Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-05, 12:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 21
dedus2004 è un newbie...
predefinito regolare il cambio

ciao a tutti ,ho finalmente preso il mio primo modello,un off 1:8,e sabato ho fatto il primo giro!!!!!!
Ho visto che non entra la seconda,ho tirato giù il cambio per regolarla ma ho visto che ci sono 2 grani a brugola (è del tipo che attacca col dente in allu).A che servono i due grani? come agire per regolare bene?
Grazie!
dedus2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 01:33 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:regolare il cambio

Io ho una macchina ON con il cambio a un dente solo ma penso che il principio sia lo stesso. Ovvero: con la forza centripeta esercitata dalla rotazione della corona i due denti si espandono e "agganciano" il secondo rapporto. I grani servono proprio per determinare la resistenza alla forza centripeta così che tu possa regolare l'entrata della seconda. Nel mio cambio più sviti il grano meno forza applichi al dente e minore sarà il numero di giri utili alla sua espansione. Praticamente più sviti e più accorci la prima. Viceversa più avviti e più sarà alto il numero di giri necessari all'espansione quindi allunghi la prima. Questo lo devi decidere in base al circuito che andrai ad affrontare: circuiti più veloci o più lenti con rettilinei più o meno lunghi. Per regolarla bene in base al circuito io avvito tutto il grano e poi giro dopo giro svito di 1/4 fino a "sentire" che il motore cambia bene in accellerazione uniforme. Però questo lo faccio su pista, nell'OFF non so se può essere uguale.

Spero di esserti stato utile, ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 02:14 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 62
beka è un newbie...
predefinito Re:regolare il cambio

Il cambio in un OFF???? Mai viste o sentite......nessuna utilità....
beka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 02:35 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:regolare il cambio

Non discuto l'utilità o l'inutilità, non ho esperienza per giudicare, però, se non mi sbaglio, il concetto di funzionamento dovrebbe essere quello di cui sopra.

Ciaooooo!!!
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 04:40 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
Messaggi: 21
dedus2004 è un newbie...
predefinito Re:regolare il cambio

x Beka: forse hai ragione ma io la uso sui piazzali o in campi sterrati (quindi più rally che off.road) e cmq mi piace sperimentare e modificare.
Grazie Kgirmi ma il prob è che ci sono due grani vicini,dici che solo uno è da regolare?
dedus2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 04:48 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:regolare il cambio

Kakkio,
quando ho letto due grani pensavo che per qualche strano motivo ci fossero anche due ceppi (o denti). Non saprei, uno sicuramente è per la regolazione e dovrebbe comandare la pressione ad una sferettina che va in battuta sul ceppo tramite una molla. Prova a smontare e capire la meccanica. Il secondo grano non so a cosa possa serivire.

Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play