Vecchio 09-06-05, 01:56 PM   #1
Utente Junior

dedus2004 è un newbie...
Predefinito regolare il cambio

ciao a tutti ,ho finalmente preso il mio primo modello,un off 1:8,e sabato ho fatto il primo giro!!!!!!
Ho visto che non entra la seconda,ho tirato giù il cambio per regolarla ma ho visto che ci sono 2 grani a brugola (è del tipo che attacca col dente in allu).A che servono i due grani? come agire per regolare bene?
Grazie!
dedus2004 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 09-06-05, 02:33 PM   #2
Utente

robertogermani è un newbie...
Predefinito Re:regolare il cambio

Io ho una macchina ON con il cambio a un dente solo ma penso che il principio sia lo stesso. Ovvero: con la forza centripeta esercitata dalla rotazione della corona i due denti si espandono e "agganciano" il secondo rapporto. I grani servono proprio per determinare la resistenza alla forza centripeta così che tu possa regolare l'entrata della seconda. Nel mio cambio più sviti il grano meno forza applichi al dente e minore sarà il numero di giri utili alla sua espansione. Praticamente più sviti e più accorci la prima. Viceversa più avviti e più sarà alto il numero di giri necessari all'espansione quindi allunghi la prima. Questo lo devi decidere in base al circuito che andrai ad affrontare: circuiti più veloci o più lenti con rettilinei più o meno lunghi. Per regolarla bene in base al circuito io avvito tutto il grano e poi giro dopo giro svito di 1/4 fino a "sentire" che il motore cambia bene in accellerazione uniforme. Però questo lo faccio su pista, nell'OFF non so se può essere uguale.

Spero di esserti stato utile, ciao.
robertogermani non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 09-06-05, 03:14 PM   #3
Utente

beka è un newbie...

Il cambio in un OFF???? Mai viste o sentite......nessuna utilità....
beka non è connesso  
Vecchio 09-06-05, 03:35 PM   #4
Utente

Non discuto l'utilità o l'inutilità, non ho esperienza per giudicare, però, se non mi sbaglio, il concetto di funzionamento dovrebbe essere quello di cui sopra.

Ciaooooo!!!
Vecchio 09-06-05, 05:40 PM   #5
Utente Junior

dedus2004 è un newbie...

x Beka: forse hai ragione ma io la uso sui piazzali o in campi sterrati (quindi più rally che off.road) e cmq mi piace sperimentare e modificare.
Grazie Kgirmi ma il prob è che ci sono due grani vicini,dici che solo uno è da regolare?
dedus2004 non è connesso  
Vecchio 09-06-05, 05:48 PM   #6
Utente

Kakkio,
quando ho letto due grani pensavo che per qualche strano motivo ci fossero anche due ceppi (o denti). Non saprei, uno sicuramente è per la regolazione e dovrebbe comandare la pressione ad una sferettina che va in battuta sul ceppo tramite una molla. Prova a smontare e capire la meccanica. Il secondo grano non so a cosa possa serivire.

Ciao.
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203