Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-08, 02:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 2
ilinty è un newbie...
Smile micro generatore elettrogeno

Salve a tutti.

Premetto che non sò nulla di modellismo, ma da tempo mi frulla in testa l'idea di costruire un piccolo generatore elettrico alimentato da motore a scoppio, "per puro diletto". Cioè costruire un minuscolo gruppo elettrogeno.
Probabilmente è un progetto un pò bizzarro e infatti su Internet non ho trovato nulla in riaguardo.

Volevo usare un motorino a scoppio del tipo usato per il modellismo aeronautico (scala 1/10 ?) o automodelli e accoppiarlo a un piccolo motore elettrico in d.c.

Il problema è che mi devo procurare i pezzi.
Che motore mi consigliate ? Cosa mi occorre oltre al motore ?
Mi serve il carburatore o di solito è già compreso con il motore ?
Mi serve una marmitta ? Poi dovrò prendere un piccolo serbatoio e dei tubicini... La candela va alimentata a 1.5 V, mi pare....

Volevo costruire tutto su una banalissima tavoletta di legno....


Ivan
ilinty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 12:18 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 2
ilinty è un newbie...
predefinito nessuno

Nessuno che mi dà una dritta ???
ilinty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 12:33 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao e benvenuto.Innanzitutto la tua idea è davvero originale,ma di difficile attuazione e ti spiego il perchè: i motori utilizzati per l'automodellismo a scoppio (fino alla scala 1:5 esclusa),hanno un regime di giri molto elevato,con un minimo prossimo ai 10000 rpm.Mi dici dove troveresti un generatore adatto allo scopo? Poi hai detto che accoppieresti il motore a scoppio ad un piccolo motore elettrico...cosa intendi? Per ottenere un gruppo elettrogeno devi accoppiarlo ad un generatore (dinamo) e credo proprio che non ne troveresti delle dimensioni adatte.Certo potresti costruirtelo,ma voglio vederti a fare l'avvolgimento e installare raddrizzatori e condensatori per avere una corrente regolata.
In poche parole la vedo molto dura.

PS: i motori per modellismo glow plug (nitrometano + alcool + olio) sono completi di carburatore,la marmitta e il serbatoio dovresti prenderli a parte.
Stesso discorso se vuoi adoperare un 2T a miscela per le scale 1:5 (olio sintetico + benzina).
La candela dei glow plug viene alimentata a circa 1,5 volts,ma con corrente ad alta intensità: per intenderci una normale pila alcalina 1,5 volts servirebbe a ben poco...Per questo esistono schedine elettroniche di riduzione,alimentate a 12v che forniscono la corrente (non tensione) adatta all'accensione della candeletta...Oppure delle batterie ricaricabili da 1,2 volts ma a grande amperaggio,come puoi vedere negli accendicandela specifici per modellismo glow..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 12:40 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: veneto
Messaggi: 456
donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto.Innanzitutto la tua idea è davvero originale,ma di difficile attuazione e ti spiego il perchè: i motori utilizzati per l'automodellismo a scoppio (fino alla scala 1:5 esclusa),hanno un regime di giri molto elevato,con un minimo prossimo ai 10000 rpm.Mi dici dove troveresti un generatore adatto allo scopo? Poi hai detto che accoppieresti il motore a scoppio ad un piccolo motore elettrico...cosa intendi? Per ottenere un gruppo elettrogeno devi accoppiarlo ad un generatore (dinamo) e credo proprio che non ne troveresti delle dimensioni adatte.Certo potresti costruirtelo,ma voglio vederti a fare l'avvolgimento e installare raddrizzatori e condensatori per avere una corrente regolata.
In poche parole la vedo molto dura.
ma perchè scusa non esistono ingranaggi o puleggie per ridurre il rapporto?


i motori a spazzole se gli dai tensione girano, però li fai girare meccanicamente restituiscono tensione...sono dei generatori!!!!!!!!!!

donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 12:48 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da donestatic Visualizza il messaggio
ma perchè scusa non esistono ingranaggi o puleggie per ridurre il rapporto?


i motori a spazzole se gli dai tensione girano, però li fai girare meccanicamente restituiscono tensione...sono dei generatori!!!!!!!!!!

Si ma dei riduttori in miniatura e che reggano 20000 giri di ingresso...non so dove potresti trovarli.Poi ripeto,tutto sta ad ingegnarsi e probabilmente molte cose bisognerebbe costruirle appositamente.
Per il motore a spazzole hai ragione,rimane la parte meccanica un pò dubbiosa da realizzare.
Tentar non nuoce.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 03:34 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: veneto
Messaggi: 456
donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

una puleggia è un tondino scavato a v un tornista te lo fa in 1-2 minuti, se proprio non si riesce si usa una cinghia piatta con tendi cinghia, se proprio non si riesce si prende un differenziale di una onroad 1:10 a cinghia...
sicuramente ci saranno altre soluzioni possibili ma per ora ho finito le idee
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 08:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti per l'idea, di dove sei? io di vicenza...
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 09:30 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Rispolvero questo antico thread per vedere se qualcuno sa consigliarmi in merito; sto cercando un microgeneratore da circa 300VA/450W che occupi poco spazio (diciamo max 30x30x30); ne ho trovati di tutti i tipi e misure, ma non ancora come serve a me:

45x24x38 cm ( link ) o 23 kg per 42x35x37 (un po' grandino...) o 38x32x34 (link ), ma ce n'è per tutti i gusti, basta cercare "motogeneratore", "generatore elettrico" o "gruppo elettrogeno".
Le potenze variano enormemente, si va dai 150 a 1500 W, come pure i prezzi, dai 90,00 ai 2000,00 euro, e stranamente il prezzo non è proporzionale nè alla potenza nè alle dimensioni, va un po' per conto suo...

Se una "valigetta" di 15kg puo produrre 1000VA (!), al costo esorbitante di 1300 euro, magari un cosino più piccolo può costare meno, visto che ce ne sono anche da 150 W (il "motofaro a spalla", che a quanto pare esiste in vari tagli)

Qualche link?

Ultima modifica di jumpjack; 23-05-12 a 09:38 AM
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
X RAY M18 VS Micro RS4 beethoven Mini automodelli rc elettrici 11 26-06-05 09:35 AM
Hpi Micro RS 4 andrea73 Mini automodelli rc elettrici 1 17-11-04 04:26 PM
micro rs4 7.2v hutch Mini automodelli rc elettrici 14 09-02-04 09:34 AM
Micro rc diver76 Mini automodelli rc elettrici 12 02-12-03 07:23 PM
micro rc dark_blade Mini automodelli rc elettrici 1 30-06-03 06:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play