i micromotori hanno tolleranze decimali, sono costruiti con precisione infitesimale, basta poco, davvero poco, non per grippare, ma per rovinare in maniera irreparabile il motore.
Unito al fatto che i nostri micromotori non sono dotati di fasce elastiche per mantenere la compressione in camera di scoppio, un granello di sabbia che ti riga + volta il pistone, determinerà una camera non + a tenuta, con conseguenze facilmente intuibli.
Comunque basta tenere ben pulito e oliato il filtro dell'aria, e usare sempre miscela fresca e buona, e controllare che dal serbatoio non entri sporcizia ad esempio in fase di rifornimento.
Per l'aumento di cilindrata, penso che il massimo che tu possa montgare come ingombri siano proprio i 2,5 cc, ma se mai un giorno romperai il motore (la "grippata" classica, intesa come pistone in blocco unico col cilindro, è davvero difficile che accada. Sbiellamenti, spinotti rotti, alberi disarcionati, sono molto + frequenti
) ti consiglio di stare sui 2,1 di fascia media, con 130 140 euro riesci a comprare un signor motore, che sicuramente sarà molto + prestazionale del tuo motore originale, senza incappare inoltre in consumi stratosferici.
Un discreto 4,5 cc con un serbatoio da 125 cc fa a malapena 5 minuti, quanto credi che faccia con i serbatoi da 1/10?
Ciao!