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Originariamente inviata da robinson
voglio farvi una domanda:in un motore ben carburato se vogliamo smagrire un pò(magari per andare più forte)avvitiamo leggermente la vite del massimo(quella ottonata).diversamente se vogliamo ingrassare svitiamo suddetta vite.cosa importante quando andiamo ad avvitare(per smagrire)è tenere controllato che dallo scarico esca sempre una buona e continua quantità di fumo bianco.(questo per evitare grippature). spero di aver detto bene e correggetemi se sbaglio. ma la vite dei medi che di solito è presente sul soffietto del carburatore(ma non su tutti) quando va regolata? conosco tanta gente che non sapendo dove mettere le mani a toccato la vite dei medi e dopo ha avuto un sacco di guai.io personalmente qualche volta ho provato a regolare i medi.ma ho la netta sensazione di non sapere di preciso come si fa.
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Dunque..la vite di cui parli ovvero quella sul soffietto è la vite del minimo dinamico e non dei medi.
Quella dei medi è diametralmente opposta e non c'è su tutti i motori mentre quella del dinamico è presente su tutti a parte il Kyosho GX e magari anche altri di bassissimo livello.
Questa vite interviene diciamo fino a "mezzo gas" e praticamente gestisce il comportamente al minimo della macchina.Se vedi che fa fatica a partire devi avvitarla un pelo altrimenti la lasci stare.Chiudendola dai + reattività alla macchina però se la chiudi troppo il motore si strozza!
Altro discorso invece per quella dei medi che io sinceramente non ho imparato a regolare.
Me la son trovata solo su un motore 3,5cc on road e su consiglio di un mio amico del forum l'ho esclusa chiudendola completamente.
QUesta sarebbe la vite che regola il comportamento del motore ai medi regimi, credo in un breve range di passaggio tra minimo e massimo.
Se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione tecnica sarei ben contento di imparare :-D