Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-10, 03:33 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Tony 2 anni fa circa io e un altro abbiamo cercato altri negozi per acquistare tutti assime all estero, quindi facendo un ordine consistente per avere uno sconto elevato sul totale,dopo 6 mesi nemmeno un solo negozio si è fatto avanti.
Qundi che facciano come vogliono ma che poi non piangano perche la maggior parte se le cerca

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 04:41 PM   #47
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
Tony 2 anni fa circa io e un altro abbiamo cercato altri negozi per acquistare tutti assime all estero, quindi facendo un ordine consistente per avere uno sconto elevato sul totale,dopo 6 mesi nemmeno un solo negozio si è fatto avanti.
Qundi che facciano come vogliono ma che poi non piangano perche la maggior parte se le cerca
Infatti questo è un male che purtroppo attanaglia tutti i settori.E' chiaro che laddove manchi collaborazione,alla fine diventa una guerra e si salvi chi può,anche io farei (e faccio) la stessa cosa.

Mi soffermo sul discorso assistenza.
Fino a qualche anno fa nella mia attività commerciavo anche modellismo al dettaglio,ma solo marginalmente,poi ho lasciato perdere per disperazione.
Era incredibilmente assurdo come venisse gente mai vista,con modelli sconosciuti,a richiedere ricambi ed assistenza.
Più di una volta mi sono preso delle soddisfazioni mandandoli a stendere ,dal momento che la merce era palesemente acquistata da ebay (presumibilmente da commercianti cammuffati da privati) con la formula "visto e piaciuto" o menate simili.
Questo per capire che la "fidelizzazione" spetta ad entrambe le parti,i clienti NON sono tutti uguali,dato che esistono i rompiballe,i clienti normali e quelli super.
In teoria tutti andrebbero trattati allo stesso modo,ma credo che questo sia un comportamento perfetto,e la perfezione spetta solo a Dio.
Se uno mi tratta da ruota di scorta,non può pretendere di essere coccolato.. .

Poi c'è tutta una schiera di commercianti scorretti e cafoni,che hanno proprio sbagliato lavoro e dovrebbero andare a scavare nelle miniere di sale di Golconda.Quelli fanno male a tutto il sistema,ma non ho idea di quanto possano essere in percentuale.Presumo qualcosa come un 20/30%,che comunque è gia tanto.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 05:55 PM   #48
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Era incredibilmente assurdo come venisse gente mai vista,con modelli sconosciuti,a richiedere ricambi ed assistenza.
Più di una volta mi sono preso delle soddisfazioni mandandoli a stendere ,dal momento che la merce era palesemente acquistata da ebay (presumibilmente da commercianti cammuffati da privati) con la formula "visto e piaciuto" o menate simili.
Questo per capire che la "fidelizzazione" spetta ad entrambe le parti,i clienti NON sono tutti uguali,dato che esistono i rompiballe,i clienti normali e quelli super.
Però il negoziante deve stare attento a come valuta il cliente. Ad esempio io ho preso il revino in un negozio che di solito tratta soprattutto scoppio ed onroad e dove ci ho lasciato un pel po' di soldi (questa era la 3a auto che compravo, + un hely ed i ricambi di una 4a). Però avendo trovato un'altro negozio che tratta Traxxas ed ha parte dei ricambi, mi è sembrato logico "migrare" nell'altro negozio (che avevo scoperto trattare Traxxas dopo aver preso il revino).
Però ho avuto la sensazione che l'interlocutore invece abbia fatto la tua stessa considerazione (RC acquistata su internet ed ora viene quì a rompere). Qualcosina ho preso da lui (a partire da 4 LiPo a 40 euro l'una, di cui una con problemi che non mi vuole sostituire per il discorso connettore sostituito), ma tanta roba non me la sento. Ad esempio, le coppie coniche. Vabbeh, al momento lui non le aveva in casa ed io non ne ho bisogno adesso, ma ho preferito rivolgermi ad un negozio online da cui ho comprato parecchi euro di roba per il revino (tra ricambi ed hops) perchè mi ha sempre trattato benissimo. E, torno a ripeterlo, non è una questione monetaria (non sarebbe la prima volta che spendo di più di quello che si trova, inteso anche come costi "accessori" come la benzina ed il parcheggio per arrivare al negozio), ma proprio per il trattamento e la passione che il negoziante mette, anche nei confronti dei nuovi clienti (trattato benissimo da subito, e non sono l'unico...).
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 06:06 PM   #49
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!TONYM73 è decisamente un grande!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Però il negoziante deve stare attento a come valuta il cliente. [cut]
Però ho avuto la sensazione che l'interlocutore invece abbia fatto la tua stessa considerazione (RC acquistata su internet ed ora viene quì a rompere). Qualcosina ho preso da lui [mega CUT]
Nel tuo caso naturalmente il negoziante ha fatto una valutazione errata del cliente.
In questi casi ne pagherà senz'altro le conseguenze,come una parte di commercianti che chiude proprio perchè non sa fare il proprio lavoro,come ho scritto nel post precedente .
Vecchio 22-08-10, 06:49 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Su ebay però funziona anche molto a settori magari un negozio tratta solo ed esclusivamente elicotteri, ma non tratta macchine o altro, tu magari lo trovi fornitissimo perche di quello ha tutto, i negozi fisici devono trattare un po di tutto, quante volte è capitato di acquistare su ebay un automodello e il rivenitore non vendeva nitro e starter kit?
Inoltre molti che magari hanno un negozio on line durante il giorno fanno gli operai e poi alla sera raccattano il poco che hanno venduto perche è un qualcosa in piu dato che gia hanno uno stipendio.
Noi siamo li dentro tutto il giorno ed è quello il nostro stipendio, chi lo fa da privato non paga l iva e gia il 20% di guadagno dell iva è un bell incasso, noi non lo possiamo fare.
Non bisogna andare distanti per leggere di queste cose, quanti sui forum chiedono come acquistare all estero senza pagare la dogana?
Nel mio caso visto che faccio anche manifestazioni, sai quanti privati ci sono nei campi volo che passano con i bigliettini da visita a vendere? club modellistici composti da privati dove ognuno tratta un settore, chi importa le batterie, chi importa le pale e poi se le scambiano o vendono durante i ritrovi.
Come gia detto prima in questi casi le parole stanno a 0 perche per legge queste cose non si potrebbero fare ma si fanno quindi la vita odierna è diversa da come qualcuno riportando testi biblici vuole far credere.

Vecchio 22-08-10, 07:13 PM   #51
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Su ebay però funziona anche molto a settori magari un negozio tratta solo ed esclusivamente elicotteri
Aspe
Se stavi rispondendo a me, il negozio è online e non sulla baya. Come dicevo con tanto si fattura/scontrino...
G-M forse lo conosci
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 22-08-10, 07:37 PM   #52
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
la vita odierna è diversa da come qualcuno riportando testi biblici vuole far credere.
+1
Vecchio 22-08-10, 07:46 PM   #53
Utente Junior

triggun è un newbie...
predefinito

Credo che il discorso sia così ampio che difficilmente se ne arrivi a capo , comunque come già detto ci sono venditori e venditori come clienti e clienti. Rispondendo a TONYM73 mi corre doveroso dire, essendo nel settore pubblico, negli ultimi anni si è arrivata ad una escaletion sotto il profilo fiscale forse anche perchè per molti e molti anni qualche furbetto non ha proprio dichiarato tutto tutto ed ora purtroppo ne paga le conseguenze chi come molti negozianti e lavoratori del settore privato ha sempre onestamente lavorato e pagato le tasse, ti dirò anche che quando c'e' crisi il settore pubblico diventa una sorta di paniere dove poter tirare fuori risorse economiche, a discapito ovvio dei lavoratori del settore, la mia categoria ti assicuro che ha delle notevoli ripercussioni in merito a trattenute ecc. ecc. , in questo particolare momento forse siamo dei privilegiati perchè come si dice : "il nostro è pane sicuro", anche se poco, ma ti ricordo che negli anni 70 - 80 - 90 il settore privato ha goduto di ampia libertà, con questo ovviamente non dico che tutte le responsabilità siano solo di una o più categorie , me ne guarderei bene, ma ti volevo solo far riflettere su di un fatto, almeno che io personalemnete ho notato, solo in questi ultimi anni ho constatato girare così tante cartelle esattoriali ma in passato non mi sembra che i controlli fossero così stringenti, anche questo purtroppo ha portato all' attuale situazione. Poi volevo aggiungere, in merito al fatto che sia più conveniente un negozio on-line e non di tipo fisico, ma voi credete veramente che sia solo un discorso di risparmio e di soldi ? io credo di no e come già ribadito a volte ho consapevolmente pagato degli articoli anche più rispetto ad un prezzo on-line ma il mio ragionamento in quella circostanza è stato del tipo : ma perchè non far guadagnare il "mio" negoziante che mi ha sempre ben servito, con serietà e trasparenza ? non credo sia io l'unico cliente che faccia questo tipo di discorso. Poi volevo rispondere ad ADMODEL per quanto riguarda le prestazioni che le fornisce gratis a quei clienti che si presentano per carburazioni, riparazioni ecc.., personalmente credo sia giusto pagare anche il tempo che un venditore impiega nel sistemarti l'elicottero o l'automodello che sia, io personalmente ho sempre pagato la carburazione che a volte ho chiesto a qualche negoziante. Per quanto riguarda quei clienti che reclamano la Garanzia dopo aver utilizzato e rovinato l'oggetto bhè... che dire, mi rifaccio ad una frase utilizzata da EINSTAIN : ci sono due cose infinite al mondo, lo spazio e la stuipidità umana, ma della prima non ne sono così sicuro.
triggun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 08:02 PM   #54
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triggun Visualizza il messaggio
anche perchè per molti e molti anni qualche furbetto non ha proprio dichiarato tutto tutto ed ora purtroppo ne paga le conseguenze chi come molti negozianti e lavoratori del settore privato ha sempre onestamente lavorato e pagato le tasse,
Infatti è questo il problema: multa di 100 euro ad un panificio che non fa lo scontrino di 70 centesimi,e chi evade miliardi gira tranquillamente in Porsche.
Il panificio deve lavorare una settimana per recuperare i 100 euro di multa,all'imprenditore che evade miliardi basta una sera per recuperare una eventuale multa di 20.000 euro.
Io invece gli sequestrerei tutto.
Vecchio 22-08-10, 08:16 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Aspe
Se stavi rispondendo a me, il negozio è online e non sulla baya. Come dicevo con tanto si fattura/scontrino...
G-M forse lo conosci
no no non rispondevo a te era un cosa generica che riguarda ebay

Vecchio 22-08-10, 09:12 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Il servizio ai clienti è sempre stato lo stesso, negli anni 90 quando non c'era internet e io andavo ad acquistare nei negozi di modellismo, quando chiedevo qualche info che non sapevo il negoziante mi rispondeva alzando le spalle dicendomi e io che ne so!!!!!!!!!!
Ora con internet non si potrebbe piu fare ma molte volte sinceramente non me la sento di fare un inchino a gente a cui metterei una bomba in tasca.
Come detto c'è il torto da entrambe le parti ma voi potete scegliere i negozi noi purtroppo non possiamo scegliere i clienti.
Gia piu di una volta abbiamo chiuso un po prima perche arrivati al limite della sopportazione giornaliera.
Poi se qualcuno vuole passare qualche giornata in negozio lo metto responsabile per seguire il cliente e le garanzie , oppure a seguire i rapporti con gli importatori.

Vecchio 25-08-10, 08:05 PM   #57
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Tra ieri ed oggi sono stato a fare spese in SQizzera, nei negozi n° 1 e 3.
1° negozio: permane quanto detto in precedenza... Mi sono dovuto arrangiare a cercare per conto mio quanto mi serviva
Nel negozio n°3 è tornato il responsabile del dinamico. Complice l'orario prossimo alla chiusura (uff... dovrebbero stare aperti una mezzoretta in più i negozi svizzeri, come gli italiani...fino alle 19) e l'assenza di altri clienti, siamo stati lì a chiacchierare un po'....
Che dire... Conosce bene la situazione piste della zona, conosce i modelli (+ lo scoppio), non cade dalle nuvole e se c'è qualcosa che non sa cerca di capire e coprendere
Rispondi

Strumenti della discussione