Vecchio 05-06-05, 02:17 PM   #1
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito aiuto!

ciao, anche io volevo comprarmi un automodello a scoppio, marca thunder thigher, ma io no so nemmeno da che parte cominciare. domani o al massimo martedì dovrei comprarmene una, ma non so proprio fare niente.
quindi se potete darmi una mano, non so con il rodaggio e spiegarmi come si dosa il nitro nella miscela e tutto gli accorgimenti da fare x iniziare a correre. grazie tante e ciao.
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-05, 08:52 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

Le cose da sapere sono parecchie, se sei agli inizi e non conosci prprio nulla è dura aiutarti con dei semplici post. Tanto per iniziare la miscela esiste già bella e pronta e non devi giocare al piccolo chimico per fartela. Per la percentuale di nitro da utilizzare e per i consigli su rodaggio carburazione ecc. ecc. Prova a sentire il negozoante che ti vende la macchina e tanto per cominciare naviga, naviga, naviga e naviga in internet, ci sono un sacco di siti c he ti offrono parecchi spunti. Senza contare la sezione FAQ di questo forum.
Ciao e buon divertimento.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-05, 09:51 PM   #3
Utente
 
L'avatar di spot
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Bologna
Messaggi: 400
spot è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

Benvenuto tra noi automodellisti da qualche mese ho aqistato una Ts4n v2 pro della Thunder T. posso solo darti pochi consigli generali, non avere fretta di fare le cose, durante le prime uscite bisogna avere il tempo di conoscere la macchina ed i suoi componenti, carica sempre bene le varie batterie, segui scrupolosamente il manuale di istruzioni che ti guida nei meandri del rodaggio e carburazione inoltre dovrebbe esserci anche il negoziante da cui ti procuri il materiale che essendo una persona esperta nel settore.ti dovrebbe dare delle dritte.
spot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 03:59 PM   #4
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

finalmente me la sono comprata: una ts-4n sport. è on, giusto??? il rodaggio, il negoziante mi ha consigliato di farlo facendo 3-4 pieni correndo piano e ogni tanto dando delle sgassate. vi sembra giusto??? rispondetemi grazie
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 04:41 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

Per quanto mi riguarda, e magari non tutti saranno d'accordo con me, il rodaggio che ti ha consigliato il negoziante è sbagliato (insufficiente). Considero sbagliato, ma questpo è solo il mio parere, anche il rodaggio che c'è nella FAQ del forum.

Io il rodaggio lo faccio così:

RODAGGIO STATICO (a ruote alte)
4 pieni di miscela al 10% con la macchina molto grassa (fumo e sputacchi di olio incombusto dallo scarico). Il pieno ti durerà circa 10 min. Tra un pieno e l'altro fai raffreddare il motore per 6/8 minuti con pistone in PMI (punto morto inferiore). Chiaramente il motore deve essere al minimo, ruote ferme, e la temperatura relativamente bassa (devi poter toccare la testa con le mani senza scottarti). Poi 2 pieni in SEMIDINAMICO. Ovvero: 50% del pieno a ruote alte e 50% del pieno a terra girando pianissimo, occhio alla temperatura del motore non devi scottarti toccando la testa.

RODAGGIO DINAMICO (a terra):
2/3 pieni in girando tranquillo tranquillo, stessa miscela di prima, al terzo pieno cominci a smagrire di 1/4 ogni pieno fino a trovare la carburazione ottimale ma sempre un pelo grassa.

Dopodichè, qualcuno consiglia di cambiare candela, io non lo cambiata, procedi a regolare la carburazione a puntino ed eventualmente anche il secondo rapporto. In totale sono circa 10 pieni in cui metti sottosforzo il motore in modo omogeneo e graduale. Qualcuno mi ha detto che questo modo è il migliore per sprecare 1Lt di benzina ma a me non importa, 1 Lt di benza non vale un motore e poi mi sono divertito e ho fatto esperienza sulla carburazione. Interessante vedere come si comporta il modello in tutte le fasi. E ricorda che se il motore invece di durarti 35 Lt te ne dura 20, chi ci guadagna è il negoziante. Meditate gente meditate. Dimenticavo finito il rodaggio puoi anche usare miscela al 16% occhio alla candela però io consiglio novarossi (costo 3,50€)

Ciao e buon divertimento.

P.S. Aggiungo un'ultima cosa: verifica i consigli che dovrebbero esserci sul manuale di istruzioni del modello e confrontali con quelli che raccogli qua e la.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 02:33 PM   #6
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

difatti io avevo aspettato un pò prima di fare quel rodaggio e anche se il negoziante mi aveva consigliato fi fare come mi hai detto tu, io ho seguito i vostri suggerimenti facendo il rodaggi a ruote alte. cmq se uno non avesse sentito queste cose in internet e avesse fatto come i consigli del negoziante, casa gli sarebbe successo alla camicia e al pistone??? si possono rettificare i motori di queste macchinette a scoppio????
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 02:34 PM   #7
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

come si fa a ingrassare, cosa significa????
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 03:18 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

ingrassare significa aumentare la quantita di miscela ke entra nel motore..... per farlo devi svitare lo spillo ke porta la mix al carburatore...... al contrario smagrire significa kiudere.....
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 03:43 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

Un rodaggio eseguito in maniera "frettolosa" non compromette il motore in modo irreparabile. Certo è che gli accorcia la vita e non garantisce accensioni corrette ed immediate in quanto gli organi interni, prima di essere strapazzati a dovere, devono assestarsi bene ed uniformemente. Pertanto al pistone e alla camicia non sarebbe successo niente però la biella avrebbe potuto "indebolire" la sua struttura e sarebbe durata di meno. Ricordati che la biella, sospinta dall'albero motore, è quella che applica la forza di salita al pistone nella camicia. Dato che la camicia è leggermente conica e l'accoppiamento è nuovo, tende quindi a forzare e talvolta si inchioda nel punto morto superiore (PMS). Il risultato è che se non rodi questo scorrimento meccanico la biella ne soffre sforzando il pistone nella parte più stretta della camicia. Nulla di grave ma diminuisci la resistenza meccanica del materiale con cui sono costruite le parti del motore.

Un mio amico ha rettificato l'accoppiamento (pistone camicia), ha tolto 1/10 dal pistone e ha ridotto 1/10 la camicia. Però non sono molto convinto dell'utilità di tale manovra. Io per colpa di un cuscinetto ho dovuto lucidare l'accoppiamento ma questa operazione no è come la rettifica.

All'ingresso del carburatore (dove termina il tubo che porta benza la motore) c'è una vite. E' la vite dello spillo del MAX che regola la quantità di miscela in ingresso al carburatore (avviti diminuisci, sviti aumenti). Questa operazione è detta Smagrire o Ingrassare. Nella miscela c'è una % di olio che serve a lubrificare il motore durante il suo funzionamento. Più miscela fai passare nel carburatore più olio arriverà nel motore. Questa condizione è definita "essere grassi". Viceversa se diminuisci la quantità di miscela stai smagrendo, sei "magro". Durante il rodaggio, per ovvie ragioni, devi essere grasso, tanto grasso, quasi la macchina deve fare fatica a rimanere accesa. Teminato il rodaggio man mano smagrisci avvitando di 1/4 o 1/8 la volta. Però mi raccomando non smagrire mai troppo, dallo scarico deve sempre uscire una bella fumata azzurrognola quando accelleri nel dritto e qualche sputacchio di miscela. Controlla mettendo un dito davanti l'uscita della marmitta, dopo qualche secondo dovranno esserci goccie di olio incombusto. Girare grasso diminuirà sensibilmente le prestazioni della macchina ma ti assicurerà lunga vita al motore.
Ciao.

P.S. Meglio grassi e lenti che magri e fermi (per il motore rotto).
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-05, 06:07 PM   #10
tia
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: mestre
Messaggi: 270
tia è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

grazie, mi siete stati di ottimo aiuto, adesso proverò subito a svitare la vite in modo da ingrassare a dovere, un'ultima domanda, la vite del minimo devo lasciarla lì com'è o devo svitare o avvitare, un'ultimissima domanda, io sul telecomando sulla parte sinistra dell'acceleratore ho una levetta x il minimo. ma questa levetta devo regolarla in base a cosa??? per esempio quando accendo la macchina, il motore devo lasciarlo su di giri? grazie ancore x le risposte e rispondetemi xchè in questi minuti stò imparando un sacco di cose.
tia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-05, 09:27 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:aiuto!

La vite del minimo per il momento puoi anche non toccarla. La regolerai poi a rodaggio terminato. La levetta che tu dici serve pr effettuare della microregolazioni sui servi. Quando regoli l'escursione del gas e del freno lasciala al centro. Poi deciderai tu se quando corri la terrai neutra o leggermente frenata. Alcuni piloti la lasciano frenata in modo che quando "mollano" in staccata la macchina abbia un pò di rallentamento senza agire sul freno. Altri invece la lasciano neutra perchè preferiscono decidere loro quando rallentare e quando no...
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play