Vecchio 18-10-05, 06:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
adidep66 è un newbie...
predefinito Aiuto

Salve, sono un novello, vorrei un aiuto,mi hanno regalato una hpi mt2, però con le istruzioni inglesi.
1 vorrei sapere se la miscela al 16% e al 20% cosa differisce visto che sono riuscito a capire che ci possono andare tutte e due.
2 come è la procedura corretta per la messa in moto?
3 come si spegne
poi le altre domande verranno dopo.
grazie
adidep66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 07:26 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

1)penso che le due percentuali che hai dato riguardino la percentuale di nitrometano cmq inizio col dirti che più la percentuale di nitro è alta più il motore scalda quindi ti consiglio di usare la miscela al 16%di nitro (che consente prestazioni di tutto rispetto senza sforzare il motore)
2)cosa intendi per procedura di messa in moto? come preparare il motore x accenderlo?
3)per spegnere il motore io conosco 3 modi...puoi spegerlo per ingolfaggio cioè o tappando con il dito il filtro dell' aria o lo scarico oppure bloccando il volano(il modo migliore).
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 09:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
adidep66 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

grazie per avermi delucidato alcuni punti.
ma il fatto della partenza ,volevo sapere la procedura per lo scaldamento della candela e poi lo starter elettrico.
come fare?
adidep66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 11:01 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

x scaldare la candela devi avere un accendicandela che al momento dell avvio posizioni sulla candela....x l'avviamento devi procedere cosi: porti la miscela al carburatore soffiando nel tubetto che collega lo scarico al sebatoio..vedrai la miscela salire verso il carburatore attraverso l'altro tubetto,infili l'accendicandela poi infili il rotostart (il trapano) nella sede dell' avviamento e provi fino all'accensione....cmq nn insistere troppo se vedi che nn si accende...
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 11:21 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
adidep66 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

Meno male che grazie a te sto iniziando a capire le prime mosse.
lo scaldacandela quando lo metti sopra la candela e gli fai fare il contatto, il tempo che deve rimanere è un tempo minimo, cioè fino alla partenza, oppure si vede la temperatura della candela che diventa calda e lo stacchi.

poi le operazioni di regolazioni del minimo vanno fatte ad ogni partenza.?

quanto tempo gira la macchina con un pieno?

grazie 6 una persona seria
adidep66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 02:49 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

l'accendicandela ti serve solo nel momento dell accensione...al max puoi lasciarlo ancora qualche secondo a motore gia avviato (x nn riskiare spegnimenti) dopo lo togli e se la carburazione va bn il motore dovrebbe stare acceso da sl il minimo lo tregoli quando c'è bisogno di farlo...se il motore al minimo nn si spegne e la frizione nn attakka allora sei a posto e nn devi più regolarlo.
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 05:49 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
adidep66 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

finalmente ho acceso la macchina.
solo che le batterie erano quasi scariche e il comando rx ad un certo punto non riceveva il segnale, la macchina al massimo dei giri si è schiantata vicino ad una siepe. fortunatamente si era staccato solo il semiasse . ...........grande paura.
poi con mezzo pieno ho fatto quasi 10 minuti e poi ho finito la benz.
lho rimessa ma lo starter non ce la faceva più perchè era scarico, ho tolto la candela ho fatto girare a vuoto cosi ho fatto uscire tutta la miscela rimasta nei tubi.
ora ho rimesso a caricare sia l'accenditore e sia lo starter cosi domani faccio contento mio figlio.

tutto questo grazie alla tua disponibilità e alla tua professionalità.
questo è il bello dei forum con persone serie.
scusami se stò abusando del tuo tempo .
abuo rendere.ed alla prossima
adidep66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 06:08 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

scusa una cosa: ma il rodaggio l'hai fatto? da come parli sembra ke come hai acceso sei subito andato a palla...... magari mi sbaglio.....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 06:19 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Aiuto

Solo una precisazione più nitro c'è e più fresco gira il motore ............ in quanto c'è una migliore catalizzazione dell'ossigeno in camera di combustione con la consegute maggior dissipazione di calore.............altra cosa adegua la candela al tipo di miscela es: 16% candela 5 ; 20% candela 6 ; 25% candela 7 . Il tuo motore è americano ed è nato per la 25% poi puoi usare anche miscele con meno nitro ma conrolla sempre le temperature che non superio i 120° .
Altra cosa i primi 4 pieni andrebbero fatti a macchina ferma o al massimo che giri molto piano , brusche accellerate rovinano irrimediabilemente il motore .
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 06:25 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

azz se gli si è scaricato il pacco batterie con il carburatore aperto ci credo che nn ha potuto fare correttamente il rodaggio :S...cmq penso ke il motore hpi sia abb robusto e nn ne abbia risentito + di tanto...
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-05, 10:59 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

motore robusto o meno sgasare al massimo in rodaggio è un suicidio!! il rodaggio è una parte fondamentale...... se lo si fa male il motore ne risentira di sicuro..........

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-05, 08:21 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
adidep66 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

comunkue grazie a tutti.
è la prima volta che ho una macchina del genere e l'ho comprata per mio figlio tredicenne che ama molto il modellismo.
allora visto che grazie a voi del forum sono riuscito a fare i primi passi senza cadere, vorrei ancora qualche aiuto.

ho acquistato su un sito due litri di benz uno al 16% e l'altro al 20%.

considerato che non la uso più di un'ora per volta quale è meglio.?

quando la macchina si ingolfa e non parte, faccio bene a togliere la candela e fa girare il motore a vuoto fino a che la sputa fuori?

se spegnendo la macchina vi è ancora benz nel serbatoio può restare oppure la devo aspirare con la pompetta?

grazie ancora e a buom rendere
adidep66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-05, 08:34 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Aiuto

Usa la 20% mantiene il motore meglio lubrificato e più fresco .
Quando si ingolfa fai benissimo a togliere la candela e anche iltubo della miscela e farlo girare a vuoto.
Evita di lasciare miscela nel serbatoio e anche nel motore , ti consiglio se non finisci il pieno per spegnerla di stringere con le dita il tubo della miscela.
prima di riporla svita la candela metti un 4/5 goccie di olio bianco o di vasellina nel foro e fai fare un paio di giri completi al pistone.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-05, 10:00 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 7
adidep66 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

mi potreste indicare le cose basilari per la manutenzione ,del tipo olio, grasso,ecc.?
e i vari passaggi per la manutenzione ordinaria?
grazie
adidep66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-05, 02:11 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Aiuto

ogni volta ke finisci di usarla soffi bene tutta la polvere con il compressore....... metti un paio di gocce di after run nel motore e lavi il filtro con acqua e sapone......
poi ogni tanto smonti tutta makkina per controllare ke tutto sia ok....... riempi i differenziali e ammortizzatori (se necessario), controlli tutti i cuscinetti, controlli ke tutte le plastike siano a posto e poi rimonti......
ah nel caso ke girassi con acqua ricordati di pulire i cuscinetti prima di metterla via......
e questo è tutto.......... almeno penso!!!!!

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play