27-03-10, 09:24 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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Dubbio sulla candela ad incandescenza
Ho da poco comprato un monster truck della seben racing. Purtroppo faccio un po' di fatica ad avviarla, e devo tenere la regolazione del regime minimo piuttosto alta, a tal punto che la macchina parte senza toccare il gas.
Può essere un problema alla candela? Non sono riuscito a scoprire di che tipo è... Oppure è la frizione che è regolata male e il regime è quello giusto?
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28-03-10, 12:04 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
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Ciao e benvenuto nel nostro mitico forum!!
Il problema potrebbe essere la candela, miscela ecc...
PEr vedere la gradazione devi smontare la candela e guardare che cosa c'è scritto su un lato dell'esagono!
Quando hai visto scrivicela, poi che miscela usi??
Il rodaggio l'hai fatto??
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28-03-10, 08:07 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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Si, il rodaggio l'ho fatto. Uso una miscela JETS con 16% di nitrometano ( come consigliato dalla casa) 74% di metanolo e 10% di olio semisintetico (80% sintetico, il resto ricino e addittivi vari...). Non ho la macchina sotto mano e quindi non lo so ancora il numero. Già che ci sono ti chiedo se la candela va avvitata a fondo o se, come nei motori delle auto "vere", non bisogna farlo per non farla spuntare dalla testa.
Grazie mille.
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28-03-10, 09:20 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
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Quote:
Originariamente inviata da Stiglio Andrea
Si, il rodaggio l'ho fatto. Uso una miscela JETS con 16% di nitrometano ( come consigliato dalla casa) 74% di metanolo e 10% di olio semisintetico (80% sintetico, il resto ricino e addittivi vari...). Non ho la macchina sotto mano e quindi non lo so ancora il numero. Già che ci sono ti chiedo se la candela va avvitata a fondo o se, come nei motori delle auto "vere", non bisogna farlo per non farla spuntare dalla testa.
Grazie mille.
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Io ti consiglierei di aumentare la % di nitro, 16% va bene per un rodaggio, ma poi conviene aumentarla perché lavora meglio almeno!!
Vai di runner al 25% di nitro, + candela numero 5 o 6 !
La candela devi stringerla al massimo quando è in moto ma per facilitare la partenza la puoi lasciare 1 giro svitata per allentare la compressione, ma poi dovrai richiuderla !
Visto queste cose potrebbe essere anche un problema di carburazione (il minimo troppo alto prova a svitarlo di poco 1/4 alla volta).
Fammi sapere come va!
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29-03-10, 06:45 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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grazie mille. proverò e ti farò sapere.
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30-03-10, 11:23 AM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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La candela non è eterna. Ogni tanto va cambiata. Tieni conto che, a differenza di quelle per le automobili, la scintilla non scocca e non è prodotta da alcun componente elettrico. La spirale della candela rimane incandescente grazie all'ata frequenza degli scoppi (e dei giri di conseguenza) del motore.
Non conosco il tuo motore, ma sulla 1/10 e sulla 1/8 uso comunque la 16% come miscela senza problemi. Solo che sull1/10, essenco una candela normale (con la guarnizione in rame) uso un 3-4-5-6 in base alla temperatura esterna (da freddo a caldo)
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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30-03-10, 12:06 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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19-04-10, 11:07 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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già, ma cher tipo di problema, cosa dovrei regolare? adesso ho le impostazioni consigliate dalla casa ma non mi fido a modificarle troppo, visto che non sono esperto
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19-04-10, 09:54 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
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Quote:
Originariamente inviata da Stiglio Andrea
già, ma cher tipo di problema, cosa dovrei regolare? adesso ho le impostazioni consigliate dalla casa ma non mi fido a modificarle troppo, visto che non sono esperto
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MA sta macchinina adesso come va ??
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Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare
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20-04-10, 12:23 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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La macchina va benissimo, non ha mai cali di potenza, non si ingolfa. l' unico problema è che devo tenere il minimo tanto alto da far slittare la frizione.
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21-04-10, 06:26 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
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Quote:
Originariamente inviata da Stiglio Andrea
l' unico problema è che devo tenere il minimo tanto alto da far slittare la frizione.
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Slittare la frizione ??
In che senso ??
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Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare
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22-04-10, 07:15 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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Nel senso che la frizione è parzialmente attaccata e quindi la macchina si muove da sola (anche se piano). Per questo non capisco se è un proble ma di giri troppo alti (candela sbagliata, miscela sbagliata o cattiva regolazione...) oppure se devo regolare la frizione
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22-04-10, 10:09 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Stiglio Andrea
Nel senso che la frizione è parzialmente attaccata e quindi la macchina si muove da sola (anche se piano). Per questo non capisco se è un proble ma di giri troppo alti (candela sbagliata, miscela sbagliata o cattiva regolazione...) oppure se devo regolare la frizione
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Se è regolabile induriscila, altrimenti lima via un po' i ceppi della frizione
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29-04-10, 06:38 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Quarna Sotto (VB)
Messaggi: 203
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Lo dici come se fosse una bazzeccola!!! Gli ho dato un occhiata ma non ho la più pallida idea di come smontarla... e poi non mi fido molto a metterci le mani. E se faccio un casino???
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29-04-10, 07:33 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Stiglio Andrea
Lo dici come se fosse una bazzeccola!!! Gli ho dato un occhiata ma non ho la più pallida idea di come smontarla... e poi non mi fido molto a metterci le mani. E se faccio un casino???
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Se non provi, non sai...
Tira giù il motore (4 viti sotto), togli il tubo della benza e il leverismo che apre e chiude il carburatore. Tenendo fermo il volano, svita la vite che tiene ferma la campana, sfila la campana e guarda la frizione. Prendi un taglierino e, senza tagliarti, togli un po' del materiale.
Rimonta e, quando devi stringere le 4 viti del motore, stringile a "X", stando attento alla giusta distanza tra i pignoni e corone. Devono essere vicini, ma scorrere bene
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