriti" dei modellisti. Essi vanno soddisfatti e trattandosi di persone che spendono per il futile ... andrebbero maggiormente soddisfatti!!
Questo è il settore di cui parliamo e aggiungerei ... i clienti non sono il problema, bensì la risorsa dei venditori.

Ciao e non me ne volere, è una discussione civile di un modellista che acquista in Internet e anche dal suo negoziante di fiducia ... finchè rimarrà tale :D ... altrimenti INTERNET

Ciaoooo!!!

dark 18-08-10 03:35 PM

io penso che il vero problema in Italia sia il fatto che non cè abbastanza mercato in un settore del modellismo per far campare un negozio, mi spiego....ebay è praticamente esentasse, spesso senza iva, capita pure senza dogana.....il negozio, ha l'iva, le tasse, affitti, bollette, ecc. ecc.

le spese sono molte, ma un negozio non riesce a coprire i costi ed i guadagni (per campare) con un solo settore modellistico, tipo l'automodellismo, ha bisogno di spazziare dal nautico all'aeromodellismo in genere, insomma i negozi sono un accozzaglia di articoli, come si puo pretendere di avere esperti in tutti i settori...cioè gli stessi che postano e si lamentano in cuor loro pososno dire di essere esperti, di nautico, automodellismo, elimodellismo, idraulico, statico, ecc. ecc.?

è qui il problema, se uno riuscisse a mantenere un solo negozio specifico su un settore allora troveresti tutta la professionalità che si vuole, ma è ad oggi impossibile!

cava 18-08-10 05:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 774214)
guadagni (per campare) con un solo settore modellistico, tipo l'automodellismo, ha bisogno di spazziare dal nautico all'aeromodellismo in genere, insomma i negozi sono un accozzaglia di articoli, come si puo pretendere di avere esperti in tutti i settori...

Però avere i negozi a "compartimenti stagni" mi sembra un po' una cag...a.
Oggi sono stato al 3° negozio di Chiasso, che ieri era chiuso senza apparente motivo (ho contato una decina di persone ad aspettare), anche se gli inconvenienti possono capitare.
Però, tanto valeva che mettessero fuori un cartello "Attenzione!!!! Oggi si vende solo modellismo ferroviario a causa della mancanza del collega"...
Ho chiesto se aveva in casa un "ESC programmabile per 1/10" (usando queste parole precise)... Lui mi guarda, io lo guardo, lui mi riguarda.... Penso "saltiamo la parte "regolatore elettronico"". Indico un brushless per 1/18 in vetrina e gli dico (testuale) "Il "coso" da attaccare ai motori elettrici come questo, ma più grandi".... Mi riguarda e mi dice "eh... no. Ti conviene tornare un'altra volta perchè non capisco nemmeno cosa stai dicendo"....
D'accordo... In svizzera non si parla lo stesso italiano che da noi... Ma forse ho sbagliato io. Invece che un ESC dovevo chiedere un NAS.... Visto che gli svizzeri (sentito più volte nei negozi e letto su più forum ticinesi) sulle RC montano i SERVER al posto dei SERVOcomandi (tra l'altro in francia, germania ed italia si chiamano "servo", ho controllato)...
"Cosa monti allo sterzo sulle tue RC?" "Mah... Sull'1/10 monto un HP ML350 G5, mentre sul monster, visto che serve più potenza, ho messo direttamente un rack da 19" con un cluster di 15 blade... Almeno sono a posto per un po'"

abmodel 18-08-10 11:20 PM

vedo inanzitutto che altri negozianti qui sopra oltre che vendere spacciandosi da privati a queste discussioni girano al largo.
E non sono neanche pochi presenti in forse tutti i settori che tratta questo forum.
Be si tante bellissime parole ma fatti sono un po diversi, non trovo giusto parlare da perfetti commercialisti bacchettando i commercianti perche piu esposti degli importatori.
Purtroppo le cose come stanno veramente nesuno le espone chiaramente anche se tutti sappiamo come funziona e ogni forum ne è pieno, diciamo che il negoziante se le cerca, facile a dirsi ma non è proprio cosi.
Io negoziante sono diposto a combattere sul mercato solo a pari livello con gente che gioca pulito, non posso competere con chi importa a destra e a manca con scritto gift sui pacchi, a chi a fine mese non deve pagare commercialista o inps o l iva, a chi ogni anno non deve fare la denuncia sui redditi e non deve pgare l iscrizione alla camera di commercio.
Questa discussione è nata per confrontarci, le cose del tipo se vuoi fare il commerciante sai a cosa vai in contro..........grazie le conosco da oramai quasi 6 anni, forse vi è sfuggito che non sono qui a lamentarmi ma semplicemente spiego come vadano le cose in italia a gente che stimo sul forum e che conosco da tempo.
Come e quanto si paga in italia di tasse lo sappiamo tutti , anzi vi dico pure un altra cosa, la gente che vende in nero e senza averne diritto è piu tutelata di un negoziante, questo perche del ngoziante si conosce tutto perche quello che facciamo viene scritto e registarto all ufficio delle entrate, sanno chi siamo e dove siamo, madare un controllo lo si fa semplicemente inserendo un indirizzo che noi forniamo.
Cercare un privato su ebay è piu complesso e non ne vale la pena peche cè da risalire all ip fare controlli e accertamenti che nessuno si prende la briga di fare per poi magari non cavarne nulla.
Diciamo le cose come veramente stanno, come dovrebbero andare lo sappiamo ma non vanno cosi,questo vale per molti settori non solo per il modellismo ma anche per abbigliamento di marca profumi e cellulari.
Andiamo ad acqusitare da chi non ha nessun titolo a vendere facciamo chiudere i negozi e poi andiamo al telegiornale a piangere che siamo disoccupati.
Ben venga come gia detto questa discussione , non ho nessun problema a rispondere alle domande ( vedo che non cè nessun altro che fa il mi lavoro che lo fa) ma se dovete scrivere per dire cose del tipo te la sei cercata, oppure sai come funzionava a o nessuno ti ha obbligato a farlo non avete capito nulla del discorso.

abmodel 18-08-10 11:37 PM

Rispondo anche ad alcune domande.
Se un cliente acqusita (da me RIVENDITORE non la faccio io la roba in cantina ma la acqusito), un prodotto che per qualche motivo poi non e coperto dai ricambi per alcuni mesi il compratore ha tutto il diritto di incazzarsi ma non con me perche io non ci posso fare nulla, non ho la bacchetta magica.
Noi siamo gia quelli che ci mettiamo la faccia quando qualche porcheria ci arriva in negozio non funzionante, perche se acquistate un prodotto che poi non funziona venite da noi a lamentarvi.......piu che giusto ma che altro volete?
vorrei dire un altra cosa per chi magari un giorno vorra aprire un negozio di modellismo che trovo scandalosa.
Non faccio nomi che è meglio ma spiego i fatti, noi negozi siamo considerati centro autorizzato del marchio pinco pallla,il distributore oltre che a noi vende anche on line al pubblico al prezzo di listino ma..........se l oggetto da voi acquistato non funziona non dovete rivolgervi al grossista ma al povero negoziante che non ha guadagnato un solo centesimo che deve chiamare un numero a pagamento da 80 centesimi al minuto per prenotare il rientro dell oggetto difettoso.
Ora io dico ma perche io che non ho concluso la vendita devo ritenermi responsabile del mancato funzionamento di un oggetto non venduto o prodotto da me e in piu devo chiamare un numero che costa come una chat a luce rossa?
facciamo un ragionamento inverso, visto che è stato detto che il cliente deve rivolgersi al negozio fregandosene di chi ci sta dietro e non deve nemmeno fregarsene se esistono grossisti o importatori in questo caso se acqusitate dal grossista e ne venite a conoscenza scordatevi e fregatevene dei negozi visto che avete scelto la grande distribuzione, e non venite a piangere per le garanzie.
Per quale cavolo di motivo i corrieri non consegnano mai e per cercare un pacco bisogna chiamare l 899?
Non lamentiamoci che la roba e cara perche tra poco ci faranno pagare pure l inchiostro della biro che usano per scrivere l indirizzo.
Trovate giusto che per 12 litri di miscela e un elicottero debba pagare 19 euro +iva con corriere bartoilini? parlaimo quasi delle vecchie 50 mila lire VERGOGNOSO
Per quanto riguarda il discorso di unirci per acquistare al di fuori dei grossisti sono 4 anni che lo propongo ma mai nessuno che abbia un negozio si è fatto avanti si vede che a loro sta bene cosi.
Io e un altro amico negoziante acqusitiamo in fabbrica oramai da un anno e mi ritengo pienamente soddisfatta dei risultati finalmente si vende a prezzi ragionevoli e non si rubano piu i soldi agli acquirenti.

cava 19-08-10 09:42 AM

Solo una cosa che, mia colpa, ho dimenticato di dire...
Il titolo e la prima frase è quello che ha detto il 1° negoziante di Como di cui parlavo e che ho voluto prendere come esempio. Fa "intanto tu e gli altri non comprate più da me... Comprate a Milano o online..." Al momento sono stato zitto, ma avrei voluto dirgli "se tu NON SEI un rivenditore serio, è colpa tua se perdi i clienti". Il senso del discorso di questo post è fondalmente questo. La serietà di ALCUNI (come dicevo sopra) negozianti. Senza la serietà, non c'è fiducia, e se non mi fido di chi mi vende la roba, è normale che cerchi delle alternative.

Personalmente, nell'esempio del 1° negozio di Como avrei continuato a comprare da lui, il problema è che

1° se faccio un ordine mi aspetto che venga evaso prima o poi... in tempi ragionevoli....
E non credo che Fantasiland (o Bona distribuzione) gli avrebbe negato un ordine per 20 (facciamo anche 40, visto che di solito ci sono le novità) slot da 30-35 euro l'una al pubblico (quindi 15-20 euro ai negozianti presumo), così come Radiosistemi (lento), Kyosho (lento) BBR (mai arrivati)... E, quando ho smesso di comprare da lui il giro del dinamico c'era e parecchio... Dove andavo a girare io a volte si era anche una decina e per un unico piazzale non è poco.

2° una minima infarinatura su quello che vendi oltre alla facciata di vendita sarebbe apprezzato (anche nel mio campo i nostri venditori spesso e volentieri chiedono a noi responsabili spiegazioni anche di fronte ai clienti). Altrimenti se vado dal negoziante o dal supermercato è uguale...

Non pretendo che il negoziante sia esperto in tutti i campi del modellismo, ma si va dai negozianti anche per scambiare 2 chiacchiere ed opinioni. Mi sono capitati negozianti che trattano statico e dinamico ma che almeno sanno "di tutto un po'" e conoscono prodotti (anche solo per sentito dire) di marchi che non trattano, almeno tra quelli famosi.

Andare da un negoziante che tratta HPI e che a momenti non sa cosa sia Traxxas non mi sembra una cosa professionale.
Idem come essere aggiornati al 2000 e vendere quello che sente che gli altri vendono senza sapere a momenti cosa siano.
Come per tutte le professioni , ci vuole passione e stare aggiornati con quello che è il mercato attuale (qualsiasi cosa uno venda), non basta dire "vendo oltre agli aerei anche le auto, visto che qualcuno a cui venderle lo trovo" perchè mi sembra normale che se uno non si fidi del venditore non compri più da lui. E non ci vuole molto prima che un appassionato se ne accorga. In questa categoria ho visto sprofondare un po' di negozianti negli ultimi tempi (compresi quelli che poi chiudono e si stupiscono di aver perso clienti....)
Ed inoltre, trattare bene 2 piloti che gareggiano nel tuo team di fronte ai clienti e trattare gli altri 5 clienti che ci sono nel negozio come clienti di serie "C" come se dicessi "tanto non capisci niente, facciamo in fretta che devo tornare dagli altri del gruppo" non è affatto professionale e non fa bene all'immagine del negozio (ed anche quì ho visto diversi negozianti).

Insomma... Il mercato è in flessione e certi negozianti se ne infischiano di tenersi i clienti e poi si stupiscono di ulteriori cali di vendita (dando ancora la colpa al mercato in flessione). La cosa migliore invece sarebbe investire in professionalità e patrocinare qualche manifestazione e farsi un po' di pubblicità. A manifestazioni come Verona i negozianti mi sembra abbiano fatto buoni affari. Il fatto che tu, Serena, abbia patrocinato l'air show, è lodevole, ma ad esempio mi è rimasto l'amaro in bocca che al traxxas day a Viggiù ci fossero team da varie parti d'Italia (ad esempio Roma e Toscana) e l'unico negoziante presente girava in pista con gli altri (e questo è un bene), ma senza nemmeno uno stand con un po' di ricambi ed un po' di pubblicità (l'unico negozio nel raggio di 40 km che tratta Traxxas), non mi sembra molto furbo sinceramente...

abmodel 19-08-10 10:56 AM

Prima di essere negozianti siamo stati per anni modellisti e di disavventure nei negozi ne abbiamo passate molte e nel passato non cera internet quindi venivi maltrattato e non avevi alternativa se non smettere o fare molti km per cercare altri, ancora oggi molto materiale portato in riparazione non mi è piu stato restituito perche il negoziante al momento del ritiro del materiale in garanzia(un motore picco da gara nuovo) non aveva piu ricevute da farmi per dimostrare che aveva il mio motore. Ha fatto passare parecchio tempo con molte scuse del tipo non è pronto ecc......dopo 1 anno ci siamo un po alterati e mi ha detto dimostrami che ho qualcosa di tuo,questo lo ha fatto con moltissima gente poi quando ha accumulato un bel po di materiale ha chiuso lasciandoci senza nulla.
E questo non è l unico perche magari instauri un rapporto di fiducia e magari durante la gara la domenica se lo vedi in pista gli dai il materiale difettoso da riparare e poi non avendo nulla in mano il materiale lo perdi.
Molta gente lo vede solo come un lavoro e non gli interessa di essere informata o di seguire il cliente anzi prima paghi e te ne vai meglio è.
Di gente ignorante in questo settore è pieno sopratutto dalla parte di chi vende,nemmeno io vendo traxxas xo cavolo le conosciamo, non bene magari da fare assistenza on line ma almeno so la forma e i dati tecnici.
Molti meritano di chiudere ma ho visto negozi con prezzi esagerati e servizio penoso avere la coda fuori solo perche famoso e magari perche presente da molti anni.

dark 19-08-10 11:27 PM

pero diciamolo, se parliamo solo di "automodellismo" mi stupisco come un negoziante non possa essere aggiornato, cioè qualunque classe fosse, mica stiamo parlando di un infinità di marche e classi ...... saranno sie no 7/8 per categoria...basta conoscere bene le piu famose e puoi fare il negoziante....il problema è quando devi farlo con le altre categorie.....:icon_smile_drop:

cesare_dm 20-08-10 01:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 774377)
Rispondo anche ad alcune domande.
Se un cliente acqusita (da me RIVENDITORE non la faccio io la roba in cantina ma la acqusito), un prodotto che per qualche motivo poi non e coperto dai ricambi per alcuni mesi il compratore ha tutto il diritto di incazzarsi ma non con me perche io non ci posso fare nulla, non ho la bacchetta magica.
Noi siamo gia quelli che ci mettiamo la faccia quando qualche porcheria ci arriva in negozio non funzionante, perche se acquistate un prodotto che poi non funziona venite da noi a lamentarvi.......piu che giusto ma che altro volete?


PAZZESCO!!! CHE ALTRO VOGLIAMO????
Personalmente, dopo una affermazione simile mi piace sottolineare che la gestione del problema e del cliente non è affar tuo ... :shock:. Non serve la bacchetta magica, solo buon senso e servizio e in primis, (visto che la rooba non la fate voi, ma comunque ne traete profitto rivendendola), ALMENO RIMBORSATE IL CLIENTE E RIVOLGETEVI VOI A CHI HA CAGIONATO IL DISSERVIZIO. Che cacchio centra il cliente se segliete VOI fornitori non affidabili ....


vorrei dire un altra cosa per chi magari un giorno vorra aprire un negozio di modellismo che trovo scandalosa.
Non faccio nomi che è meglio ma spiego i fatti, noi negozi siamo considerati centro autorizzato del marchio pinco pallla,il distributore oltre che a noi vende anche on line al pubblico al prezzo di listino ma..........se l oggetto da voi acquistato non funziona non dovete rivolgervi al grossista ma al povero negoziante che non ha guadagnato un solo centesimo che deve chiamare un numero a pagamento da 80 centesimi al minuto per prenotare il rientro dell oggetto difettoso.
Ora io dico ma perche io che non ho concluso la vendita devo ritenermi responsabile del mancato funzionamento di un oggetto non venduto o prodotto da me e in piu devo chiamare un numero che costa come una chat a luce rossa?


Scusami ... ma il discorso non torna nuovamente ... il contratto di vendita con il brand l'hai fatto tu negoziante ... nessuno te lo ha imposto ... sapevi anche prima dei contratti di garanzia. Non voglio credere che si stipulano contratti al "BUIO", altrimatei è molto più grave di come sembra.


facciamo un ragionamento inverso, visto che è stato detto che il cliente deve rivolgersi al negozio fregandosene di chi ci sta dietro e non deve nemmeno fregarsene se esistono grossisti o importatori in questo caso se acqusitate dal grossista e ne venite a conoscenza scordatevi e fregatevene dei negozi visto che avete scelto la grande distribuzione, e non venite a piangere per le garanzie.


Personalmente acquisto in Internet e taglio già una bella fetta della catena di "mangia mangia". A me il grossista non vende (salvo sotto velate spoglie in Internet), altrimenti lo farei ben volentieri. Per quanto riguarda le garanzie... io non piango mai, piuttosto faccio piangere qualcun altro! La garanzia è un diritto sull'acquisto, sancito per legge, incluso in ammortamento sul prezzo del prodotto (se non capisci ti spiego...) e un dovere del marchio (...quindi del venditore che lo rappresenta!). Vai tu a piangere dal MARCHIO che rappresenti e ti fa guadagnare. Se poi non ci guadagni ... liberi di cambiare marchio.




PAZZESCO!!! Sono allibito!!!
:confused:

Un negozio, qualunque esso sia, rimane aperto quando ha motivo di esserlo in funzione dei propri profitti (pochi o tanti che siano) e non per beneficenza!!! Io non ho la bacchetta magica???? Andate a piangere altrove????
Avete una minima idea di cosa sia il servizio al cliente??? Voi siete i dipendenti del cliente!!! E' il cliente che caccia i soldi!!! E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto e poco conta se si tratta di una garanzia per un acquisto fuori piazza o un vostro prodotto. La tua opinione è conosciuta dal brand che rappresenti??? :nono:


Questo pomeriggio sono stato da un negoziante che, per mostrarmi la bontà del prodotto e la trasparenza di quanto diceva, ha aperto la scatola davanti ai miei occhi per mostrarmi il contenuto e mi ha fatto provare il modello esposto in vetrina nel retro del suo negozio ... senza cacciare un euro!!!
Lo stesso, all'acquisto del mio primo elicottero, si è presentato la domenica mattina al campo volo ad insegnarmi le basi per usarlo!!! (... sennò lo scassi subito!! ... mi disse), senza cacciare un euro!!!
Ho acqustato uno Spektrum ... e al primo problemino di setup per istruzioni non molto chiare, ha chiamato il rappresentante del marchio e gli ha fatto il sedere come un mandolino esigendo chiarimenti e adducendo che aveva il cliente di fronte che aspettava spiegazioni!!! Risolto in 5 minuti!!!
Ed altro ancora!!!
A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! Difficilmente chiuderà perchè oberrato dall'IVA o da marchi che non gli forniscono i ricambi o da corrieri che non consegnano ... Purtroppo non sono tutti così, ma vuol dire che esistono e questo negoziante esiste dal 1983.

Ma se hai tutti questi problemi e sconforto, per quale ragione continui?

dynamo 20-08-10 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da cesare_dm (Messaggio 774776)
Avete una minima idea di cosa sia il servizio al cliente??? Voi siete i dipendenti del cliente!!! E' il cliente che caccia i soldi!!! E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto e poco conta se si tratta di una garanzia per un acquisto fuori piazza o un vostro prodotto. La tua opinione è conosciuta dal brand che rappresenti??? :nono:

:shock::shock::shock:

stai scherzando??? tu compri una qualsiasi cosa della marca XXX e poi vai dal primo negozio che la tratta anche se non hai comprato lì e chiedi la garanzia???

non penso proprio che funzioni così :rovatfl:

la garanzia te la fa il negozio dove hai comprato l'oggetto... infatti ti chiedono sempre lo scontrino/fattura altrimenti nulla ;)

cava 20-08-10 01:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 774799)
:shock::shock::shock:

stai scherzando??? tu compri una qualsiasi cosa della marca XXX e poi vai dal primo negozio che la tratta anche se non hai comprato lì e chiedi la garanzia???

non penso proprio che funzioni così :rovatfl:

la garanzia te la fa il negozio dove hai comprato l'oggetto... infatti ti chiedono sempre lo scontrino/fattura altrimenti nulla ;)

Mi sto per tirare la zappa sui piedi... Con gli elettrodomestici funziona così... E coi PC anche. Ci capitano spesso PC comprati nei centri commerciali da mandare via in riparazione

Gallo84 20-08-10 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 774894)
Mi sto per tirare la zappa sui piedi... Con gli elettrodomestici funziona così... E coi PC anche. Ci capitano spesso PC comprati nei centri commerciali da mandare via in riparazione


Funziona così anche sulle marche di articoli per la pesca:ahsisi:

dynamo 20-08-10 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 774894)
Mi sto per tirare la zappa sui piedi... Con gli elettrodomestici funziona così... E coi PC anche. Ci capitano spesso PC comprati nei centri commerciali da mandare via in riparazione

mah va?
scusate non lo sapevo :bowdown:

io sapevo che se compravi che ne so qualcosa al mediaworld del paese XXX potevo andare a quello del paese YYY e la garanzia valeva lo stesso... quindi mi state dicendo che io posso comprare un qualsiasi prodotto e andare nel primo negozio che tratta lo stesso genere di articoli e loro sono tenuti a farmi da garanzia???

se è così cava ti chiederò lumi in pm :Ok: (quando tornerò dalle vacanze)

cava 20-08-10 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gallo84 (Messaggio 774918)
Funziona così anche sulle marche di articoli per la pesca:ahsisi:

Sto giusto facendo una montatura su una mia vecchissima Daiwa da tenere di scorta... Trote da 50 cm come quelle che ho visto pescare oggi richiedono una canna di scorta...:biggrinangel:
Io mi sono fermato ad una trotella da 22 ed uno striped bass da 35... (laghetto)

cava 20-08-10 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 774976)
mah va?
scusate non lo sapevo :bowdown:

io sapevo che se compravi che ne so qualcosa al mediaworld del paese XXX potevo andare a quello del paese YYY e la garanzia valeva lo stesso... quindi mi state dicendo che io posso comprare un qualsiasi prodotto e andare nel primo negozio che tratta lo stesso genere di articoli e loro sono tenuti a farmi da garanzia???

se è così cava ti chiederò lumi in pm :Ok: (quando tornerò dalle vacanze)

Tenuti (cioè obbligati) no...
Però noi essendo rivenditori (tra l'altro) di Acer ed HP abbiamo un accesso privilegiato ai sistemi di gestione delle garanzie. Il problema, come diceva anche Serena, è che gestire le garanzie a volte può essere una "rottura di scatole", nel senso che prima di tutto devi chiamare, seguire la trafila dei call center, farti capire da chi lavora dall'altra parte del telefono che, spesso e volentieri è ignorante in materia ed ha solo un elenco di "domande e risposte", farti dare l'RMA, chiamare il corriere (se non lo manda direttamente il fornitore), eseguire un backup dei dati (HP per esempio, anche se deve cambiarti la tastiera potrebbe decidere di formattarti il disco per ridarti un prodotto ripristinato secondo uno standard di qualità che devono seguire) imballare in modo consono il prodotto, consegnarlo al corriere. Una volta ricevuto il prodotto, va collaudato, eventualmente ripristinati i dati o rifare tutto da capo se la riparazione è stata fatta con certe zone anatomiche. Alla fine richiami il cliente e glie lo riconsegni. Un'oretta ti va via comunque, e quando un tecnico (che in questo caso segue il tuo PC, ma può essere lo stesso che normalmente segue tutti i PC di un cliente con 50 o 100 postazioni, diversi server e stampanti, etc) fa il lavoro "aggratiss" invece di fare altro e portare a casa la pagnotta, non fa felice il capo...

Il discorso è simile un po' per tutti i campi (modellismo compreso).

Non è un caso che ad esempio nei negozi "fisici" la roba costi di più... Ci sono dei servizi che vengono forniti (e, sono proprio questi servizi "aggiuntivi" che vedo sempre più spesso mancare nei negozianti di modellismo e che, secondo me, i commercianti dovrebbero iniziare a considerare come concausa dei loro mancati introiti) al cliente, come consulenza pre e post vendita ed assistenza durante il periodo di garanzia. Per stare nel mio campo (in cui mi muovo meglio....), se ad esempio un privato ignorante in materia mi chiede per un portatile, come prima cosa valutiamo l'uso che ne deve fare ed in base a quello scegliamo il portatile giusto per le sue esigenze. Inutile andare a prendere un portatile da 3.000 euro se uno deve navigare ed usare word... (poi se proprio lo vuole, almeno ha la consapevolezza del prodotto).
Quando arriva il NB, potremmo darlo così al cliente (come fanno i supermercati). Invece esplodiamo l'OS e collaudiamo il tutto(per ciò il prodotto arriva aperto al cliente, un po' come faceva Serena), installiamo tutti gli aggiornamenti del S.O. (con l'ADSL 20 MB è più facile e veloce rispetto a farlo in alcune zone rurali della provincia dove vanno ancora a ISDN o PSTN), installiamo l'antivirus (se proprio il cliente privato non ne vuole uno a pagamento, ci cauteliamo installandone uno dei tanti free), installiamo eventuali altri sw acquistati (tipicamente office) ed in caso facciamo il trasferimento dati dal vecchio al nuovo PC.
Tornando nel mondo del modellismo, se acquisti online il prezzo è più basso (come diceva sempre Serena) anche perchè uno shop online non ti da tutti quei servizi accessori.

Cesare_dm diceva poco sopra "A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! " perchè, come diceva anche lui "E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto", significa che se hai comprato da un'altra parte il servizio a quel negoziante non l'ha pagato, ma il negoziante in questione ha la facoltà di decidere di prestargli quel servizio gratuitamente (non l'obbligo). Certo è che se gli fa questo favore potrebbe portare a casa un nuovo cliente pagante sacrificando parte del suo tempo e dei suoi soldi (il detto "tempo=denaro" è sempre valido...). Come da noi per il PC, spesso è possibile per il cliente svolgere personalmente le pratiche per la garanzia. Io stesso ho avuto un problema con la radio del revino, e non avendo voglia di sbattermi a mandarla in america (ed avendo già un'altra radio sostitutiva più bella e 3 muletti) ho affidato TX e RX al negoziante dove ho preso tutto per sfruttare que "servizio già pagato".

Il negoziante svolge anche la funzione di filtro/cuscinetto tra l'utente finale ed il fornitore.

Come diceva Serena, in taluni casi la colpa non è dei rivenditori (in taluni ho scritto.... :brig:), ma dei fornitori. Ed in alcuni casi non puoi scegliere il fornitore, cesare... Mi è capitato di dover aspettare 3 mesi un pezzo. Ma in tal caso, il percorso era negoziante => Kyosho Italia (in realtà è un tutt'uno con kyosho europa, nella persona della signora Claudia Draeger, responsabile per l'Italia, che avevo contattato via mail all'epoca) => Kyosho Japan.

cesare_dm 20-08-10 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 774996)
Tenuti (cioè obbligati) no...

Cesare_dm diceva poco sopra "A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! " perchè, come diceva anche lui "E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto", significa che se hai comprato da un'altra parte il servizio a quel negoziante non l'ha pagato, ma il negoziante in questione ha la facoltà di decidere di prestargli quel servizio gratuitamente (non l'obbligo). Certo è che se gli fa questo favore potrebbe portare a casa un nuovo cliente pagante sacrificando parte del suo tempo e dei suoi soldi (il detto "tempo=denaro" è sempre valido...). Come da noi per il PC, spesso è possibile per il cliente svolgere personalmente le pratiche per la garanzia. Io stesso ho avuto un problema con la radio del revino, e non avendo voglia di sbattermi a mandarla in america (ed avendo già un'altra radio sostitutiva più bella e 3 muletti) ho affidato TX e RX al negoziante dove ho preso tutto per sfruttare que "servizio già pagato".


Come diceva Serena, in taluni casi la colpa non è dei rivenditori (in taluni ho scritto.... :brig:), ma dei fornitori. Ed in alcuni casi non puoi scegliere il fornitore, cesare... Mi è capitato di dover aspettare 3 mesi un pezzo. Ma in tal caso, il percorso era negoziante => Kyosho Italia (in realtà è un tutt'uno con kyosho europa, nella persona della signora Claudia Draeger, responsabile per l'Italia, che avevo contattato via mail all'epoca) => Kyosho Japan.


Ciao CAVA,
tenuti o obbligati ... :confuseds: certamente se acquisti una FIAT a Torino, hai diritto alle clausole di garanzia anche a Reggio Calabria, ovviamente presso un centro autorizzato dalla casa costruttrice. Così come i mezzi agricoli e construction Caterpillar, New Holland, Fend ... che sono internazionali. Lo scontrino o ricevuta fiscale non obbliga a rivolgersi presso il commerciante che l'ha emessa ed effettuato la vendita, bensì è documento comprovante il lecito acquisto, la proprietà e la data di inizio clausole di garanzia.
Non viene richiesto sulle automobili poichè il libretto di circolazione è comprovante dell'acquisto e propietà.
Ergo ... c'è venditore e venditore ... cliente e cliente ... più o meno seri, come in tutte le circostanze commerciali e se qualche venditore si rifiuta di dare assistenza per un prodotto acquistato in Giappone, con regolare ricevuta di acquisto, del quale è rivenditore ufficiale, rammentategli che segnalerete il rifiuto di assistenza alla casa madre ... cambierà sicuramente idea ... :tunz6rh:
Io credo siano TENUTI!!! (... però mi informerò meglio ;)).

Per allacciarmi alla Kyosho ... che conosco molto bene, posso darti solo ragione! Nel senso che ... tre mesi è una vergogna, ma come ben hai illustrato la trafila, sei sempre passato, in prima istanza, attraverso il negoziante ... poi è possibile accellerare il processo contattando la casa madre, ma dovrebbe essere un di più ... non la regola! Quindi facciamo lavorare chi prende i nostri soldini per un servizio che ci spetta. La colpa non sarà loro, ma io faccio un altro mestiere non il commerciante. Ci diano quanto ci spetta.
Comprendo che spesso il fornitore non si sceglie ... :lookahsisi5ih:, ma il negoziante sceglie il marchio e spesso sceglie quelli dove ha il maggior ricarico monetario o più blasonati ... non sempre secondo la logica del migliore servizio per il cliente!!! Kyosho non è in amministrazione controllata???

Ultimo esempio, ho acquistato un telefonino NGM in Inghilterra ... bene, l'ho portato in riparazione alla Marving (catena commerciale) che lo tratta ... potevo mica volare fino a Londra per una tastiera query??? IN GARANZIA con la fattura telematica ricevuta per il pagamento. Detto tra noi ... qui viene venduto a 169€ ... l'ho pagato 128€ compresa la spedizione con 10gg di attesa.

Ciao CAVA and stay tuned!!! :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::D:D:D

Ps: se dovrò portare il PC in garanzia ti chiamo!!!:D:D:D:D (scherzo)

cava 20-08-10 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da cesare_dm (Messaggio 775073)
Ps: se dovrò portare il PC in garanzia ti chiamo!!!:D:D:D:D (scherzo)

Occhio che in lombardia i prezzi sono "altini"...:brig:

cesare_dm 20-08-10 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 775074)
Occhio che in lombardia i prezzi sono "altini"...:brig:

ovviamente in garanzia con un PC preso in Cina e senza ricevuta fiscale ... quindi non ti pago!!! :D:D:D ... sono il cliente!!! :D:D:D

cava 21-08-10 08:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da cesare_dm (Messaggio 775087)
ovviamente in garanzia con un PC preso in Cina e senza ricevuta fiscale ... quindi non ti pago!!! :D:D:D ... sono il cliente!!! :D:D:D

Tu non aveLe lo scontLino???? Io non daLe gaLanzia....

Che poi ci sono talmente tante clausole che il cliente finale non legge....
Stampante HP da 15.000 euro.... Toner compatibile = decadimento immediato della garanzia

abmodel 21-08-10 06:44 PM

Vado un po ot e vorrei dire solo alcune cose ..........vedo gente nuova iscritta su un forum di modellismo che partecipa piu attivamente a queste discussioni che a quelle per cui e nato il forum, inoltre consigli sempre a chi si sente un esperto del settore di aprire un punto di vendita di modellismo perche cosi potra ottenere 2 enormi vantaggi, il primo e fornire finalmente un centro assistenza al cliente il primo in italia per i servizi resi, il secondo visto che non sarà l iva a rovinare un negoziante e di aprire un attivita che in questo periodo in italia è una miniera d oro.
Le leggi e le parole stanno a zero la vita quotidiana è ben diversa da come dovrebbe essere in realtà.
ho sbagliato a intervenire dall inizio perche ho cercato di entrare in una discussione generica che vedeva il pro e il contro del modellismo in italia, essendo io sia negoziante che cliente, e mi devo trovare con il dito puntato voi negozianti o cazz.....di questo genere, io non ripondo a gente che entra prevenuta,e a cui non gli sembra vero di sfogare le frustrazioni giornaliere verso chi giudica ladri. si ladri sottointeso ma non ci andiamo lontani..............vi saluto vado a farmi un giro con la ferrari acquistata con l incasso di oggi.
Scannatevi con chi vi frega i soldi non con la categoria perche questo non lo accetto.....non 1 solo che fa questo mestiere che sia intervenuto sono solo prolifici sul mercatino.

abmodel 21-08-10 06:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da cesare_dm (Messaggio 774776)
PAZZESCO!!! Sono allibito!!!
:confused:

Un negozio, qualunque esso sia, rimane aperto quando ha motivo di esserlo in funzione dei propri profitti (pochi o tanti che siano) e non per beneficenza!!! Io non ho la bacchetta magica???? Andate a piangere altrove????
Avete una minima idea di cosa sia il servizio al cliente??? Voi siete i dipendenti del cliente!!! E' il cliente che caccia i soldi!!! E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto e poco conta se si tratta di una garanzia per un acquisto fuori piazza o un vostro prodotto. La tua opinione è conosciuta dal brand che rappresenti??? :nono:

Questo pomeriggio sono stato da un negoziante che, per mostrarmi la bontà del prodotto e la trasparenza di quanto diceva, ha aperto la scatola davanti ai miei occhi per mostrarmi il contenuto e mi ha fatto provare il modello esposto in vetrina nel retro del suo negozio ... senza cacciare un euro!!!
Lo stesso, all'acquisto del mio primo elicottero, si è presentato la domenica mattina al campo volo ad insegnarmi le basi per usarlo!!! (... sennò lo scassi subito!! ... mi disse), senza cacciare un euro!!!
Ho acqustato uno Spektrum ... e al primo problemino di setup per istruzioni non molto chiare, ha chiamato il rappresentante del marchio e gli ha fatto il sedere come un mandolino esigendo chiarimenti e adducendo che aveva il cliente di fronte che aspettava spiegazioni!!! Risolto in 5 minuti!!!
Ed altro ancora!!!
A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! Difficilmente chiuderà perchè oberrato dall'IVA o da marchi che non gli forniscono i ricambi o da corrieri che non consegnano ... Purtroppo non sono tutti così, ma vuol dire che esistono e questo negoziante esiste dal 1983.

Ma se hai tutti questi problemi e sconforto, per quale ragione continui?

Ti rispondo subito...........continuo perche ho una cosa che pochi che fanno questo lavoro hanno e cioè la passione.
Poi non mi sembra che tu sia mio cliente quindi non permetterti di giudicarmi perche questa discussione è generica e non una cosa personale e pretendo che non lo diventi,dal linizio ho spiegato le cose come stanno ma questo non ti da il permesso di rivolgerti con queste affermazioni da commercialista perche gia uno cè lo e lo pago e anche caro.
Ripeto stiamo trattando una discussione generica sui problemi di questo mondo FINO A PROVA CONTRARIA IO NON FACCIO PARTE DI NESSUN NEGOZIO QUI MENZIONATO sono entrata perche me lo ha chiesto cava che conosco da svariato tempo per rispondere a domande che nessuno dei menzionati ha le palle per rispondere.
Quindi evita di rivolgerti direttamente a me con certe affermazioni perche se oramai sono quasi 6 anni che lo faccio e per fortuna mangio ancora non ho bisogno di insegnamenti.
Ho penso tutto il diritto di dire che il comportamento degli importatori non mi piace, noi che siamo quelli ripeto che ci mettiamo la faccia siamo abbandonati a noi stessi, quelli che hanno la fetta piu grossa non si degnano nemmeno di rispondervi al telefono, l assistenza ai punti vendita è pari allo 0.
in 6 anni non ho mai visto un rappresentante di nessun marchio in negozio.
i corrieri sono uguali in tutta italia e questa è l italia, il materiale impiega 48 ore per fare hong kong a milano e poi da milano a roma ci mette 5 giorni.
Un altra cosa..........il brand che rappresento? e dove sta? sul mercatino a vendere a differenza mia con 1900 messaggi di aiuto agli utenti non miei clienti.
Io non rappresento nessun brand perche molte volte visto come si comportano mi vergogno di fare questo lavoro.

cava 21-08-10 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 775252)
ho sbagliato a intervenire dall inizio perche ho cercato di entrare in una discussione generica che vedeva il pro e il contro del modellismo in italia

Invece è stato lodevole che tu ti sia voluta confrontare con noi. Sei stata l'unica ad avere gli attributi per farlo. Si vede che gli altri sono diventati eunuchi o hanno paura ad esporsi.
Essendo un venditore (anche se di un'altro campo ma con problematiche simili) capisco Serena e, nonostante il caratteraccio :D:D:D:biggrinangel::biggrinangel:) la reputo un negoziante affidabile a da cui comprerei (se fossi in zona...:winker:), come reputo altrettanto affidabilissimo, cordiale ed appassionato un venditore online (che ha anche il negozio fisico...=)che vende anche ricambi in Ergal per il Revino quì in Italia (non dico il nome, ma non ce ne sono a bizzeffe) a cui stamani ho chiesto se per caso ha in giro le coppie coniche per il revino (di scorta) visto che sul sito non c'erano. Tempo 2 ore e mi arriva la mail (come altre volte in passato) con il link al prodotto appena messo sul sito apposta per me. Pagamento diretto tramite PayPal, spedizione (normalmente) veloce e tutto comprovato da scontrino.
Per me è questo è il comportamento che dovrebbe tenere un negoziante.

Piccolo problema... Loro (i negozianti) non possono nulla contro la cafonaggine e la minchionaggine di certi clienti. Il comportamento che teneva Serena (sbattersi a collaudare il prodotto) era lodevole, ma se il cliente è una testa dura che non vuole sentire ragioni....
Della serie "ad essere gentili lo si prende nel .... Tanto vale essere str...i!"
Ricordo che un discorso simile era venuto fuori da parte anche di un cliente della catena di videogame "gamestop" dove, per politica aziendale, i giochi esposti sono tutti aperti ed il CD e manuale rimossi per evitare furti. Qualcuno si è lamentato perchè voleva a tutti i costi l'ultima copia di un gioco (quella esposta) ma non la voleva aperta perchè era un regalo...


Comunque ci tengo a sottolineare che più che i pro ed i contro in Italia a me interessava portare alla luce il fatto che il comportamento tenuto da ALCUNI negozianti (non solo in Italia, ma anche in Svizzera, nei negozi che ho visitato), scaduto nel menefreghismo, mancanza di rispetto per il cliente ed ignoranza in materia di ciò che vende e che dovrebbe essere anche un hobby (inteso come una infarinatura generale, non una cosa specialistica di tutto il modellismo dinamico mondiale), ma soprattutto "mancanza di voglia di fare", ha contribuito a spostare l'attenzione del cliente finale verso altri lidi come l'online. Un po' della serie: "se prendo in negozio mi tratta come una me...a, se prendo online il contatto è minore, trattamento simile, prezzi minori (magari pago di più con la spedizione)... Tanto vale non avere a che fare con certa gente".
Certi negozianti dovrebbero farsi un "esamino" per vedere se c'è anche il loro zampino nella perdita di clienti che hanno avuto e non dar contro all'online "a spada tratta" come il "male supremo"

cesare_dm 21-08-10 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 775258)
Ti rispondo subito...........continuo perche ho una cosa che pochi che fanno questo lavoro hanno e cioè la passione.
Poi non mi sembra che tu sia mio cliente quindi non permetterti di giudicarmi perche questa discussione è generica e non una cosa personale e pretendo che non lo diventi,dal linizio ho spiegato le cose come stanno ma questo non ti da il permesso di rivolgerti con queste affermazioni da commercialista perche gia uno cè lo e lo pago e anche caro.
Ripeto stiamo trattando una discussione generica sui problemi di questo mondo FINO A PROVA CONTRARIA IO NON FACCIO PARTE DI NESSUN NEGOZIO QUI MENZIONATO sono entrata perche me lo ha chiesto cava che conosco da svariato tempo per rispondere a domande che nessuno dei menzionati ha le palle per rispondere.
Quindi evita di rivolgerti direttamente a me con certe affermazioni perche se oramai sono quasi 6 anni che lo faccio e per fortuna mangio ancora non ho bisogno di insegnamenti.
Ho penso tutto il diritto di dire che il comportamento degli importatori non mi piace, noi che siamo quelli ripeto che ci mettiamo la faccia siamo abbandonati a noi stessi, quelli che hanno la fetta piu grossa non si degnano nemmeno di rispondervi al telefono, l assistenza ai punti vendita è pari allo 0.
in 6 anni non ho mai visto un rappresentante di nessun marchio in negozio.
i corrieri sono uguali in tutta italia e questa è l italia, il materiale impiega 48 ore per fare hong kong a milano e poi da milano a roma ci mette 5 giorni.
Un altra cosa..........il brand che rappresento? e dove sta? sul mercatino a vendere a differenza mia con 1900 messaggi di aiuto agli utenti non miei clienti.
Io non rappresento nessun brand perche molte volte visto come si comportano mi vergogno di fare questo lavoro.

Se leggessi i miei post precedenti, non ho mai menzionato la tua attività nello specifico fino a quando non hai menzionato le famose e poco educate paroline "andate a piangere da qualcun altro" o cosette di questo genere. Denota sicuramente una scarsa attenzione alle problematiche del cliente e pertanto mi permetto eccome di confermare quanto ho scritto perchè ... sono un cliente e non mi piace affatto che, persone come te, che vendono al pubblico, sia un prodotto che un servizio, si esibiscano in così infelici affermazioni nei confronti di quelli, che come me, vi permettono di campare con i loro acquisti. Rimando quindi dell'opinione che, nonostante la tua passione, non sei capace di affrontare una discussione su toni generici e controbattere con argomentazioni oggettive, ma continui a proclamare la tua passione, 6 anni di attività, l'Iva, le spedizioni che non funzionano ecc. ecc. ... ma non te l'ho chiesto mica io di aprire un negozio di modellismo!!!

Le considerazioni di CAVA sono sacrosante e i suoi post sono lampanti e dimostrativi di una parte di negozianti sprovveduti, incapaci, lamentosi e truffaldini, fortunatamente non sono tutti così. Io la parola LADRO non l'ho mai usata, probabilmente ti senti preso in causa su alcune mie considerazioni e ti attribuisci aggettivi che io neppure ho pensato e ti consiglio nuovamente di leggere i miei precedenti post, dove ho persino aggiunto che "esistono clienti e clienti... e venditori e venditori", volendo sottolineare che la colpa o la ragione non si trova univocamente da una parte. Quindi ... la mia opinione non la cambio e non attribuirmi epiteti che non ho neppure lontanamente pensato. Ho solo evidenziato lo stridere e la contraddizione dei tuoi scritti ... visto che sono 6 anni che eserciti ... mi sembravano alquanto strani. A leggere i tuoi post, sembra che hai un negozio di modellismo per fare un favore ai clienti ... per favore!!! Non credo proprio che sia così ... con i favori non ci si paga il pane!!! Avresti già chiuso da tempo. Non dico che si naviga nell'oro ... ma suppongo che almeno riesci a camparci sopra, pertanto smettila con il vittimismo al quale non credo. Se poi hai la Ferrari ... buon per te!

La discussione sarebbe rimasta generica se non avessi detto una serie di inesattezze sulla reale situazione di assistenza e rapporti di fornitura e clientela. Per sottolinare ancora una volta che essendo un cliente, mi sono sentito profondamente ferito dalle tue affermazioni, poichè mi sono immedesimato davanti al bancone che chiedo aiuto a pagamento e dall'altra parte mi sento rispondere "vai a piangere altrove..." SCANDALOSO!!!

Felice di non essere nè il tuo commercialista e neppure tuo cliente.Ritengo aver trasformato in considerazioni da CLIENTE le tue precedenti affermazioni da venditore. Quel che fai nel tuo negozio non mi interessa. La tua opinione dei clienti sì! Siamo su un Forum con un argomento specifico e fintanto che non offendo o ingiurio, ho diritto ad esprimere la mia opinione. Pertanto non ti ritengo esente da critiche, come non lo sono io. Se ho detto delle inesattezze, gentilmente correggimi, ma nel settore del commercio internazionale e acquisti a livello mondiale sono disposto a confrontarmi o darti qualche consiglio.

Saluti

TONYM73 21-08-10 08:17 PM

Suggerisco di adoperarsi a mantenere la discussione su toni pacati,e nel reciproco rispetto.

Da utente,affermo che in Italia la situazione economica è tragica,e settori di nicchia come il modellismo che anni fa potevano offrire un guadagno normale agli addetti del commercio fisico (non online),oggi sono alla frutta.
Oltre a tutto il disordine che ruota attorno ai rapporti fabbrica/importatore/grossista/commerciante al dettaglio,vi è una pressione fiscale spropositata e intollerabile.Le imposte dirette e indirette (iva,inps,irap,rea ecc ecc) uccidono letteralmente le piccole imprese,questo causa malcontento e peggioramento dei servizi offerti.
Qualcuno afferma un pò ingenuamente che chi non riesce a stare a galla potrebbe chiudere...Beh,ditelo a chi ha una famiglia da mantenere,con un tasso di disoccupazione degno di paesi del terzo mondo,con un mutuo o un fido da dover coprire ecc ecc.
Per chiudere bisogna pagare subito l'iva del magazzino,più altri oneri.Il che non sempre è possibile fare a causa della crisi formidabile.
Ho dei colleghi con l'acqua alla gola,che chiuderebbero anche domani se riuscissero a liberarsi del magazzino magari svendendo la merce.Ma i debiti resterebbero.

Tutto questo per evidenziare che la frase sopra scritta da cesare "suppongo che almeno riesci a camparci sopra, pertanto smettila con il vittimismo al quale non credo,potrebbe sembrare scontata alla luce di un osservatore esterno,ma dietro le quinte la realtà è ben diversa: le piccole imprese sono alla fame,e non riescono nè a campare nè a chiudere.Il rifugio sono le banche e i finanziamenti,ma le pagine dei quotidiani sono anche piene di mobili e immobili messi all'asta...qualcuno si è mai chiesto perchè?
E le liste degli uffici di collocamento aumentano sempre più.
Sono andato un pò OT e mi scuso,ma la situazione appare davvero molto tragica anche nei settori di prima necessità,figuriamoci nel modellismo.

PS: l'online IMHO è quello che naviga meglio anche grazie al mercato sommerso e all'evasione fiscale.

abmodel 21-08-10 09:10 PM

per problemi personali ne possiamo sempre discutere in privato
felicissima di non averti come cliente perche gente come te andrebbe accolta con il tappeto rosso , ti ringrazio dell aiuto ma sinceramente piuttosto di averlo da te preferisco chiudere ma dubito che questo avvenga perche per fortuna al mondo non tutti i clienti sono come te.

cesare_dm 21-08-10 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 775279)
Suggerisco di adoperarsi a mantenere la discussione su toni pacati,e nel reciproco rispetto.

Oltre a tutto il disordine che ruota attorno ai rapporti fabbrica/importatore/grossista/commerciante al dettaglio,vi è una pressione fiscale spropositata e intollerabile.Le imposte dirette e indirette (iva,inps,irap,rea ecc ecc) uccidono letteralmente le piccole imprese,questo causa malcontento e peggioramento dei servizi offerti.
Qualcuno afferma un pò ingenuamente che chi non riesce a stare a galla potrebbe chiudere...Beh,ditelo a chi ha una famiglia da mantenere,con un tasso di disoccupazione degno di paesi del terzo mondo,con un mutuo o un fido da dover coprire ecc ecc.
Per chiudere bisogna pagare subito l'iva del magazzino,più altri oneri.Il che non sempre è possibile fare a causa della crisi formidabile.

Tutto questo per evidenziare che la frase sopra scritta da cesare "suppongo che almeno riesci a camparci sopra, pertanto smettila con il vittimismo al quale non credo,potrebbe sembrare scontata alla luce di un osservatore esterno,ma dietro le quinte la realtà è ben diversa: le piccole imprese sono alla fame,e non riescono nè a campare nè a chiudere.Il rifugio sono le banche e i finanziamenti,ma le pagine dei quotidiani sono anche piene di mobili e immobili messi all'asta...qualcuno si è mai chiesto perchè?
E le liste degli uffici di collocamento aumentano sempre più.

PS: l'online IMHO è quello che naviga meglio anche grazie al mercato sommerso e all'evasione fiscale.

Ciao,
Quanto dici corrisponde a verità, ma non concepisco che il destinatario finale sia il cliente. Il mio "cinismo" verso i commercianti è generalizzato per tutte le attività di fornitura. Ragionando per condizioni economiche disgraziate, come quelle che stiamo vivendo, ci adagiamo ad un atteggiamento errato verso il consumatore finale ... mi spiego meglio ... Se la normalità è avere risposte mediocri dal settore modellismo ... meglio non averne, rovinano lo stesso modellismo, che già non naviga in buone acque.
Il negoziante ha famiglia, io pure e il consumatore anche! Quindi la mia prospettiva è quella di velocizzare il mercato cercando di tagliare gli intermediari (per abbassare i costi e fornire risposte in tempi più congrui) e non ultimo abbassare i prezzi per incentivare più clientela e avvicinare al modellismo anche chi fa maggiori sacrifici per campare. Utopia? A mio avviso solo buon senso e un pizzico di furbizia gestionale. Internet (l'online) ce l'hanno anche i negozianti. Noi modellisti ci associamo in club o circoli per farci la "pistina" o gestire un campo volo per risparmiare qualche soldino, perchè i negozianti non si associano nelle importazioni e tagliano fuori gli intermediari?
Pensi che sia cinico perchè anche l'intermediario ha famiglia? Ripeto ... una famigli ce l'ha Abmodel, io, il grossista ... insomma tutti! Peccato che non ce n'è abbastanza per tutti. O si soccombe alla legge di mercato o ci innova e si tentano altre strade ... ma di tutto ciò non vedo nulla (almeno nel modellismo). La crisi contingente noi (inteso tutti) la risolviamo aumentando i consumi (già ... ma con quali soldi?) e dovrebbe essere interesse dei venditori trovare soluzioni alternative al loro business e non pensare che tanto il cliente li deve "capire" perchè il momento economico è catartico. Aggiungo ... la crisi investe tutti e avendo meno denaro da spendere, ritengo corretto che si scelga la miglior soluzione tre costo e servizio. E' una legge di mercato che non ho inventato io ...
In merito alla tassazione che attanaglia i commercianti ... non volendo discutere le ragioni che hanno spinto i vari governi a posizionarle fiscalmente ... sono in proporzione il 20% inferiori rispetto al lavoro dipendente, dove la trattenuta avviene alla fonte (ovvero al momento del pagamento dello stipendio) senza possibilità di evasione, inoltre non possono scaricare l'Iva o fare del nero, MAI. Io sono certo, che nella totalità, stiano peggio i dipendenti che sono la larga parte dei clienti nel modellismo (per un effetto logico di calcolo della totalità dei lavoratori). E i negozianti di modellismo che fanno? O vanno avanti (i più audaci e innovativi) o soccombono ... Molti negozi vendono anche online, qualcuno sa se anche in quegli introiti fanno parte del sommerso?

Quanto detto in cifre è fonte EUROSTAT, non mie fantasie.

La Finanziaria ha riscritto anche le aliquote per scaglioni di reddito:
· fino a 15.000 euro 25%
· da 15.000 a 29.000 30%
· da 29.000 a 32.600 35%
· da 32.600 a 70.000 40%
· oltre 70.000 50%

Ho spegato meglio perchè ho il dente avvelenato ed esigo il tappeto rosso quando entro in un negozio di modellismo?

IL NEGOZIANTE DEVE INCENTIVARE IL CONSUMO CON COMPETITIVITA' PREZZO E SERVIZIO. Si associ ed esplori canali di fornitura alternativa in associazione, è possibile! Fa un favore a noi clienti riducendo i prezzi e a se stesso ... magari incrementando i profitti, si spera.

La mia opinione che la flessione del mercato impatta anche sul modellismo, ma i secondi responsabili sono i commercianti che non si adeguano e pensano ancora che "in qualche modo ce la farò". Secondo me è la strada sbagliata, per questa ragione il mio cinismo e disappunto in merito.


In merito al post di Abmodel, rispondo dicendo che i miei contatti personali sono sul Forum, diversamente sono disposto a fornirli in PVT, di personale non c'è nulla. Non li conosco se non per quanto letto, come loro non conoscono me, ma una cosa è vera, gradisco il tappeto rosso perchè, come tutti i clienti, lo merito. Provare per credere!!! :D:D:D

triggun 22-08-10 03:30 AM

Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma ho trovato la discussione molto interessante e volevo portarvi a conoscenza della mia piccola esperienza nel campo modellistico, di cui sono ahimè "una big pippa", innanzi tutto dopo aver letto la discussione credo sia doveroso ringraziare "Admodel" per avere avuto il coraggio di un confronto non facile sia per l'argomento trattato sia per il fatto che è stata/o l'unica/o "negoziante/o" ad essersi esposta/o. Io personalmente ho comperato quasi sempre da un negoziante in prov di caserta, che non definirei propriamente di fiducia per il solo fatto che non ci vado spesso essendo un modellista neofita alle prime armi, devo dire però che di questa persona ho sicuremente apprezzato la trasperenza, tutte le volte che sono stato in negozio dove ho ordinato sia modelli rc sia pezzi di ricambio, a volte anche di importi minimi tipo 50-60 euro, mi ha sempre avvisato del tempo che ci sarebbe voluto per avere il materiale contattandomi telefonicamente quando questo fosse arrivato, già questo credo sia un bel biglietto da visita, questo per dire, allacciandomi al discorso, che a volte basta veramente poco, personalmente a volte ho preferito spendere qualche euro in più piuttosto che rivolgermi altrove dove ogni volta che mi presentavo mi rimandavano dicendo : "Ripassa la sett. prox che i pezzi non sono arrivati", ho apprezzato di quel negoziante la trasparenza e l'ultima volta che ci sono stato pur di darmi alcune informazioni ha telefonato alla distribuzione per avere ragguagli e nel contempo, pur non avendolo chiesto, mi ha anche messo al corrente di alcune promozioni che una nota marca, di cui non faccio ovviamente il nome, stava proponendo. Ritengo che soprattutto in questo momento la categoria dei negozianti debba puntare all'attenzione verso i clienti, e come detto già in precedenza da altri utenti, creare quel rapporto di fiducia che spesso manca, poi è chiaro che anche per la categoria non è facile rapportarsi a certi clienti che, pur avendo ragione, magari esprimono il loro disappunto in modo non consono dimenticandosi delle buone maniere, atteggiamento che tra l'altro non porta nessun giovamento, poi certo ci possono essere prob. di distribuzione, il pezzo manca, non lo fabbricano più, la spedizione ha dei costi ecc. ecc. ma lì basta esser chiari con l'utente è se questi ha un pò di zucca in testa ci arriva, altrimenti meglio che non frequenti il negozio. L'utente pur avendo internet e soluzioni on-line per gli acquisti credo che di gran lunga preferisca rivolgersi ad un negozio dove magari trovi anche un venditore con cui puoi scambiare delle chiacchiere ed avere delle dritte :brig:. Altra cosa importante è che il cliente non deve essere visto solo come una fonte di guadagno fine a se stessa, ma anche ad un investimento per il futuro, soprattutto in un campo, come quello modellistico, che in genere verte su di una clientela di nicchia. Admodel non ho il piacere di conoscerti ne sono tuo cliente e rinnovandoti il mio personale ringraziamento per un confronto non facile come questo non posso esimermi dal dirti che in una discussione e/o confronto come questo bisogna prendere atto sia delle affermazioni/pensieri positivi sia di quelli negativi, non credo che nessuno sia stato poco educato nei tuoi confronti, almeno leggendo gli interventi, già il solo fatto che sei stata l'unica ad intervenire della tua categoria dimostra che sei effettivamente innamorata del tuo lavoro e nel farlo sicuramente userai quelle attenzioni ai tuoi clienti che magari altri non hanno, purtroppo, forse anche per questo motivo sei stata l'unica ad intervenire. :biggrinangel:
Ciao a tutti

TONYM73 22-08-10 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da cesare_dm (Messaggio 775369)
sono in proporzione il 20% inferiori rispetto al lavoro dipendente, dove la trattenuta avviene alla fonte (ovvero al momento del pagamento dello stipendio) senza possibilità di evasione, inoltre non possono scaricare l'Iva o fare del nero, MAI. Io sono certo, che nella totalità, stiano peggio i dipendenti

Non sono assolutamente d'accordo col punto sopraquotato.
Forse qualcuno di voi non è a conoscenza di una cosa fondamentale,che molti governanti si ostinano a far finta di ignorare e molti dipendenti sminuiscono: Il privato deve pagare i contributi INPS sempre,che incassi o non incassi.
Se io alla fine del trimestre non ho incassato una mazza (e succede spesso e volentieri) i 750 euro minimi di INPS devo tirarli fuori lo stesso,al governo (e allo Stato inteso come cittadini) non gliene frega niente se li abbia in tasca o no.
E se uno non li ha cosa deve fare? Andare dagli strozzini?
Bada,questo è un aspetto gravissimo della nostra legislazione,perchè imho porta la nazione al fallimento.
Questo è il motivo per cui chiudono centinaia di aziende all'anno,questo è il motivo per cui molti imprenditori sono vittime di strozzinaggio,questo è il motivo per cui non si assume ed aumenta la disoccupazione.
La pressione fiscale inps è fuori da ogni logica.Un dipendente mi costa più di inps e tasse vare che di stipendio.Chi me lo fa fare ad assumere.E' una cosa scandalosa,una cosa inconcepibile.

Mentre un dipendente ha il suo bravo stipendio fisso da 1200 euro al mese,e ce l'ha sempre,crisi o non crisi,l'autonomo se non incassa si impicca.
La risposta degli addetti al controllo (ADE) è che "se non sei competitivo e non riesci a star dietro al mercato,chiudi",ed è un pò quello che hai scritto anche tu.
Dimenticandoti che il 50% delle imprese fallimentari vorrebbe chiudere anche domani,ma non può farlo per i motivi che ho scritto prima,per i debiti e perchè ha famiglia,e anche se sono 400 euro (conosco imprese che restano in piedi con 400 euro di utili al mese,e devono mandare avanti una famiglia.CAPISCI CHE CAXXO INTENDO DIRE??? Imprenditori che stano in piedi mettendosi intasca 400 euro!!) E lasciamo stare le evasioni milionarie,che sono quelle meno controllate.
Secondo il mio modesto punto di vista la situazione andrebbe affrontata diversamente,a livello di legislazione.

Comunque per non andare mostruosamente OT ritorno sull'argomento principale.
E' chiaro che non deve essere il cliente la vittima di tutto questo scandalo,ma molte volte è il cliente stesso che alimenta l'ingranaggio,e questo i negozianti lo sanno.Non tutti i clienti hanno rispetto del lavoro dell'imprenditore,non tutti hanno la pazienza l'elasticità mentale di capire come funziona un lavoro che non sia il proprio.

Inoltre il 90% dei clienti prendono tutto in Internet e vanno al negozio fisico solo per le rogne e per i pezzi che non trovano online.
I clienti "onesti" e affezionati sono ben pochi,e il negoziante tende a tenersi quelli come amici,piuttosto che uno che viene una volta all'anno a prendere l'uniball che non gli ha spedito ebay o qualche altro sito.Ti pare? Tu cosa faresti,metteresti il tappetino rosso ad un cliente così? Io minerei l'ingresso del negozio.

E alla tua frase "perchè i negozianti non si associano nelle importazioni" rispondo che la cosa non appare fattibile vista la chiusura mentale del 99% dei commercianti,che vedono un collega come un potenziale nemico da abbattere.Questa è una schifezza caratteristica dell'Italia,molto amplificata nel settore modellistico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43 PM.