Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-08-07, 04:27 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Salve a tutti mi sono iscritto da poco su questo forum..il motivo è semplice..vorrei avere dei consigli su cosa fare..Vi spiego un po la mia situazione..
Ho ereditato almeno un anno fa un automodello radiocomandato (senza radio ) di una macchina..non ho idea i che tipo sia, se 1/8 1/10 o altro..so solo che monta un motore "L.collari-innotech 21" con marmitta e carburatore abbinati..da quel che so dovrebbe essere un motore abastanza potente..L'amico da cui lo avuta mi ha fornito addirittura due motori di ricambio nuovi e identici a quello montato..il problema però è questo, io sono un neonato in fatto di modellismo e non ho idea di come metterla in strada e non ho neppure idea di cosa ci voglia per farla funzionare..di certo però mi interessa iniziare ad utilizzarla..comunque la vettura è gia provvista dei vari servo necessari al funzionamento,della ricevente e del pacco batterie per l'alimentazione; il problema peò che il modello è rimasto un anno e mezzo in cantina e dovrei prima fargli un po di manutenzione presumo..nel serbatoio cè un fondo oleoso-appiccicoso che non ha un bell'aspetto e non oso immaginare dentro al motore...Ho dimestichezza nella meccanica in generale..però non ho mai messo le mani su miniature del genere(che sembrano delle vere e proprie opere d'arte-meccanica)Allora come posso muovermi??..Ieri mi sono già procurato un manuale per eseguire lo smontaggio e pulizia del motore però non ho idea delle componenti necessarie a farla poi funzionare..comuque quello che vorrei sapere è cosa mi consigliate di fare..O Meglio cosa fareste al mio posto?..
Sono indeciso se vendere tutto ad un prezzo ragionevole e acquistare un modello nuovo completo magari con prestazioni piu umili per imparare ad avere dimestichezza, oppure se mettere a posto quello che ho..voi che dite??..Un grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere il mio msg e che mi aiuteranno...a presto..BARONE~BLU
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 05:00 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Ciao e benvenuto tra noi!! Avendo per le mani un modello con motore .21 (3.5cc) presumo si tratti di un scala 1/8,sicuramente on road.
Comincio col dirti che il fatto che sia rimasto molto tempo fermo,con miscela all'interno,non è stato per niente salutare per il motore...sarà sicuramente ossidato,incollato,con cuscinetti da sostituire e quant'altro,a causa degli effetti devastanti che la miscela provoca quando si altera e va a male.Per il serbatoio nessun problema,si smonta e si lava con detergenti vari,ma per il motore il discorso è un altro..
Se proprio devo essere sincero,io la venderei e ne comprerei un'altra,della scala e categoria che più ti piace,e ricomincerei da zero.
Ma questo è un fattore molto personale,potresti anche smontare tutto e divertirti ad analizzare i vari componenti ed imparare a capire come sono strutturati i nostri modelli..insomma utilizzarla come macchina-scuola.
Però senza sapere che modello è,non potremo darti consigli più precisi.Tieni presente che se ti ha dato 2 motori effettivamente NUOVI,il discorso cade,e ti basterebbe disfarti di quello che ha montato ora,e metterne su uno dei 2.In questo caso il tuo lavoro si limiterebbe a ricontrollarti tutta la meccanica e intervenire su quelle parti di trasmissione o telaio che ti sembrano deficitarie.
Però se vuoi che le nostre risposte siano più esaurienti,posta almeno un paio di foto della macchina,radio e motori che ti ha dato il tizio.
Magari nella sezione album fotografico,e possibilmente il risoluzione massima vga (640x480) per non appesantire il forum.
Ti aspettiamo
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 05:07 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

QUOTO BURKE AL 100 %.......
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 06:56 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 633
brock90 è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Inanzi tutto benvenuto ^_^
Quoto anch'io Burke però voglio aggiungere questo:
Se pensi che la vuoi vendere non venderla al primo che capita ma informati bene sul prezzo che varrebbe.
Perchè c'è gente che aspetta gli "ignoranti" nel tuo caso nel senso buono della parola ovvero che non sei pratico del modellismo, per fare l'affare.
brock90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 07:17 PM   #5
Utente
 
L'avatar di marcoboccanera
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Recanati
Messaggi: 447
marcoboccanera è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

ah a quanto mi vendi un secondo motore? ti offro 30 euro.





Scherzo!!!
Quoto quello detto da BURKE e mi raccomando come ha detto Brock non devi farti in......chiappettare!!!!
Informati sul valore dei motori!!!!
__________________
Dirt è tornato!
marcoboccanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 08:43 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

quote]BURKE (10-08-2007 05:00 p.m.):
Wow..Grazie intanto per avermi risposto cosi tempestivamente e in cosi tanti e grazie per il caloroso benvenuto..Tanto per iniziare penso ke burke abbia azzeccato il tipo di macchina anche se il motore è un 2,1cc(almeno cosi dice la scheda del produttore vedi l'inidizzo sotto)..In ogni caso domani se riesco invio le foto..comunque stasera ho iniziato con il smontare il motore,(l'operazione mi ha divertito ed appassionato perciò penso di provar a far esperienza su questo modello)..dicevo.. ho sfilato la camicia ed effettivamente non ha un bell'aspetto, però pensavo peggio..la camicia nella parte esterna(quella color ottone) presenta degli aloni scuri tutto attorno alle luci(sembra proprio ossido) e l'albero gira molto a fatica....domani aprirò del tutto il motore..quello che ho gia potuto notare è come sia rognoso tirare via i residui gommosi-oleosi di olio nel serbatoio ma ancora di più nella camera di combustione..stasera ho usato del comune alcool e mi ha aiutato ma non so se è il prodotto adatto e poi in certe parti non vorrei andasse a rovinarle,perciò vi chiedo che prodotto potrei procurarmi innanzitutto per la pulizia dei residui?..comunque quello che vorrei sapere è se con le dovute maniere si possa recuperare il motore o debba per forza sostiurlo, tengo a precisare che il motore montato era nuovo e quando mi fu data la macchina ha girato solo qulche minuto per sentirne il rumore e per imparare ad accenderlo poi ho messo via tutto e la settim scorsa l'ho recuperata..a proposito ho visto il valore dei miei gioielli e mi son cadute le.. Guardate voi stessi al seguente indiriz...http://www.lcollari-innotech.com/XS210.it.htm...Un'altra domanda gli aloni di ossido nella parte esterna della camicia posso rimuoverli con una carta ad acqua di grana 2000 ?..grazie per il vostro aiuto e spero mi possiate continuare a dare una mano
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 08:45 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

PER SGRASSARE IL MOTORE PRENDI DEL WD 40 E FICCHI TUTTO A MOLLO PER 24 ORE
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 09:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Quote:
ANGELO (10-08-2007 08:45 p.m.):
PER SGRASSARE IL MOTORE PRENDI DEL WD 40 E FICCHI TUTTO A MOLLO PER 24 ORE
scusa l'ignoranza ma il wd40 lo trovo in ferramenta? è un solvente?grazie intanto angelo
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-07, 10:05 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Il wd40 è uno sgrassante,e va benissimo.Occhio a non usare solventi e nemmeno l'alcool che rovina tutto.
Volevo chiarirti una cosa:

I motori che si abbreviano .21 hanno 3.5cc,e io da come hai scritto nel primo post avevo capito così
Caso mai quelli che hanno 2.1cc si abbreviano .12

Ti sconsiglio di usare carta acqua,anche se 2000,per levare gli aloni.Modificheresti la tolleranza tra camicia e carter,e potresti avere noie.Caso mai come ha detto il nostro amico Angelo,metti tutto a mollo e dai poi una pulita energica con un panno e un pennello.
Controlla bene anche i cuscinetti,per levare quello anteriore basta un pò di pressione interna,ma per quello posteriore (interno) dovrai scaldare il carter con il fornellino,batti un pò e vedrai che esce fuori da solo..
Una volta lavati alla perfezione,se mi dici che il motore ha solo pochi minuti di funzionamento,potrai rimontare il tutto e provarlo.
Facci sapere gli sviluppi...
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-07, 12:26 AM   #10
Utente
 
L'avatar di marcoboccanera
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Recanati
Messaggi: 447
marcoboccanera è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

io ho avuto il tuo stesso identico problema.
ho smonteto tutto il motore e l'ho lasciato a bagno nella benzina verde per un giorno, poi pulendolo è tornato tutto a posto e il motore, che avrà avuto una quindicina d'anni, è tornato marciante.

Cmq complimenti, un inizio davvero "fortunato".
__________________
Dirt è tornato!
marcoboccanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-07, 12:09 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Ciao, benvenuto fra noi!!!
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-07, 10:43 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

[quote]BURKE (10-08-2007 10:05 p.m.):
GRAZIE PER LA PRECISAZIONE ANCORA DEVO INIZIAR A PRENDERE DIMESTICHEZZA CON I TERMINI ESATTI..COMUNQUE OGGI HO APERTO TUTTO IL MOTORE E ORA è AMMOLLO :-D...ALCUNI COMPONENTI PERO LI HO GIA PULITI E TRA UN PO PUBBLICO LE FOTO DEL PRIMA E DOPO DI QUELLI PULITI OGGI..(PER FORTUNA NON HO TOCCATO LA CAMICIA)..COMUNQUE SE ANDATE NELL'ALBUM FOTO HO GIà PUBBLICATO ALCUNE FOTO DEL MIO MACININO..IL TITOLO è FOTO DA BARONE BLU..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-07, 10:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

[quote]GIANLI (11-08-2007 12:09 p.m.):
CIAO GIANLI NON AVEVO ANCORA VISTO IL TUO SALUTO...(non MI ERO ACCORTO DELLA SECOND PAGE)....COMUNQUE GRAZIE DEL BENVENUTO..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-07, 10:46 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

Si le osservavo...però se scrivi maiuscolo,qui tutti pensano che tu sia arrabbiato e stia urlando :-P :-P
E' una macchina non tanto simpatica a noi modellisti,difficile da assettare e rognosa per i ricambi..diciamo che ti servirà per fare esperienza..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-07, 10:49 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:NEOFITA DEL MODELLISMO CHIEDE INFO E CONSIGLI..

[quote]GIANLI (11-08-2007 12:09 p.m.):
A PROPOSITO ORA HO CARICATO ANKE LA FOTO DEL MOTORE..KE MI DICI??è UN L'COLLARI-INNOTECH XS2100...LO HAI MAI SENTITO?
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play