Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   I telecomandi sono tutti compatibili? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/55239-i-telecomandi-sono-tutti-compatibili.html)

andys2k 13-07-07 10:11 AM

I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Io ho una team losi monster con relativo telecomando. Posso usarlo anche per guidare le auto con motore eletrrico magari scala 1:10? e se si come? come fare per farla riconoscere? grazi molte:)

TONYM73 13-07-07 10:20 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Bisogna vedere che frequenza hanno le varie macchine che vuoi guidare.Per esempio se nella losi hai 27mhz (c'è scritto nel quarzo o nella ricevente) e in quella 1/10 hai sempre 27mhz,puoi con un solo telecomando pilotarne 2,avendo cura di sostituire il quarzo (quell'affarino argentato inserito nel telecomando e nella ricevente) in modo che la macchina che devi pilotare abbia installato il quarzo con la stessa frequenza del telecomando.Esempio:
Se nella losi leggi nel quarzo del telecomando la frequenza 27.015,devi mettere in tutte le macchine che vorrai pilotare con quello stesso telecomando,una ricevente che possa montare un quarzo 27.015..
Oppure se nella losi leggi 40.815,in tutte le macchine che vorrai pilotare con lo stesso telecomando,metterai una ricevente che funzioni con quarzo 40.815
Naturalmente devono essere tutte e due AM,oppure tutte e due FM (anche quello lo leggi nel telecomando o nella ricevente).
Se hai dubbi chiedi

TONYM73 13-07-07 10:22 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Praticamente telecomando e ricevente devono funzionare sempre alla stessa frequenza,qualsiasi essa sia ;)

andys2k 13-07-07 10:44 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Quote:

Burke (13-07-2007 10:22 a.m.):
Praticamente telecomando e ricevente devono funzionare sempre alla stessa frequenza,qualsiasi essa sia ;)
sti cacchi sei gentilissimo!!! ma capsico poco o niente. Allor aio ho una team losi lst2....ho il telecomando che pero' non ho mai usato nulla se non accletratore sterzo e freno.....quindi non so...

Ora vorrei acquistare una elettrica 1:10 per drift pero' in scatola di montaggio....in pratica dal telecomando non devo modificare nulla? devo solo trovare quarzo giusto....mmm confusione...era solo per non acquistare un telecomando se potesse fuznioanre gia' quello che ho:(

Cacchio come sono newbye...:(

andys2k 13-07-07 10:48 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
http://www.maxxtraxxusa.com/JR_XS3_R...ransmitter.cfm

credo che questa sia la mia radio....dunque? :(

TONYM73 13-07-07 10:51 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Il primo passo è accertarsi se la macchina elettrica che si vuole acquistare è dotata di ricevente con quarzo estraibile e sostituibile.Il secondo passo è constatare se la ricevente della macchina elettrica lavora alla stessa banda di frequenza di quella che gia si possiede. (40 o 27 mhz).
Se la risposta a queste 2 domande è si,il gioco è fatto.Basta spostare il quarzo dalla ricevente della losi alla ricevente della elettrica,e si pilota con lo stesso telecomando.
Oppure si acquista un terzo quarzo che abbia la stessa frequenza della losi,lo si inserisce nella ricevente della elettrica e non si dovranno fare più in futuro modifiche.Basta non usarle contemporaneamente..
Ma ricordiamoci le due condizioni necessarie che ho detto all'inizio ;)

andys2k 13-07-07 10:53 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
puoi guaradre il post che ho scritto poco sopra per vedere la mia radio? sembra che dica che non servono quarzi e bla bla bla....semrpe piu' confuso:)

TONYM73 13-07-07 10:53 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Devi accertarti che la nuova macchina abbia un impianto radio che funzioni in FM a 27mhz o 75Mhz

TONYM73 13-07-07 10:54 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Quote:

AndyS2k (13-07-2007 10:53 a.m.):
puoi guaradre il post che ho scritto poco sopra per vedere la mia radio? sembra che dica che non servono quarzi e bla bla bla....semrpe piu' confuso:)
Ah ho visto il link solo ora.Adesso controllo e ti faccio sapere

andys2k 13-07-07 10:56 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
grazie mille...mai visto un forum con risposte cosi' gentili e rapide:)

TONYM73 13-07-07 10:59 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Allora quel telecomando ha un suo sintonizzatore,quindi rileva tramite una scansione fra 30 canali,la frequenza che dovrebbe avere la macchinetta,senza bisogno di quarzi.Attenzione però,perchè supporta solo 30 canali in FM a 27Mhz e 30 canali sempre in FM a 75mhz.
Quindi la frequenza della ricevente della macchina elettrica che si vuole acquistare,deve rientrare in questi parametri.

andys2k 13-07-07 11:01 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
Partiamo dal presupposto che non so cosa siano i quarzi....Quindi da quel che dici il quarzo e' un qualcosa che sta nella macchinina e comunica con telecomando.....? oppure il quarzo e' nel telecomando?

http://www.venditamodellismo.it/vend...5u2r2n8gkeca65

questa e' la macchina che vorrei prendere..

TONYM73 13-07-07 11:11 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
1 allegato(i)
Il quarzo è un componente elettronico che modula la frequenza in uscita (trasmettitore=telecomando) e quella in entrata (ricevente).
Ora,in ogni sistema radio rc abbiamo quindi un trasmettitore che è il telecomando,e una ricevente montata sul modellino.
In questi due apparati (telecomando e ricevente) vi è installato un quarzo che abbiamo detto appena sopra,e che deve naturalmente funzionare alla stessa frequenza.
Il quarzo è un materiale piezoelettrico,che vibra cioè all passaggio di correnre elettrica.Ecco perchè quando leggiamo i numerini che i sono stampati,parliamo di frequenza.

andys2k 13-07-07 11:14 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
sei un grande.
Ok quindi nel mio telcomando non c'e quarzo e neanche nella losi lst2 da cosa ho capito. Ora pero' la macchina che ho visto poco sopra dice che necessita di trasmittente ch2 ma non menziona se abbia bisogno di quarzi....puo' essere che la macchina abbia il quarzo ma usarla con il mio telecomando che non lo ha?

TONYM73 13-07-07 11:14 AM

Re:I telecomandi sono tutti compatibili?
 
I quarzi sono le "porte" che permettono a ricevente e telecomando di comunicare.Ve ne è uno installato in ognuno di questi apparati.Solitamente,ma non sempre,sono estraibili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42 AM.