Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   micro generatore elettrogeno (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/64384-micro-generatore-elettrogeno.html)

ilinty 13-11-08 03:15 PM

micro generatore elettrogeno
 
Salve a tutti.

Premetto che non sò nulla di modellismo, ma da tempo mi frulla in testa l'idea di costruire un piccolo generatore elettrico alimentato da motore a scoppio, "per puro diletto". Cioè costruire un minuscolo gruppo elettrogeno.
Probabilmente è un progetto un pò bizzarro e infatti su Internet non ho trovato nulla in riaguardo.

Volevo usare un motorino a scoppio del tipo usato per il modellismo aeronautico (scala 1/10 ?) o automodelli e accoppiarlo a un piccolo motore elettrico in d.c.

Il problema è che mi devo procurare i pezzi.
Che motore mi consigliate ? Cosa mi occorre oltre al motore ?
Mi serve il carburatore o di solito è già compreso con il motore ?
Mi serve una marmitta ? Poi dovrò prendere un piccolo serbatoio e dei tubicini... La candela va alimentata a 1.5 V, mi pare....

Volevo costruire tutto su una banalissima tavoletta di legno....


Ivan

ilinty 17-11-08 01:18 PM

nessuno
 
Nessuno che mi dà una dritta ???

TONYM73 17-11-08 01:33 PM

Ciao e benvenuto.Innanzitutto la tua idea è davvero originale,ma di difficile attuazione e ti spiego il perchè: i motori utilizzati per l'automodellismo a scoppio (fino alla scala 1:5 esclusa),hanno un regime di giri molto elevato,con un minimo prossimo ai 10000 rpm.Mi dici dove troveresti un generatore adatto allo scopo? Poi hai detto che accoppieresti il motore a scoppio ad un piccolo motore elettrico...cosa intendi? Per ottenere un gruppo elettrogeno devi accoppiarlo ad un generatore (dinamo) e credo proprio che non ne troveresti delle dimensioni adatte.Certo potresti costruirtelo,ma voglio vederti a fare l'avvolgimento e installare raddrizzatori e condensatori per avere una corrente regolata.
In poche parole la vedo molto dura.

PS: i motori per modellismo glow plug (nitrometano + alcool + olio) sono completi di carburatore,la marmitta e il serbatoio dovresti prenderli a parte.
Stesso discorso se vuoi adoperare un 2T a miscela per le scale 1:5 (olio sintetico + benzina).
La candela dei glow plug viene alimentata a circa 1,5 volts,ma con corrente ad alta intensità: per intenderci una normale pila alcalina 1,5 volts servirebbe a ben poco...Per questo esistono schedine elettroniche di riduzione,alimentate a 12v che forniscono la corrente (non tensione) adatta all'accensione della candeletta...Oppure delle batterie ricaricabili da 1,2 volts ma a grande amperaggio,come puoi vedere negli accendicandela specifici per modellismo glow..

donestatic 17-11-08 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 512513)
Ciao e benvenuto.Innanzitutto la tua idea è davvero originale,ma di difficile attuazione e ti spiego il perchè: i motori utilizzati per l'automodellismo a scoppio (fino alla scala 1:5 esclusa),hanno un regime di giri molto elevato,con un minimo prossimo ai 10000 rpm.Mi dici dove troveresti un generatore adatto allo scopo? Poi hai detto che accoppieresti il motore a scoppio ad un piccolo motore elettrico...cosa intendi? Per ottenere un gruppo elettrogeno devi accoppiarlo ad un generatore (dinamo) e credo proprio che non ne troveresti delle dimensioni adatte.Certo potresti costruirtelo,ma voglio vederti a fare l'avvolgimento e installare raddrizzatori e condensatori per avere una corrente regolata.
In poche parole la vedo molto dura.

ma perchè scusa non esistono ingranaggi o puleggie per ridurre il rapporto?
:rolleyese::rolleyese:

i motori a spazzole se gli dai tensione girano, però li fai girare meccanicamente restituiscono tensione...sono dei generatori!!!!!!!!!!

:rolleyese::rolleyese:

TONYM73 17-11-08 01:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da donestatic (Messaggio 512517)
ma perchè scusa non esistono ingranaggi o puleggie per ridurre il rapporto?
:rolleyese::rolleyese:

i motori a spazzole se gli dai tensione girano, però li fai girare meccanicamente restituiscono tensione...sono dei generatori!!!!!!!!!!

:rolleyese::rolleyese:

Si ma dei riduttori in miniatura e che reggano 20000 giri di ingresso...non so dove potresti trovarli.Poi ripeto,tutto sta ad ingegnarsi e probabilmente molte cose bisognerebbe costruirle appositamente.
Per il motore a spazzole hai ragione,rimane la parte meccanica un pò dubbiosa da realizzare.
Tentar non nuoce.

donestatic 17-11-08 04:34 PM

una puleggia è un tondino scavato a v un tornista te lo fa in 1-2 minuti, se proprio non si riesce si usa una cinghia piatta con tendi cinghia, se proprio non si riesce si prende un differenziale di una onroad 1:10 a cinghia...
sicuramente ci saranno altre soluzioni possibili ma per ora ho finito le idee:rolleyese::rolleyese::piange:

ufotecno 19-11-08 09:37 PM

Complimenti per l'idea, di dove sei? io di vicenza...

jumpjack 23-05-12 10:30 AM

Rispolvero questo antico thread per vedere se qualcuno sa consigliarmi in merito; sto cercando un microgeneratore da circa 300VA/450W che occupi poco spazio (diciamo max 30x30x30); ne ho trovati di tutti i tipi e misure, ma non ancora come serve a me:

45x24x38 cm ( link ) o 23 kg per 42x35x37 (un po' grandino...) o 38x32x34 (link ), ma ce n'è per tutti i gusti, basta cercare "motogeneratore", "generatore elettrico" o "gruppo elettrogeno".
Le potenze variano enormemente, si va dai 150 a 1500 W, come pure i prezzi, dai 90,00 ai 2000,00 euro, e stranamente il prezzo non è proporzionale nè alla potenza nè alle dimensioni, va un po' per conto suo... http://www.energeticambiente.it/imag...reoccupato.gif

Se una "valigetta" di 15kg puo produrre 1000VA (!), al costo esorbitante di 1300 euro, magari un cosino più piccolo può costare meno, visto che ce ne sono anche da 150 W (il "motofaro a spalla", che a quanto pare esiste in vari tagli)

Qualche link?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09 PM.