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Vecchio 19-08-10, 12:20 AM   #16
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vedo inanzitutto che altri negozianti qui sopra oltre che vendere spacciandosi da privati a queste discussioni girano al largo.
E non sono neanche pochi presenti in forse tutti i settori che tratta questo forum.
Be si tante bellissime parole ma fatti sono un po diversi, non trovo giusto parlare da perfetti commercialisti bacchettando i commercianti perche piu esposti degli importatori.
Purtroppo le cose come stanno veramente nesuno le espone chiaramente anche se tutti sappiamo come funziona e ogni forum ne è pieno, diciamo che il negoziante se le cerca, facile a dirsi ma non è proprio cosi.
Io negoziante sono diposto a combattere sul mercato solo a pari livello con gente che gioca pulito, non posso competere con chi importa a destra e a manca con scritto gift sui pacchi, a chi a fine mese non deve pagare commercialista o inps o l iva, a chi ogni anno non deve fare la denuncia sui redditi e non deve pgare l iscrizione alla camera di commercio.
Questa discussione è nata per confrontarci, le cose del tipo se vuoi fare il commerciante sai a cosa vai in contro..........grazie le conosco da oramai quasi 6 anni, forse vi è sfuggito che non sono qui a lamentarmi ma semplicemente spiego come vadano le cose in italia a gente che stimo sul forum e che conosco da tempo.
Come e quanto si paga in italia di tasse lo sappiamo tutti , anzi vi dico pure un altra cosa, la gente che vende in nero e senza averne diritto è piu tutelata di un negoziante, questo perche del ngoziante si conosce tutto perche quello che facciamo viene scritto e registarto all ufficio delle entrate, sanno chi siamo e dove siamo, madare un controllo lo si fa semplicemente inserendo un indirizzo che noi forniamo.
Cercare un privato su ebay è piu complesso e non ne vale la pena peche cè da risalire all ip fare controlli e accertamenti che nessuno si prende la briga di fare per poi magari non cavarne nulla.
Diciamo le cose come veramente stanno, come dovrebbero andare lo sappiamo ma non vanno cosi,questo vale per molti settori non solo per il modellismo ma anche per abbigliamento di marca profumi e cellulari.
Andiamo ad acqusitare da chi non ha nessun titolo a vendere facciamo chiudere i negozi e poi andiamo al telegiornale a piangere che siamo disoccupati.
Ben venga come gia detto questa discussione , non ho nessun problema a rispondere alle domande ( vedo che non cè nessun altro che fa il mi lavoro che lo fa) ma se dovete scrivere per dire cose del tipo te la sei cercata, oppure sai come funzionava a o nessuno ti ha obbligato a farlo non avete capito nulla del discorso.
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Vecchio 19-08-10, 12:37 AM   #17
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Rispondo anche ad alcune domande.
Se un cliente acqusita (da me RIVENDITORE non la faccio io la roba in cantina ma la acqusito), un prodotto che per qualche motivo poi non e coperto dai ricambi per alcuni mesi il compratore ha tutto il diritto di incazzarsi ma non con me perche io non ci posso fare nulla, non ho la bacchetta magica.
Noi siamo gia quelli che ci mettiamo la faccia quando qualche porcheria ci arriva in negozio non funzionante, perche se acquistate un prodotto che poi non funziona venite da noi a lamentarvi.......piu che giusto ma che altro volete?
vorrei dire un altra cosa per chi magari un giorno vorra aprire un negozio di modellismo che trovo scandalosa.
Non faccio nomi che è meglio ma spiego i fatti, noi negozi siamo considerati centro autorizzato del marchio pinco pallla,il distributore oltre che a noi vende anche on line al pubblico al prezzo di listino ma..........se l oggetto da voi acquistato non funziona non dovete rivolgervi al grossista ma al povero negoziante che non ha guadagnato un solo centesimo che deve chiamare un numero a pagamento da 80 centesimi al minuto per prenotare il rientro dell oggetto difettoso.
Ora io dico ma perche io che non ho concluso la vendita devo ritenermi responsabile del mancato funzionamento di un oggetto non venduto o prodotto da me e in piu devo chiamare un numero che costa come una chat a luce rossa?
facciamo un ragionamento inverso, visto che è stato detto che il cliente deve rivolgersi al negozio fregandosene di chi ci sta dietro e non deve nemmeno fregarsene se esistono grossisti o importatori in questo caso se acqusitate dal grossista e ne venite a conoscenza scordatevi e fregatevene dei negozi visto che avete scelto la grande distribuzione, e non venite a piangere per le garanzie.
Per quale cavolo di motivo i corrieri non consegnano mai e per cercare un pacco bisogna chiamare l 899?
Non lamentiamoci che la roba e cara perche tra poco ci faranno pagare pure l inchiostro della biro che usano per scrivere l indirizzo.
Trovate giusto che per 12 litri di miscela e un elicottero debba pagare 19 euro +iva con corriere bartoilini? parlaimo quasi delle vecchie 50 mila lire VERGOGNOSO
Per quanto riguarda il discorso di unirci per acquistare al di fuori dei grossisti sono 4 anni che lo propongo ma mai nessuno che abbia un negozio si è fatto avanti si vede che a loro sta bene cosi.
Io e un altro amico negoziante acqusitiamo in fabbrica oramai da un anno e mi ritengo pienamente soddisfatta dei risultati finalmente si vende a prezzi ragionevoli e non si rubano piu i soldi agli acquirenti.
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Vecchio 19-08-10, 10:42 AM   #18
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Solo una cosa che, mia colpa, ho dimenticato di dire...
Il titolo e la prima frase è quello che ha detto il 1° negoziante di Como di cui parlavo e che ho voluto prendere come esempio. Fa "intanto tu e gli altri non comprate più da me... Comprate a Milano o online..." Al momento sono stato zitto, ma avrei voluto dirgli "se tu NON SEI un rivenditore serio, è colpa tua se perdi i clienti". Il senso del discorso di questo post è fondalmente questo. La serietà di ALCUNI (come dicevo sopra) negozianti. Senza la serietà, non c'è fiducia, e se non mi fido di chi mi vende la roba, è normale che cerchi delle alternative.

Personalmente, nell'esempio del 1° negozio di Como avrei continuato a comprare da lui, il problema è che

1° se faccio un ordine mi aspetto che venga evaso prima o poi... in tempi ragionevoli....
E non credo che Fantasiland (o Bona distribuzione) gli avrebbe negato un ordine per 20 (facciamo anche 40, visto che di solito ci sono le novità) slot da 30-35 euro l'una al pubblico (quindi 15-20 euro ai negozianti presumo), così come Radiosistemi (lento), Kyosho (lento) BBR (mai arrivati)... E, quando ho smesso di comprare da lui il giro del dinamico c'era e parecchio... Dove andavo a girare io a volte si era anche una decina e per un unico piazzale non è poco.

2° una minima infarinatura su quello che vendi oltre alla facciata di vendita sarebbe apprezzato (anche nel mio campo i nostri venditori spesso e volentieri chiedono a noi responsabili spiegazioni anche di fronte ai clienti). Altrimenti se vado dal negoziante o dal supermercato è uguale...

Non pretendo che il negoziante sia esperto in tutti i campi del modellismo, ma si va dai negozianti anche per scambiare 2 chiacchiere ed opinioni. Mi sono capitati negozianti che trattano statico e dinamico ma che almeno sanno "di tutto un po'" e conoscono prodotti (anche solo per sentito dire) di marchi che non trattano, almeno tra quelli famosi.

Andare da un negoziante che tratta HPI e che a momenti non sa cosa sia Traxxas non mi sembra una cosa professionale.
Idem come essere aggiornati al 2000 e vendere quello che sente che gli altri vendono senza sapere a momenti cosa siano.
Come per tutte le professioni , ci vuole passione e stare aggiornati con quello che è il mercato attuale (qualsiasi cosa uno venda), non basta dire "vendo oltre agli aerei anche le auto, visto che qualcuno a cui venderle lo trovo" perchè mi sembra normale che se uno non si fidi del venditore non compri più da lui. E non ci vuole molto prima che un appassionato se ne accorga. In questa categoria ho visto sprofondare un po' di negozianti negli ultimi tempi (compresi quelli che poi chiudono e si stupiscono di aver perso clienti....)
Ed inoltre, trattare bene 2 piloti che gareggiano nel tuo team di fronte ai clienti e trattare gli altri 5 clienti che ci sono nel negozio come clienti di serie "C" come se dicessi "tanto non capisci niente, facciamo in fretta che devo tornare dagli altri del gruppo" non è affatto professionale e non fa bene all'immagine del negozio (ed anche quì ho visto diversi negozianti).

Insomma... Il mercato è in flessione e certi negozianti se ne infischiano di tenersi i clienti e poi si stupiscono di ulteriori cali di vendita (dando ancora la colpa al mercato in flessione). La cosa migliore invece sarebbe investire in professionalità e patrocinare qualche manifestazione e farsi un po' di pubblicità. A manifestazioni come Verona i negozianti mi sembra abbiano fatto buoni affari. Il fatto che tu, Serena, abbia patrocinato l'air show, è lodevole, ma ad esempio mi è rimasto l'amaro in bocca che al traxxas day a Viggiù ci fossero team da varie parti d'Italia (ad esempio Roma e Toscana) e l'unico negoziante presente girava in pista con gli altri (e questo è un bene), ma senza nemmeno uno stand con un po' di ricambi ed un po' di pubblicità (l'unico negozio nel raggio di 40 km che tratta Traxxas), non mi sembra molto furbo sinceramente...
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Vecchio 19-08-10, 11:56 AM   #19
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Prima di essere negozianti siamo stati per anni modellisti e di disavventure nei negozi ne abbiamo passate molte e nel passato non cera internet quindi venivi maltrattato e non avevi alternativa se non smettere o fare molti km per cercare altri, ancora oggi molto materiale portato in riparazione non mi è piu stato restituito perche il negoziante al momento del ritiro del materiale in garanzia(un motore picco da gara nuovo) non aveva piu ricevute da farmi per dimostrare che aveva il mio motore. Ha fatto passare parecchio tempo con molte scuse del tipo non è pronto ecc......dopo 1 anno ci siamo un po alterati e mi ha detto dimostrami che ho qualcosa di tuo,questo lo ha fatto con moltissima gente poi quando ha accumulato un bel po di materiale ha chiuso lasciandoci senza nulla.
E questo non è l unico perche magari instauri un rapporto di fiducia e magari durante la gara la domenica se lo vedi in pista gli dai il materiale difettoso da riparare e poi non avendo nulla in mano il materiale lo perdi.
Molta gente lo vede solo come un lavoro e non gli interessa di essere informata o di seguire il cliente anzi prima paghi e te ne vai meglio è.
Di gente ignorante in questo settore è pieno sopratutto dalla parte di chi vende,nemmeno io vendo traxxas xo cavolo le conosciamo, non bene magari da fare assistenza on line ma almeno so la forma e i dati tecnici.
Molti meritano di chiudere ma ho visto negozi con prezzi esagerati e servizio penoso avere la coda fuori solo perche famoso e magari perche presente da molti anni.
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Vecchio 20-08-10, 12:27 AM   #20
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pero diciamolo, se parliamo solo di "automodellismo" mi stupisco come un negoziante non possa essere aggiornato, cioè qualunque classe fosse, mica stiamo parlando di un infinità di marche e classi ...... saranno sie no 7/8 per categoria...basta conoscere bene le piu famose e puoi fare il negoziante....il problema è quando devi farlo con le altre categorie.....
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Vecchio 20-08-10, 02:12 AM   #21
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cesare_dm ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Rispondo anche ad alcune domande.
Se un cliente acqusita (da me RIVENDITORE non la faccio io la roba in cantina ma la acqusito), un prodotto che per qualche motivo poi non e coperto dai ricambi per alcuni mesi il compratore ha tutto il diritto di incazzarsi ma non con me perche io non ci posso fare nulla, non ho la bacchetta magica.
Noi siamo gia quelli che ci mettiamo la faccia quando qualche porcheria ci arriva in negozio non funzionante, perche se acquistate un prodotto che poi non funziona venite da noi a lamentarvi.......piu che giusto ma che altro volete?


PAZZESCO!!! CHE ALTRO VOGLIAMO????
Personalmente, dopo una affermazione simile mi piace sottolineare che la gestione del problema e del cliente non è affar tuo ... . Non serve la bacchetta magica, solo buon senso e servizio e in primis, (visto che la rooba non la fate voi, ma comunque ne traete profitto rivendendola), ALMENO RIMBORSATE IL CLIENTE E RIVOLGETEVI VOI A CHI HA CAGIONATO IL DISSERVIZIO. Che cacchio centra il cliente se segliete VOI fornitori non affidabili ....


vorrei dire un altra cosa per chi magari un giorno vorra aprire un negozio di modellismo che trovo scandalosa.
Non faccio nomi che è meglio ma spiego i fatti, noi negozi siamo considerati centro autorizzato del marchio pinco pallla,il distributore oltre che a noi vende anche on line al pubblico al prezzo di listino ma..........se l oggetto da voi acquistato non funziona non dovete rivolgervi al grossista ma al povero negoziante che non ha guadagnato un solo centesimo che deve chiamare un numero a pagamento da 80 centesimi al minuto per prenotare il rientro dell oggetto difettoso.
Ora io dico ma perche io che non ho concluso la vendita devo ritenermi responsabile del mancato funzionamento di un oggetto non venduto o prodotto da me e in piu devo chiamare un numero che costa come una chat a luce rossa?


Scusami ... ma il discorso non torna nuovamente ... il contratto di vendita con il brand l'hai fatto tu negoziante ... nessuno te lo ha imposto ... sapevi anche prima dei contratti di garanzia. Non voglio credere che si stipulano contratti al "BUIO", altrimatei è molto più grave di come sembra.


facciamo un ragionamento inverso, visto che è stato detto che il cliente deve rivolgersi al negozio fregandosene di chi ci sta dietro e non deve nemmeno fregarsene se esistono grossisti o importatori in questo caso se acqusitate dal grossista e ne venite a conoscenza scordatevi e fregatevene dei negozi visto che avete scelto la grande distribuzione, e non venite a piangere per le garanzie.


Personalmente acquisto in Internet e taglio già una bella fetta della catena di "mangia mangia". A me il grossista non vende (salvo sotto velate spoglie in Internet), altrimenti lo farei ben volentieri. Per quanto riguarda le garanzie... io non piango mai, piuttosto faccio piangere qualcun altro! La garanzia è un diritto sull'acquisto, sancito per legge, incluso in ammortamento sul prezzo del prodotto (se non capisci ti spiego...) e un dovere del marchio (...quindi del venditore che lo rappresenta!). Vai tu a piangere dal MARCHIO che rappresenti e ti fa guadagnare. Se poi non ci guadagni ... liberi di cambiare marchio.



PAZZESCO!!! Sono allibito!!!


Un negozio, qualunque esso sia, rimane aperto quando ha motivo di esserlo in funzione dei propri profitti (pochi o tanti che siano) e non per beneficenza!!! Io non ho la bacchetta magica???? Andate a piangere altrove????
Avete una minima idea di cosa sia il servizio al cliente??? Voi siete i dipendenti del cliente!!! E' il cliente che caccia i soldi!!! E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto e poco conta se si tratta di una garanzia per un acquisto fuori piazza o un vostro prodotto. La tua opinione è conosciuta dal brand che rappresenti???


Questo pomeriggio sono stato da un negoziante che, per mostrarmi la bontà del prodotto e la trasparenza di quanto diceva, ha aperto la scatola davanti ai miei occhi per mostrarmi il contenuto e mi ha fatto provare il modello esposto in vetrina nel retro del suo negozio ... senza cacciare un euro!!!
Lo stesso, all'acquisto del mio primo elicottero, si è presentato la domenica mattina al campo volo ad insegnarmi le basi per usarlo!!! (... sennò lo scassi subito!! ... mi disse), senza cacciare un euro!!!
Ho acqustato uno Spektrum ... e al primo problemino di setup per istruzioni non molto chiare, ha chiamato il rappresentante del marchio e gli ha fatto il sedere come un mandolino esigendo chiarimenti e adducendo che aveva il cliente di fronte che aspettava spiegazioni!!! Risolto in 5 minuti!!!
Ed altro ancora!!!
A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! Difficilmente chiuderà perchè oberrato dall'IVA o da marchi che non gli forniscono i ricambi o da corrieri che non consegnano ... Purtroppo non sono tutti così, ma vuol dire che esistono e questo negoziante esiste dal 1983.

Ma se hai tutti questi problemi e sconforto, per quale ragione continui?
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Vecchio 20-08-10, 11:10 AM   #22
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Avete una minima idea di cosa sia il servizio al cliente??? Voi siete i dipendenti del cliente!!! E' il cliente che caccia i soldi!!! E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto e poco conta se si tratta di una garanzia per un acquisto fuori piazza o un vostro prodotto. La tua opinione è conosciuta dal brand che rappresenti???


stai scherzando??? tu compri una qualsiasi cosa della marca XXX e poi vai dal primo negozio che la tratta anche se non hai comprato lì e chiedi la garanzia???

non penso proprio che funzioni così

la garanzia te la fa il negozio dove hai comprato l'oggetto... infatti ti chiedono sempre lo scontrino/fattura altrimenti nulla
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Vecchio 20-08-10, 02:53 PM   #23
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stai scherzando??? tu compri una qualsiasi cosa della marca XXX e poi vai dal primo negozio che la tratta anche se non hai comprato lì e chiedi la garanzia???

non penso proprio che funzioni così

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Mi sto per tirare la zappa sui piedi... Con gli elettrodomestici funziona così... E coi PC anche. Ci capitano spesso PC comprati nei centri commerciali da mandare via in riparazione
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Vecchio 20-08-10, 04:29 PM   #24
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Funziona così anche sulle marche di articoli per la pesca
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Vecchio 20-08-10, 06:38 PM   #25
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mah va?
scusate non lo sapevo

io sapevo che se compravi che ne so qualcosa al mediaworld del paese XXX potevo andare a quello del paese YYY e la garanzia valeva lo stesso... quindi mi state dicendo che io posso comprare un qualsiasi prodotto e andare nel primo negozio che tratta lo stesso genere di articoli e loro sono tenuti a farmi da garanzia???

se è così cava ti chiederò lumi in pm (quando tornerò dalle vacanze)
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Vecchio 20-08-10, 06:43 PM   #26
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Sto giusto facendo una montatura su una mia vecchissima Daiwa da tenere di scorta... Trote da 50 cm come quelle che ho visto pescare oggi richiedono una canna di scorta...
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Vecchio 20-08-10, 07:35 PM   #27
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mah va?
scusate non lo sapevo

io sapevo che se compravi che ne so qualcosa al mediaworld del paese XXX potevo andare a quello del paese YYY e la garanzia valeva lo stesso... quindi mi state dicendo che io posso comprare un qualsiasi prodotto e andare nel primo negozio che tratta lo stesso genere di articoli e loro sono tenuti a farmi da garanzia???

se è così cava ti chiederò lumi in pm (quando tornerò dalle vacanze)
Tenuti (cioè obbligati) no...
Però noi essendo rivenditori (tra l'altro) di Acer ed HP abbiamo un accesso privilegiato ai sistemi di gestione delle garanzie. Il problema, come diceva anche Serena, è che gestire le garanzie a volte può essere una "rottura di scatole", nel senso che prima di tutto devi chiamare, seguire la trafila dei call center, farti capire da chi lavora dall'altra parte del telefono che, spesso e volentieri è ignorante in materia ed ha solo un elenco di "domande e risposte", farti dare l'RMA, chiamare il corriere (se non lo manda direttamente il fornitore), eseguire un backup dei dati (HP per esempio, anche se deve cambiarti la tastiera potrebbe decidere di formattarti il disco per ridarti un prodotto ripristinato secondo uno standard di qualità che devono seguire) imballare in modo consono il prodotto, consegnarlo al corriere. Una volta ricevuto il prodotto, va collaudato, eventualmente ripristinati i dati o rifare tutto da capo se la riparazione è stata fatta con certe zone anatomiche. Alla fine richiami il cliente e glie lo riconsegni. Un'oretta ti va via comunque, e quando un tecnico (che in questo caso segue il tuo PC, ma può essere lo stesso che normalmente segue tutti i PC di un cliente con 50 o 100 postazioni, diversi server e stampanti, etc) fa il lavoro "aggratiss" invece di fare altro e portare a casa la pagnotta, non fa felice il capo...

Il discorso è simile un po' per tutti i campi (modellismo compreso).

Non è un caso che ad esempio nei negozi "fisici" la roba costi di più... Ci sono dei servizi che vengono forniti (e, sono proprio questi servizi "aggiuntivi" che vedo sempre più spesso mancare nei negozianti di modellismo e che, secondo me, i commercianti dovrebbero iniziare a considerare come concausa dei loro mancati introiti) al cliente, come consulenza pre e post vendita ed assistenza durante il periodo di garanzia. Per stare nel mio campo (in cui mi muovo meglio....), se ad esempio un privato ignorante in materia mi chiede per un portatile, come prima cosa valutiamo l'uso che ne deve fare ed in base a quello scegliamo il portatile giusto per le sue esigenze. Inutile andare a prendere un portatile da 3.000 euro se uno deve navigare ed usare word... (poi se proprio lo vuole, almeno ha la consapevolezza del prodotto).
Quando arriva il NB, potremmo darlo così al cliente (come fanno i supermercati). Invece esplodiamo l'OS e collaudiamo il tutto(per ciò il prodotto arriva aperto al cliente, un po' come faceva Serena), installiamo tutti gli aggiornamenti del S.O. (con l'ADSL 20 MB è più facile e veloce rispetto a farlo in alcune zone rurali della provincia dove vanno ancora a ISDN o PSTN), installiamo l'antivirus (se proprio il cliente privato non ne vuole uno a pagamento, ci cauteliamo installandone uno dei tanti free), installiamo eventuali altri sw acquistati (tipicamente office) ed in caso facciamo il trasferimento dati dal vecchio al nuovo PC.
Tornando nel mondo del modellismo, se acquisti online il prezzo è più basso (come diceva sempre Serena) anche perchè uno shop online non ti da tutti quei servizi accessori.

Cesare_dm diceva poco sopra "A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! " perchè, come diceva anche lui "E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto", significa che se hai comprato da un'altra parte il servizio a quel negoziante non l'ha pagato, ma il negoziante in questione ha la facoltà di decidere di prestargli quel servizio gratuitamente (non l'obbligo). Certo è che se gli fa questo favore potrebbe portare a casa un nuovo cliente pagante sacrificando parte del suo tempo e dei suoi soldi (il detto "tempo=denaro" è sempre valido...). Come da noi per il PC, spesso è possibile per il cliente svolgere personalmente le pratiche per la garanzia. Io stesso ho avuto un problema con la radio del revino, e non avendo voglia di sbattermi a mandarla in america (ed avendo già un'altra radio sostitutiva più bella e 3 muletti) ho affidato TX e RX al negoziante dove ho preso tutto per sfruttare que "servizio già pagato".

Il negoziante svolge anche la funzione di filtro/cuscinetto tra l'utente finale ed il fornitore.

Come diceva Serena, in taluni casi la colpa non è dei rivenditori (in taluni ho scritto.... ), ma dei fornitori. Ed in alcuni casi non puoi scegliere il fornitore, cesare... Mi è capitato di dover aspettare 3 mesi un pezzo. Ma in tal caso, il percorso era negoziante => Kyosho Italia (in realtà è un tutt'uno con kyosho europa, nella persona della signora Claudia Draeger, responsabile per l'Italia, che avevo contattato via mail all'epoca) => Kyosho Japan.
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Tenuti (cioè obbligati) no...

Cesare_dm diceva poco sopra "A quel negoziante gli pago quello che mi chiede!!! " perchè, come diceva anche lui "E sempre nei limiti della buona educazione e civiltà, ha il SACROSANTO DIRITTO di rivogersi nel luogo dove gli spetta un servizio GIA' PAGATO con il prodotto", significa che se hai comprato da un'altra parte il servizio a quel negoziante non l'ha pagato, ma il negoziante in questione ha la facoltà di decidere di prestargli quel servizio gratuitamente (non l'obbligo). Certo è che se gli fa questo favore potrebbe portare a casa un nuovo cliente pagante sacrificando parte del suo tempo e dei suoi soldi (il detto "tempo=denaro" è sempre valido...). Come da noi per il PC, spesso è possibile per il cliente svolgere personalmente le pratiche per la garanzia. Io stesso ho avuto un problema con la radio del revino, e non avendo voglia di sbattermi a mandarla in america (ed avendo già un'altra radio sostitutiva più bella e 3 muletti) ho affidato TX e RX al negoziante dove ho preso tutto per sfruttare que "servizio già pagato".


Come diceva Serena, in taluni casi la colpa non è dei rivenditori (in taluni ho scritto.... ), ma dei fornitori. Ed in alcuni casi non puoi scegliere il fornitore, cesare... Mi è capitato di dover aspettare 3 mesi un pezzo. Ma in tal caso, il percorso era negoziante => Kyosho Italia (in realtà è un tutt'uno con kyosho europa, nella persona della signora Claudia Draeger, responsabile per l'Italia, che avevo contattato via mail all'epoca) => Kyosho Japan.

Ciao CAVA,
tenuti o obbligati ... certamente se acquisti una FIAT a Torino, hai diritto alle clausole di garanzia anche a Reggio Calabria, ovviamente presso un centro autorizzato dalla casa costruttrice. Così come i mezzi agricoli e construction Caterpillar, New Holland, Fend ... che sono internazionali. Lo scontrino o ricevuta fiscale non obbliga a rivolgersi presso il commerciante che l'ha emessa ed effettuato la vendita, bensì è documento comprovante il lecito acquisto, la proprietà e la data di inizio clausole di garanzia.
Non viene richiesto sulle automobili poichè il libretto di circolazione è comprovante dell'acquisto e propietà.
Ergo ... c'è venditore e venditore ... cliente e cliente ... più o meno seri, come in tutte le circostanze commerciali e se qualche venditore si rifiuta di dare assistenza per un prodotto acquistato in Giappone, con regolare ricevuta di acquisto, del quale è rivenditore ufficiale, rammentategli che segnalerete il rifiuto di assistenza alla casa madre ... cambierà sicuramente idea ...
Io credo siano TENUTI!!! (... però mi informerò meglio ).

Per allacciarmi alla Kyosho ... che conosco molto bene, posso darti solo ragione! Nel senso che ... tre mesi è una vergogna, ma come ben hai illustrato la trafila, sei sempre passato, in prima istanza, attraverso il negoziante ... poi è possibile accellerare il processo contattando la casa madre, ma dovrebbe essere un di più ... non la regola! Quindi facciamo lavorare chi prende i nostri soldini per un servizio che ci spetta. La colpa non sarà loro, ma io faccio un altro mestiere non il commerciante. Ci diano quanto ci spetta.
Comprendo che spesso il fornitore non si sceglie ... , ma il negoziante sceglie il marchio e spesso sceglie quelli dove ha il maggior ricarico monetario o più blasonati ... non sempre secondo la logica del migliore servizio per il cliente!!! Kyosho non è in amministrazione controllata???

Ultimo esempio, ho acquistato un telefonino NGM in Inghilterra ... bene, l'ho portato in riparazione alla Marving (catena commerciale) che lo tratta ... potevo mica volare fino a Londra per una tastiera query??? IN GARANZIA con la fattura telematica ricevuta per il pagamento. Detto tra noi ... qui viene venduto a 169€ ... l'ho pagato 128€ compresa la spedizione con 10gg di attesa.

Ciao CAVA and stay tuned!!!

Ps: se dovrò portare il PC in garanzia ti chiamo!!! (scherzo)
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Vecchio 21-08-10, 12:09 AM   #29
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Vecchio 21-08-10, 12:43 AM   #30
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cesare_dm ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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ovviamente in garanzia con un PC preso in Cina e senza ricevuta fiscale ... quindi non ti pago!!! ... sono il cliente!!!
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