Vecchio 27-01-11, 09:19 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 585
GPaolo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a GPaolo
predefinito Togliere ruggine dall'albero motore!

Salve a tutti, ieri sera ho smontato il motore del monster, un LRP Z.28 R spec 3.

Il motore ha circa 8 litri e dopo 4 anni che era fermo ho deciso di dargli una pulitina all'interno. smontato tutto, la bielle pistone e camicia sono ok, mentre nella parte dell'albero motore dove sta attaccata la biella, c'è della rugine, credo sia dovuta al periodo di inutilizzo. mettendolo a bagno con il petrolio riesco a rimuovere la ruggine? oppure devo usare qualche solvente particolare? grazie in anticipo.

P.S. i cuscinetti sembrano flettere leggermente, ma un movimento quasi impercettibile. meglio cambiarli?
__________________
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
GPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 09:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda l'albero dubito che a bagno nel petrolio bianco risolvi, magari non sarà ruggine ma solo ossidazione, cmq puoi usare della carta abrasiva 1000 (la vendono a fogli in ferramenta) oppure munirti di pasta abrasiva e strofinare l'albero con una pezzuola e vedrai che con un pò di pazienza l'albero ritorna bello lucido.

Per i cuscinetti vedi se grattano o girano liberamente, valuta un pò tu se è il caso di sostituirli.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 09:36 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 585
GPaolo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a GPaolo
predefinito

si in effetti non è ruggine ostinata! è una leggera patina arancione attaccata all'esterno.... provo casomai con il petrolio, oppure con la pasta abrasiva se non riesco con il primo metodo.

I cuscinetti non grattano, girano liberamente.... ho notato solo una leggerissima flessione del pezzo centrale del cuscinetto.
__________________
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
GPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GPaolo Visualizza il messaggio
si in effetti non è ruggine ostinata! è una leggera patina arancione attaccata all'esterno.... provo casomai con il petrolio, oppure con la pasta abrasiva se non riesco con il primo metodo.

I cuscinetti non grattano, girano liberamente.... ho notato solo una leggerissima flessione del pezzo centrale del cuscinetto.
Per i cuscinetti 8 litri non sono pochi ma neanche tanti, io col mach 454 ho fatto quasi 20 litri e ancora i cuscinetti sono li che tengono duro, hanno preso solamente un pò di gioco nel punto indicato da te, ma questo ovviamente può anche non significare niente, il tutto dipende da motore a motore e da cuscinetto a cuscinetto. Eventualmente puoi continuare per un paio di litri ancora e poi ricontrolli, se hanno preso ancora più gioco valuti il da farsi.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:36 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 585
GPaolo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a GPaolo
predefinito

Ok, allora vedo di pulire bene il tutto e rimonto... poi ogni tanto ricontrollo.
Grazie
__________________
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
GPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 09:23 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao x l'albero prova a strofinarlo con il detersivo da piatti.....fatto personalmente e risolto, oppure con la carta vetrata finissima (1000) pero' No sul bottone di biella altrimenti rovini tutto....per i cuscinetti io personalmente li cambierei, se una sfera va in circolo butti minimo minimo l'accopiamento....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 10:40 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 585
GPaolo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a GPaolo
predefinito

era solo ossidazione.... sicuramente dovuta a lungo inutilizzo!

cmq sia il resto era pulitissimo, anche il pistone era "biondo" senza incrostazioni ecc....

uso da sempre miscela fai da te con componenti jet's!

e a sapere tutto quello che dicono della jet's direi che è fantastica!
__________________
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
GPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 09:05 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 583
faustoavel ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito togliere regine

Quote:
Originariamente inviata da GPaolo Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ieri sera ho smontato il motore del monster, un LRP Z.28 R spec 3.

Il motore ha circa 8 litri e dopo 4 anni che era fermo ho deciso di dargli una pulitina all'interno. smontato tutto, la bielle pistone e camicia sono ok, mentre nella parte dell'albero motore dove sta attaccata la biella, c'è della rugine, credo sia dovuta al periodo di inutilizzo. mettendolo a bagno con il petrolio riesco a rimuovere la ruggine? oppure devo usare qualche solvente particolare? grazie in anticipo.

P.S. i cuscinetti sembrano flettere leggermente, ma un movimento quasi impercettibile. meglio cambiarli?
Il modo migliore che conosco per levare ossido e regine è ľaceto.
Non so ľeffetto Su parti motore modellismo, ma sulle mie fiocine che uso per la pesca subacquea quando sono possiate e piene di regine mi basta metterle a mollo con aceto, unico inconveniente e che perdono il loro colore ďorato, escono fuori grigio scuro senza un filo di ruggine.
faustoavel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 11:15 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Gimmy
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 361
Gimmy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gimmy
predefinito

Dovrebbe andar bene anche la super famosa bevanda analcolica C...Cola metti il pezzo a bagno e dopo 24 ore prova a veder cosa succede, se non succede nulla almeno hai già il bicchiere pieno di cola per bere ..
Gimmy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
TOGLIERE CUSCINETTI DAL MOTORE ! vitza Automodelli a scoppio 21 10-05-15 02:31 PM
ruggine nel motore marc78 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 19-11-10 07:24 AM
motore con ruggine antoine89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 17-11-10 09:57 PM
Togliere macchie di ruggine TONYM73 Off Topic 26 08-04-10 02:28 PM
Non riesco a togliere il motore... tom_grandelf Mini4wd Principianti 32 12-04-06 04:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play