ragazzi,non riesco a togliere i cuscinetti da un motore..
bisogna riscaldare ben bene con la pistola termica,io uso
un asciugacapelli,e riscalda da pazzi..
però dando dei colpetti non se ne vengono !!
ma dovrebbero venirsene anche quei cuscinetti con le palline??..
questi per intenderci :
Quando ho dovuto sostituire il cuscinetto "di banco" (o "da banco", come si dice?) mi sono trovato di fronte allo stesso problema. Non ricordo più chi, ma in questo stesso forum - anni fa ormai - mi è stato consigliato di mettere il motore nel forno: 5 minuti a una temperatura di un centinaio di gradi (120 almeno) e il cuscinetto è uscito che sembrava burro. Occhio a non scottarti però. ;-)
Cmq aspettiamo l'aiuto di altri esperti che magari hanno procedimenti più professionali... :-)
vitza (17-10-2007 03:32 p.m.):
ragazzi,non riesco a togliere i cuscinetti da un motore..
bisogna riscaldare ben bene con la pistola termica,io uso
un asciugacapelli,e riscalda da pazzi..
però dando dei colpetti non se ne vengono !!
ma dovrebbero venirsene anche quei cuscinetti con le palline??..
questi per intenderci :
L'asciugacapelli arriva al massimo a 70 gradi , per estrarre un cuscinetto devi superare i 120/140 altrimenti sforzi considerà che se non fosse così tutte le volte che usi il motore il cuscinetto sarebbe ballerino...........;-)
puoi usare il cannello, un piastola termica, un forno o un semplice fornello da cucina...
escludendo le prime 2 ke magari sono cose piu "tecniche" e ke nn tutti hanno, buttati sulle altre 2 opzioni...nel forno imposta un temperatura di almeno 140°... sul forncello scalda il carter finke il cusicnetto nn esce... attento a queste cose:
- nn battere troppo forte o lo deformi
- battilo su un pezzo di legno (tipo un tagliere va benissimo)
- una volta tolto nn toccarlo piu finke nn è freddo... okkio a nn farlo cadere perkè se no puoi fare ke buttarlo (l'alu a caldo si deforma facilmente) e nn metterlo sul balcone al freddo, meglio se si raffredda in un posto piu "caldo"
se fai tutto cio in un 20 minuti di lavoro hai tolto senza conseguenze il tuo cuscinetto ;-)
Luca-XB8TQ (17-10-2007 07:05 p.m.):
scherzi a parte, scaldandolo e battendolo (se pur con usta) non andiamo a intaccare le tolleranze deci-millimetriche del carter?
no,per 1 volta non succede nulla,certo che si esagera con forno esce fuori proprio un pel TIRAMISU' ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE
Luca-XB8TQ (17-10-2007 07:05 p.m.):
scherzi a parte, scaldandolo e battendolo (se pur con usta) non andiamo a intaccare le tolleranze deci-millimetriche del carter?
teoricamente si.... per quello ke sopra ho scritto di batterlo su un qualcosa di piu "morbido" tipo il legno e di nn farlo assolutamente cadere...
poi vabbè in ogni caso noi li scaldiamo al massimo a 200 gradi... l'alluminio ne risente gia ma nn ha tal punto da deformarsi, in maniera grave, con qualke botta (data con cognizione) ;-)
Quoto KEY... 5/10 minuti a 140°C e basterà battere il carter sulla mano per far uscire il cuscinetto... magari utilizzando dei guanti viene meglio e si evitano scottature ;-)