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Vecchio 21-11-07, 10:49 AM   #1
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ghigu  un newbie...
predefinito carburanti alternativi per motori glow

Come molti di voi sapranno i motori a benzina possono funzionare benissimo anche ad alcol(ovviamente aggiustando la carburazione) tant' che in brasile da anni che si utilizza alcol per alimentare le automobili.
Mi chiedevo possibile (con le dovute modifiche) far funzionare un micromotore glow con della normalissima benzina? Certo i micromotori hanno dei rapporti di compressione altissimi quindi la benzina andrebbe incontro a fenomeni di autodetonazione...per se non sbaglio esistono addittivi in grado di alzare il numero di ottani della benzina,no?Altrimenti una soluzione un po' pi laboriosa sarebbe quella di "alzare" la testa per diminuire il rapporto di compressione,magari aggiungendo uno spessore in modo che la modifica sia reversibile. Poi per quanto riguarda la carburazione questa andrebbe smagrita in quanto la benzina ha un rapporto stechiometrico diverso dall'alcol(ha bisogno di + aria per bruciare),ma questo in fondo il problema minore.Vabb...forse sono solo pippe mentali ma secondo voi la cosa minimamente fattibile?Perch io avrei giusto in cantina un motorello kyosho da quattro soldi che sta l inutillizzato...

Altra cosa...l'alcol etilico al 95%( lo spirito)pu essere utilizzato come base per la preparazione della miscela?(ovviamente sto parlando sempre di un utilizzo su moterelli "ignoranti") La carburazione dovrebbe variare di non molto mentre non penso ci sia bisogno di un rapporto di compressione differente.O sbaglio?

ghigu non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-07, 11:24 AM   #2
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Per quanto riguarda il funzionamento dei glow a benzina verde,se ne disquisito fino alla nausea,e alcuni utenti di questo forum sono anni che seviziano micromotori usati per raggiungere il famigerato scopo..
Il discorso un p pi complesso di quello che sembra.Il problema non dato da una ipotetica autodetonazione con benzina verde,dovuta alla forte compressione dei glow,ma dal fatto che la benzina verde ha un grado di incendiabilit molto pi basso delle miscele nitro,per cui la candela non riuscirebbe a stare incandescente per autoaccensione.Variando il rapporto di compressione a livelli limite,andremmo ad avvicinarci al sistema di accensione dei micromotri diesel che non hanno bisogno nemmeno di candela.Ma in questo caso la benzina sarebbe troppo esplosiva (rispetto al diesel) e con quelle compressioni si incendierebbe prima del PMS (detonazione).Allora dovremmo cambiare combustibile ed usare gasolio (o simili).
Quindi non vedo alternative fra alimentazioni nitro o microdiesel.
L'alcool etilico al 95% sarebbe provare...
TONYM73 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-07, 11:40 AM   #3
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BURKE (21-11-2007 11:24 a.m.):

Il problema non dato da una ipotetica autodetonazione con benzina verde,dovuta alla forte compressione dei glow,ma dal fatto che la benzina verde ha un grado di incendiabilit molto pi basso delle miscele nitro,per cui la candela non riuscirebbe a stare incandescente per autoaccensione.
b, basterebbe tenere la candela alimentata a corrente magari montando una piccola dinamo al motore


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BURKE (21-11-2007 11:24 a.m.):

Variando il rapporto di compressione a livelli limite,andremmo ad avvicinarci al sistema di accensione dei micromotri diesel che non hanno bisogno nemmeno di candela.Ma in questo caso la benzina sarebbe troppo esplosiva (rispetto al diesel) e con quelle compressioni si incendierebbe prima del PMS (detonazione).Allora dovremmo cambiare combustibile ed usare gasolio (o simili).
ma io parlavo di abbassare il rapporto di compressione non di alzarlo...la benzina ha bisogno di un rapporto di compressione molto pi basso amenoch non si aggiunga un addittivo per alzare il numero di ottani.
Tra l'altro il numero di ottani della benzina non nemmeno cos inferiore come pensavo rispetto all'alcol:
alcol = 110 benzina verde =95 shell v-power =100
Il numero di ottani della benzina pu essere ulteriormente alzato aggiungendo un po' d'alcol.
ghigu non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-07, 12:12 PM   #4
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ghigu (21-11-2007 11:40 a.m.):
ma io parlavo di abbassare il rapporto di compressione non di alzarlo...la benzina ha bisogno di un rapporto di compressione molto pi basso amenoch non si aggiunga un addittivo per alzare il numero di ottani.
Che intendi quando dici che "la benzina ha bisogno di un rapporto di compressione molto pi basso"? Pi basso rispetto a cosa? E ne ha bisogno per cosa?
Il discorso molto semplice: con benzina verde e compressione alta non funziona perch detona.Con benzina verde e compressione simile a quella che teniamo con miscele nitro non funziona perch non abbastanza esplosiva,per cui o alimentiamo la candela a parte (ma avendo la benzina un rendimento energetico inferiore,la potenza del micromotore sarebbe bassa) o aumentiamo gli ottani,ma siccome dovremmo aggiungere anche l'olio lubrificante ci troveremmo con una miscela difficilmente digeribile dal motore,nel senso che la carburazione sarebbe molto aleatoria e instabile.

In pratica,o tieni una compressione alta (aumentata rispetto alla compressione normale) e utilizzi carburante che non detona (o detona difficilmente) come il gasolio,o mantieni la compressione bassa (bassa nel senso simile a quando usi nitrometano) e alimenti la candela a parte ma rinunci a gran parte della potenza specifica.
Infine,se aggiungi ottani,avrai una via di mezzo,nel senso che forse riuscirai ad accendere il motore,ma siccome al brodo dovrai aggiungere olio,la carburazione sar da panico.Altrimenti gia si utilizzerebbe da un pezzo,visto che molti ci hanno gia pensato prima di noi..
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Vecchio 21-11-07, 12:16 PM   #5
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ghigu (21-11-2007 11:56 a.m.):

Tra l'altro il numero di ottani della benzina non nemmeno cos inferiore come pensavo rispetto all'alcol:
alcol = 110 benzina verde =95 shell v-power =100
Il numero di ottani della benzina pu essere ulteriormente alzato aggiungendo un po' d'alcol.
Dimentichi il componente fondamentale delle "nostre miscele" ossia il nitrometano: se usassimo solo alcool e olio (come nelle miscele avio),il micromotore non solo sarebbe incarburabile,ma a causa dell'assenza del nitrometano e dell'ossigeno che sprigiona nella sua combustione,che abbassa notevolmente le temperature,in 30 secondi raggiugerebbe una temperatura tale da rompersi.
TONYM73 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-07, 02:52 PM   #6
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BURKE (21-11-2007 12:12 p.m.):

Che intendi quando dici che "la benzina ha bisogno di un rapporto di compressione molto pi basso"? Pi basso rispetto a cosa? E ne ha bisogno per cosa?
intendevo dire che i motori alimentati ad alcol ad alte prestazioni(non solo quelli da modellismo)hanno un rapporto di compressione pi spinto di quelli a benzina poich l'alcol ha un numero di ottani pi alto.Quelli a benzina invece non possono avere un rdc troppo alto altrimenti la benzina detona...ammenoch non si utilizzi una benzina specifica ad alto numero di ottani,tutto qui.

cmq diciamo che teoricamente un buon compromesso su un micromotore glow sarebbe avere una benzina con numero di ottani pari all'alcol + olio sintetico in percentuale non troppo alta(anche perch il sintetico molto meglio del ricino) + alimentazione continua della candela + carburazione molto magra(stechiometrico 14:1)pi un sistema di raffreddamento pi efficace....per quanto riguarda il nitrometano...non miscelabile con la benzina e qua penso che stia la fregatura.

A proposito,perch nelle miscele da avio non si utilizza il nitrometano?
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Vecchio 21-11-07, 02:58 PM   #7
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azz..topic troppo incasinato per me ^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^
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Vecchio 21-11-07, 03:24 PM   #8
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ghigu (21-11-2007 03:14 p.m.):

cmq diciamo che teoricamente un buon compromesso su un micromotore glow sarebbe avere una benzina con numero di ottani pari all'alcol + olio sintetico in percentuale non troppo alta(anche perch il sintetico molto meglio del ricino) + alimentazione continua della candela + carburazione molto magra(stechiometrico 14:1)pi un sistema di raffreddamento pi efficace....per quanto riguarda il nitrometano...non miscelabile con la benzina e qua penso che stia la fregatura.

A proposito,perch nelle miscele da avio non si utilizza il nitrometano?
Ma usare la miscela normale no?

Apparte che non puoi miscelare (come hai detto) la verde con il nitrometano, ma con tutte le miscelazioni e i componenti sopracitati, si avrebbe un'incredibile perdita di tempo, prestazioni basse e aggiungo una cosa: nella verde, mettici pure quello che ti pare, ma poi il motore (glow) ti sta a 130 gradi fissi. Se basta. probabilmente i glow funzionano meglio con la grappa che con la verde.
l glow e i 2 tempi, sono strutturalmente diversi, e molto difficilmente alimentebili con carburanti diversi da quelli per cui sono stati progettati. Avete mai pensato a mettere la mix per glow in un normale due tempi? quali sarebbero secondo voi le conseguenti reazioni del motore?
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Vecchio 21-11-07, 03:26 PM   #9
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la conseguenza pi logica sarebbe...
BUTTARE I SOLDI NEL CESSO !!
eheh
con 10 euro al motorino 2 tempi ci fai il pieno,mentre con 10 euro compri a stento un litro di mix al 25 % eheh ^_^
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Vecchio 21-11-07, 06:11 PM   #10
mircoinfinito
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ma!! che dire....... le cose sono 2 ho usi miscelle economiche da spende poco ...... a metanolo nitro ecc...

ho teconpri la 1:5 he risparmi sul carburante.. ma spendi il triplo dei ricanbi del modello ..... vabbe..... lasciamo perde sto argomento .. che he meglio.....

io se devo spendere 500 di un motore.. non cemetterei mai .. gasolio v-powr ecc... ma nemmeno se spendo 100 per 1 motore.. me metto ha... schiantallo con sti sperimenti ecc.. perche il motore andrebbe ha quell paese....... pensa che prima cerano . i motori.. ha benzina con candele che andavano.. ma.. non andavano non piano .. pianissimo..... poi .. 1 signore ha inventato il motore glupugh.. che non ricordo il nome di quell uomo... cello segnato .. in magazino il suo nome.... he da allora i motori glipugh .. vengono usati solo questi , perche spingano 6 volte dipiu .. rispetto ha motori tradizionali ... !!!!

io di esperimenti , neo fatti su ti motorelli .. ma mai .. mi mettero ha fare ste cose cosi strane !!!!!

dico solo che , se prendi lalcol rosso.. di farmacia .. he cemetti .. l'olio he il nitro...... he.... funziona benissimo.... fino ha 1 anno fa..... 1 ditta produtrice.... faceva cosi ....... he dico solo che io .. lo senpre considerata 1 miscella spacca motori .... he vitza, sa di che miscela sto parlando
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Vecchio 21-11-07, 06:55 PM   #11
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ghigu (21-11-2007 03:14 p.m.):

A proposito,perch nelle miscele da avio non si utilizza il nitrometano?
Solo perch non si rende necessario far raggiungere ai motori per aeromodelli un alto numero di giri (solitamente si fermano a 15000).Infatti le percentuali medie di nitrometano delle miscele avio vanno dallo 0% al 5%.Poi su particolari modelli acrobatici e sopratutto di grandi dimensioni,si pu arrivare a percentuali del 55%.Con olii lubrifianti speciali sintetici.
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Vecchio 21-11-07, 09:04 PM   #12
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Ma quante ne sapete?

:-D :-D :-D
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Vecchio 22-11-07, 09:11 AM   #13
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si infatti...mircoinfinito c'hai ragione....non so nemmeno io come m' venuta in mente sta cazzata della benzina.... che sono in vena di esperimenti.
Riguardo l'alcol rosso(etanolo) con una adeguata carburazione e magari una percentuale un po' pi alta di nitro spinge come il metanolo? Il colorante un problema? No perch leggendo su internet(c' gente che ci fa andare l'automobile) ci sono due scuole di pensiero:chi dice che non lascia tracce all'interno del motore e chi dice che invece a lungo andare lascia dei depositi gommosi...cmq esiste il modo per decolorarlo.
ghigu non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-07, 09:33 AM   #14
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Esiste il modo per decolorarlo,e sarebbe una cosa opportuna perch col calore e l'evaporazione rimarrebbero morchie a forma di palline attaccate alle superfici metalliche di contatto,con tutte le conseguenze nefaste per iniettori e sistemi di alimentazione.
Comunque quello rosso che usiamo per le iniezioni mediche (che lo stesso per il modellismo,ma non colorato) alcool metilico.
Assorbe per umidit quindi potrebbe essere un problema aggiungerlo alla benzina.Nei 2 tempi per ovviare a questo problema (visto che acqua e olio non vanno d'accordo) si usano lubrificanti appositi.
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Vecchio 22-11-07, 11:47 AM   #15
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ghigu (22-11-2007 09:13 a.m.):
si infatti...mircoinfinito c'hai ragione....non so nemmeno io come m' venuta in mente sta cazzata della benzina.... che sono in vena di esperimenti.
Riguardo l'alcol rosso(etanolo) con una adeguata carburazione e magari una percentuale un po' pi alta di nitro spinge come il metanolo? Il colorante un problema? No perch leggendo su internet(c' gente che ci fa andare l'automobile) ci sono due scuole di pensiero:chi dice che non lascia tracce all'interno del motore e chi dice che invece a lungo andare lascia dei depositi gommosi...cmq esiste il modo per decolorarlo.
i depositi gommosi li puoi vedere con una semplice prova; prendi un glow, lo usi un po' normalmente e poi lo lasci da una parte per un paio d'anni senza smontarlo perpulirlo. Quando poi dopo 2 anni lo apri, all'interno c' roba (per lo pi olio sintetico e residui di miscela non evaporanti) gialla, appiccicosa della consistenza del mastice. quello ci che generano le nostre mix. chiaramente in un sistema ad iniezione, sta roba otturerebbe gli iniettori praticamente subito...
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